Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
non vorrei essere troppo tranchant, ma ho l'impressione che non se ne farà nulla anche questa volta. Roma non è una città dove si possa ristrutturare/buttare giù/ ricostruire da zero. Troppi uffici, troppa burocrazia, troppi vincoli, troppa mafia. Rimarrà una fogna per altri 20 anni. L'unica speranza è un cedimento strutturale...e, anche in quel caso, è più facile che rimangano per decenni le rovine. Forse qualcuno ricorda i palazzi diroccati a Piazza Vittorio.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Invece della piscina potrebbe mettere i campi da calcetto e quello di bocce per gli anziani.
Circolo amatori Flaminio

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Kappa il 14 Set 2024, 12:46
non vorrei essere troppo tranchant, ma ho l'impressione che non se ne farà nulla anche questa volta. Roma non è una città dove si possa ristrutturare/buttare giù/ ricostruire da zero. Troppi uffici, troppa burocrazia, troppi vincoli, troppa mafia. Rimarrà una fogna per altri 20 anni. L'unica speranza è un cedimento strutturale...e, anche in quel caso, è più facile che rimangano per decenni le rovine. Forse qualcuno ricorda i palazzi diroccati a Piazza Vittorio.

credo che siano ancora ammucchiati tra l'eur e il torrino i "resti" del velodromo, peraltro l'unico manufatto realmente demolito senza grandi opposizioni, anche se credo anch'esso fosse vincolato essendo un "reperto" delle olimpiadi.

demolito comunque senza neanche calcolare che parte della struttura era di amianto, anche per questo credo che i resti siano ancora lì...

https://www.affaritaliani.it/roma/implosione-velodromo-la-sentenza-per-disastro-ambientale-c-era-amianto-442283.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Velodromo_Olimpico

che poi il velodoromo per la roma nuoto sarebbe stato molto più funzionale

Citazione di: fiDelio il 14 Set 2024, 12:58
Il padel  :o
Invece della piscina potrebbe mettere i campi da calcetto e quello di bocce per gli anziani.
Circolo amatori Flaminio

fornirebbero sicuramente dei binocoli inclusi nel biglietto per gli eventi, altrimenti il boccino non si vedrebbe bene  :=))

battute a parte...
ma poi nei pressi del flaminio peraltro non c'era un circolo dei giornalisti con alcuni campi da tennis?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: mr_steed il 14 Set 2024, 12:24
bingo

ho letto anche di hockey su ghiaccio...

al palaghiaccio di marino, abbandonato da anni, mi pare proprio questa estate sia crollato il tetto...

senza contare che di campi di padel ce ne stanno pure troppi... e, per differenziarsi dal tennis, hanno più senso farli al chiuso...

ma poi dagli spalti, con più campi divisi tra diverse attività, alla fine non vedi un caxxo... questa "divisione" di diversi eventi che si svolgono in contemporanea, imho, si fare solo con le varie specialità dell'altletica...

Ma gli spalti non servono a nulla.. solo la tribuna davanti alla piscina avrebbe un senso anche se è troppo grande. Giusto con le olimpiadi la potresti riempire

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Certo che se ce lo facciamo soffiare dalla Roma nuoto ci sarebbe da ridere.
Io spero che quelli del nuoto ce la facciano così la finiamo con questa storia. Per me, la soluzione ideale è mandare le merxe da qualche parte in giro per Roma e tenerci l'Olimpico da soli.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Scusate ma vedendo la foto pubblicata oggi contrasta con questo detto ieri. Ieri alla presentazione parlavano di farci giocare la Roma femminile, le under 21, gli allenamenti per le squadre degli Europei del 2032. Ma dalla foto in non lo vedo il capo di calcio. Ho capito male io oppure qualcosa non torna vedendo questa foto?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
ma gli spalti mica sono per vedere le partite di padel e le nuotate. La piscina e i campi da padel stanno sotto il campo di calcio.

Citazione di: mr_steed il 14 Set 2024, 11:23
Esteticamente parlando mi pare una bella cagata, quasi peggio dei lacerti di rendering del progetto Lazio...

Se mi passate un esempio... Sembra quelle scatole di giochi da tavolo "10 giochi riuniti" che contenevano tutti nella stassa confezione scacchi, dama, filetto, shangai, dadi ecc ecc...  :=))

Senza contare che se c'è la necropoli mettere sotto il livello del suolo tutto quello che ho letto vorrebbero mettere mi sembra abbastanza velleitario o comunque più difficile che fare un secondo anello della tribuna...

Quello che vediamo in questa immagine sta tutto sotto a un campo di calcio, nel progetto che vogliono fare, gli spalti sono per vedere questo campo, non per vedere il nuoto e il padel.
Citazione di: NonMollareMai86 il 14 Set 2024, 10:55

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Esatto, credo che l'immagine sia un'immagine in sezione. Da quello che si diceva resterebbe un terreno da calcio con circa 10 mila spettatori per eventualmente le squadre femminili di Roma e Lazio o la nazionale Under 21.
Senza contare che si parla con insistenza (secondo me non si farà mai, ma chissà...) di una franchigia romana di rugby nel URC.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Io spero che quelli del nuoto ce la facciano così la finiamo con questa storia. Per me, la soluzione ideale è mandare le merxe da qualche parte in giro per Roma e tenerci l'Olimpico da soli.
Ma stai tranquillo che sarà proprio così. Non ci facciamo soffiare niente perché non c'è mai stato nulla al di fuori di una propaganda politica, mal riuscita tra l'altro. Ergo sì, andrà proprio come dici tu, sorgerà il merdodromo ed a noi resterà uno stadio per l'atletica leggera con un campo di calcio in mezzo, chiamato Olimpico, magari con cannocchiale annesso all'abbonamento versando una piccola somma in più.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Se scavare non si può per via della necropoli di quanto lo alzano il campo?  Minimo 15 metri

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: cippolo il 14 Set 2024, 14:40
Se scavare non si può per via della necropoli di quanto lo alzano il campo?  Minimo 15 metri

Per padel e piscina bastano 6/8 metri, portando il livello del campo alla quota che taglia a metà le tribune (che dunque passano da 20.000 a 10.000 posti)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: italicbold il 14 Set 2024, 14:15
Esatto, credo che l'immagine sia un'immagine in sezione. Da quello che si diceva resterebbe un terreno da calcio con circa 10 mila spettatori per eventualmente le squadre femminili di Roma e Lazio o la nazionale Under 21.
Senza contare che si parla con insistenza (secondo me non si farà mai, ma chissà...) di una franchigia romana di rugby nel URC.

ah ok, nella fretta non mi era sembrata una sezione  :=))

comunque il disegno è fatto abbastanza male: avrebbero dovuto mettere nell'immagine un pezzo del campo al posto di quello spazio vuoto "inutile" sotto una curva...

Citazione di: cippolo il 14 Set 2024, 14:40

credo che vogliano "coprire" le file più basse delle tribune proprio con la superficie del campo di gioco, per questo la capienza di spettatori sarebbe di soli 10mila...

resta comunque improbabile che la Lazio women vada a pagare un affitto del campo alla roma nuoto per giocare lì dentro, magari alternandosi con la roma...

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Credo che i progetti, tutti, siano aria fritta.
Quello della Roma nuoto è ancora meno credibile di quello nostro che, quantomeno, avrebbe il finanziamento di un privato e non modifica la destinazione d'uso della struttura.
Quello del nuoto inciderebbe sul bilancio del Comune e prevede notevoli modifiche anche solo di tipo strutturale.
Credo sia tutta fuffa....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: alasinistra il 14 Set 2024, 15:58
Credo che i progetti, tutti, siano aria fritta.
Quello della Roma nuoto è ancora meno credibile di quello nostro che, quantomeno, avrebbe il finanziamento di un privato e non modifica la destinazione d'uso della struttura.
Quello del nuoto inciderebbe sul bilancio del Comune e prevede notevoli modifiche anche solo di tipo strutturale.
Credo sia tutta fuffa....
Be', a dire tutta la verità, un secondo anello e la copertura implicano notevoli modifiche di tipo estetico, funzionale e strutturale.
Ma io vado contro corrente e tifo per la realizzazione della casa della ssLazio Calcio al Flaminio.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Alla roma nuoto non servono 50 mila posti.
Forse manco mille.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Probabilmente il progetto tornato in auge della merde nuoto è solo lo specchietto per le allodole di quello che sarà il futuro del Flaminio: una romanella in cui far vivere per una manciata d'anni un progetto a breve termine, che finirà ovviamente in fallimento e che ci restituirà di nuovo un rudere solo leggermente meno rovinato.
Che immagino durerà giusto il tempo della campagna elettorale di Gualtieri per farsi rieleggere.
E quando anche questo "progetto" finirà male, dio vede e provvede, e magari si tornerà a parlare dello stadio della Lazio, con un primo render nuovo e aggiornato che si dirà pronto per un mese non ben identificato del 2027.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Achab77 il 14 Set 2024, 22:12
Probabilmente il progetto tornato in auge della merde nuoto è solo lo specchietto per le allodole di quello che sarà il futuro del Flaminio: una romanella in cui far vivere per una manciata d'anni un progetto a breve termine, che finirà ovviamente in fallimento e che ci restituirà di nuovo un rudere solo leggermente meno rovinato.
Che immagino durerà giusto il tempo della campagna elettorale di Gualtieri per farsi rieleggere.
E quando anche questo "progetto" finirà male, dio vede e provvede, e magari si tornerà a parlare dello stadio della Lazio, con un primo render nuovo e aggiornato che si dirà pronto per un mese non ben identificato del 2027.

Ma chi la paga? Il comune?

Non basta una imbiancata

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: RubinCarter il 14 Set 2024, 16:42
Alla roma nuoto non servono 50 mila posti.
Forse manco mille.
Eh .. ma al comune a presentare il progetto in pompa magna è andato Lotito, mica io.  Se ci passa avanti la roma nuoto col padel viene (verrà) un po' da ridere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 15 Set 2024, 08:35
Ma è vero che il 20 Ottobre potrebbe calare il sipario sul Flaminio per la Lazio?

https://www.lalaziosiamonoi.it/rassegna-stampa/stadio-flaminio-il-clamoroso-passo-avanti-di-roma-nuoto-allontana-lotito-210785

No, il 20 ottobre chiederebbe la votazione. Poi il pubblico interesse andrà votato.
Sicuramente è un modo per pungolare lotito, che ora non potrà più dettare i tempi ma stare a quelli altrui.

Sinceramente non capisco la sorpresa letta (se non da una stampa sportiva che capisce poco e nulla di procedure quanto di conti e finanza quando si parla di bilanci). Si sapeva della CdS parallela e che la roma nuoto fosse avanti.
Onorato è stato chiaro: ad oggi questo è l'unico progetto valutabile perche compiutamente presentato.
Se lotito vuole puo intervenire ma a questo punto con un progetto compiuto (con i rischi che venga cassato in seguito). Sennò loro andranno avanti.

Il comune si è parato. E secondo me ha fatto bene.

Discussione precedente - Discussione successiva