Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 29 Ott 2024, 15:11
Ambeh allora se l'ha detto Lazzari...
Ma d'altra parte per te la rosa 22/23 era ampiamente alla portata della CH,  giusto?
O era proprio da scudetto e Sarri ce l'ha fatto perde?
Quando riporti un'opinione, riportala correttamente. Ho affermato che la rosa 22-23 della Lazio era ampiamente da lotta per la CL (il che significa giocarsela fino alla fine). Si dà il caso che con quella rosa  la Lazio sia arrivata seconda, con 10 punti sulla quinta. Che tu creda che invece di 74 punti ne avremmo meritato che ne so 60 è una tua convinzione. E ribadisco che anche l'anno scorso era una rosa da lotta per la CL. So che questo passaggio è particolarmente ostico, in quanto se ritenuto corretto smentirebbe le teorie del secondo anno. Per questo non mi faccio illusioni

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 13:26
Vabbè rubin però se ci riduciamo a questo si può pure dire che l'anno scorso mentre chi passava per (e veniva chiamato) avvocato di sarri diceva che l'errore di sarri era di gestione dello spogliatoio e delle gerarchie (cosa poi confermata dai protagonisti e soprattutto da lotito), chi criticava parlava della richiesta di giocare orizzontale a passaggetti, frutto di puro impressionismo e conoscenza zero di quel che sarri chiede.

Pure io potrei dire "mica funziona così un forum, che appena uno vi fa notare che la critica avanzata è tecnicamente ridicola passa per avvocato, quando alla fine, vai a vedere, pure lui stava dicendo che qualcosa non andava azzeccando pure di più sul cosa".

Cioè se stiamo a questo ognuno tira fuori le sue e la non disponibilità al confronto si registra da più parti, te lo assicuro.
Ognuno può andarne a pescare una con grande facilità.
Oppure, preferibilmente, si fa come dice Fiammetta.

È una questione di tempistiche però.
Dore che baroni non ci capisce un cazzo ne ne capirà in futuro non è critica. ( L ultima in ordine cronologico che mi viene in mente). Vendere la propria opinione come fatto assoluto unico e incontrovertibile non è una critica. Non accettare una ribattuta non è criticare.
Credere che la propria opinione sia sopra quella degli altri non è criticare.
Criticare qualsiasi cosa accada, non è normale. Non mi sono mai permesso di scrivere ad un utente qualsiasi "non capisci un cazzo", dopo che ho portato sul tavolo la mia opinione su un fatto oggetto di critica.
Voler insegnare il mestiere a chi fa proprio quel mestiere non è critica ma esaltazione di sé stessi.
Si scrive ,spesso,solo per gettare merda e se fai notare che forse merda non è sei un nemico.
Vale per Baroni,per Fabiani,per Lotito, per chiunque sia in un determinato momento oggetto del contendere.
Su Sarri,ci sono pagine e pagine inutile riscrivere le stesse cose. Ho scritto che la sua seconda stagione mi ha esaltato , ma alla terza s era rotto tutto. È diventato "eh te sta surcazzo" . Ma anche no. Ma se la mia opinione la leggi senza comprenderla sarà sempre così.
Non voglio riaprire la diatriba (magno hai capito ? Non ti sto chiamando in causa di nuovo) ,ma ho discusso stamani del low profile.
Oggi si parla di low profile quando però l estate è passata co sto low profile chiuso nel cassetto. Per me senza coerenza non c'è confronto che tenga.Quello è na pippa quell altro è inadatto,quell ultimo non serve e così via, tutta l estate. Perplessità ad essere leggeri , ovunque. Poi se fai notare la cosa "eh ma era a caldo dopo una sconfitta", ma allora perché anche gli altri quando scrivevano a caldo non erano così tragici così netti così categorici ? Vale per tutti il "caldo" no ?

Poi siamo grandi adulti e vaccinati non si può dire più per cui ognuno risponde di ciò che scrive. Ma in confronto per me deve sempre portare ad una crescita,un miglioramento collettivo , non a offese perché non si è in grado di capire che forse l avventatezza e il pregiudizio non sono buoni compagni di viaggio.

Ps. Tra gli insicuri di Baroni a giugno c ero pure io,a scanso di equivoci. Ma nonietto dalla sua parte quando vince e faccio mezzo passo indietro al primo intoppo perché eeh l avevo detto io...

Serenamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 29 Ott 2024, 13:56
Il problema è che tu prendi a termine di paragone il commento da Bar Social e lo uniformi a tutti quelli che rispondevano ai cosidetti avvocati di Sarri.

Almeno per quanto mi riguarda le critiche erano molto più profonde, molto più dettagliate e a suffragio ho sempre portato dati e evidenze viste coi miei occhi.

Per questo più o meno sommessamente mi è stato detto che me stava sul cazzo Sarri perchè è di sinistra e io al contrario so fascio anche perchè non scrivo su determinati thread.

Perdonami quindi se onestamente sorrido quando kelly slater parla di censure.

Ma esporre le proprie idee senza paura di prendersi un etichetta no?

Perchè io per esempio so considerato probabilmente un guardiano di Formello ma a tutt'oggi ritengo Fabiani ancora la più grande disgrazia che ci sia cascata in testa negli ultimi 20 anni. Che famo?

Che si eviti la propaganda e soprattutto il vittimismo, perchè se si scrive na roba è dai tempi di Newton che ci si deve aspettare la risposta (pure da prima in realtà, ma non lo sapevano).

Non sono stato io e manco kelly a dirti che sarri ti stava sul cazzo per ragioni politiche o a guardare dove scrivevi. Ti ho sempre contestato una antipatia per sarri rispetto alla sua figura (ingombrante) e ai suoi modi (opposti a quelli che tu apprezzi), non alle sue posizioni politiche.
Dunque stai facendo la stessa cosa di cui mi accusi, prendendo? Prendi il commento da bar social e lo uniformi?

Io mica mi scandalizzo per la risposta, ma preferisco parlare delle critiche puntuali e non dei macroschieramenti.

Citazione di: WhiteNoise il 29 Ott 2024, 15:53
Io ricordo anche un'intervista di Sarri in cui diceva una cosa del tipo "Prima avevo xyz, ora ho SMS e LA" (forse aggiunse anche altri), per dire che ora aveva una squadra più portata al passaggetto che all'aggressione e che aveva (non so se per scelta o per necessario adattamento) modificato il modo di giocare.

E' vero che il Napoli giocava diversamente e che il gioco di Sarri era in parte diverso da quello visto qui, ma secondo me quel modo di tenere palla non era frutto dell'autogestione.

mai detto che era frutto dell'autogestione ma di un problema non risolto. Io all'epoca rispondeva a chi diceva "sarri vuole giocare così"

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Ma che è diventato, un forum de comari?  :)
Sarri ha fatto il suo, con dei buoni risultati ed un gioco un po' meno buono di quello che ci si aspettava, ed è stato per me molto simpatico.
Baroni ha iniziato bene, vedremo come va...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Comunque sarebbe già un grande passo avanti non cercare le ragioni delle opinioni altrui in tesi sociologiche di dubbia qualità.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 17:12
Non sono stato io e manco kelly a dirti che sarri ti stava sul cazzo per ragioni politiche o a guardare dove scrivevi. Ti ho sempre contestato una antipatia per sarri rispetto alla sua figura (ingombrante) e ai suoi modi (opposti a quelli che tu apprezzi), non alle sue posizioni politiche.
Dunque stai facendo la stessa cosa di cui mi accusi, prendendo? Prendi il commento da bar social e lo uniformi?

Io mica mi scandalizzo per la risposta, ma preferisco parlare delle critiche puntuali e non dei macroschieramenti.

mai detto che era frutto dell'autogestione ma di un problema non risolto. Io all'epoca rispondeva a chi diceva "sarri vuole giocare così"

Quali sono i metodi di Sarri che non apprezzo? Per quale motivo la sua figura ingombrante dovrebbe darmi fastidio? C'hai sta cosa in testa e non è la prima volta che me la scrivi...se me fai capì pure a me magari te rispondo.

Poi non ho detto che TU mi hai dato del fascio perchè mi sta sul cazzo Sarri, ho detto solo che è successo per far capire quale deriva prendono certe discussioni...poi perdonami, dire che Sarri fa i passaggetti e dire che sta sul cazzo perchè di sinistra non sono proprio catalogabili da Bar entrambi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lo hai scritto in passato: sui modi il fatto che si scaccoli, sembri trasandato, vada in tuta in panchina e non in giacca ufficiale, che rimandano ad un modo più generale di intendere il suo ruolo.
Sulla sua figura il fatto che pretenda, che si lamenti di cose che ritieni scuse come il terreno di gioco o il calendario, o del mercato che a tuo avviso non gli compete (per me questi sono elementi di "ingombro" perché non sta al "posto suo").

Comunque se tutto si fosse limitato all'ultimo noioso anno le spiegazioni di chi dice che non je la faceva piu a vedere la Lazio e che ha ritrovato entusiasmo con baroni le capirei pienamente. La cosa che non mi spiego e da cui sono partito rispondendo a jsv è che sta roba ci stava già PRIMA dell'ultimo anno. C'era già al secondo.
Ma se non dipende dai risultati e manco dalla noia (difficile dire che il secondo anno ci siamo annoiati), evidentemente dipenderà da fattori extracampo (non per forza politici).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 18:58
Lo hai scritto in passato: sui modi il fatto che si scaccoli, sembri trasandato, vada in tuta in panchina e non in giacca ufficiale, che rimandano ad un modo più generale di intendere il suo ruolo.
Sulla sua figura il fatto che pretenda, che si lamenti di cose che ritieni scuse come il terreno di gioco o il calendario, o del mercato che a tuo avviso non gli compete (per me questi sono elementi di "ingombro" perché non sta al "posto suo").

Comunque se tutto si fosse limitato all'ultimo noioso anno le spiegazioni di chi dice che non je la faceva piu a vedere la Lazio e che ha ritrovato entusiasmo con baroni le capirei pienamente. La cosa che non mi spiego e da cui sono partito rispondendo a jsv è che sta roba ci stava già PRIMA dell'ultimo anno. C'era già al secondo.
Ma se non dipende dai risultati e manco dalla noia (difficile dire che il secondo anno ci siamo annoiati), evidentemente dipenderà da fattori extracampo (non per forza politici).
secondo me paga il fatto che con lui in panchina le aspettative si sono alzate

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Lazio, Maestrelli: "Ho chiesto a Baroni di indossare la giacca di Babbo"

Quella giacca beige con la quale Tommaso Maestrelli è diventato campione d'Italia si è rivista sul palco del Teatro Olimpico, in occasione della prima del docu-film sul 'Maestro'. La indossava il figlio Massimo, davanti a una platea degna dei grandi appuntamenti e in cui spuntava anche Marco Baroni, tecnico della Lazio. Proprio a lui si rivolge Massimo, lo guarda e gli dice che un giorno quella giacca l'avrebbe indossata anche lui. Una promessa che vuole mantenere, come rivelato ai microfoni di Football Crazy, rivelando di essere in attesa di una sua chiamata:

"Ho chiesto al mister Baroni di indossare la giacca del babbo durante una partita. Io aspetto una sua telefonata e gli porto la storica giacca a Formello".

https://www.lalaziosiamonoi.it/news/lazio-maestrelli-ho-chiesto-a-baroni-di-indossare-la-giacca-di-babbo-aspetto-213336

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Baroni verticale
Motta orizzontale e infatti la Juve è noiosa.
Vediamo alla fine quale gioco  premia di più.
Al momento lo capisce anche mia nonna che la Lazio di Baroni diverte di più.
Vediamo alla fine.
Ha comunque instaurato un ottimo clima e spirito di squadra che si autoalimenta con i risultati.
L'uomo giusto per questa Lazio lo dico da sempre.
Il passato è tale e il continuo confronto lascia il tempo che trova.
Bravo anche Fabiani a cui non ho risparmiato critiche aspre e caustiche a trovare Nuno.
Sarei stato curioso di vederlo in altri impianti di gioco per capire se e quanto si sarebbe dovuto adattare lui al gioco o il gioco a lui.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

none, è proprio questo che non me va giù de sta discussione.
Il gioco di Sarri era TUTTO impostato sulla  verticalità, tanto a napoli quanto a torino e a londra, tanto che lui  ostentava questo dato: negli ultimi 5 anni 4 volte prime per attacchi verticali

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2022/10/30-99175911/lazio_la_formula_sarri_e_l_hombre_vertical

L'orizzontalità che vedevamo in particolare l'ultimo anno era sintomo di qualcosa che non andava, non del modo di giocare dell'allenatore, di sue richieste o della sua "filosofia astrofisica".
Colpa di sarri non aver posto rimedio? SI, mo me lo marchio col fuoco su una natica, SI. Non lo  dico per assolverlo da colpe e responsabilità, ma perché dire che Sarri proponesse un gioco orizzontale significa non sapere leggere tatticamente quel che si vedeva in campo e fermarsi all'apparenza: vedo un gioco orizzontale allora l'allenatore vuole quello mentre Baroni finalmente va in verticale.
Falso. tutti e due vanno in verticale, ma il primo non riusciva per ragioni più volte sottolineate.
Il problema di Sarri è che davanti ad un gioco bloccato, probabilmente per stanchezza mentale e pensando che la società non gli avesse fornito alternative possibili, ha lasciato fare allo spogliatoio rispettandone le rigide  gerarchie. Cosa che ha portato una contraddizione tattica tra quel che si chiedeva alla squadra come collettivo e quel che facevano alcuni singoli, abituati e desiderosi di giocare in altro modo. Cosa che si  traduceva in palla a LA, due  tempi di gioco persi, giropalla,  che riporta la palla a LA, due tempi  di gioco persi, e di nuovo giropalla.

EOT

Cosa ha cambiato Baroni?
anzitutto non ha avuto quelle gerarchie di spogliatoio che Sarri non è riuscito (o non ha voluto) scalfire. In secondo luogo, anche grazie all'entusiasmo di una nuova avventura di maggiore livello rispetto a quelle vissute, non si è abbattuto davanti  a ciò per cui la società non l'aveva accontentato e ha trovato altre soluzioni.
Soluzioni che probabilmente con un altro atteggiamento mentale sarebbero state possibili  anche lo  scorso anno. Certo, con più difficoltà perché non è la stessa cosa imporsi su LA o Immobile rispetto a farlo su Dia o Tchaouna. Ma resta un merito anzitutto averci provato, mentre Sarri è sembrato "arreso" fin da principio.
Ecco, arreso più che monotematico, rassegnato più che orizzontale.
Io non dico di non criticare, però se la critica palesa una chiara ignoranza tecnica smentita dai numeri riportati nell'articolo (non ce l'ho col post di AN ma con quanto discusso ieri), non è che farla notare significa fare l'avvocato di Sarri. Non significa dire "non capite un cazzo" però che prima di avventurarsi in disamine tecniche puntuali che fanno le pulci ai dettami di un allenatore (qualsiasi esso sia, anche Baroni su cui infatti io non ho detto A in estate) almeno l'onere di verificare due dati e studiarsi davvero come gioca e cosa propone.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: FatDanny il 30 Ott 2024, 07:54

Cosa ha cambiato Baroni?
anzitutto non ha avuto quelle gerarchie di spogliatoio che Sarri non è riuscito (o non ha voluto) scalfire. In secondo luogo, anche grazie all'entusiasmo di una nuova avventura di maggiore livello rispetto a quelle vissute, non si è abbattuto davanti  a ciò per cui la società non l'aveva accontentato e ha trovato altre soluzioni.
Soluzioni che probabilmente con un altro atteggiamento mentale sarebbero state possibili  anche lo  scorso anno. Certo, con più difficoltà perché non è la stessa cosa imporsi su LA o Immobile rispetto a farlo su Dia o Tchaouna. Ma resta un merito anzitutto averci provato, mentre Sarri è sembrato "arreso" fin da principio.
Ecco, arreso più che monotematico, rassegnato più che orizzontale.
Io non dico di non criticare, però se la critica palesa una chiara ignoranza tecnica smentita dai numeri riportati nell'articolo (non ce l'ho col post di AN ma con quanto discusso ieri), non è che farla notare significa fare l'avvocato di Sarri. Non significa dire "non capite un cazzo" però che prima di avventurarsi in disamine tecniche puntuali che fanno le pulci ai dettami di un allenatore (qualsiasi esso sia, anche Baroni su cui infatti io non ho detto A in estate) almeno l'onere di verificare due dati e studiarsi davvero come gioca e cosa propone.
Sono analisi certamente interessanti, concordo di base
Ribadisco quella che può sembrare una semplificazione, ma per me fa tutta la differenza del mondo: Hysaj per Tavares in questi primi 2 mesi e faremmo discorsi diversi, oggi

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Non dico che era direttiva di Sarri, ma di quello che si vedeva in campo.
Voluto o non voluto quello era il risultato: passaggi orizzontali pochi giocatori che attaccavano l'area .

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 18:14
Quali sarebbero le tesi sociologiche?

Dai che Baroni piace e funziona perché è cattolico fa sbellicare dalle risate...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Solo per dire che, ad esempio, con Sarri della scorsa stagione non avremmo mai visto Nuno e Lazzari contemporaneamente in campo.
Non avremmo mai visto due punte giocare vicine.
Non avremmo mai visto cambi di modulo in corsa.
Avremmo continuato a vedere cambi ruolo su ruolo.
Molto probabilmente mi sarei continuato ad annoiare e/o incazzare nella maggioranza delle partite della Lazio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: paolo71 il 30 Ott 2024, 08:35
Dai che Baroni piace e funziona perché è cattolico fa sbellicare dalle risate...

ma hai capito cosa intendo o ti sei fermato al termine?
perché ho specificato chiaramente che è una metafora, non intendo certo il credo religioso....
ma se questo si fosse inteso è la prova provata di quale attenzione si mette a leggere gli interventi altrui.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ad Enschede dalla tv quando eravamo all'attacco (praticamente tutta la partita) si vedevano 5 laziali a ridosso dell'area e 5 dentro.

Citazione di: tommasino il 30 Ott 2024, 08:38
Solo per dire che, ad esempio, con Sarri della scorsa stagione non avremmo mai visto Nuno e Lazzari contemporaneamente in campo.
Non avremmo mai visto due punte giocare vicine.
Non avremmo mai visto cambi di modulo in corsa.
Avremmo continuato a vedere cambi ruolo su ruolo.
Molto probabilmente mi sarei continuato ad annoiare e/o incazzare nella maggioranza delle partite della Lazio.

amen

@Fat l'articolo è di ottobre 2022.
Che nell'ultima stagione s'era appiattito s'è scritto ampiamente.

Chiuderei l'OT gigantesco qui.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

si, ero perfettamente consapevole che l'articolo è dell'ottobre 2022.
Dunque smentisce che l'orizzontalità sia una caratteristica di Sarri, dell'allenatore.
Dunque è abbastanza implausibile pensare che lui chiedesse alla squadra cose che non ha mai chiesto a nessuna delle sue squadre. soprattutto se una riga dopo si parla di lui come monotematico, incapace di cambiare spartito. Che senso ha dire che uno incapace di cambiare spartito avrebbe chiesto l'opposto di quanto chiesto a tutte le sue squadre precedenti?

Dunque possiamo chiudere l'OT dicendo che tale critica è una scioccezza.
Che non significa che lo siano tutte,  ovviamente, visto l'andamento della stagione scorsa e soprattutto il non-gioco espresso.

EOT

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Basta che se leva la puzza de naftalina da sto topic.
;)

Discussione precedente - Discussione successiva