Comunque come centri, dietro Brex e Menoncello, Quesada ha convocato Zanon e Bertaccini.
La Scozia è indecifrabile, continuano a scandagliare il mercato internazionale per scovare qualche giocatore che c'ha avuto la zia che frequentava un tizio che conosceva un altro tizio che aveva in casa una bottiglia di whisky scozzese, quindi abilitato a giocare come scozzese. Lo fanno bene da anni, va detto. E ci fanno da anni una bella squadra. Va detto anche questo. Sono un paio di anni che non ci arrotano con un punteggio rotondo. Noi abbiamo imparato a non farci prendere troppo per la gola, loro vorranno vendicare la sconfitta dello scorso anno. Obiettivamente non so come andrà a finire.
Sinceramente sarà estremamente complicato ripetere i risultati dello scorso anno. Il Galles è sempre la squadra che sembra quella meno forte. Il loro rugby sta affogando in una crisi che sembra sempre più profonda. Ma restano il Galles e non perdono mai una partita di rugby, semmai fanno meno punti degli avversari. Tra tutte le squadre vedo un gradino sopra le altre la Francia, che ritrova Antoine Dupont dopo la parentesi passata a giocare a rugby a 7. Hanno convocato, e giocheranno, anche Auradou e Jegou, i due giocatori che hanno passato qualche settimana in carcere in Argentina perché accusati, la scorsa estate, di aver violentato una donna durante il tour estivo dei galletti. Dopo una battaglia processuale che li ha visti tornare liberi, con la presunzione d'innocenza, ma che non si è ancora conclusa definitivamente, non sono pochi i commentatori che si sono posti delle domande sull'opportunità di convocare i due giocatori (e farli giocare). Il selezionatore francese ha deciso cosi e quindi giocheranno già domani sera titolari. Secondo me saranno la squadra da battere. Hanno la rosa migliore e se tutto funziona probabilmente si porteranno a casa la coppa. Non ci prendo mai con le previsioni quindi finiranno con un whitewash.
Mi intriga molto Irlanda-Inghilterra. Perché mi intriga ? Perché c'ho in testa che questa edizione potrebbe essere un'edizione complicata per gli Irlandesi. Non ho ragioni particolari, ma potrebbero soffrire un anno di balbuzie tecniche. Restano uno squadrone, subito dopo i galletti ci sono loro. Anzi, nella classifica internazionale, dietro i sudafricani, ci sono loro. Anche prima degli All Blacks. Pero' ogni tanto anch'io vorrei darmi arie da guru e prevedere un torneo in minore per i verdi.
Sempre per la regola che non ci prendo mai è molto probabile che finiranno che seppellire di mete tutti gli alti.
Comunque prima o poi bisogna lanciarsi. Ecco, io penso che questa sarà la classifica finale.
Francia Grande Slam
Inghilterra e Irlanda a pari punti.
Scozia.
Italia.
Galles che le perde tutte.