Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Ao' qualcuno o ci fa o c'e' detto alla romana.Negare che certi comportamenti arbitrali e del Var reiterati ed indirizzati  sempre per favorire qualcuno danneggiando altri e'da inguaribili creduloni.Volete farvi prendere per il culo?Liberi di farlo,io no.
Tenetevi stretto questo carrozzone.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Ott 2024, 08:47
Quello che mi infastidisce è il "reclamare" per il fuorigioco di un millimetro. La regola è questa, che senso ha dire "ehh hanno annullato per fuorigioco di 15 millimetri" e allora? il fuorigioco è fuorigioco sia di un millimetro che di un metro!! poi se la regola cambia e si mette una distanza minima o se vogliamo parlare dei famosi frame ok, ma quello è un altro discorso, ma sentire cha squadra X è stata sfavorita perche' gli hanno annullato un gol per 15 millimetri è fazioso e falso.
Io sono molto d'accordo con te su questo fatto. Il fuorigioco è tale anche di un millimetro. Una regola veramente oggettiva. Sinceramente però trovo che anche per il mezzo tecnologico sia impossibile da determinare questo millimetro. Se consideriamo le velocità, il fatto che i frame sono comunque un "discreto" del tempo e l'errore anche nella rilevazione del momento esatto in cui il pallone si stacca dal piede del passatore, mi chiedo quanto sia "reale" l'immagine della punta del piede del giocatore dell'udinese in fuorigioco. Si tratta proprio di un artificio. Sul fuorigioco secondo me dovrebbero cambiare la regola di applicazione: in un tot di frame (anche uno credo che basti) nell'intorno del momento in cui il sistema rileva il calcio della palla non si tiene conto del fuorigioco automatico, ma si prediligie la valutazione di campo. Non so se mi sono spiegato.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Il fuorigioco di 1 mm è l'altra porcata a disposizione degli occupanti del pulmino per annullare o no i gol.
Basta giocare coi frame.
Chi ha giocato a calcio sà di che parlo, andrebbe introdotta la luce fra attaccante e difesa, altrimenti è assurdo anche per chi allena.
Su tutta la linea sto con Fonseca che 2 settimane fa ha detto che questo non è più calcio.
Ma è un problema, chissà perché poi, solo italiano, indovina perché?!?!
In Europa il var è usato pochissimo e solo per fatti eclatanti.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: paolo71 il 22 Ott 2024, 09:14
Il fuorigioco di 1 mm è l'altra porcata a disposizione degli occupanti del pulmino per annullare o no i gol.
Basta giocare coi frame.
Chi ha giocato a calcio sà di che parlo, andrebbe introdotta la luce fra attaccante e difesa, altrimenti è assurdo anche per chi allena.
Su tutta la linea sto con Fonseca che 2 settimane fa ha detto che questo non è più calcio.

La famosa luce. Bei tempi.
Senza troppe manopole.
Che da manopola a manipola è n'attimo.

Ps. Che disse Rocchi l'anno scorso quando maignan fece fare un 360° in volo al Taty ? Ovviamente il rigore lunare manco fu concesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: paolo71 il 22 Ott 2024, 09:14
Basta giocare coi frame.
Se concordo molto con la prima parte (è concettualmente sbagliato cercare il millimetro se l'errore insito nella misura è sensibilmente maggiore a causa della scelta frame/velocità relativa/capacità di scansione 3d in velocità dell'immagine), mi trovo completamente in disaccordo con la seconda. Per me è molto più fumoso il concetto di luce e comunque anche lì se vai a cercare il mm tra luce e non luce avoja ti ritrovi nella stessa situazione.
Poi io concettualmente da ex difensore tendo a cercare di avvantaggiare il difensore e vabbè...

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2024, 09:03
Io sono molto d'accordo con te su questo fatto. Il fuorigioco è tale anche di un millimetro. Una regola veramente oggettiva. Sinceramente però trovo che anche per il mezzo tecnologico sia impossibile da determinare questo millimetro. Se consideriamo le velocità, il fatto che i frame sono comunque un "discreto" del tempo e l'errore anche nella rilevazione del momento esatto in cui il pallone si stacca dal piede del passatore, mi chiedo quanto sia "reale" l'immagine della punta del piede del giocatore dell'udinese in fuorigioco. Si tratta proprio di un artificio. Sul fuorigioco secondo me dovrebbero cambiare la regola di applicazione: in un tot di frame (anche uno credo che basti) nell'intorno del momento in cui il sistema rileva il calcio della palla non si tiene conto del fuorigioco automatico, ma si prediligie la valutazione di campo. Non so se mi sono spiegato.

Per il fuorigioco se si vuole avere uniformità bisogna eliminare completamente l'elemento umano.

Credo ci siano le potenzialità tecnologiche per fare sì che sia direttamente una macchina a selezionare le immagini, il frame e tracciare le linee.
A quel punto è oggettivo. Anche in caso di errore.

Nel tennis con occhio di falco ad esempio non credo che ci sia la componente umana che seleziona le immagini o il frame in cui la pallina tocca il terreno. Avviene in automatico

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: fiord il 22 Ott 2024, 09:35
Per il fuorigioco se si vuole avere uniformità bisogna eliminare completamente l'elemento umano.

Credo ci siano le potenzialità tecnologiche per fare sì che sia direttamente una macchina a selezionare le immagini, il frame e tracciare le linee.
A quel punto è oggettivo. Anche in caso di errore.

Nel tennis con occhio di falco ad esempio non credo che ci sia la componente umana che seleziona le immagini o il frame in cui la pallina tocca il terreno. Avviene in automatico
Ma guarda io non so come funziona adesso il fuorigioco semiautomatico, ma credo che anche lì sia già escluso l'elemento umano. Ma a mio parere se la misura è troppo "corta" si tratta di un artificio tecnologico. Non dico di levarlo, ma appunto suggerivo di prendere lo strumento, fargli applicare la rilevazione al frame in cui viene rilevato il calcio del pallone, ma ANCHE al frame prima e a quello dopo. Se è fuorigioco in tutti e 3 i frame allora lo chiami, altrimenti fa fede la decisione di campo.
La situazione del tennis è una cosa completamente diversa perchè non ci sono velocità relative e in più stai valutando una situazione "bidimensionale". Tecnologicamente un mondo molto diverso.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Il Milan è stato leggermente penalizzato nel caso dell'espulsione, che è cercata dall'attaccante e sicuramente esagerata, ma non scandalosa perché comunque il tocco c'è.
Ma da lì in poi, forse per qualche senso di colpa, è andato tutto a favore del Milan, fino a culminare nel gol annullato all'ultimo secondo, per cui hanno cercato spasmodicamente un motivo per annullarlo. Il fatto è stato assai poco trasparente, perché la consultazione al VAR è durata 5 minuti, senza che si sapesse il motivo del controllo (in genere viene segnalato) e conclusa con una chiamata allo schermo per convalidare un fuorigioco, che dovrebbe essere oggettivo.
Io sarò complottista ma a me questo episodio è puzzato parecchio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Beh, anche con la luce avreme sempre la questione del millimetro.
Secondo me la VAR, almeno quello, ha risolto la questione del fuorigioco. Sinceramente, su questo aspetto gli errori sono minimi e sono completamente dovuto a un errore umano, mi viene in mente l'errore subito dalla Juventus lo scorso anno a Salerno con un gol rifiutato perché la telecamera non inquadrava un giocatore che teneva in gioco Milik (vado a memoria).

Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Ott 2024, 19:32
che sia lento lo sappiamo e l'ho scritto, che non legge l'azione prima che significa? Lo juventino parte dalla zona di gila che era troppo avanti ( forse perché li ci doveva essere un centrocampista?) , forse doveva capire prima che sarebbe partito kalulu? Boh può essere, ma comunque una volta partito lo juventino lui è spalle alla porta e l'avversario già in velocità, ovvio che a quel punto non lo prenda più.

Sul fatto che una volta partito Kalulu poi puoi fare poco sono d'accordo. Il suo errore, a mio avviso, è prima. Secondo me lui non deve mai seguire Vlahovic. Perché, appunto, ha visto Gila andare a cercare l'anticipo su Cabal. Se già uno dei due centrali è partito in avanti non devi fare la stessa cosa. Senza contare che comunque resta lontano da Vlahovic e neanche sarebbe in posizione per cercare un anticipo. E quindi resta proprio nella terra di mezza dove non serve a nulla. A quel punto si espone al triangolo semplice che lo mette fuori.
Poi, secondo me, fa anche l'errore di tentare un intervento kamikaze che ha pochissime possibilità di riuscita.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Dissi il 22 Ott 2024, 09:41
Il Milan è stato leggermente penalizzato nel caso dell'espulsione, che è cercata dall'attaccante e sicuramente esagerata, ma non scandalosa perché comunque il tocco c'è.
Ma da lì in poi, forse per qualche senso di colpa, è andato tutto a favore del Milan, fino a culminare nel gol annullato all'ultimo secondo, per cui hanno cercato spasmodicamente un motivo per annullarlo. Il fatto è stato assai poco trasparente, perché la consultazione al VAR è durata 5 minuti, senza che si sapesse il motivo del controllo (in genere viene segnalato) e conclusa con una chiamata allo schermo per convalidare un fuorigioco, che dovrebbe essere oggettivo.
Io sarò complottista ma a me questo episodio è puzzato parecchio.
Le modalità sono state molto sospette in effetti. Non so se Rocchi lo ha spiegato, ma bisogna capire perché non è stato indicato subito che si stava valutando un fuorigioco e perché l'arbitro è andato al var.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Detto questo se è rilevato fuorigioco col criterio in uso ora (su cui ho spiegato non sono molto d'accordo) si può rilevare al massimo un errore procedurale con l'arbitro appunto chiamato al var. Insomma non è lì l'errore arbitrale.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2024, 09:39
Ma guarda io non so come funziona adesso il fuorigioco semiautomatico, ma credo che anche lì sia già escluso l'elemento umano. Ma a mio parere se la misura è troppo "corta" si tratta di un artificio tecnologico. Non dico di levarlo, ma appunto suggerivo di prendere lo strumento, fargli applicare la rilevazione al frame in cui viene rilevato il calcio del pallone, ma ANCHE al frame prima e a quello dopo. Se è fuorigioco in tutti e 3 i frame allora lo chiami, altrimenti fa fede la decisione di campo.
La situazione del tennis è una cosa completamente diversa perchè non ci sono velocità relative e in più stai valutando una situazione "bidimensionale". Tecnologicamente un mondo molto diverso.

Basta che a selezionare le immagini del fuorigioco sia una macchina con criteri stabiliti a priori, uguali per tutti.

A quel punto anche se c'è un margine di errore è impersonale e uguale per tutti

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2024, 09:46
Le modalità sono state molto sospette in effetti. Non so se Rocchi lo ha spiegato, ma bisogna capire perché non è stato indicato subito che si stava valutando un fuorigioco e perché l'arbitro è andato al var.

Da quello che ho capito il motivo della revisione video è dovuto al fatto che Ekkelenkamp, in posidizione "geografica" di fuorigioco, non colpisce il pallone ma ostacola il rinvio del difensore el Milan e in questo caso non c'è "overrule" ma è l'arbitro a valutare se trattasi di fuorigioco attivo o passivo.

Strano però che lo scorso campionato in una situazione molto meno scontata, che infatti generò polemiche ancorchè attutite dal fatto che si vinse comunque, l'overrule ci fu, ovviamente a nostro danno, in occasione del gol di Guendouzi a Napoli, dove fu punita la posizione di Zaccagni che neanche tentò di giocare il pallone, senza che ne fosse valutato l'impatto dal direttore di gara con una "on field review".

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: fiord il 22 Ott 2024, 09:52
Basta che a selezionare le immagini del fuorigioco sia una macchina con criteri stabiliti a priori, uguali per tutti.

A quel punto anche se c'è un margine di errore è impersonale e uguale per tutti
Sono andato a cercare e effettivamente a differenza di quanto accaduto ai mondiali in cui il sistema era 100% automatico con l'inserimento del chip nel pallone che rileva il momento di calcio, in italia (ma credo anche europa) sono gli arbitri al var a decidere il frame. Allora così facendo concordo che ANCHE il fuorigioco col cavolo che è oggettivo. E a maggior ragione trovo che bisognerebbe applicare il criterio che ho descritto sopra in alternativa al rendere tutto automatico al 100% caso in cui, come dici, se anche il sistema fa una interpolazione non reale, l'errore è idnipendente dal colore della maglietta.
Citazione di: calimero il 22 Ott 2024, 09:55
Da quello che ho capito il motivo della revisione video è dovuto al fatto che Ekkelenkamp, in posidizione "geografica" di fuorigioco, non colpisce il pallone ma ostacola il rinvio del difensore el Milan e in questo caso non c'è "overrule" ma è l'arbitro a valutare se trattasi di fuorigioco attivo o passivo.

Strano però che lo scorso campionato in una situazione molto meno scontata, che infatti generò polemiche ancorchè attutite dal fatto che si vinse comunque, l'overrule ci fu, ovviamente a nostro danno, in occasione del gol di Guendouzi a Napoli, dove fu punita la posizione di Zaccagni che neanche tentò di giocare il pallone, senza che ne fosse valutato l'impatto dal direttore di gara con una "on field review".

se è così lo capisco pure (se non tocca il pallone). Però appunto come dici in altri casi (non ricordo guendouzi ma ricordo per certo un gol annullato all'atalanta contro il romamerda) non hanno chiamato l'arbitro al var.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2024, 09:57
Sono andato a cercare e effettivamente a differenza di quanto accaduto ai mondiali in cui il sistema era 100% automatico con l'inserimento del chip nel pallone che rileva il momento di calcio, in italia (ma credo anche europa) sono gli arbitri al var a decidere il frame. Allora così facendo concordo che ANCHE il fuorigioco col cavolo che è oggettivo. E a maggior ragione trovo che bisognerebbe applicare il criterio che ho descritto sopra in alternativa al rendere tutto automatico al 100% caso in cui, come dici, se anche il sistema fa una interpolazione non reale, l'errore è idnipendente dal colore della maglietta.se è così lo capisco pure (se non tocca il pallone). Però appunto come dici in altri casi (non ricordo guendouzi ma ricordo per certo un gol annullato all'atalanta contro il romamerda) non hanno chiamato l'arbitro al var.

Esatto, io invece ricordavo male, Colombo andò al Var richiamato, indovinate da chi, sì, proprio Di Paolo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2024, 09:46

Si, lo ha spiegato.
Perché la posizione attiva/passiva nel fuorigioco è sempre a carico dell'arbitro.

Tommasino io non ho scritto che sei ridicolo, ma che è ridicolo dire che il milan è stato avvantaggiato perché il gol annullato prende il frame che gli conviene. Se non è complottismo questo...

Ps E se non capisci una decisione dei mod non capisco perche lo scrivi qui, manda una mail.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2024, 10:18
Si, lo ha spiegato.
Perché la posizione attiva/passiva nel fuorigioco è sempre a carico dell'arbitro.
Tommasino io non ho scritto che sei ridicolo, ma che è ridicolo dire che il milan è stato avvantaggiato perché il gol annullato prende il frame che gli conviene. Se non è complottismo questo...
Si si lo ha detto calimero.
In questo caso allora hanno fatto bene a richiamarlo. L'errore fu in atalanta-cacche. Non ricordo se allora lo ammisero.
Rimane il fatto però che la scelta del frame "a mano" è una bella cavolata che aiuta molto a scegliere quello che si preferisce. E a differenza della scelta in campo del guardalinee è una scelta davvero a tavolino eh. E sinceramente non ci vedo nulla di scandaloso a pensare che si scelga il frame che "convenga".
Per dimostrare l'integrità che ho su questo ci metto dentro pure il gol di vlahovic lo scorso anno in cui per me avevano preso il frame a comodo loro. In casi così millimetrici la scelta del frame è così invasiva che sinceramente non vedo dove sta la "giustizia" nello stravolgere la scelta di campo. Ritorno sul punto. Se la scelta è arbitraria allora esigo che si veda un "intorno" di frame. Altrimenti mettessero il chip nel pallone, rimane probabilmente l'errore, ma lì non si discute più su eventuali "manipolazioni".

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2024, 10:18
Si, lo ha spiegato.

Ps E se non capisci una decisione dei mod non capisco perche lo scrivi qui, manda una mail.
Continui a fare finta di non capire.
Ho scritto che è stato avvantaggiato per il rigore netto non dato all'udinese. Dei due gol annullati ho parlato di decisione neutra.

P.s. La mail l'ho scritta; senza ricevere alcuna risposta.

Contenuto sponsorizzato

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: Aldo1954 il 22 Ott 2024, 09:01
Ao' qualcuno o ci fa o c'e' detto alla romana.Negare che certi comportamenti arbitrali e del Var reiterati ed indirizzati  sempre per favorire qualcuno danneggiando altri e'da inguaribili creduloni.Volete farvi prendere per il culo?Liberi di farlo,io no.
Tenetevi stretto questo carrozzone.

Qualche anno fa, in un clima di sospetto che può ricordare in qualche modo quello attuale, furono indagati designatori e arbitri, tra cui anche Rocchi, per illeciti vari. Le condanne che seguirono, come sappiamo, furono abbastanza discutibili ma l'evidenza delle porcate attuate furono chiare a tutti, credo.
Attualmente però la società in generale ed il mondo del calcio in particolare si sono talmente evoluti, raggiungendo livelli di integrità morale e rispetto delle regole talmente alti, che anche solo pensare a qualche azione poco lecita atta a favorire questa o quella società, significa essere quantomeno degli sprovveduti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 22 Ott 2024, 10:51
Continui a fare finta di non capire.
Ho scritto che è stato avvantaggiato per il rigore netto non dato all'udinese. Dei due gol annullati ho parlato di decisione neutra.

P.s. La mail l'ho scritta; senza ricevere alcuna risposta.

Rigore netto????
Cioe tu sei stato qui a scrivere per giorni che a giocata effettuata non è fallo dopo Fiorentina lazio e mo quello è rigore netto che la palla quando. Pavlovic lo tocca era gia tornata al milan???
Ma lo vedi che non c'è alcun equilibrio?
Dimostrazione pratica.
Cosi è impossibile evitare polemiche. Impossibile, perché ogni volta si rigira la cosa a convenienza.

Discussione precedente - Discussione successiva