Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Intendiamoci, dobbiamo continuare a lavorare perché non esistano più sconfitte onorevoli ma sconfitte che fanno rodere. Fino a pochi anni fa, anche nei migliori anni, una partita come quella del genere finiva tantissimo a poco. Difendere come ha difeso l'Italia per 80 minuti (meno 30 secondi) consuma il corpo e lo spirito. Alla fine pensavo crollassero e non sono crollati.
Detto questo siamo mancati su alcuni fondamentali. La mischia chiusa non ha trovato soluzioni contro la centuria tutta nera, abbiamo fatto una serie di errori di mano (tra avanti e lanci a cazzo della touche) che sono stati criminali e a quei livelli paghi immediatamente.  Come ha giustamente scritto Latium abbiamo mancato di quel mezzo secondo e quella continuità che consente di destabilizzare le difese. Ma i nostri tre quarti hanno comunque giocato bene. Menoncello ha 23 anni e fra un paio d'anno sarà una delle stelle del rugby mondiale. E' forte forte forte.
L'ultima azione di Capuozzo è stata gestita male, ma è anche il segnale di una mentalità da apprezzare. Volevamo fare ancora una meta. L'idea poteva funzionare se i neozelandesi fossero piazzati mali e su quel pallone ci fosse stato un avanti, ma il problema è stato che su quella palla c'era Bauden Barret, ed è stato un gioco da ragazzi fare quella meta. Capita.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Il mio discorso non verteva sulla singola partita ma su ciò che avevo visto con Crowley (nonostante l'infelice parentesi della Coppa del mondo) e quello che sto vedendo da quando è subentrato l'Argentino.
Quella squadra mi ha fatto divertire come nessuna Italia era stata in grado di fare (in alcuni momenti sembravamo una sorta di Francia o addirittura, magari in piccolo, NZ), invece ora mi sembra di rivedere la vecchia Italia, buona si ma non abbastanza per giocarsela (sbaglio se dico che non abbiamo quella mischia in grado di trascinare?).
Insomma si stava vedendo qualcosa di davvero nuovo, seppur con ancora tanti difetti, ora è come se fossimo in mezzo al guado, spero che con il tempo possa trovare la giusta via (nella mia visione però avrei proseguito su quella strada).
Comunque sono solo un tifoso che ama vedere le partite non un esperto, sicuramente se hanno fatto questa scelta ci sarà una ragione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Si ma non devi giustificarti, è una tua opinione che ha tutta la legittimità del mondo.
A me soprattutto l'ultima Italia di Crowley che contro questi stessi giocatori neozelandesi ne ha presi più di 90 non è che avesse molto divertito. E neanche i 60 che prese contro la Francia. Questione di solidità mi tengo tranquillamente questa. Comunque è sempre una questione di continuità, c'è continuità nel lavoro delle due gestioni. Con Quesada abbiamo fatto il miglior 6 nazioni della storia e due serie di test match in cui abbiamo avuto pochi cali.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Mi sono visto parecchie partite di queste Autumn Series, alcune molto divertenti, devo dire...
Noi non stiamo messi benissimo per il prossimo 6nations ma c'e chi sta peggio di noi, al momento.
Vedo il Galles in enorme difficoltà.
L'Irlanda e Francia per ora sono inarrivabili.
La Scozia è in pericolosa crescita.
L'Inghilterra è sempre l'Inghilterra.

Per il prossimo 6 nazioni partiamo per lasciare il cucchiaio di legno ai gallesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Per chi fosse interessato, Irlanda-Fiji è stata arbitrata da una donna.
Arbitraggio perfetto, sempre attenta e vicina all'azione...
Pure troppo vicina: nel secondo tempo s'e' beccata un placcaggio "Samoano" da uno di Fiji :)
S'è rialzata e ha continuato la sua partita. (NB l'Irlanda in quell'azione ha segnato)

Intorno al 78esimo, rissa stile rugby.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.826
Citazione di: Sirius il 26 Nov 2024, 13:32
Mi sono visto parecchie partite di queste Autumn Series, alcune molto divertenti, devo dire...
Noi non stiamo messi benissimo per il prossimo 6nations ma c'e chi sta peggio di noi, al momento.
Vedo il Galles in enorme difficoltà.
L'Irlanda e Francia per ora sono inarrivabili.
La Scozia è in pericolosa crescita.
L'Inghilterra è sempre l'Inghilterra.

Per il prossimo 6 nazioni partiamo per lasciare il cucchiaio di legno ai gallesi.

se posso chiedere da non esperto, come mai visto che lo scorso anno vinciamo quasi 3 partite su 5?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Pomata il 26 Nov 2024, 14:59
se posso chiedere da non esperto, come mai visto che lo scorso anno vinciamo quasi 3 partite su 5?

Mah, secondo me cambia poco negli equilibri già presenti lo scorso 6 nazioni.
Non perché quello che scrive Sirius non sia vero, ma era vero anche lo scorso anno.
La Francia, nello scorso torneo ci ha spaventosamente sottovalutato nel primo tempo. Salvo poi sbagliare tutto lo sbagliabile nel resto della partita fino a concederci la penalità che ci poteva far vincere. Teniamo presente anche che recuperano Antoine Dupont, uno che tra 100 anni sarà ancora sui libri di storia di questo sport. Questo non vuol dire che verranno a Roma a sbranarci. Lo stesso vale per l'Irlanda che comunque ci ha  battuto nettamente nel 6 nazioni. Sulla Scozia, oggettivamente, non so cosa dire, hanno battuto l'Australia che comunque sta passando un momento molto negativo. Erano favoriti lo scorso anno, contro di noi, e lo saranno anche l'anno prossimo. Poi, vincere, è un altro paio di maniche. Ho l'impressione che, a parte il crollo abbastanza inarrestabile del Galles e, in misura minore, dell'Australia ci sono poche indicazione rivoluzionarie sugli equilibri mondiali arrivati da queste series. Il chiaro scuro delle prove azzurre non scalfiscono la mia convinzione che il processo avviato da Crowley e che Quesada sta portando avanti è quello giusto. Se ritroviamo una mischia come quella che ha fatto la storia della nostra nazionale potremmo anche crescere ulteriormente. Oggi non ci serve più il tre quarti che s'invola verso la meta. Ci servono piloni e seconde linee che offrono palloni giocabili migliori alla nostra cerniera. Basterebbe che un paio di quei bei ragazzetti che hanno fatto faville nelle ultime under20 si confermino tra i grandi.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Pomata il 26 Nov 2024, 14:59

Perchè noi partiamo sempre per non beccarci il cucchiaio di legno  :)
Poi, come dice IB, le partite vanno giocate e non ce ne è mai una uguale all'altra.
La Francia ci ha preso sotto gamba e quasi la pagava cara, con la Scozia abbiamo fatto una delle migliori prestazioni che abbia mai visto in vita mia, il Galles è oggettivamente più debole ma è sempre il Galles, con il suo orgoglio e la sua storia...
L'Inghilterra boh... A me non è piaciuta ma è la squadra, secondo me, che ha nelle corde più sistemi di tutti per fare punti. Quindi magari gioca di merda ma alla fine porta a casa il risultato.
L'Irlanda... Vabbè l'Irlanda fa sembrare facilissime giocate al limite dell'incoscienza. Forza fisica e manualità da spavento.

Io punto a evitare il famigerato Wooden Spoon e l'ancora più temuto whitewash.

PS Mia moglie mi ha regalato due biglietti per il prossimo 6 Nazioni. Non vedo l'ora  :D :D :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Da venerdì 29 novembre alle ore 9 a domenica primo dicembre alle 21, potrete acquistare a un prezzo speciale* i biglietti per le gare con il Galles (sabato 8 febbraio 2025, ore 15.15) e la Francia (domenica 23 febbraio 2025, ore 16), nella casa degli Azzurri, lo Stadio Olimpico di Roma.

L'acquisto si potrà effettuare esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata del sito TicketOne, nel limite massimo di 10 biglietti* in un'unica transazione per ogni evento

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.066
qualcuno ha già controllato chi giocherà all'olimpico dopo le partite in casa della nostra nazionale?  :=))

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Le partite dopo il 6nations dovrebbero toccare una volta noi e due volte loro. :=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Vorrei denunciare la colpevole latitanza dei forumisti esperti di rugby che non hanno ancora presentato l'edizione 2025 del torneo.    :x

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Arriviamo al 6 nazioni con qualche dubbio e qualche certezza.
Il Benetton, per la prima volta nella storia, è ai quarti della coppa Europa. Le zebre, domenica scorsa, con una squadra molto sperimentale sono andati a vincere a Belfast contro l'Ulster.
Per ora accontentiamoci.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Fare meglio, o anche come lo scorso anno è molto difficile.
Affronteremo la Scozia fuori casa e non saremo una sorpresa, quindi mi aspetto una partita dura a Murrayfield.
In casa abbiamo il Galles, quella va vinta a tutti i costi.
Avremo in casa la Francia ma loro avranno Dupont.
Fuori l'Inghilterra che.non abbiamo mai battuto (quanto gusto mi darebbe)
E l'Irlanda in casa.
Fare due vittorie e un pareggio mi pare difficile.

Lynagh non sarà dei convocati per infortunio, così come Spagnolo salterà le prime due per un cartellino rosso (rimediato nicol club facendo un fallo che ha portato all'infortunio di un altro possibile azzurro Zambonin)
Capuozzo sembra in formissima, chissà che non venga usato anche all'ala come nel club anche se non credo lo sposteranno da estremo.
I nostri punti deboli sono: mediano di mischia (nessuno dei tre convocati spicca sugli altri e non giocano tantissimo nei rispettivi club) e che dietro menoncello (mvp dello scorso torneo) e Brex non c'è letteralmente nessuno. Cioè nemmeno convocati. Sarà da adattare ai centri o Allan o l'altro n10

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Ma domattina si parte per edinburgo. Io mia moglie e, laggiù, trovo il figlio "parigino" con partner. Poi noi maschi andremo a Murrayfield e le donne a far danni su, al Castello.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Comunque come centri, dietro Brex e Menoncello, Quesada ha convocato Zanon e Bertaccini.
La Scozia è indecifrabile, continuano a scandagliare il mercato internazionale per scovare qualche giocatore che c'ha avuto la zia che frequentava un tizio che conosceva un altro tizio che aveva in casa una bottiglia di whisky scozzese, quindi abilitato a giocare come scozzese. Lo fanno bene da anni, va detto. E ci fanno da anni una bella squadra. Va detto anche questo. Sono un paio di anni che non ci arrotano con un punteggio rotondo. Noi abbiamo imparato a non farci prendere troppo per la gola, loro vorranno vendicare la sconfitta dello scorso anno. Obiettivamente non so come andrà a finire.
Sinceramente sarà estremamente complicato ripetere i risultati dello scorso anno. Il Galles è sempre la squadra che sembra quella meno forte. Il loro rugby sta affogando in una crisi che sembra sempre più profonda. Ma restano il Galles e non perdono mai una partita di rugby, semmai fanno meno punti degli avversari. Tra tutte le squadre vedo un gradino sopra le altre la Francia, che ritrova Antoine Dupont dopo la parentesi passata a giocare a rugby a 7. Hanno convocato, e giocheranno, anche Auradou e Jegou, i due giocatori che hanno passato qualche settimana in carcere in Argentina perché accusati, la scorsa estate, di aver violentato una donna durante il tour estivo dei galletti. Dopo una battaglia processuale che li ha visti tornare liberi, con la presunzione d'innocenza, ma che non si è ancora conclusa definitivamente, non sono pochi i commentatori che si sono posti delle domande sull'opportunità di convocare i due giocatori (e farli giocare). Il selezionatore francese ha deciso cosi e quindi giocheranno già domani sera titolari.  Secondo me saranno la squadra da battere. Hanno la rosa migliore e se tutto funziona probabilmente si porteranno a casa la coppa. Non ci prendo mai con le previsioni quindi finiranno con un whitewash.
Mi intriga molto Irlanda-Inghilterra. Perché mi intriga ? Perché c'ho in testa che questa edizione potrebbe essere un'edizione complicata per gli Irlandesi. Non ho ragioni particolari, ma potrebbero soffrire un anno di balbuzie tecniche. Restano uno squadrone, subito dopo i galletti ci sono loro. Anzi, nella classifica internazionale, dietro i sudafricani, ci sono loro. Anche prima degli All Blacks. Pero' ogni tanto anch'io vorrei darmi arie da guru e prevedere un torneo in minore per i verdi.
Sempre per la regola che non ci prendo mai è molto probabile che finiranno che seppellire di mete tutti gli alti.
Comunque prima o poi bisogna lanciarsi. Ecco, io penso che questa sarà la classifica finale.

Francia Grande Slam
Inghilterra e Irlanda a pari punti.
Scozia.
Italia.
Galles che le perde tutte.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Intanto stasera iniziamo a vedere la Under20. Che, va detto, è sempre un piacere.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Citazione di: italicbold il 31 Gen 2025, 18:49
Intanto stasera iniziamo a vedere la Under20. Che, va detto, è sempre un piacere.
E che ha vinto 22 a 10 giocando davvero bene, con ottime individualità che ci fanno ben sperare per la nazionale maggiore.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Si, molto belli dopo i primi 20 minuti complicati. Promettenti

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
La partita si può vedere in chiaro su RAI 2. Era ora.

Discussione precedente - Discussione successiva