Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Aldo, Giovanni e Giacomo. Riscattano l'abominevole Cosmo sul comò, regalano una manciata di risate e un paio d'ore di serenità. Forse la critica è stata fino troppo benevola, ma si lascia vedere.

Aipotu

*
Lazionetter
* 311
Citazione di: Zanzalf il 29 Ott 2010, 12:16
L'hai visto il precedente, "Gone, baby gone"? (se puoi in inglese)
Di BA, e con il fratello (un caratterista di Boston, in pratica).
Un filmone.
Veramente un filmone. Quando lo andai a vedere non ero convinto della mia scelta, motivazione-->Ben Affleck. Poi guardandolo ho abbandonato i preconcetti ed il film mi ha coinvolto come pochi altri del periodo; anzi devo ammettere che credo sia giustissimo che B.Affleck abbia vinto il National Board of Review Award al miglior regista esordiente, per Gone baby gone se l'è davvero meritato.

Cambiando argomento invece, sono stato a vedere La bellezza del somaro, commedia diretta ed interpretata da Sergio Castellitto, basata su un soggetto della moglie Margaret Mazzantini, con la quale ha scritto la sceneggiatura a quattro mani; il film che è stato definito un'alternativa intelligente ai soliti cine-panettoni. Sicuramente, se paragonato alle immonde pellicole natalizie nostrane, può essere ritenuto una valida opzione, non che mi sia dispiaciuto in tutto e per tutto però in parte mi aspettavo un altro prodotto e non ne sono rimasto molto entusiasta. Degna di nota è, a mio avviso, la prova dell'interprete Nina Torresi, nella parte della figlia Rosa (tanto studiosa quanto problematica). Per il resto guardando il film ci si trova dinnanzi ad una galleria di personaggi estremamente stereotipati: Castellitto nella parte del padre Marcello (un architetto cinquantenne che non è mai cresciuto, un eterno puer); Laura Morante nella parte della madre Marina (una psicoterapeuta nevrotica che necessiterebbe a sua volta di un analista); Marco Giallini nella parte di Duccio (un cardiologo farfallone, amico di lunga data di Marcello); Barbora Babulova nella parte di Lory (patetica paziente di Marina); Gianfelice Imparato nella parte di Valentino (business man in declino, disamorato della vita, che con Marcello e Duccio completa il trio di cinquantenni alla deriva); Renato Marchetti nella parte di Ettore Maria (altro paziente di Marina, grottesco e surreale aspirante suicida); Lola Ponce nella parte di Gladys (l'affascinante amante di Marcello); per non parlare poi di Enzo Jannacci nella parte di Armando (il fidanzato di Rosa un po' troppo avanti con l'età che si atteggia a maestro di vita) e via dicendo con altri personaggi in stile neo-commedia all'italiana. Tuttavia il film alla fine tratta un argomento visto e rivisto: l'incontro/scontro tra due generazioni, e le battute molto spesso strappano il sorriso con le solite volgarità da comicità dello stivale del nostro periodo (anche se per fortuna non hanno a che vedere con la bassezza dei film di Boldi e Co, ma ci mancherebbe fosse stato il contrario). Insomma un film che non mi sento assolutamente di sconsigliare ma che ha le sue pecche e al quale, generosamente, posso dare come voto un 6 o al massimo un 6,5.
Qualcun'altro lo ha visto?

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Mi spiegate perchè The Social Network vi è piaciuto così tanto?
A me è sembrato una commediola a metà tra porky's in versione tecnologica e l'attimo fuggente dove ai poeti vengono sostituiti gli hackers

SuperMouse

*
Lazionetter
* 1.224
Su il segreto dei suoi occhi ha già scritto molto bene Silverado
Cattivissimo me che è un capolavoro di animazione
Precious, per la bocca dello stomaco è equivalente a un terzo round contro Tyson

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aipotu il 22 Dic 2010, 04:00
sono stato a vedere La bellezza del somaro, commedia diretta ed interpretata da Sergio Castellitto, basata su un soggetto della moglie Margaret Mazzantini, con la quale ha scritto la sceneggiatura a quattro mani; il film che è stato definito un'alternativa intelligente ai soliti cine-panettoni. Sicuramente, se paragonato alle immonde pellicole natalizie nostrane, può essere ritenuto una valida opzione, non che mi sia dispiaciuto in tutto e per tutto però in parte mi aspettavo un altro prodotto e non ne sono rimasto molto entusiasta. Degna di nota è, a mio avviso, la prova dell'interprete Nina Torresi, nella parte della figlia Rosa (tanto studiosa quanto problematica). Per il resto guardando il film ci si trova dinnanzi ad una galleria di personaggi estremamente stereotipati: Castellitto nella parte del padre Marcello (un architetto cinquantenne che non è mai cresciuto, un eterno puer); Laura Morante nella parte della madre Marina (una psicoterapeuta nevrotica che necessiterebbe a sua volta di un analista); Marco Giallini nella parte di Duccio (un cardiologo farfallone, amico di lunga data di Marcello); Barbora Babulova nella parte di Lory (patetica paziente di Marina); Gianfelice Imparato nella parte di Valentino (business man in declino, disamorato della vita, che con Marcello e Duccio completa il trio di cinquantenni alla deriva); Renato Marchetti nella parte di Ettore Maria (altro paziente di Marina, grottesco e surreale aspirante suicida); Lola Ponce nella parte di Gladys (l'affascinante amante di Marcello); per non parlare poi di Enzo Jannacci nella parte di Armando (il fidanzato di Rosa un po' troppo avanti con l'età che si atteggia a maestro di vita) e via dicendo con altri personaggi in stile neo-commedia all'italiana. Tuttavia il film alla fine tratta un argomento visto e rivisto: l'incontro/scontro tra due generazioni, e le battute molto spesso strappano il sorriso con le solite volgarità da comicità dello stivale del nostro periodo (anche se per fortuna non hanno a che vedere con la bassezza dei film di Boldi e Co, ma ci mancherebbe fosse stato il contrario). Insomma un film che non mi sento assolutamente di sconsigliare ma che ha le sue pecche e al quale, generosamente, posso dare come voto un 6 o al massimo un 6,5.
Qualcun'altro lo ha visto?
Io come voto do 7; quello che scrivi è tutto giusto ma la sensazione che ho avuto io è che la stereotipità dei personaggi sia voluta per prendere in giro film molto simili a questo, ma che si prendono un pochino più sul serio.

AguilaRoja

Visitatore
L'esplosivo piano di Bazil, di Jeunet (quello di Amelie).
sono uscito col torcicollo, i giramenti di testa e la nausea.
Va bene citare il cinema muto, vanno benissimo le inquadrature magnifiche e la superba fotografia, ma se si vuole esagerare (e a risentirne è soprattutto la storia) l'effetto finale è quello: torcicollo, giramenti di testa e nausea.

Ma c'è chi lo trova bellissimo, quindi è solo un mio parere.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
Citazione di: SuperMouse il 29 Dic 2010, 23:44

Cattivissimo me che è un capolavoro di animazione

Capolavoro è una parola grossa ma lo consiglio anche io.
E, per restare in tema di film infantili, anche Megamind può piacere.
mentre l'ultimo Narnia e l'ultimo Harry Potter sono soldi buttati

SuperMouse

*
Lazionetter
* 1.224
ho visto solo narnia e non mi ha convinto. bella però quell'onda nel finale. sono rimasto a guardarla senza piú seguire i dialoghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
L'uomo in più, opera prima di Sorrentino.
Gran bel film, specie, appunto, considerando che si trattava di un regista emergente. Già chiare alcune tematiche riprese nei film successivi, in particolare ne "Le conseguenze dell'amore".
Vorrei saperne di più, sui riferimenti. Il calciatore è, per molti aspetti, assolutamente ispirato a Di Bartolomei, e questo è pacifico. Mi sfugge, invece, una biografia di un cantante calzante con il personaggio di Servillo.
Qualche imprecisione di troppo. N'se capisce perchè mai un ex calciatore di Serie A abbia come unico obiettivo della vita quello di allenare solo ed esclusivamente la sua ultima ex squadra. Ma forse sono strano io eh! :D

Però bello. Voto: 8.

Aquilaro

Sostenitore
Lazionetter
* 1.833
se non ricordo male per il cantante si è ispirato a franco califano

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
The american  (con G. Clooney - V. Placido)

pessimo, troppo lento e banale (a parte le prime sequenze, che facevano presagire chissà che...)
un Clonoey poco ispirato, la Placido ha 10 battute (ed un nudo integrale)

apprezzo tuttavia il tentativo di fare un omaggio al nostro paese (anche con una battuta/cameo su Sergio Leone)

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
''Le vite degli altri'', bellissimo film ambientato nella germania della DDR.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: daniela il 02 Gen 2011, 02:34
The american  (con G. Clooney - V. Placido)

la Placido ha 10 battute (ed un nudo integrale

:poof:

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
Citazione di: kelly slater il 04 Gen 2011, 22:15
:poof:

zuzzun   :DD

comunque , guarda, davvero non vale la pena di vederlo, neanche per il solo nudo...

se ti "accontenti"  :)  solo delle tette, ti consiglio Mulholland Drive (l'ho appena finito di vedere)
UN CAPOLAVORO

per me che sono "cresciuta" a "pane e twin peaks"
e ho pianto a dirotto per Elephant Man
vederlo era quasi doveroso...beh che bello ragazzi!!

un film dove si vede s la mano del regista, con inquadrature da sogno (anche nel senso di oniriche :P tipiche di Linch) poesia allo stato puro
e si vede la mano di un brillante sceneggiatore (ma tant'è sono la stessa persona...), trama intricata (twisted come dicono gli americani) e colpi di scena ...
una interpretazione della watts superba (ps. con lei sono stata "fortunata" ho visto solo due suoi film - questo e funny games - che credo essere i suoi migliori...)
non aggiungo altro altrimenti spoilo    :)

vedetelo

PS. ho appena letto che MD è stato eletto il miglior film del decennio appena passato!!

SuperMouse

*
Lazionetter
* 1.224

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: daniela il 04 Gen 2011, 22:30
zuzzun   :DD

comunque , guarda, davvero non vale la pena di vederlo, neanche per il solo nudo...

se ti "accontenti"  :)  solo delle tette, ti consiglio Mulholland Drive (l'ho appena finito di vedere)
UN CAPOLAVORO

per me che sono "cresciuta" a "pane e twin peaks"
e ho pianto a dirotto per Elephant Man
vederlo era quasi doveroso...beh che bello ragazzi!!

un film dove si vede s la mano del regista, con inquadrature da sogno (anche nel senso di oniriche :P tipiche di Linch) poesia allo stato puro
e si vede la mano di un brillante sceneggiatore (ma tant'è sono la stessa persona...), trama intricata (twisted come dicono gli americani) e colpi di scena ...
una interpretazione della watts superba (ps. con lei sono stata "fortunata" ho visto solo due suoi film - questo e funny games - che credo essere i suoi migliori...)
non aggiungo altro altrimenti spoilo    :)

vedetelo

PS. ho appena letto che MD è stato eletto il miglior film del decennio appena passato!!

no, vabbe', ma mica vado a vedere i film per  le donne nude!
è che Violante mi piace proprio, che ci devo fare...

per quello che riguarda Mulholland Drive, beh è uno dei miei diciamo 10 film preferiti di sempre.
l'avro' visto minimo 5 volte.
e senza dubbio è il capolavoro di david lynch che pure di altri film strepitosi ne aveva fatti.

naomi watts è una signora attrice: ti consiglio 21 grammi di inarritu ma anche la promessa dell'assassino di david cronenberg.
anche un filmetto leggerino e moscetto come l'ultimo woody allen beneficia del suo magnetismo.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
Citazione di: kelly slater il 05 Gen 2011, 17:20

naomi watts è una signora attrice: ti consiglio 21 grammi di inarritu ma anche la promessa dell'assassino di david cronenberg.
anche un filmetto leggerino e moscetto come l'ultimo woody allen beneficia del suo magnetismo.

osantocielo, non ricordavo neanche che avesse recitato in 21 grammi... :shock:
si vede che ero troppo occupata a "guardare" Sean Penn (a me piaceva dai tempi di Madonna )  e Benicio!!: ognuno c'ha le sue fissazioni :oops: :P 

comunque ora che ci penso l'ho vista anche ne Il Velo dipinto con un bravo E. Norton (era mora e non la ricordavo....), forse la dovrò inserire nella mia personale galleria delle attrici...da seguire. :p

PS. del grande Inarritu sta per uscire Biutiful con JBardem  :pp

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
io con violante e naomi
mi pare che siamo pari...  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
oggi ho visto quello di Checco Zalone. Niente di che, ma sarà che volevo farmi due risate, ebbene, così è stato!!  :=))

adesso devo vedermi quello di Albanese, Cetto Laqualunque, e il film nuovo di Jack Black aka Tenacious D  :love2:

Tornando a film più seri, prossimamente è in uscita "Il destino di un re". Non me lo voglio perdere!

SuperMouse

*
Lazionetter
* 1.224

Discussione precedente - Discussione successiva