Sinceramente come si possa giudicare positivamente la prova arbitrale oggi è un mistero.
E non parlo solo dei rigori (dati e non dati con metri diversi), ma anche degli altri errori, per me più gravi, di cui è disseminata la partita.
Mi riferisco, tra l'altro, al mancato fischio della punizione in occasione dell'entrata a forbice di Cataldi su Dia da cui scaturisce l'azione del palo loro (ininfluente solo per fortuna), che probabilmente avrebbe meritato anche il giallo.
Mi riferisco all'incredibile decisione di non ammonire Martinez Quarta quando fa fallo da dietro su Zaccagni lanciato a rete al limite dell'area (non sono sicuro, peraltro, che il fallo non si concretizzi sulla riga dell'area di rigore).
Mi riferisco all'altrettanto incredibile decisione di non ammonire Cataldi quando fa fallo da dietro su Isaksen lanciato a rete al limite dell'area
Tre errori da matita rossa e blu, che hanno cambiato l'inerzia della partita (falli giocare con tre ammoniti dal ventesimo del primo tempo) e che da soli varrebbero l'insufficienza piena.
E poi veniamo agli episodi di rigore.
Se il fallo di Tavarez è da rigore per fallo di imprudenza, come credo che sia alla luce di un regolamento sinceramente poco ragionevole (a mio avviso quelle dinamiche dovrebbero essere assimilate ad un normale contrasto nel quale entrambi arrivano sulla palla), appare sinceramente poco comprensibile per quale ragione non si vada a rivedere, sempre sulla base del criterio della imprudenza, il pestone di Dodò su Patric.
Quanto poi al fallo di mani di Dodò nell'azione di Zaccagni, la giustificazione che Abisso "se l'è perso" appare irricevibile. Se un arbitro che sta seduto davanti a n televisori solo per vedere i falli che in campo l'arbitro potrebbe non vedere non si accorge di (e neppure si fa venire il dubbio che ci possa essere un) fallo di mano che a casa mia tutti, con un televisore sicuramente meno performaente del suo, hanno sospettato esserci, vuol dire che è una sega immonda e che deve fare altro. Fermo restando che, a mio avviso, per la dinamica dell'azione e per l'anomalia del rimbalzo della palla, quel rigore avrebbe potuto/dovuto vederlo in diretta anche l'arbitro che stava lì a pochi metri.
In sintesi, quindi, una prestazione del due Mercenaro/Abisso da 4 --