Sclavi, perché ho letto la sua storia su LazioWiki, Lovati, perché anche per chi non l'ha visto giocare come me sarebbe impossibile non associare la sua figura alla Lazio, Pulici perché è stato il portiere del primo scudetto. Me lo ricordo intervistato alla domenica sportiva quando era passato al Monza, ero bambino ma mi faceva strano vederlo con una squadra diversa.
Peruzzi forse il più forte che ho visto giocare tra i nostri pali, il resto portieri che mi piacevano come il Marchegiani dei primi anni che mi sembrava imbattibile, poi iniziai a vedere i suoi difetti sulle uscite alte quando prese un gol da Gullit in una partita finita 1-1 contro la Samp all'Olimpico, e poi Marchetti su tutti.
Mi fa piacere che sia stato menzionato Terraneo in qualche post, venne a fine carriera e rimase un anno se non erro ma per la categoria era un portiere veramente di lusso (ho letto la sua voce su wikipedia, non sapevo che dopo avere giocato con noi era stato praticamente ingaggiato da Ferguson al Manchester United ma lui rinunciò a quanto pare per motivi economici), per quanto qualche errore lo commise, tipo quello alla Carrizo un una drammatica sconfitta a Pisa (che, va detto, non fu determinata da quell'errore).
Del menzionato Moscatelli ricordo un gol preso i casa contro il Lecce con un tiraccio da lontanissimo che terminò in rete a velocità da replay con il nostro portiere che apparve nell'inquadratura inginocchiato a terra in una posa stranissima. Si trova una sintesi della partita su Youtube, anche sul secondo gol non fu proprio impeccabile. Due domeniche dopo si ruppe il tendine di achille a Monza e rimase fuori un anno e mezzo. Sostituito per le successive 11 partite da Nardin, fatto fuori da Castagner dopo una papera incredibile a Varese, e per le ultime mi pare 15 o sedici partite da Marigo, che praticamente fu il titolare anche nell'anno successivo per una decina di partite, prima del ritorno di Pulici a Pistoia. Ricordo la sfortunata stagione 1980-81 come il campionato dei tre portieri.