Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.343
Citazione di: adiutrix il 18 Dic 2024, 13:23
stiamo a parlare del maggio 2019 e il vecchi testo che riguardava il fallo di mano era questo:
Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un
calciatore che con la mano o il braccio viene a
contatto con il pallone.
I seguenti criteri devono essere presi in
considerazione:
• il movimento della mano verso il pallone (non
del pallone verso la mano)
• la distanza tra l'avversario e il pallone (pallone
inaspettato)
• la posizione della mano non significa
necessariamente che ci sia un'infrazione.

Hanno fatto il check e hanno ritenuto non punibile quel tiro che andava in curva.

Mo partono quelli che dicono: Me faccio esplode, faccio invasione ect ect

purtroppo postare il vecchio regolamento (che per me era meglio di quello odierno) non è servito a nulla...

e subito "fioccano come nespole" (cit. per vdm) pure le accuse di disonestà intellettuale...

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
comunque una cosa vorrei chiarirla , anche se gia l ho scritta piu volte ma leggendo certe risposte magari vuol dire che sono stato chiaro

io non ho mai detto che se parliamo di quest anno la lazio non sia stata danneggiata da episodi arbitrali , magari dico che lo e' stata meno di quanto pensa qualcuno , ma ci sono stati sicuramente degli episodi che ci hanno penalizzato molto e per adesso non ne ricordo a favore

e dico pure che io mi incazzo come una iena quando ci fanno un torto arbitrale netto ,solo che non sto a pensa ai complotti , al vogliono affossa la lazio e ste robe , ma me la prendo con la scarsezza dell arbitro in questione , con la sua giornata storta , con la sfortuna ecc

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
comunque una cosa vorrei chiarirla , anche se gia l ho scritta piu volte ma leggendo certe risposte magari vuol dire che sono stato chiaro

io non ho mai detto che se parliamo di quest anno la lazio non sia stata danneggiata da episodi arbitrali , magari dico che lo e' stata meno di quanto pensa qualcuno , ma ci sono stati sicuramente degli episodi che ci hanno penalizzato molto e per adesso non ne ricordo a favore

e dico pure che io mi incazzo come una iena quando ci fanno un torto arbitrale netto ,solo che non sto a pensa ai complotti , al vogliono affossa la lazio e ste robe , ma me la prendo con la scarsezza dell arbitro in questione , con la sua giornata storta , con la sfortuna ecc

Se rispondevi a me la domanda era un'altra

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: TheVoice il 18 Dic 2024, 14:13
Gruz, in tutta onestà: ascoltando i dialoghi tra arbitri e sala VAR (toni, espressioni, concitazione) tu che idea ti sei fatto di quest'ultima?

Ti dico la mia: spesso (non sempre ma spesso) costruiscono una narrativa che sfugge non solo alle "direttive" ma, cosa più grave, allo spirito del giuoco e al buonsenso

guarda delle volte ascoltando i dialoghi mi cascano le braccia veramente , un paio di volte ho sentito parlare addirittura  di disponibilita del pallone (che ricordiamo per l ennesima volta non esiste nel regolamento ) , per esempio nella  trattenuta su zaccagni in lazio juve dell anno scorso mazzoleni (mi pare fosse lui il var ) che dice che tanto il pallone non andava verso di lui , cio ste cose possono essere accettabili dal tifoso qui sul forum ma non da un arbitro

sul mani di cagliari boh veramente lo reputo un errore gravissimo da parte del var non so proprio come fa a ritenere non punibile quel braccio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.343
su questa cosa del complotto "massonico" contro la Lazio, peraltro non dimostrabile, ti ci stai fissando tu...

ci sono "millemila" cause per queste decisioni, dalla inadeguatezza, dalla scelta poco accurata delle immagini (anche solo per non interrompere mezz'ora la partita) alla "convenienza" minore o maggiore a decidere "pro" o "contro" una determinata squadra, anche per preservare il proprio lavoro o fare carriera migliore...

il gol di cutrone è uno degli esempi "migliori"... altro che braccio di gigot o di bastos

https://calcio.fanpage.it/perche-ne-arbitro-ne-var-hanno-visto-il-gol-di-braccio-di-cutrone/

[...] Ma perché il gol di braccio di Cutrone non è stato annullato dalla moviola in campo? Semplicemente perché nessuno ha utilizzato tutte le riprese nella control room del Var per vedere il tocco dell'attaccante rossonero. Gli addetti alla tecnologia infatti si sono concentrati solo sulla posizione del bomber, per controllarne la regolarità e una volta appurata l'assenza di fuorigioco hanno dato il via libera ad Irrati. [...]

a voi pare regolare un controllo in era var in cui non vengono "vivisezionate" tutte le immagini?

mentre a noi contro il parma e anche lunedì hanno controllato cose che nessuno aveva notato?

perché lunedì non si sono limitati a controllare il "fuorigioco"? forse perché ci sarebbe stata pure una bella espulsione per lautaro?

incompetenza totale o malafede? non possiamo saperlo...

ovviamente, finché gravina non andrà via, un minimo di sospetto potrà sempre esserci sulle decisioni contro di noi...

ieri leggevo che il presidente della federazione di tiro con l'arco ora andrà via ma su quella poltrona ha resistito 25 anni...

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722
Citazione di: calimero il 18 Dic 2024, 13:51
Secondo me l'errore del Var fu di controllare l'APP a partire dal palo non avendo live neanche avuto il sospetto che un tocco di mano potesse esserci stato. La valutazione fu solo sul salvataggio di petto (di Luiz Felipe, mi pare) sul tiro successivo al palo.

E' possibile ma ne dubito che tocco così plateale poteva sfuggire senza che nessuno in sala VAR se ne accorga.

Alla fine, probabilmente non sapremo mai che è successo, perchè nemmeno Marcello Nichi dopo la partita non si è sbilanciato troppo sul tema tranne che nessuno allo stadio ha visto il tocco. Va anche detto che "quelli allo stadio" non sono lo stessi come "quelli in sala VAR".

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
guarda delle volte ascoltando i dialoghi mi cascano le braccia veramente , un paio di volte ho sentito parlare addirittura  di disponibilita del pallone (che ricordiamo per l ennesima volta non esiste nel regolamento ) , per esempio nella  trattenuta su zaccagni in lazio juve dell anno scorso mazzoleni (mi pare fosse lui il var ) che dice che tanto il pallone non andava verso di lui , cio ste cose possono essere accettabili dal tifoso qui sul forum ma non da un arbitro

sul mani di cagliari boh veramente lo reputo un errore gravissimo da parte del var non so proprio come fa a ritenere non punibile quel braccio

Oppure, tanto per continuare, la sicumera con cui Paterna afferma la non disponibilità del pallone da parte del giocatore del Parma dopo il presunto fallo di Rovella.

Insisto: in sala VAR c'è più di qualcuno un po' troppo presuntuoso e autoreferenziale

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
L'open var è proprio meglio che non lo fanno più sentire, che sembrano una massa di esaltati.

Io quest' anno mi sono abbondantemente incazzato ad ogni torto subito, ma quello che mi rimane incomprensibile a posteriori e a mente fredda, che non me lo spiego senza pensare male, è il fallo dato a rovella a parma...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: adiutrix il 18 Dic 2024, 14:14
e sulla base di che cosa dici che hanno fatto il check solo sulla parte finale dell'azione, che stavi lì?
C'era ancora la regola che occorreva l'intenzione di toccare il pallone con le mani per determinare il fallo.

ma non e' vero , non e' vero , oh rega ma lo sapete quanti sono i falli di mano volontari in area di rigore ?  forse non si arriva al 5% , ma chi pensate che possa prende volontariamente la palla con la mano in area , succede veramente pochissime volte , non esiste e non e' mai esisitita la volontarieta (almeno negli ultimi 20 25  anni ) perche se no veramente non si vedrebbero praticamente mai rigori per tocchi di mano

addirittura c'e' stato un periodo (mondiali 98) che si puniva qualsiasi tocco di mano infatti c era la gara a tirare la palla contro le mani dell avversario , tipo rigore di baggio in italia cile di quel mondiale

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: TheVoice il 18 Dic 2024, 14:20
Se rispondevi a me la domanda era un'altra

no no ti ho risposto

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: mr_steed il 18 Dic 2024, 14:28
su questa cosa del complotto "massonico" contro la Lazio, peraltro non dimostrabile, ti ci stai fissando tu...

ci sono "millemila" cause per queste decisioni, dalla inadeguatezza, dalla scelta poco accurata delle immagini (anche solo per non interrompere mezz'ora la partita) alla "convenienza" minore o maggiore a decidere "pro" o "contro" una determinata squadra, anche per preservare il proprio lavoro o fare carriera migliore...

il gol di cutrone è uno degli esempi "migliori"... altro che braccio di gigot o di bastos

https://calcio.fanpage.it/perche-ne-arbitro-ne-var-hanno-visto-il-gol-di-braccio-di-cutrone/

[...] Ma perché il gol di braccio di Cutrone non è stato annullato dalla moviola in campo? Semplicemente perché nessuno ha utilizzato tutte le riprese nella control room del Var per vedere il tocco dell'attaccante rossonero. Gli addetti alla tecnologia infatti si sono concentrati solo sulla posizione del bomber, per controllarne la regolarità e una volta appurata l'assenza di fuorigioco hanno dato il via libera ad Irrati. [...]
a voi pare regolare un controllo in era var in cui non vengono "vivisezionate" tutte le immagini?

mentre a noi contro il parma e anche lunedì hanno controllato cose che nessuno aveva notato?

perché lunedì non si sono limitati a controllare il "fuorigioco"? forse perché ci sarebbe stata pure una bella espulsione per lautaro?

incompetenza totale o malafede? non possiamo saperlo...

ovviamente, finché gravina non andrà via, un minimo di sospetto potrà sempre esserci sulle decisioni contro di noi...

ieri leggevo che il presidente della federazione di tiro con l'arco ora andrà via ma su quella poltrona ha resistito 25 anni...

il gol di cutrone e' esattamente uguale al mano di bastos , entrambi se li sono persi

poi ve lamentate se dico che non siete onesti

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Tornando all'attualità: 20 minuti fa espulso il portiere della primavera Renzetti per un fallo al vertice dell'area di rigore nei confronti di un attaccante, accompagnato da un nostro difendente, che si era spostato la palla andando decisamente verso il corner.
Per il commentatore espulsione esagerata; per me inventata.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Al di là del regolamento e del VAR, rigori come quello dell'altra sera sono la fine del calcio. Bisognerà cambiare qualcosa. Si premia con un gol il niente. Vale anche per il rigore che ci hanno dato col Cagliari e mille altri che si vedono ogni domenica (quelli contro di noi a Firenze per dire).
Gli allenatori stanno lì una settimana a preparare la partita e poi la perdono perché uno sfiora coi peli del braccio la palla in un corner o dà una pestatina alla punta del piede dell'attaccante. Quasi conviene insegnare agli attaccanti come mirare alle braccia o a farsi pestare il piede che star a perdere tempo con gli schemi. Boh.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524

L'incertezza mostrata dagli stessi arbitri (di campo e di VAR) nell'applicazione del regolamento è emblematica dell'indeterminatezza e quindi opinabilità di norme e protocolli, che è esattamente ciò che si presta a interpretazioni sempre difformi.
Questo per me è un problema generale, al di là dei singoli episodi, che fa capire sempre meno al tifoso, oltre che agli stessi giocatori in campo. Io stesso che vedo partite consapevolmente da una trentina d'anni ormai fatico a mettere a fuoco l'interpretazione di un numero sempre maggiore di episodi, cosa che in passato non mi succedeva con tale frequenza.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.343
il gol di cutrone e' esattamente uguale al mano di bastos , entrambi se li sono persi

poi ve lamentate se dico che non siete onesti

uno con un braccio ha fatto un gol convalidato, l'altro ha inflitto una deviazione alla palla che non si sa se sarebbe mai entrata... e un rigore può essere tirato e sbagliato o parato...

se li equipari il non onesto sei tu...

l'unica cosa in comune che hanno è che se lo sono perso...

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Il regolamento era diverso: all'epoca se la palla era indirizzata verso la porta e la si fermava con il braccio era rigore, se non era diretta nello specchio non era automatica la chiamata. Adesso basta che la mano è lontana dal corpo è rigore

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
purtroppo qui dentro (ma come in tutte le altre tifoserie ) non c'e' solo grossa disonesta intellettuale ma c'e' pure grossa ignoranza e sto mix e' letale

ignoranza del regolamento sia chiaro
mo te sei proprio superato,anche te meriti la cattedra di professore honoris causa.Io giuro mi ripropongo di non leggere piu.Vi aspetta una prossima carriera da opinionisti.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Vabbè la morale è: o me date ragione o siete ignoranti e disonesti intellettualmente

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
Citazione di: paolo71 il 18 Dic 2024, 13:22
Bastos era girato di schiena, in quegli anni, c'era la volontarietà e sull'azione pericolosa, valutarono che non c'erano i presupposti per il rigore secondo le regole di allora.
Come non punirono un atalantino per chiaro fallo su occasione da gol ed espulsione prima della mano di Bastos, cosa che spesso dimenticano anche molti Laziali...

era dopo...

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Cesio il 18 Dic 2024, 14:50
Vabbè la morale è: o me date ragione o siete ignoranti e disonesti intellettualmente

io non sto facendo una lotta per avere ragione , io sto facendo una lotta per avere un tifoso laziale piu corretto e magari piu conoscitore delle regole , perche come ho gia detto fuori da qui i tifosi delle altre squadre li devasto quando dicono ste cretinate e vedere che il tifoso laziale fa la stessa cosa mi da tanto fastidio , perche se poi me dicono eh ma voi fate uguale manco posso di un cazzo

mo per carita io non e' che so stato arbitro che conosco cosi bene il regolamento ma qui si leggono delle cazzate sesquipedali

Discussione precedente - Discussione successiva