Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
A me sta roba di Roma Nuoto mi sembra veramente poco sostenibile. Mi sbaglierò.
Mi preoccupa più CdP che, sia pur senza un accenno di progetto, avrebbe strumenti e modi per fare quello che vuole e che sul quartiere ha più di un interesse (tramite Poste e direttamente).

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Per me che si arrivi ad un punto di non ritorno e'in ogni caso una buona notizia.
Si metta fine a sta storia in un modo o nell' altro.
Anche perché se le merxxe lo faranno daranno modo di farlo anche a noi.
Forse non lo farà Lotito, perché si parla tra 10 anni minimo.... E lui ndo va? Magari una futura proprietà sulla falsariga dei Friskies.
Se Flaminio Out io tifo per Tor Vergata.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Le cose si stanno mettendo bene: perlomeno è finito il tempo del pre-progetto per la pre-fattibilità tutto a chiacchiere e con uno schizzo fatto con la biro sulla carta der pizza a taglio.
Devono tirare fuori tutto quel che hanno e farlo pure subito.
Almeno la finiamo subito, 'sta storia.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Riflettevo su una cosa, dalla quale emerge tutta l'ipocrisia dell' italica terra.
A prescindere dalla questione Lazio, stadio ecc.
Si dice, si sa, pare che...sotto lo stadio (o quel che ne resta) ci sia una necropoli, ora se questa necropoli fosse importante andrebbe scavata, valorizzata, invece non si fa nulla! Però non devi neanche scavare per fare altro perché se poi la trovi so'cazzi😁.
A me fa proprio ridere l'approccio culturale.
E vorrei aggiungere che la celebrata genialità architettonica dell' ingegnere andrebbe offuscata dalla malefatta di aver insabbiato (letteralmente) importantissimi reperti archeologici (cosa replicata a fine secolo dalla santa 😏 sede, dal sottopasso al sottopassino) ma questo è il paese dei "cittadini al di sopra di ogni sospetto"

hafssol

*
Lazionetter
* 12.377
Citazione di: WhiteBluesBrother il 15 Set 2024, 14:01
Le cose si stanno mettendo bene: perlomeno è finito il tempo del pre-progetto per la pre-fattibilità tutto a chiacchiere e con uno schizzo fatto con la biro sulla carta der pizza a taglio.
Devono tirare fuori tutto quel che hanno e farlo pure subito.
Almeno la finiamo subito, 'sta storia.

Anche perché Lotito con la storia del Flaminio si è esposto parecchio, dunque se per motivi procedurali (ovvero, per essere arrivati prima) una qualsiasi rigenerazione dell'impianto dovesse andare ad altri, per lui si tratterebbe di uno smacco enorme, difficile da giustificare solo col vittimismo politico.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Intanto , direi un  "MENOMALE CHE ESISTE LA CURVA NORD" !!

E dopo di che senza scrivere cose già scritte da me , scripta manent verba volant direbbe qualcuno , è chiaro o no che x avere il Flaminio bisognerebbe presentare un progetto e non un rendering fatto malissimo che almeno potevano ingaggiare quelli che fanno i trailer fan made x la Marvel ?

Il famoso progetto che qualcuno disse sarebbe stato presentato a maggio 2024, e che lo stesso tizio dice verrà presentato ad ottobre 2024......

ESISTE ? Tra un mese lo sapranno tutti........

P.S. Ovviamente è un msg scritto solo x spargere mestizia !!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Fulmineblu il 15 Set 2024, 13:14
Se Flaminio Out io tifo per Tor Vergata.

No ve prego: a Roma sud no

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.560
Citazione di: AquiladiMare il 14 Set 2024, 13:17
Ma gli spalti non servono a nulla.. solo la tribuna davanti alla piscina avrebbe un senso anche se è troppo grande. Giusto con le olimpiadi la potresti riempire
Io avevo capito che gli impianti sarebbero stati sotto il campo visibile dalle tribune; il campo sarebbe destinato al calcio femminile. Gli impianti sotto, invece, non sarebbero visibili dall'esterno.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
cmq al solito la cosa viene presentata per perculare Lotito e di riflesso la Lazio, lungi da me difendere Lotito e sinceramente credo pochissimo alla realta' del suo progetto per il flaminio, ma la merda nuoto non ha sorpassato nessuno, caso mai dovesse andare avanti il progetto di Lotito sarebbe lui che sorpassa e questo perche  la merda nuoto ha presentato il progetto molto tempo fa,  inizialmente era stato bocciato ma, come prevede la legge , non era stato concesso il tempo previsto per riformulare un nuovo progetto che tenesse conto delle negativita' espresse, di conseguenza la merda nuoto ha fatto ricorso al Tar che gli ha dato ragione, quindi hanno presentato il nuovo progetto ma che come tempistica è stato cmq presentato anni fa' e quella data fa testo

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Ma infatti la Merda Nuoto non rappresenta nessun ostacolo.
Presentiamo il progetto; il resto poi si vede.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.743
Citazione di: PARISsn il 16 Set 2024, 15:37
cmq al solito la cosa viene presentata per perculare Lotito e di riflesso la Lazio, lungi da me difendere Lotito e sinceramente credo pochissimo alla realta' del suo progetto per il flaminio, ma la merda nuoto non ha sorpassato nessuno, caso mai dovesse andare avanti il progetto di Lotito sarebbe lui che sorpassa e questo perche  la merda nuoto ha presentato il progetto molto tempo fa,  inizialmente era stato bocciato ma, come prevede la legge , non era stato concesso il tempo previsto per riformulare un nuovo progetto che tenesse conto delle negativita' espresse, di conseguenza la merda nuoto ha fatto ricorso al Tar che gli ha dato ragione, quindi hanno presentato il nuovo progetto ma che come tempistica è stato cmq presentato anni fa' e quella data fa testo

E va bene, ma che sta aspettando a protocollare sto progetto e mandarlo al Comune?

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Goceano il 17 Set 2024, 14:22
E va bene, ma che sta aspettando a protocollare sto progetto e mandarlo al Comune?
non è farina del mio sacco ma mi sento di dire che il miglior progetto è quello che non si manda :=))

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.743
Citazione di: Eroche..siusta il 17 Set 2024, 14:24
non è farina del mio sacco ma mi sento di dire che il miglior progetto è quello che non si manda :=))

Giusto, non ci avevo pensato :p :)

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.743
Sul messaggero c'è un articolo sul nuovo rendering...qualcuno ne sa di più?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
interessante l'articolo sul messaggero, per varie ragioni

1) dice che Lotito vuole sfruttare la stessa CdS della Roma nuoto, quindi presenterà il progetto entro quella data
2) l'articolo non viene firmato solo da Abbate, ma anche da Magliaro, romatriste fracico ma anche colui che ha seguito tutto l'iter TdV per il messaggero, perché ha diverse entrature tra la facoltà di architettura de La Sapienza e gli uffici del comune preposti
3) spiega in modo più dettagliato il tentativo di Lotito (che non ricordo chi aveva anche ipotizzato parecchio tempo addietro in questo stesso topic): ossia pensare un secondo anello con le stesse soluzioni tecniche utilizzate da Nervi per il Flaminio "originale", che - conferma - non verrebbe toccato in alcun punto (dunque chi vedeva cose strane nei rendering ha volato di fantasia). come se fosse lui stesso a realizzare questo ampliamento. in questo modo, sostiene, verrebbe preservata l'originalità del manufatto pur alterandolo, perché verrebbero preservate le soluzioni sotto tutela.
una minima forzatura c'è ovviamente, ma la logica è intelligente.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: FatDanny il 18 Set 2024, 08:05
interessante l'articolo sul messaggero, per varie ragioni

1) dice che Lotito vuole sfruttare la stessa CdS della Roma nuoto, quindi presenterà il progetto entro quella data
2) l'articolo non viene firmato solo da Abbate, ma anche da Magliaro, romatriste fracico ma anche colui che ha seguito tutto l'iter TdV per il messaggero, perché ha diverse entrature tra la facoltà di architettura de La Sapienza e gli uffici del comune preposti
3) spiega in modo più dettagliato il tentativo di Lotito (che non ricordo chi aveva anche ipotizzato parecchio tempo addietro in questo stesso topic): ossia pensare un secondo anello con le stesse soluzioni tecniche utilizzate da Nervi per il Flaminio "originale", che - conferma - non verrebbe toccato in alcun punto (dunque chi vedeva cose strane nei rendering ha volato di fantasia). come se fosse lui stesso a realizzare questo ampliamento. in questo modo, sostiene, verrebbe preservata l'originalità del manufatto pur alterandolo, perché verrebbero preservate le soluzioni sotto tutela.
una minima forzatura c'è ovviamente, ma la logica è intelligente.
Non è esatto: guardando la fotocopia dello snapshot del rendering (di quello parliamo) che puzza pure di falso visto lo stemma sbagliato, verrebbe demolita la copertura esistente della tribuna, che è intoccabile come tutto il resto dello stadio.
La soluzione accennata può essere presentata per gli altri settori, ma rimane il problema dei plinti che sorreggono la copertura che vanno a stuzzicare la necropoli, che andrebbe interamente scavata a spese della Lazio per vedere se il progetto si può fare o meno e come. Siccome vorrei un giorno, da vecchio, entrare nello stadio della Lazio, lascerei perdere idee che ci portano al 2035 per vedere cosa possiamo fare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

1) il secondo anello, per come pensato, non cozza con quella copertura, perche si sovrappone a essa.
Infatti se vedi la copertura arriva proprio al limite del campo, non va oltre

Se vedi i rendering generali dell'interno stadio il secondo anello si sovrapporrebbe al primo con distribuzione del peso su piloni esterni come fatto a san siro (c'è luce tra i due anelli nel rendering), dunque ipoteticamente senza alcun bisogno di demolire come sostieni (cosa che sarebbe necessaria con una copertura piu pronunciata)

2) non c'è alcun rendering che mostra quella sezione di stadio, dunque le nostre sono tutte speculazioni.
Ma se proprio vuoi lavorare di fantasia in questo rendering la copertura di cui parli sembra esserci

3) ancora coi plinti e la necropoli. Ancora, dopo che qui sopra persone esperte del settore, a differenza mia e tua, hanno detto che le soluzioni ci sono.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Per vari motivi esito a partecipare a questo topic. Però una cosa vorrei dirla: per la particolare forma delle "cavalle" che sostengono spalti e copertura, la profondità dello scavo a terra è minima.

Discussione precedente - Discussione successiva