Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: kelly slater il 30 Lug 2024, 13:34
...

Andiamo al merito.
La frase in cui Lotito avrebbe detto che "akpa akpro si impegna e non rompe le scatole" come è venuta fuori?
A) Bergonzini se l'è inventata di sana pianta
B) Bergonzini l'ha ascoltata con le sue orecchie
C) A Bergonzini è stata riportata da qualcuno all'interno dello spogliatoio.[/]

Con un minimo di buon senso a me pare evidente che l'ipotesi più probabile sia C.
Se però state sostenendo che eticamente sarebbe stato giusto pubblicare il virgolettato solo nell'ipotesi B, beh regà, allora due terzi dei giornali chiuderebbero e il giornalismo di inchiesta non esisterebbe.

Io quando ho letto di quella frase l'ho interpretata in un contesto in cui Lotito parlava a giornalisti, o almeno in pubblico.
E l'ho giudicata una cosa pessima, sbagliata e poco rispettosa verso Cataldi.

Dando per corretta la tua interpretazione, "con un minimo di buon senso", che quella frase l'abbia detta negli spogliatoi, la valuto in maniera completamente diversa, frase che assolutamente ci sta. Cataldi è un giocatore della Lazio, tra l'altro tifoso, dia il buon esempio e si impegni, è un leader e lo dimostri, non rompa non essendo un titolare per la fascia di capitano. Capitano che deve essere autorevole e rispettato dagli arbitri, non può esserlo uno che se gioca Cataldi titolare non è più capitano.

Le cose sono nettamente diverse.

Citazione di: Picpus il 31 Lug 2024, 07:40
La belva affamata è Lotito, sempre alla ricerca di visibilità e consenso e non certamente il giornalista che è costretto a raccontare le sciocchezze di un bifolco per qualche euro a riga.
:ssl

Tutta la solidarietà al povero giornalista che deve venire meno alla deontologia professionale per sopravvivere, però di cose per criticare Lotito ne abbiamo a iosa, io eviterei di attaccarci a realtà distorte funzionali a giornalisti per sbarcare il lunario

anselazio

*
Lazionetter
* 1.923
Ma quando si parla di addetto stampa Lazio, esattamente a chi ci si riferisce?
No perché con un addetto stampa normale la querelle bergonzini manco sarebbe iniziata...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: MisterFaro il 31 Lug 2024, 09:20
Io quando ho letto di quella frase l'ho interpretata in un contesto in cui Lotito parlava a giornalisti, o almeno in pubblico.
E l'ho giudicata una cosa pessima, sbagliata e poco rispettosa verso Cataldi.

Dando per corretta la tua interpretazione, "con un minimo di buon senso", che quella frase l'abbia detta negli spogliatoi, la valuto in maniera completamente diversa, frase che assolutamente ci sta. Cataldi è un giocatore della Lazio, tra l'altro tifoso, dia il buon esempio e si impegni, è un leader e lo dimostri, non rompa non essendo un titolare per la fascia di capitano. Capitano che deve essere autorevole e rispettato dagli arbitri, non può esserlo uno che se gioca Cataldi titolare non è più capitano.

Ti riporto la parte finale dell'articolo:

"Lo spogliatoio però spingeva per Cataldi (perfino l'ex difensore Stefan Radu si è esposto sui social), e il centrocampista, in campo dopo la sostituzione di Zaccagni,ha lasciato la fascia a Patric, palesando così un chiaro malessere. Diversi, nel gruppo, si aspettavano un passo indietro dello stesso Zaccagni, mentre il presidente Lotito a Cataldi ha risposto di prendere esempio da Akpa Akpro che «si impegna sempre senza mai rompere le scatole».

A me sinceramente è sembrato palese che fosse una frase detta da Lotito a Cataldi dentro Formello.
Detto questo pure per me ci può stare tranquillamente.
Il senator si sta facendo sentire con gli altri senatori, quelli dello spogliatoio, e o li epura o li cazzia.
Bene, è nelle sue facoltà, il problema è che avrebbe dovuto farlo prima semmai, quando hanno messo in mezzo Sarri, e lui era talmente immerso nei suoi affari politici che manco se n'è accorto.
E anzi, e va ricordato sempre, è stato lui il primo a delegittimare Sarri davanti ai giocatori col famoso discorso dalla balaustra di Auronzo.
Quindi se ora lo sta facendo, a me personalmente va bene, va bene la rivoluzione, va bene anche dare via Cataldi, che è lazialissimo ma purtroppo tecnicamente è quello che è.

Però ecco, le alzate di scudi sul giornalista cattivo che si inventa i virgolettati, dai anche no.
Il messaggio della nota di smentita della Società è proprio: non fate uscire questo tipo di notizie che vi arrivano dai giocatori.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Bergonzini credo sia quello con la voce un po' acuta e "fastidiosa" (mai quanto le risatine isteriche con cui condisce i suoi interventi) che lavora (?!) anche a radiosei. Un tempo interveniva anche a LSR...
Definirlo giornalista è un insulto alla professione. Direi, al massimo, cronista.
I giornalisti seri, a quel che mi consta pochi, se hanno una "Notizia" chiamano gli interessati e chiedono loro conferme o smentite, prima di "andare in stampa". E prima di andare in stampa c'è il benestare del caporedattore / direttore responsabile (che è quello che risponde in solido in caso di querele).
Quindi bergonzini non è altro che un diligente esecutore delle direttive di qualcuno sopra di lui.

Non va neanche dimenticato ciò chenIB sottolinea: gazzetta o corriere vendono un prodotto. Al laziale piace comprare il prodotto che parla male di lotito e delle cose che succedono nella Lazio di Lotito. E loro gliele confezionano proprio come le vuole lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.591
Bergonzini credo sia quello con la voce un po' acuta e "fastidiosa" (mai quanto le risatine isteriche con cui condisce i suoi interventi) che lavora (?!) anche a radiosei. Un tempo interveniva anche a LSR...
Definirlo giornalista è un insulto alla professione. Direi, al massimo, cronista.
I giornalisti seri, a quel che mi consta pochi, se hanno una "Notizia" chiamano gli interessati e chiedono loro conferme o smentite, prima di "andare in stampa". E prima di andare in stampa c'è il benestare del caporedattore / direttore responsabile (che è quello che risponde in solido in caso di querele).
Quindi bergonzini non è altro che un diligente esecutore delle direttive di qualcuno sopra di lui.

Non va neanche dimenticato ciò chenIB sottolinea: gazzetta o corriere vendono un prodotto. Al laziale piace comprare il prodotto che parla male di lotito e delle cose che succedono nella Lazio di Lotito. E loro gliele confezionano proprio come le vuole lui.

Esatto, e purtroppo non sono solo Corriere e Gazzetta, si accodano tutti gli altri. Come nel caso di qualche settimana fa per l'intervista di Lotito che diceva su Greenwood se i tifosi lo vogliono, vengono con me a fare la trattativa, ma poi devono pure cacciare i soldi, il titolo fu riportato da tutti, con I tifosi devono cacciare i soldi. E anche nel forum, dopo 10 volte che era stato postato il video, tutti sono rimasti al titolo, perchè era quello che preferivano sentirsi dire per attaccare a Lotito a prescindere.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.171
Citazione di: simcar il 01 Ago 2024, 08:38
Esatto, e purtroppo non sono solo Corriere e Gazzetta, si accodano tutti gli altri. Come nel caso di qualche settimana fa per l'intervista di Lotito che diceva su Greenwood se i tifosi lo vogliono, vengono con me a fare la trattativa, ma poi devono pure cacciare i soldi, il titolo fu riportato da tutti, con I tifosi devono cacciare i soldi. E anche nel forum, dopo 10 volte che era stato postato il video, tutti sono rimasti al titolo, perchè era quello che preferivano sentirsi dire per attaccare a Lotito a prescindere.

Però non ho mai sentito dire queste frasi ad un Marotta in merito alle trattative.

Come ripete spesso, gli obiettivi non si dichiarano, si centrano

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: AquiladiMare il 01 Ago 2024, 09:02
Però non ho mai sentito dire queste frasi ad un Marotta in merito alle trattative.

Non credo che ci fosse bisogno di quel video per sapere che marotta è di ben altro spessore rispetto a Lotito.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Marotta "guarda ar gatto e friggi er pesce..."

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.929
Citazione di: AquiladiMare il 01 Ago 2024, 09:02

con la differenza che Marotta spende i soldi degli altri mentre il nostro apre il proprio portafoglio

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: Il biondo il 01 Ago 2024, 09:55
con la differenza che Marotta spende i soldi degli altri mentre il nostro apre il proprio portafoglio della SS Lazio

cosi è meglio. Il nostro di soldi suoi nella Lazio non ne ha mai messi.
Si è sempre vantanto che la Lazio è una società in autogestione, "tanto entra tanto esce" (e spesso esce pure qualche extra per qualche giocarello parallelo)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: simcar il 01 Ago 2024, 08:38
No scusa io non l'ho capito questo tuo post.
Forse lotito non ha pronunciato quelle parole?
Che vuol dire che tutti sono rimasti al titolo?
Cioè ci vuole l'esegesi del discorso di Lotito?
Ti riporto letteralmente: "facciamo così venissero loro a fa le trattative e però mettono pure loro iiii sordi".
Che titolo devono fare i giornalisti, spiegami.

Io bog regà vivete in un mondo parallelo e distopico in cui tutti sono perversi e malvagi: i giornalisti sono delle marionette che scrivono a comando per editori malvagi dei poteri forti, mentre i tifosi sono degli psicopatici sadomasochisti a cui piace sentirsi dire che tutto va male e piace sentirsi presi per culo da Lotito.
Il quale, secondo voi, è l'unico normale e buono.

Contenuto sponsorizzato

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.696

Comprendo poco l'incipit del tuo post...la vocina...boh!
Posto la mia antipatia verso Bergonzini ma valutare il suo lavoro è questione che riguarda il suo superiore gerarchico non certamente un netter con la foto di un moccioso.
Con rispetto parlando possiamo anche aggiungere che quello che scrivi è poco serio utilizzando lo stesso metro di misura.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
viviamo in un mondo parallelo e distopico, sì, e in questo mondo ciascuno pesa fatti e dichiarazioni e li adatta alla propria visione del mondo laziale, sovrapponendo la figura di Lotito a qualunque altra cosa. Perché se conoscendo come funziona Lotito, dalla A alla Z, vogliamo prendere sul serio quella battuta detta in quel modo in quel video e darle un senso nel contesto della trattativa su Greenwood aumentiamo il peso di qualcosa che non ha nessunissimo valore, adattandola alla nostra tesi precostituita su Lotito.
Lo stesso fanno diversi giornalisti che danno le calle ai tifosi su quello che vogliono sentirsi dire, perlomeno la (stimata) maggioranza che contesta, non essendo la sparuta minoranza che non lo fa ritenuta appetibile in un quadro di comunicazione sulla Lazio che è sempre stato quello, da che ho memoria della Lazio, e non è un giorno. Ricordo le incazzature di Fascetti contro il Messaggero e contro Piccinini come fosse ieri, e quelle di Mancini, e i frizzi e i lazzi su De Mita e Massimino, e i calci in qulo a Guido Paglia eccetera. Lotito si tratta con la stessa moneta, oltre al fatto che siccome è zotico, chiacchierone e tirchio, non omaggia, non alliscia, si comporta da maleducato e fa lo sborone davanti alle telecamere.
Se schierarsi in questa contrapposizione senza senso significa perdere il filo delle cose che contano e di quelle che non contano niente, personalmente non ci sto. I fatti dicono che questa è la Lazio, la proprietà è Lotito, e se ne giudicano i fatti e gli atteggiamenti dando il giusto peso che avrebbero se non si parlasse di Lazio ma d'altro. Punto.
Vent'anni di risultati, quando buoni quando cattivi, e un personaggio che nel bene e nel male non ha segreti per nessuno. Se poi vogliamo levarcelo dagli zebedei perché ci è venuto a noia basta dirlo, senza piegare la realtà in un verso o nell'altro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.243
con la differenza che Marotta spende i soldi degli altri mentre il nostro apre il proprio portafoglio
Eh???? 🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.484

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: ThomasDoll il 01 Ago 2024, 13:41
viviamo in un mondo parallelo e distopico, sì, e in questo mondo ciascuno pesa fatti e dichiarazioni e li adatta alla propria visione del mondo laziale, sovrapponendo la figura di Lotito a qualunque altra cosa. Perché se conoscendo come funziona Lotito, dalla A alla Z, vogliamo prendere sul serio quella battuta detta in quel modo in quel video e darle un senso nel contesto della trattativa su Greenwood aumentiamo il peso di qualcosa che non ha nessunissimo valore, adattandola alla nostra tesi precostituita su Lotito.
Lo stesso fanno diversi giornalisti che danno le calle ai tifosi su quello che vogliono sentirsi dire, perlomeno la (stimata) maggioranza che contesta, non essendo la sparuta minoranza che non lo fa ritenuta appetibile in un quadro di comunicazione sulla Lazio che è sempre stato quello, da che ho memoria della Lazio, e non è un giorno. Ricordo le incazzature di Fascetti contro il Messaggero e contro Piccinini come fosse ieri, e quelle di Mancini, e i frizzi e i lazzi su De Mita e Massimino, e i calci in qulo a Guido Paglia eccetera. Lotito si tratta con la stessa moneta, oltre al fatto che siccome è zotico, chiacchierone e tirchio, non omaggia, non alliscia, si comporta da maleducato e fa lo sborone davanti alle telecamere.
Se schierarsi in questa contrapposizione senza senso significa perdere il filo delle cose che contano e di quelle che non contano niente, personalmente non ci sto. I fatti dicono che questa è la Lazio, la proprietà è Lotito, e se ne giudicano i fatti e gli atteggiamenti dando il giusto peso che avrebbero se non si parlasse di Lazio ma d'altro. Punto.
Vent'anni di risultati, quando buoni quando cattivi, e un personaggio che nel bene e nel male non ha segreti per nessuno. Se poi vogliamo levarcelo dagli zebedei perché ci è venuto a noia basta dirlo, senza piegare la realtà in un verso o nell'altro.
Tutto il tuo discorso, che ha anche dei passaggi condivisibili, si poggia su un assunto assurdo.
Un giornalista che riporta nel titolo una frase letteralmente è un soggetto che vuole piegare la realtà per i suoi loschi fini.
Cioè veramente Thomas?
Cioè io capisco il discorso sulle interpretazioni (che poi oramai secondo me il tifoso è abituato a ste sparate e non gli dà manco più tutto sto peso), ma cazzo manco più riportare una frase letteralmente va bene?
Questo si chiama perdere il contatto con la realtà

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: kelly slater il 01 Ago 2024, 22:33
Tutto il tuo discorso, che ha anche dei passaggi condivisibili, si poggia su un assunto assurdo.
Un giornalista che riporta nel titolo una frase letteralmente è un soggetto che vuole piegare la realtà per i suoi loschi fini.
Cioè veramente Thomas?
Cioè io capisco il discorso sulle interpretazioni (che poi oramai secondo me il tifoso è abituato a ste sparate e non gli dà manco più tutto sto peso), ma cazzo manco più riportare una frase letteralmente va bene?
Questo si chiama perdere il contatto con la realtà

non lo perdere, allora: loschi fini non ne ho indicati, ho parlato di convinzioni personali, in base ai quali si commentano fatti privi di rilevanza. Se Lotito dice "allora i tifosi facciano le trattative, e mettano anche i soldi" dice una cosa senza senso, perché i tifosi non potrebbero farlo nemmeno se volessero (le trattative, i soldi manco serve dirlo). Quindi considerare una frase scema, perché di questo si tratta, come un'esternazione carica di senso al punto da farci il titolo e lo spettacolino di giornata non depone a favore dell'intelligenza e della correttezza di chi lo fa, fermo restando il fatto che la battuta sbracata da scemo l'ha fatta il presidente.
Ci siamo?
Quindi manteniamo il contatto con la realtà, ma facciamolo tutti: c'è un presidente che agisce in un modo che conosciamo. Lo stesso parla troppo, dice cose bizzarre e spesso inascoltabili. Potrebbe dipendere da un suo stato psicofisico, non so, non m'importa. So che agisce con accortezza, che elabora strategie che lo portano dove vuole andare, e che, quindi, è un dirigente che sa quello che fa, sia  quando fa bene che quando sbaglia, o quando fa cose che sarebbe meglio non fare, diciamo così.
Enfatizzare certe cose serve a captare consenso (chi comunica), a darsi di gomito (chi contesta o dileggia o si diverte a prendere in giro, romanisti inclusi).
Poi c'è la realtà: una società con una caratura internazionale, un bilancio importante, risultati che conosciamo, protagonisti che vanno e vengono, eccetera.
Cose che non si possono distorcere, che sono documentate dai risultati in archivio, dai dati disponibili e da tutto quello che tutti sappiamo.
A che pro quindi dare importanza a certe minchiate, sapendo benissimo che lo sono, soltanto per alimentare un discorso che dopo vent'anni dovrebbe essersi rivelato per quello che è, una strada senza uscita, un cul de sac?
Siamo tutti intelligenti abbastanza da capirlo, no?
Poi, certo, ci si può sempre sfogare, e chi lo nega.
Il 18 agosto però si gioca, in undici, con un allenatore nuovo, parte una stagione, la Lazio farà i suoi risultati, proverà a fare strada in Europa, comincerà un ciclo con giocatori nuovi.
E che rimarrà di certi titoli e di certe discussioni inutili e insensate?
Che rileva, non so, del fatto che non si andrà più ad Auronzo?
Che rileva del cambio di strutture mediche? Che importanza può avere rispetto a una vittoria o a una sconfitta?
Che rileva la campagna fatta con l'IA rispetto a quanti gol farà Noslin?
Che cosa conta davvero per l'ambiente Lazio, cornice, stampa, tifosi e tutto?
La realtà.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.455
:) :) :)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: Picpus il 01 Ago 2024, 12:44
Comprendo poco l'incipit del tuo post...la vocina...boh!
Posto la mia antipatia verso Bergonzini ma valutare il suo lavoro è questione che riguarda il suo superiore gerarchico non certamente un netter con la foto di un moccioso.
Con rispetto parlando possiamo anche aggiungere che quello che scrivi è poco serio utilizzando lo stesso metro di misura.
Premesso che, nel merito, non hai capito un cazzo e, probabilmente, non capisci un cazzo in generale, potrei svelarti che il moccioso nel mio avatar potrebbe essere mio figlio. E che, per pura ipotesi, potrebbe essere il ricordo di qualcosa che non c'è più, e che  PER ME é una cosa lazialissima e, per il contesto in cui quella foto è stata scattata, personalissima. Quindi ti invito a non provare a leggere i miei post (che evidentemente ti limiti a leggere l'incipit, dandomi pienamente ragione) ed a ficcarti in culo la mezza luna del tuo avatar, brutto [...]!

Discussione precedente - Discussione successiva