Le mani della Lazio

Aperto da ThomasDoll, 22 Lug 2024, 09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale portiere laziale hai amato/ami di più? Scegli tra questi. Puoi votarne tre

Ezio Sclavi
8 (6.1%)
Roberto Lovati
14 (10.7%)
Lucidio Sentimenti IV
2 (1.5%)
Idilio Cei
1 (0.8%)
Felice Pulici
59 (45%)
Luca Marchegiani
35 (26.7%)
Angelo Peruzzi
81 (61.8%)
Fernando Muslera
7 (5.3%)
Federico Marchetti
37 (28.2%)
Thomas Strakosha
6 (4.6%)
Ivan Provedel
36 (27.5%)

Totale votanti: 131

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
I portieri! Le mani della Lazio! Agili come gatti, solidi come saracinesche, coraggiosi come kamikaze.

La storia della Lazio racconta di grandissimi interpreti: la metà di quelli nel sondaggio ha difeso la porta della nazionale italiana, alcuni hanno acceso la fantasia di tutti, come il portiere rigorista Sentimenti IV o il recente portiere-bomber, il biondo Provedel.

Sclavi, l'artista della Lomellina, dalla purissima vicenda laziale che qualcuno, se vuole, può ricordare qua, Cei colonna della Lazio sperduta nelle nebbie degli anni '60, Roberto Lovati, che ancora a distanza di anni si può considerare l'uomo-Lazio per eccellenza.

Felice Pulici, le mani di ferro del primo scudetto, il compagno loquace, umanissimo delle cene di Lazio.net, testimone di quella magnifica cavalcata, ma anche attivo in tante versioni, tutte decisive, anche come avvocato.

I portieri degli anni d'oro, il felino Marchegiani, la potenza smisurata delle cosce forti e delicate di Peruzzi, altre due "coscienze" dello spogliatoio. Muslera, arrivato troppo giovane e destinato a lunga carriera e all'eredità di Mazurkiewicz nella Celeste uruguagia, il supereroe Federico Marchetti, anche lui venato di fragilità umane, Grande Costruttore del trionfo del 26 maggio, con le parate assurde sfoderate contro la Juve.

Strakosha, altro paratutto che non è cresciuto come poteva, ma che si lega a tanti momenti esaltanti della storia recente, per finire con la seconda menzione per Provedel.

Oltre agli undici prescelti, tanti volti che hanno fatto la storia: da Gradella a Blason, che poi giocò anche nell'aesse, come Michelangelo Sulfaro, dal pazzo Di Vincenzo all'oscuro Malgioglio, protagonista di una storia ben poco edificante, come Cacciatori.

Nando Orsi e i prodotti del vivaio, Valerio Fiori, Mario Jelpo, Flavio Roma, chi non è cresciuto più di tanto, chi è andato a crescere altrove, come Garella, pallino di Vinicio dato in pasto ai leoni, togliendo di mezzo un monumento come Pulici.

E poi Martina e Terraneo, mestieranti di pregio a fine carriera, come Pepe Reina arrivato ormai più calciatore che portiere, e l'abbaglio di Carrizo, il passaggio senza lasciare tracce di Handanovic, il pazzoide Sereni, Albano Bizzarri che faceva spogliatoio, e il vecchio da record Marco Ballotta, e quanti me ne sarò scordati.

Votatene tre, aggiungetene degli altri, raccontate le cose che vi sono rimaste impresse.
Parliamo un po' della nostra Lazio.

Bobby34

*
Lazionetter
* 456

HM Ballotta

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Orsi ha esordito a San Benedetto. All'ottavo ha segnato Manfredonia. Poi non abbiamo più passato la metà campo. Non credo di aver  mai più visto tanti tiri in porta. Li ha presi tutti. :band7:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
per quelli che ho vissuto, Cinghialone e Federico.

Marchegiani sopravalutato e mai piaciuto, con le sue uscite a rientrare mi faceva venire certe madonne..(sopratutto ai derby dove del vecchio puntualmente lo inculava.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.868
chi conosce la sua storia e l'amore che aveva per la Lazio non puo' che votare Ezio Sclavi, una delle figure piu' leggendarie della nostra storia

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.859
Pochi voti per ora per Marchetti, che ritengo essere stato tra i top in Europa, nel biennio 2011-2013

Ho un debole per Peruzzi, da sempre e premio Provedel, perché lo ritengo ottimo e perché di QUEL gol se ne parlerà anche tra 50 anni

Precisione

*
Lazionetter
* 3.884
Ezio Sclavi è la massima rappresentanza della Lazio in cielo e in terra dal 1900 a oggi.

A Ezio Scalvi dovrebbero intitolargli per l'eternità stadio, centro sportivo e chi più ne ha più ne metta.

Ezio Scalvi, per "Lazialità", si lega al pisello Ancherani, Piola, Lovati, Maestrelli, Chinaglia, D'Amico, Immobile e tutti gli altri.

La Lazio è: Fortunato Ballerini ed Ezio Sclavi.

Il resto viene dopo.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Ho dimenticato Carlo Cudicini: come entrare nella storia di una squadra giocando una sola partita. Il calcio è meraviglioso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.310
Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Io non l'ho vissuto essendo giovane, ma Bob Lovati penso sta una spanna sopra a tutti per quello che ha dato alla Lazio sia come giocatore, dirigente, allenatore e soprattutto uomo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Citazione di: ThomasDoll il 22 Lug 2024, 09:42
Ho dimenticato Carlo Cudicini: come entrare nella storia di una squadra giocando una sola partita. Il calcio è meraviglioso.

Si era rotto il crociato con il Cagliari in casa, vincemmo 2-1 soffrendo fino all'ultimo ricordo male io??

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.232
Citazione di: Goceano il 22 Lug 2024, 09:45
Io non l'ho vissuto essendo giovane, ma Bob Lovati penso sta una spanna sopra a tutti per quello che ha dato alla Lazio sia come giocatore, dirigente, allenatore e soprattutto uomo.
L'ho conosciuto ma ho votato solo quelli visti in campo.
Però per tanti anni Lovati è stato il cuore della Lazio,tutto passava da lui.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Pomata il 22 Lug 2024, 09:35
chi conosce la sua storia e l'amore che aveva per la Lazio non puo' che votare Ezio Sclavi, una delle figure piu' leggendarie della nostra storia

Thomas Doll che ne dici di illustrarci ?

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: RubinCarter il 22 Lug 2024, 10:00
Thomas Doll che ne dici di illustrarci ?

appena ho un pochino di tempo...
Cudicini sì, rimase in campo col crociato rotto, un eroe.
Non mi aspettavo un Peruzzi così tanto popolare, vero è che si lega a un periodo importante.
Zero voti per Sentimenti e Cei, ci sono pochi vecchietti sul forum. Sentimenti penso fosse veramente roba forte, Cei una specie di boa a cui rimanere aggrappati, ma la loro storia li inserisce nel Libro d'oro della Lazio.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.176
Citazione di: Goceano il 22 Lug 2024, 09:46
Si era rotto il crociato con il Cagliari in casa, vincemmo 2-1 soffrendo fino all'ultimo ricordo male io??

Ricordi bene

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Io ho pensato subito, lo ammetto a Luca Marchegiani. Che storia laziale.
Di quello che ha fatto dopo aver smesso me ne sbatto i collioni. Ci sono lazialoni adorati che hanno fatto di peggio. Luca Marchegiani è stato il portiere della più grande Lazio della storia centenaria.
Una persona discreta ma ridurre la sua carriera a qualche errore (che tutti hanno commesso nella lista), è uno spergiuro a quello che di più bello e sincero porta questa maglia. Un giocatore discreto che, secondo me, è stato fondamentale in quella Lazio.
Ovviamente li accompagno a Bob Lovati e a Felice Pulici, che assieme a Luca portano sulle spalle la storia centenaria della maglia numero uno della Lazio. La prima coppa Italia, il primo scudetto, il secondo scudetto e poi la luce meravigliosa e abbagliante di una Lazio che guardava il mondo dall'alto verso il basso.
In porta c'era Luca Marchegiani.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Ho votato gli ultimi tre della lista. Federico, Thomas e Ivan.

Tre portieri con cui ho vissuto intensamente la Lazio e che ho apprezzato tanto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.889
Lovati, non per le qualità tecniche (non l'ho mai visto parare), ma per ciò che ha rappresentato per la Lazio.
Poi Marchegiani e Peruzzi, i portieri più forti che ho visto giocare nella Lazio.
Tra gli esclusi ricordo Moscatelli. Ero un bambino e venne da noi come un portiere fortissimo che ci avrebbe portato in alto. Si infortunò gravemente e, di fatto la sua carriera terminò lì. Mi viene spesso in mente.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.886
io ho votato Pulici, Peruzzi e Muslera. Lo so che Semola non è stato uno dei più grandi mai stava troppo simpatico.
Marchetti ho visto che gioca ancora nella cd nazionale di beach soccer, bello tirato e in forma, mi fa molto piacere vederlo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.499

Bob Lovati non l'ho visto in campo, ma credo si possa considerare senza dubbio un pilastro di Lazialitá

Felice Pulici l'ho sfiorato sul campo, quando in un "mondo in bianco e nero" per apprezzare il celeste dei nostri colori dovevi per forza andare allo stadio (però lui vestiva di nero  :)). Ho poi avuto modo di apprezzarne la Lazialitá negli anni successivi, sempre con gli occhi lucidi di commozione quando parlava di Lazio

Angelo Peruzzi, dal punto di vista tecnico quello che ho potuto apprezzare in pieno, per me il piú forte visto tra i nostri pali

Tre nomi, tre bandiere della nostra Lazio

:band1:

ps: il grande rammarico di Garella, che qui da noi fece male, se non malissimo, per poi andare a vincere due scudetti in piazze particolarissime come Verona e Napoli

Discussione precedente - Discussione successiva