Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Citazione di: Zoppo il 19 Lug 2024, 09:07
La cosa preoccupante della nostra rosa, oltre all'abitudine agli infortuni di tanti, è la totale assenza di tecnica.

Chi fa "l'ultimo passaggio" in questa squadra?

Da SMS e LA al nulla più assoluto.

Le squadre forti sono quelle che riescono a far convivere più giocatori "tecnici" contemporaneamente. Finalmente abbiamo passo ma che ci facciamo quando abbiamo la palla tra i piedi.

P.S. Salto a piedi pari il problema punta. Che credo sarà Noslin...

E' cos' importante fare l'ultimo passaggio? E cosa si intende con ultimo passaggio?
Andare sulla fascia e fare 78 cross a partita, con dentro giocatori bravi di testa, cosa MAI successa negli 8 anni precedenti, può essere un'alternativa all'unica cosa che abbiamo visto negli 8 anni precedenti (LA e SMS che facevano un filtrante per Immobile)?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Quest'anno serve che TUTTI la buttino dentro.
Nella scorsa stagione, complice probabilmente anche l'assenza prolungata di Zaccagni, ci siamo trovati con un'area avversaria costantemente sguarnita, un centravanti solitario e i nostri giocatori offensivi sulla trequarti senza opzioni costretti o a ripassarla indietro o in alternativa a tentare delle giocate che il più delle volte concedevano palla agli avversari.
La concezione era avere un solo terminale offensivo, e avanzare coralmente (e lentamente), cosa che poi ci esponeva alle ripartenze avversarie.
Se io invece mi trovo tre frecce (Noslin, Tchaouna, Isakssen...) che creano spazi rapidamente smarcandosi allora magari non mi serve il Giotto dei passaggi, ma anche un giocatore dai piedi semplicemente buoni riesce a trovare il passaggio adatto per mettere il compagno davanti alla porta.
Ricordo che in alcune partite siamo stati in grado di fare ZERO tiri in porta eh... lo ricordo specialmente a chi ora parla di qualità che abbiamo perso.
Poi intendiamoci, tutti d'accordo: se arrivano altri giocatori forti nessuno si lamenta, ci mancherebbe.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.197
Citazione di: AquiladiMare il 19 Lug 2024, 08:27

Abbiamo venduto i 4 che risultavano essere coloro che segnavano oltre il 90% dei nostri gol.

Mi sono tolto la curiosità di controllare le percentuali.
La scorsa stagione la Lazio ha segnato 61 goal in varie competizioni. I goal dei 4 "che segnavano oltre il 90% dei nostri gol" sono stati:

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

Totale.  23, ovvero il 38% dei goal. Non il 90%. Media 5 goal a cranio.
Gli altri marcatori stanno ancora qui, e qualcuno che tirerà i rigori al posto di Ciro spero che lo troveremo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Citazione di: cartesio il 19 Lug 2024, 09:29
La scorsa stagione la Lazio ha segnato 61 goal in varie competizioni. I goal dei 4 "che segnavano oltre il 90% dei nostri gol" sono stati:

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

Gli altri marcatori stanno ancora qui, e qualcuno che tirerà i rigori al posto di Ciro spero che lo troveremo.

Ecco qualche dato oggettivo che dovrebbe rendere gli 'apocalissiani' meno pessimisti, anche se non credo funzionerà.
Grazie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: AquiladiMare il 19 Lug 2024, 08:19
Che non mettono un euro però per comprare giocatori.

Han costruito lo stadio..
allora abbiamo speranze anche noi per lo stadio  :ssl

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.718
Citazione di: AquiladiMare il 19 Lug 2024, 07:41
È pieno di esempi.
Verona, Sassuolo, torino, lecce...

Sul ricominciare un ciclo siamo tutti d'accordo. Ormai la "vecchia guardia" era arrivata al capolinea.

Ma non è che prendendo solo giocatori da squadre retrocesse o scommesse da rigenerare, o AUTOMATICAMENTE, riparti con un ciclo nuovo.
Serve anche qualche certezza da mettere in campo.

Altrimenti pure Basic "potrebbe fare bene" con Baroni.

O lo stesso Akpa.
appunto!!! lecce e verona soprattutto fanno cosi.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

se ci fai una statisca pure sugli assist fatti dai suddetti calciatori sui goal restanti, sarebbe cosa gradita e forse più attendibile

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

A parte questo fact-checking, essendo i quattro giocatori altamente offensivi, sarebbe stato ovvio che avessero la più alta percentuale nelle realizzazioni (Che poi non è stato per una serie di fattori attribuibili anche a tutta la squadra)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Corsican laziale il 19 Lug 2024, 08:31
Questo centrocampo sulla carta non è assolutamente male. Ma ci sono delle incognite, tipo la condizione fisica di Castrovilli e Rovella, e ovviamente l'allenatore deve lavorare su questi ragazzi. Altra incognita : Dele-Bashiru.

Ma come fa a nn essere male con tutti o dubbi che esprimi dopo ???

Io sono molto preoccupato.. la coppia Castrovilli (pronto x la padrona) Bashiru (il grande boh?) è da retrocessione.

In quella posizione dovrebbe starci il faro della squadra. Ovvio nn serve più un LA ma uno con più gamba.. ma la tecnica dov'è è?

Cosa si fa se Castrovillari si dimostrerà rotto?

Già vedo la risposta .. c'è poi mette tizio caio ecc. certo dopo tutto il mercato sarai senza il TQ o mezzala.

E poi l'attacco PT... togli Ciro scarpa d'oro e metti Noslin che non si sa se è una punta?

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Ma è ovvio che il mercato non può considerarsi finito.
Con l'arrivo di un trequartista diventa ottimo.

Penso sia sottointeso che quando noi Laziali che difendiamo questo tipo di mercato diciamo che la direzione è quella giusta, non intendiamo certo che stiamo a posto così.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Beppe78 il 19 Lug 2024, 09:22
E' cos' importante fare l'ultimo passaggio? E cosa si intende con ultimo passaggio?
Andare sulla fascia e fare 78 cross a partita, con dentro giocatori bravi di testa, cosa MAI successa negli 8 anni precedenti, può essere un'alternativa all'unica cosa che abbiamo visto negli 8 anni precedenti (LA e SMS che facevano un filtrante per Immobile)?

Anche tirare da fuori area sarebbe legale. Noslin, Tchauna, Zac, Isaksen, Castrovill, Bashiru sono tutti giocatori che hanno tiro da fuori. Anche FA e LA lo avevano ma non avevano più lo spunto per superare il primo uomo. Immobile invece mi sembra che ultimamente avesse un pò perso fiducia nel tiro da lontano.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

Sono tutte "opinioni", finchè qualcuno non posta numeri e statistiche.
Direi che non c'è altro da aggiungere.

"La colonna portante".
Direi la colonna pericolante.
E se leviamo i rigori la percentuale scende ancora, impietosamente.
Dai, su.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Citazione di: max_im1900 il 19 Lug 2024, 09:36
se ci fai una statisca pure sugli assist fatti dai suddetti calciatori sui goal restanti, sarebbe cosa gradita e forse più attendibile

FA      5   7
LA      5   11
CI      11   1
DK      2   2
Totale: 43

Sale al 62%, ma gli assist arrivavano quasi tutti da LA e FA, Kamada con 2+2 è stato pressoché inutile... così come Immobile se togliamo i rigori (ha fatto un assist).

Diciamo che, appunto togliendo i rigori, FA e LA da soli erano più o meno il 50% della (pessima) produzione offensiva della squadra...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: Balde89 il 19 Lug 2024, 05:20
Ederson preso dalla Salernitana.
De Ketelare preso dopo aver steccato al Milan
Scamacca scartato dal West Ham
Lookman dal Leicester retrocesso
Hateboer dalla serie B Olandese

Avessimo fatto noi sto mercato c'erano forconi e torce a Formello.
No, ma era meglio tenersi Immobile fino a 38 anni e Luis Alberto che giocava una partita si e 4 no.

Lasciate perdere.
Parlare di ridimensionamento è facile, ci si crea un'alibi da subito e se tutto va male "te l'avevo detto", se invece la stagione ingrana chi se ne frega la Lazio vince.

State contribuendo ad un clima surreale che sta danneggiando la SS Lazio

Il paragone con l'Atalanta non ha senso.
Noi stiamo vivendo una sorta di nuovo 2004, loro non lo hanno mai vissuto.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478
beh però in questi venti anni è stata retrocessa due volte (una volta se non sbaglio avrebbe dovuto essere ripescata perchè una squadra in Serie A ha presentato delle fidejussioni farlocche....)
Non è sbagliato nè antilaziale dire che l'Atalanta ha fatto un grandissimo lavoro dopo l'ultima retrocessione.
Io sono dell'idea che bisogna sempre guardare a chi fa meglio di noi e vedere se qualcosa possiamo copiarlo, sia nel calcio che nella vita

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.920

LA.      5
FA.       5
Ciro.  11
Kam.   2

I numeri; la differenza fra i numeri e la narrazione.

Addirittura leggo che abbiamo sostituito Ciro la scarpa d'oro con Noslin!
I numeri (maledetti i numeri) dicono che abbiamo sostituito un giocatore trentaquattrenne che ha segnato 3 reti in 31 presenze con un altro venticinquenne che ne ha realizzate 5 in 17 partite (ho considerato solo i gol su azione dato che il subentrante non ne ha calciati).
Fermo restando che Ciro sempre sia lodato.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Citazione di: genesis il 19 Lug 2024, 09:50
Il paragone con l'Atalanta non ha senso.
Noi stiamo vivendo una sorta di nuovo 2004, loro non lo hanno mai vissuto.

Dispiace ma ha senso.
Quest'anno stiamo facendo un mercato stile Dea.
Hanno costruito così la loro fortuna, non certo blindando i Ciro Immobile fino ai 36 anni.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Quindi viste le statistiche, quest'anno dovremmo lottare per i primi 4 posti tutto l'anno?

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.231

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
No, non è matematico lottare per i primi 4 posti.

Ma neanche dire che ci siamo indeboliti.

Discussione precedente - Discussione successiva