Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: hafssol il 11 Lug 2024, 11:52
A meno che non mi sfugga qualcosa, non vedo perché una fondazione privata debba esprimere il proprio parere in una cds, che è il luogo nel quale si riuniscono le amministrazioni pubbliche che hanno competenze sui vari aspetti della procedura.
Molto più probabile che agiscano soltanto in termini di pressioni esterne, come del resto stanno facendo già da tempo.

la penso così anche io, la mia era una domanda retorica vista la preoccupazione di taluni su quanto comunicato dalla fondazione.

Fondazione di diritto belga ?!? come si legge nell'articolo molto interessante postato da ING, articolo nel quale la fondazione viene rimandata a casa con le pive nel sacco. Bisognerebbe informare allora anche la stampa, perchè oggi nell'articolo di Marco Ercole sul corriere dello sport si legge che "la famiglia stessa, che fino al 2049 detiene i diritti d'autore patrimoniali e morali sull'opera." e ancora la stessa fa leva su uno studio come se questo fosse una legge.

ironman

*
Lazionetter
* 2.994
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Lug 2024, 12:31
Non esprimerà proprio un bel niente, non riveste una posizione giuridicamente protetta rispetto al procedimento amm.vo di cui stiamo parlando.
Hanno provato anche con lo stadio "Franchi" e sono stati rimandati a casa da TAR Toscana e Consiglio di Stato.
https://www.sistemaproprietaintellettuale.it/29-diritto-di-autore/27513-stadio-artemio-franchi-studio-e-attuazione-delle-modifiche-quali-facolta-strettamente-personali-che-possono-essere-esercitate-solo-dall-autore-e-non-dagli-eredi.html

La fondazione  costituita da uno dei nipoti di Nervi è l'ultimo  dei problemi.

Ecco bravissimo, stavo infatti per citare questa sentenza di cui mi ricordavo ancora.

E allora perché il corriere di trigoria continua a parlare di diritto d'autore o di non so di che cosa fino al 2049?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: ironman il 11 Lug 2024, 15:43
Ecco bravissimo, stavo infatti per citare questa sentenza di cui mi ricordavo ancora.

E allora perché il corriere di trigoria continua a parlare di diritto d'autore o di non so di che cosa fino al 2049?
Il diritto d'autore (ovviamente) è sui disegni e i progetti (che vidi anche di persona in una mostra al Maxxi anni fa), non sull'edificio sui quali gli unici diritti reali li esercita esclusivamente il proprietario (il comune di Roma) nel rispetto dei vincoli imposti dalle sop/sovrintendenze competenti.
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Lug 2024, 12:31
Non esprimerà proprio un bel niente, non riveste una posizione giuridicamente protetta rispetto al procedimento amm.vo di cui stiamo parlando.
Hanno provato anche con lo stadio "Franchi" e sono stati rimandati a casa da TAR Toscana e Consiglio di Stato.
https://www.sistemaproprietaintellettuale.it/29-diritto-di-autore/27513-stadio-artemio-franchi-studio-e-attuazione-delle-modifiche-quali-facolta-strettamente-personali-che-possono-essere-esercitate-solo-dall-autore-e-non-dagli-eredi.html

La fondazione  costituita da uno dei nipoti di Nervi è l'ultimo  dei problemi.

Lo scrivo qui da anni che costoro sono l'ultimo dei problemi. L'unico problema che indirettamente alimentano è l'ovvio e scontato "comitato del no - nimby der flamigno" con una serie di personaggi che paventeranno catastrofi atomiche se il cesso di viale Tiziano diventasse (ahahah) lo stadio della Lazio. Ma finché non alzano il telefono quelli della collina queste proteste contano quasi zero.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
E quasi sempre dietro la collina è il sole (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
In tutto questo non ho ben capito chi è il nervi che si è portato lotito in campidoglio.. sarà Luca Nervi di camera cafe?

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
In tutto questo non ho ben capito chi è il nervi che si è portato lotito in campidoglio.. sarà Luca Nervi di camera cafe?
Pierluigi Nervi nipote ed omonimo

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Citazione di: Abbonatodal72 il 11 Lug 2024, 23:34

E laziale, visto che lo conosco da almeno 30 anni.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: WhiteBluesBrother il 11 Lug 2024, 00:18
Certo che non sarà accettato in automatico, ho solo detto che quando qualcuno si desterà la cds della merda nuoto sarà finita. Non credo di poter essere smentito, l'esito ovviamente non lo conosce nessuno, neanche Giucas Casella.

e non ti vuole smentire nessuno, la cds della roma  nuoto sara' finita e allora? è un dato che non aggiunge o toglie  una virgola alla situazione, puo' essere promossa ma il comune  puo' dire che cmq  lo stadio della Lazio ha maggiore  interesse pubblico e metterli in stanby in attesa di vedere che combina  Lotito, oppure verra' bocciata  pure stavolta...cioe' io credo che dal momento che hanno definito di rivedersi ad ottobre con le situazioni nel frattempo piu' approfondite, si sara' tenuto conto di tutto, il comune  puo' stabilire cosa  è di maggior interesse pubblico per cui sinceramente penso che la merda nuoto sia la preoccupazione  minore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Citazione di: Abbonatodal72 il 11 Lug 2024, 23:34
sisi, ero ironico per il fatto che altri nervi hanno contestato il progetto portato avanti da uno "della famiglia"

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
sisi, ero ironico per il fatto che altri nervi hanno contestato il progetto portato avanti da uno "della famiglia"
Non a caso ho parlato di "Guerra dei Nervi".
Citazione di: PARISsn il 11 Lug 2024, 23:47
e non ti vuole smentire nessuno, la cds della roma  nuoto sara' finita e allora? è un dato che non aggiunge o toglie  una virgola alla situazione, puo' essere promossa ma il comune  puo' dire che cmq  lo stadio della Lazio ha maggiore  interesse pubblico e metterli in stanby in attesa di vedere che combina  Lotito, oppure verra' bocciata  pure stavolta...cioe' io credo che dal momento che hanno definito di rivedersi ad ottobre con le situazioni nel frattempo piu' approfondite, si sara' tenuto conto di tutto, il comune  puo' stabilire cosa  è di maggior interesse pubblico per cui sinceramente penso che la merda nuoto sia la preoccupazione  minore
Se a ottobre venisse presentato già il progetto preliminare e si potesse a stretto giro partire con la cds avresti ragione.
Ma siccome qui si andrà al 2025 (semmai) non puoi tenere a bagnomaria la merda nuoto per troppo tempo se no rischi seriamente sul piano amministrativo. Quindi in effetti sposta. I rinvii lotitiani e i soliti ritardi di mesi sugli annunci mal si combinano con questa situazione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.994
Io penso che roma nuoto stia spendendo/abbia speso dei soldi...

Quindi nei prossimi mesi vedremo se si ritireranno oppure no.

Nel primo caso potrebbe essere un indizio sul progetto Lazio.

Non penso che vadano avanti sapendo che poi li fermeranno.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Lug 2024, 07:48
Non a caso ho parlato di "Guerra dei Nervi".Se a ottobre venisse presentato già il progetto preliminare e si potesse a stretto giro partire con la cds avresti ragione.
Ma siccome qui si andrà al 2025 (semmai) non puoi tenere a bagnomaria la merda nuoto per troppo tempo se no rischi seriamente sul piano amministrativo. Quindi in effetti sposta. I rinvii lotitiani e i soliti ritardi di mesi sugli annunci mal si combinano con questa situazione.

Ma io però non capisco come un progetto di una società di nuoto possa sistemare un rudere. Che ci fanno con gli spalti? Poi si tratterebbe di cambiare il senso di una opera che è uno stadio per il calcio. Rompono con l'architettura dei Nervi e poi cambiano proprio il senso di tutto? A Roma un progetto del genere si chiama romanella. Una ripitturata, scavo una buca e ci faccio una piscina.

Io penso che se veramente Lotito presenta un progetto serio e con un investimento consistente, non ci possono essere scelte diverse.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: CodyAnderson il 12 Lug 2024, 09:50
Ma io però non capisco come un progetto di una società di nuoto possa sistemare un rudere. Che ci fanno con gli spalti? Poi si tratterebbe di cambiare il senso di una opera che è uno stadio per il calcio. Rompono con l'architettura dei Nervi e poi cambiano proprio il senso di tutto? A Roma un progetto del genere si chiama romanella. Una ripitturata, scavo una buca e ci faccio una piscina.

Io penso che se veramente Lotito presenta un progetto serio e con un investimento consistente, non ci possono essere scelte diverse.

io la penso come te e per questo dico che la merda nuoto non è cosa i cui preoccuparsi se davvero il progetto stadio va avanti, cioe' il comune di roma di fronte al progetto realizzabile di uno stadio di calcio moderno, al centro di roma, per  una squadra di roma, che interessa una  milionata di tifosi di roma e provincia, va a dare la precedenza, dichiarandolo di interesse pubblico,  a un progetto di una societa' che ci fa  un supermercato e 4 campi di padel e una  piscina con 500 posti di pubblico che non ci ospiti manco i campionati rionali  ?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
roma nuoto comunque connubio perfetto, galleggiano.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Io trovo quantomeno singolare che anni e anni (10?) di nulla, adesso ci sia la fila per riqualificare il Flaminio.

Forse è cambiato qualcosa a livello sociale, politico, economico...forse in questa giunta sono fenomeni.

Però il Flaminio sta li e sta marcendo e dal momento in cui la Lazio mostra un reale interesse dopo decenni, escono competitor...o sono azioni faziose di disturbo o è pepe al culo per Lotito.

Personalmente se la Lazio non fa lo Stadio, sono convinto che il Flaminio rimarrà cosi com'è.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Che bello sarebbe se venisse giu un pezzo di stadio in modo da doverlo demolire cosi se levamo dal catzo sto rudere e sta famiglia di psicopatici rompicatzo.
E' incredibile a Roma sono stati demoliti rioni interi risalenti al medioevo o ancora pi vecchi per costruire via dei fori imperiali, è stato demolito un pezzo del rione borgo e s.spirito per fare via della conciliazione, non si può demolire un catzo de stadio di 70 anni fa

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
Che bello sarebbe se venisse giu un pezzo di stadio in modo da doverlo demolire cosi se levamo dal catzo sto rudere e sta famiglia di psicopatici rompicatzo.
E' incredibile a Roma sono stati demoliti rioni interi risalenti al medioevo o ancora pi vecchi per costruire via dei fori imperiali, è stato demolito un pezzo del rione borgo e s.spirito per fare via della conciliazione, non si può demolire un catzo de stadio di 70 anni fa

beh, quello però era in epoca fascista, la "conservazione" era ancora un concetto lontano...

comunque, esempio relativamente recente, buttarono giù l'intero ambra jovinelli tenendo solo la facciata per poter aumentarne la cubatura...

più di recente è stato abbattuto villino in prossimità del quartiere coppedè (location dove non si potrebbe toccare nulla), benché fosse più vecchio di 75 anni, come lo era l'ambra jovinelli all'epoca della "ristrutturazione"...

https://www.romatoday.it/zone/parioli/trieste/coppede-su-demolizione-via-ticino-chiesto-intervento-sindaca.html

https://ilmanifesto.it/il-piano-regionale-e-le-ruspe-abbattono-i-villini-storici

cippolo

*
Lazionetter
* 4.552
Che poi tutti parlano del progetto della "merda nuoto". Ma l'ha visto qualcuno? Perché non mi sembra sia stato fatto vedere da qualche giornale o dallo stesso comune di Roma (se qualcuno c'è l'ha mi piacerebbe vederlo)..  Poi una considerazione sul comunicato della fondazione nervi. Hanno detto che "Loro sono i custodi del patrimonio lasciato ". Ma a nessuno gli viene in mente di dirgli che visto che rompono il cazzo ogni  volta, come custodi perché non cacciano un bel po' di euro e mettono in sicurezza quel rudere di stadio? Sono i custodi, toccherebbe a loro mantenerlo in buone condizioni. Sennò se levassero dal cazzo

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364

al limite lo usano , alcuni condomini , per rompere il catso .

Fla

*
Lazionetter
* 5.941

Discussione precedente - Discussione successiva