Citazione di: tommasino il 04 Lug 2024, 18:09
Però scusa, così è di un'ipocrisia imbarazzante. E, per come ti conosco qui dentro, l'ipocrisia mi sembra un sentimento molto lontano da te.
Per me o ci auguriamo che greenwood faccia il fattorino per il resto dei suo giorni (se proprio non lo vogliamo vedere marcire in galera) o altrimenti la posizione faccia pure il calciatore milionario ma non nella mia squadra è una posizione che cozza con tutti i discorsi giustissimi che ho letto qui dentro. Da te e da altri.
Vogliamo proteggere la Lazio o le donne oggetto di violenze e soprusi?
Mi sembra come quando uno è uscito di galera: figlio mio, io ti prenderei anche a fare il portiere dello stabile, ma poi chi li sente i condomini? Prova nel palazzo accanto, va.
Ma tommasino, non è nelle nostre disposizioni né proteggere la compagna, né redimere Greenwood, meno che mai proteggere "le donne" (per le quali l'autodifesa è la prima essenziale e purtroppo a volte unica soluzione).
Dire "non qui" è semplicemente una reazione immediata ad un fatto, che ovviamente spinge/chiama ad un'emulazione che possa agire da deterrente.
"non vogliamo chi abusa delle donne". Più questo messaggio si moltiplica (non nel calcio, nella società), più funziona il deterrente.
Non è affatto ipocrisia, è una forma di potere diverso da quello coercitivo dall'alto.
Vedi, io anche per chi si professa fascista non vorrei la repressione, la galera, la censura. Le trovo forme coercitive dall'alto inefficaci e che li fanno pure passare per vittime. Sono invece per isolarli. Lasciarli fuori.
Ma attenzione, questo non va inteso come misura prescrittiva e generalizzata (che nel caso di Greenwood si traduce in "fai un altro lavoro").
Io mi limito a mettere in pratica un comportamento che, realisticamente, non produrrà un isolamento assoluto ma un danno relativo. Che mi sembra ben più misurata (e sostanzialmente democratica) come sanzione di un ordine prescrittivo dall'alto.
Non per dire NIMBY (not in my backyard), ma perché si immagina che già alcuni rifiuti possano assumere un significato di rilevante lezione per il soggetto che si trova a subirli.
Scusa la digressione, era solo per farti capire perché non è ipocrisia ma altro modo di intendere la reazione a certi fenomeni distinto e per certi versi opposto a "in galeraaaaaa"