Le mani della Lazio

Aperto da ThomasDoll, 22 Lug 2024, 09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale portiere laziale hai amato/ami di più? Scegli tra questi. Puoi votarne tre

Ezio Sclavi
8 (6.1%)
Roberto Lovati
14 (10.7%)
Lucidio Sentimenti IV
2 (1.5%)
Idilio Cei
1 (0.8%)
Felice Pulici
59 (45%)
Luca Marchegiani
35 (26.7%)
Angelo Peruzzi
81 (61.8%)
Fernando Muslera
7 (5.3%)
Federico Marchetti
37 (28.2%)
Thomas Strakosha
6 (4.6%)
Ivan Provedel
36 (27.5%)

Totale votanti: 131

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.034
Citazione di: Adler Nest il 22 Lug 2024, 15:50
Moscatelli.
Ho una immagine di un ritaglio di giornale allora era tutto quello che potevi avere.
Foto in bianco nero: lui con la maglia con l'aquila sul petto e i capelli alla branduardi.
Mi è rimasto sto ricordo.
Ma Moscatelli non c'è! Era mio dirimpettaio di terrazzo quando fece quella bellissima annata alla Pistoiese.

Voto Marchegiani perché è il portiere dell'unico scudetto che ho vissuto pienamente; in quello del 74 ero ancora troppo pischello.
Ed a seguire Marchetti: il tocco sulla traversa al minuto 73 del 16 maggio rimane indelebile.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.880
Sclavi, perché ho letto la sua storia su LazioWiki, Lovati, perché anche per chi non l'ha visto giocare come me sarebbe impossibile non associare la sua figura alla Lazio, Pulici perché è stato il portiere del primo scudetto. Me lo ricordo intervistato alla domenica sportiva quando era passato al Monza, ero bambino ma mi faceva strano vederlo con una squadra diversa.
Peruzzi forse il più forte che ho visto giocare tra i nostri pali, il resto portieri che mi piacevano come il Marchegiani dei primi anni che mi sembrava imbattibile, poi iniziai a vedere i suoi difetti sulle uscite alte quando prese un gol da Gullit in una partita finita 1-1 contro la Samp all'Olimpico, e poi Marchetti su tutti.
Mi fa piacere che sia stato menzionato Terraneo in qualche post, venne a fine carriera e rimase un anno se non erro ma per la categoria era un portiere veramente di lusso (ho letto la sua voce su wikipedia, non sapevo che dopo avere giocato con noi era stato praticamente ingaggiato da Ferguson al Manchester United ma lui rinunciò a quanto pare per motivi economici), per quanto qualche errore lo commise, tipo quello alla Carrizo un una drammatica sconfitta a Pisa (che, va detto, non fu determinata da quell'errore).
Del menzionato Moscatelli ricordo un gol preso i casa contro il Lecce con un tiraccio da lontanissimo che terminò in rete a velocità da replay con il nostro portiere che apparve nell'inquadratura inginocchiato a terra in una posa stranissima. Si trova una sintesi della partita su Youtube, anche sul secondo gol non fu proprio impeccabile. Due domeniche dopo si ruppe il tendine di achille a Monza e rimase fuori un anno e mezzo. Sostituito per le successive 11 partite da Nardin, fatto fuori da Castagner dopo una papera incredibile a Varese, e per le ultime mi pare 15 o sedici partite da Marigo, che praticamente fu il titolare anche nell'anno successivo per una decina di partite, prima del ritorno di Pulici a Pistoia. Ricordo la sfortunata stagione 1980-81 come il campionato dei tre portieri.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498
Citazione di: biancocelestedentro il 23 Lug 2024, 00:42
Sclavi, perché ho letto la sua storia su LazioWiki, Lovati, perché anche per chi non l'ha visto giocare come me sarebbe impossibile non associare la sua figura alla Lazio, Pulici perché è stato il portiere del primo scudetto. Me lo ricordo intervistato alla domenica sportiva quando era passato al Monza, ero bambino ma mi faceva strano vederlo con una squadra diversa.
Peruzzi forse il più forte che ho visto giocare tra i nostri pali, il resto portieri che mi piacevano come il Marchegiani dei primi anni che mi sembrava imbattibile, poi iniziai a vedere i suoi difetti sulle uscite alte quando prese un gol da Gullit in una partita finita 1-1 contro la Samp all'Olimpico, e poi Marchetti su tutti.
Mi fa piacere che sia stato menzionato Terraneo in qualche post, venne a fine carriera e rimase un anno se non erro ma per la categoria era un portiere veramente di lusso (ho letto la sua voce su wikipedia, non sapevo che dopo avere giocato con noi era stato praticamente ingaggiato da Ferguson al Manchester United ma lui rinunciò a quanto pare per motivi economici), per quanto qualche errore lo commise, tipo quello alla Carrizo un una drammatica sconfitta a Pisa (che, va detto, non fu determinata da quell'errore).
Del menzionato Moscatelli ricordo un gol preso i casa contro il Lecce con un tiraccio da lontanissimo che terminò in rete a velocità da replay con il nostro portiere che apparve nell'inquadratura inginocchiato a terra in una posa stranissima. Si trova una sintesi della partita su Youtube, anche sul secondo gol non fu proprio impeccabile. Due domeniche dopo si ruppe il tendine di achille a Monza e rimase fuori un anno e mezzo. Sostituito per le successive 11 partite da Nardin, fatto fuori da Castagner dopo una papera incredibile a Varese, e per le ultime mi pare 15 o sedici partite da Marigo, che praticamente fu il titolare anche nell'anno successivo per una decina di partite, prima del ritorno di Pulici a Pistoia. Ricordo la sfortunata stagione 1980-81 come il campionato dei tre portieri.

Bel post, mi hai fatto riaffiorare molti ricordi (Moscatelli inginocchiato su quel gol lo avevo incosciamente rimosso, o almeno credevo..)

:up:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 342
Ballotta mi è sempre rimasto simpatico anche quando molto dopo ancora si divertiva a giocare.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.268
Io ho espresso due sole preferenze, Peruzzi e Marchetti.

Chiaramente parliamo di due livelli diversi, ma entrambi sono legati a ricordi piacevoli e a loro modo indelebili.

ps: Piccola nota a margine. L'altro giorno spulciando sul web ho visto che il buon Federico si è dato al beach soccer (e direi che se la cava più che bene).

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684

(ho votato Peruzzi, comunque)

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.142
Citazione di: geddie il 22 Lug 2024, 09:31
Orsi ha esordito a San Benedetto. All'ottavo ha segnato Manfredonia. Poi non abbiamo più passato la metà campo. Non credo di aver  mai più visto tanti tiri in porta. Li ha presi tutti. :band7:
Il giorno in cui sono diventato laziale! Avevo otto anni, sono veneto per parte parterna, con blande simpatie biancocelesti, romano per parte materna, con nonno classe 1914 laziale sfegatato e nonna classe 1917, se possibile ancora più laziale. Era una domenica dell'autunno, avevo otto anni ed avevo iniziato a seguire il calcio in occasione del Mundial spagnolo, affascinato da Platini e di conseguenza dalla Juve, per la quale simpatizzavo pur di andare contro alle tute da benzinaio che già imperavano a tutte le feste di compleanno e che già avevo imparato a detestare, pur non capendo una cicca di pallone. Nonna stirò due volte gli stessi panni, per quanto era immersa in quella radiocronaca drammatica,  io, seduto a terra vicino a lei, provai un livello di tensione e di sofferenza che non conoscevo ancora e che mi fece innamorare, in breve tempo capii che quella squadra nobile e sgangherata, composta da un mix di eleganza e banditismo unico al mondo, era fatta per me.
Non ho trovato Nando Orsi nell'elenco, altrimento lo avrei votato. Ho scelto, in ordine cronologico, Marchegiani, Peruzzi e Marchetti: il primo ed il terzo hanno avuto punte di rendimento eccelse agli inizi delle rispettive carriere laziali, andando poi incontro a cali vistosi, mentre il secondo è stato un mostro fino al giorno del ritiro. Ho scelto di non votare nomi romantici, dei quali conosco la storia attraverso i libri di Mario Pennacchia e Laziowiki, perché non li ho mai visti giocare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: ThomasDoll il 22 Lug 2024, 11:29
Chi era Pulici, per quelli meno antichi:
Milan-Lazio 0-0, aprile '74, punto decisivo per lo scudetto. Voto sul Messaggero: 10+

Lazio-roma 1-0, novembre '76, a difesa di un gol assurdo di Bruno Giordano, con dedica a Maestrelli

La risata di Giordano quando gli viene detto del fuorigioco invocato dai romanisti è bella quasi quanto il goal.  :)

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: migdan il 23 Lug 2024, 09:08
Il giorno in cui sono diventato laziale! Avevo otto anni, sono veneto per parte parterna, con blande simpatie biancocelesti, romano per parte materna, con nonno classe 1914 laziale sfegatato e nonna classe 1917, se possibile ancora più laziale. Era una domenica dell'autunno, avevo otto anni ed avevo iniziato a seguire il calcio in occasione del Mundial spagnolo, affascinato da Platini e di conseguenza dalla Juve, per la quale simpatizzavo pur di andare contro alle tute da benzinaio che già imperavano a tutte le feste di compleanno e che già avevo imparato a detestare, pur non capendo una cicca di pallone. Nonna stirò due volte gli stessi panni, per quanto era immersa in quella radiocronaca drammatica,  io, seduto a terra vicino a lei, provai un livello di tensione e di sofferenza che non conoscevo ancora e che mi fece innamorare, in breve tempo capii che quella squadra nobile e sgangherata, composta da un mix di eleganza e banditismo unico al mondo, era fatta per me.
Non ho trovato Nando Orsi nell'elenco, altrimento lo avrei votato. Ho scelto, in ordine cronologico, Marchegiani, Peruzzi e Marchetti: il primo ed il terzo hanno avuto punte di rendimento eccelse agli inizi delle rispettive carriere laziali, andando poi incontro a cali vistosi, mentre il secondo è stato un mostro fino al giorno del ritiro. Ho scelto di non votare nomi romantici, dei quali conosco la storia attraverso i libri di Mario Pennacchia e Laziowiki, perché non li ho mai visti giocare.
Pure io spesso da piccolo ascoltavo le partite nella cucina di nonna. Stirava anche lei. "Segnano tutte tranne la Lazio...". Deve essere per quella frase che ogni goal in trasferta ancora oggi mi sembra un tesoro inestimabile.  :band6:

ironman

*
Lazionetter
* 3.178
Citazione di: Scialoja il 22 Lug 2024, 19:59
Manca Proto

😄😄

Io avrei messo Carrizo che ha fatto vincere una coppa Italia.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Pulici , Peruzzi e Marchetti, anche se forse l'ultimo voto l'avrebbe meritato Provedel per QUEL gol epico, storico e sicuramente indimenticabile.
Però ho ancora nelle mente quelle partite mostruose dove Marchetti, nel suo prime, appariva davvero insuperabile, purtroppo aveva davanti una difesa vergognosa che vanificava i suoi sforzi e poi quel crollo li, così esagerato, rovinò parecchio la cosa.

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
in ordine sparso...Provedel, Marchetti e Peruzzi (avrei messo Marchegiani, ma, visti i trascorsi a Sky, ho preferito virare su Peruzzi)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.795
Marchegiani è il portiere della mia infanzia, avevo il suo poster in cameretta assieme a quello di Beppe

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Se posso muovere un appunto, manca Marco Ballotta che, nell'anno dello scudetto, legò alcune sue presenze alle partite più importanti, come quella vinta a Torino con la Juve, gol del Cholo!
Mio figlio, all'epoca aveva 5 anni, quando andava in porta per qualche tiretto che gli facevo, diceva sempre: "Ecco Ballotta!".  :D

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.945
Citazione di: WhiteNoise il 23 Lug 2024, 18:10
Aggiungete Valerio Fiori sennò non voto.
lo chiamavano saponetta, hai un bel coraggio :) :)

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: tommasino il 22 Lug 2024, 17:43
Ma Moscatelli non c'è! Era mio dirimpettaio di terrazzo quando fece quella bellissima annata alla Pistoiese.

Voto Marchegiani perché è il portiere dell'unico scudetto che ho vissuto pienamente; in quello del 74 ero ancora troppo pischello.
Ed a seguire Marchetti: il tocco sulla traversa al minuto 73 del 16 maggio rimane indelebile.

Grazie Tommasino hai riassunto il mio pensiero alla perfezione  :beer:

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: WhiteNoise il 23 Lug 2024, 18:10
Aggiungete Valerio Fiori sennò non voto.

Tecnicamente è il portiere che ha vinto più trofei di tutti gli altri messi insieme credo...

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217

Discussione precedente - Discussione successiva