Ed è subito calciomercato (gennaio 2025)

Aperto da RubinCarter, 10 Ott 2024, 17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.337
Citazione di: italicbold il 20 Dic 2024, 09:37
Perdonami ma fortuna non si puo' leggere.
La Lazio sta facendo una stagione di altissimo livello perché hanno azzeccato tutte le scelte a esclusione, al momento, di Castrovilli. Compresa la scelta dell'allenatore. Siamo a una settimana dall'apertura del mercato di gennaio e, se Castrovilli non lo ritengono adatto e Vecino faticherà a riprendersi, penso che interverranno. Vecino si fa male con il Lugodoretz e tra il Lugodoretz e oggi mettiamo comunque in saccoccia lo scalpo del Napoli due volte e quello dell'Ajax. Che ci consentono di essere, a una settimana dall'apertura del mercato di gennaio, in cima alla classifica dell'Europa League e nel gruppo di testa del campionato.
La Lazio, se gioca oggi, un centrocampo titolare lo mette in campo ed è di altissimo livello. Anche senza nessun intervento dal mercato. Non sto scrivendo che non deve intervenire, quello è pacifico e tutte le voci e i rumors indicano che lo stiano facendo, sto scrivendo che questo psicodramma che addirittura rimette in questione tutto quello che sta facendo la Lazio in questa stagione, classificando i primi spettacolari 4 mesi di stagione in fortuna, mi lascia perplesso.
Che ti si infortuna un centrocampista e un altro non sembra essere all'altezza delle attese ci sta. A oggi, comunque, non rimette in questione le necessità immediate della squadra che puo' tranquillamente affrontare due partite prima del mercato di gennaio. Con un centrocampo titolare Guendouzi/Rovella che è coi controcazzi.

100%

che poi dice che siamo corti a centrocampo... ma se poi lunedì perdi il tuo centrale più forte e dopo 5 minuti ti mettono ko, con la compiacenza dell'arbitro, il secondo centrale, alla fine diventi corto pure lì...

secondo me nel calcio odierno le rose ristrette a 25 non hanno senso... ok, è una norma per "frenare" il divario tra grandi e piccole, ma lo è solo sulla carta alla fine...

Citazione di: italicbold il 20 Dic 2024, 09:48
M'è venuto il dubbio che magari in eagles88 esiste davvero su Lazionet.
Nel caso mi scuso con lui, volevo assolutamente essere generalista....
:))

te lo stavo per scrivere io...  :p

e comunque magari non ce starà vongola75...

ma al suo posto potrebbe esserci un "granchiobiancoblu92"  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Achab77 il 20 Dic 2024, 09:50
IB sei partito lancia in resta senza capire bene cosa volevo intendere, se ti riferisci a me  :beer:

Non indicavo la "fortuna" come esito delle scelte tecniche e progettuali, confermate dal campo e dai risultati finora. Indicavo il fato in senso positivo o negativo a seconda di come lo si vuole guardare quando si pensa al mero numero dei centrocampisti in rosa e al fatto che OVVIAMENTE in società sapessero che avrebbero dovuto fare una scelta per le liste.

In questo senso mi riferivo alla doppia lettura della situazione attuale: o è sfortuna essersi imbattuti in infortuni e arbitraggi che di fatto oggi ci obbligano ad affrontare un periodo di scontri diretti molto difficile senza le alternative previste in grado di dare respiro ai titolari, o è fortuna il fatto che finora non ci siano stati inciampi o incidenti di percorso tali da doverti costringere a puntare sulle alternative meno affidabili e meno performanti.

In ogni caso si parla di situazione contingente e non di programmazione: anche se credo sia intellettualmente onesto riconoscere che gli stessi che giustamente vanno incensati per le scelte operate in questo mercato, nella sessione estiva hanno provato eccome ad aggiungere una pedina a cc fino all'ultimo secondo. Magari era un tentativo di accontentare i tifosi rompi[...]i dandogli un folorunsho che si bacia l'aquila e che promette un gol al derby, ma forse era anche una piccola ammissione di consapevolezza che in quel reparto sarebbe stato meglio aggiungere qualcosa.

Peace and love  :since

E' ovvio che parlavo con te, la parola fortuna, secondo me, è comunque fuoriluogo con una stagione del genere.  ;))
E nasce anche da interpretazioni che lasciano il tempo che trovano, come il fatto che abbiano cercato fino all'ultimo di prendere Folorunsho. Che potrebbe anche non essere vero. Senno' probabilmente Folorusho stava a Formello. Al limite aggiungerei la postilla che se hanno cercato Folorunsho l'hanno cercato a prezzo di saldissimo nel caso De Laurentis se ne volesse liberare.
Che è altra cosa.
La dirigenza della Lazio si è sempre dimostrata soddisfatta e convinta delle scelte fatte e il campo, qualsiasi cosa possiamo dire io e te, sta dimostrando che hanno avuto ragione.
Anche i famosi scontri diretti. Li giocheremo con il centrocampo titolare. Anche arrivasse Fazzini, o un nome a caso, li giocheremo con Rovella e Guendouzi titolari con Dele Bashiru in rincalzo. Il tour de force delle 3 partite a settimana che tanto facevano paura l'abbiamo passato in maniera garibaldina a parte la sconfitta contro l'Inter (con 2 volte il Napoli e l'Ajax a Amsterdam). Ora abbiamo il Lecce, che non è propriamente uno scontro diretto diciamo e l'Atalanta in casa. Poi il derby il 5. 3 partite in 15 giorni. Nulla di cosi drammatico. Quando al limite, al derby, ci sarà anche tempo per avere un centrocampista in più. Tenendo conto che Castrovilli, finora deludente, comunque qualche minuto puo' anche giocarlo, nel caso. Magari con il Lecce.
Insomma questa narrazione, piuttosto traballante, di una situazione drammatica che addirittura rimette in questione i giudizi sulla stagione mi lascia perplesso. Molto perplesso.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273
La Lazio si muove in mezzo: Belahyane in cima alla lista, poi Folorunsho e Casadei

La società vuole regalare a Baroni due centrocampisti per colmare le lacune. Castrovilli può finire fuori rosa, Vecino dovrà stare fermo almeno per un altro mese

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Lazio/20-12-2024/mercato-lazio-belahyane-folorunsho-e-casadei-per-il-centrocampo-castrovilli-vecino-out.shtml

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Su Vecino di parla di due mesi ma anche di rientro a fine gennaio ,cioè tra 30/35 gg.
La coppa torna il 23 gennaio , e da lì si torna a giocare a stretto giro.
Le soluzioni sono molteplici , dalla minima , cioè il reintegro di Basic per Castrovilli , all acquisto ma non per sei mesi, di un nuovo calciatore da inserire e che può aiutare nell' immediato.

Mi aspetto però qualcosa dal mercato.

Citazione di: italicbold il 20 Dic 2024, 10:03

Insomma questa narrazione, piuttosto traballante, di una situazione drammatica che addirittura rimette in questione i giudizi sulla stagione mi lascia perplesso. Molto perplesso.

Viviamo nel dramma.
Purtroppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Achab77 il 20 Dic 2024, 09:55
"io ve l'avevo detto".

Stavolta non rispondo a te, prendo solo spunto.  ;)) :DD

Secondo me, e sono arciconvinto di questo, al momento nessuno qui dentro (ma anche altrove soprattutto nelle radio o sui giornali) puo' dire "Io ve l'avevo detto". Me per primo.
Con una Lazio che sta facendo la stagione che sta facendo nessuno puo' permetterselo senza fare una brutta figura.
Secondo me.
Anche con l'infortunio di Vecino (che comunque si parla di un mese e a febbraio, quando ricominceranno i tour de force dovrebbe essere disponibile) e Castrovilli che non sembra pronto.
Oggi fioriscono ovunque commentatori che sapevano già a agosto che la Lazio avrebbe dato, a fine dicembre, 8 punti al Milan, 3 alla Juve e 15 alle merde. Secondo me fanno la figura dei co  joni.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
E' ovvio che parlavo con te, la parola fortuna, secondo me, è comunque fuoriluogo con una stagione del genere.  ;))
E nasce anche da interpretazioni che lasciano il tempo che trovano, come il fatto che abbiano cercato fino all'ultimo di prendere Folorunsho. Che potrebbe anche non essere vero. Senno' probabilmente Folorusho stava a Formello. Al limite aggiungerei la postilla che se hanno cercato Folorunsho l'hanno cercato a prezzo di saldissimo nel caso De Laurentis se ne volesse liberare.
Che è altra cosa.
La dirigenza della Lazio si è sempre dimostrata soddisfatta e convinta delle scelte fatte e il campo, qualsiasi cosa possiamo dire io e te, sta dimostrando che hanno avuto ragione.
Anche i famosi scontri diretti. Li giocheremo con il centrocampo titolare. Anche arrivasse Fazzini, o un nome a caso, li giocheremo con Rovella e Guendouzi titolari con Dele Bashiru in rincalzo. Il tour de force delle 3 partite a settimana che tanto facevano paura l'abbiamo passato in maniera garibaldina a parte la sconfitta contro l'Inter (con 2 volte il Napoli e l'Ajax a Amsterdam). Ora abbiamo il Lecce, che non è propriamente uno scontro diretto diciamo e l'Atalanta in casa. Poi il derby il 5. 3 partite in 15 giorni. Nulla di cosi drammatico. Quando al limite, al derby, ci sarà anche tempo per avere un centrocampista in più. Tenendo conto che Castrovilli, finora deludente, comunque qualche minuto puo' anche giocarlo, nel caso. Magari con il Lecce.

Però famo a capisse: se esiste una società in grado di prevedere e gestire il rendimento e l'impiego dei giocatori a prescindere da arbitraggi indecenti e infortuni più o meno gravi allora andrebbe studiata a livello planetario.
Quando investi in un gioco che si basa su 11 giocatori più riserve che corrono incessantemente dietro a un pallone, portando le loro risorse fisiche e mentali allo stremo, il discorso sulla fatalità diventa determinante anche per chi si costruisce i laboratori e gli studi terapeutici sul campo di allenamento per prevenire i problemi.

La questione folorunsho non l'ho inventata, l'hanno proprio raccontata i diretti interessati (in particolare Fabiani). Ovviamente non c'erano le condizioni, però si è provato a prenderlo: e proprio perché bisogna lodare le modalità di lavoro della società, è necessario tenere in considerazione il fatto che un centrocampista in più fosse stato cercato. A prezzo di saldo, senza intestardirsi, per carità, però è stato cercato.

Finora è andato tutto alla grande, ma se è vera la storia di Vecino io faccio il tifoso e scrivo su un forum che vista anche l'ultima partita con l'Inter forse un pensiero al mercato di gennaio lo farei.
Ho scritto in altro topic che è evidente che si tratterebbe di un innesto non troppo oneroso e che probabilmente finirà nelle retrovie quando la rosa sarà al completo, ma non credo sia un crimine non voler far finta che Vecino tornerà subito dopo il derby nelle stesse identiche condizioni di prima. È solo un dubbio, poi tanto il campo darà il suo verdetto.

Ma continuo a ripetere che l'elemento "fortuna" (intesa anche come "sfiga"), bada bene NON per quel che riguarda il rendimento e i risultati, MA IN QUESTO CASO solo per quello che riguarda le disponibilità effettive di giocatori in un ruolo specifico, in qualche modo esiste per tutti, anche per quelli che non sbagliano un colpo e che hanno uno storico per cui bisogna fidarsi ciecamente oltre ogni ragionevole dubbio. E per quell'elemento apparentemente incontrastabile, per adesso, c'è un solo potenziale e sperimentale antidoto: investire (anche lì rischiando di sbagliare, ovviamente) nella sessione di mercato che inizia tra una settimana per provare a contrastarne gli effetti.
È una cosa che peraltro forse pensano anche in società, quindi non ci vedo nulla di così tragico o insultante.
Se su questo banale ragionamento si vuole costruire la narrazione di disfattismo preconcetto o di mancanza di riconoscenza, allora alzo le mani  :=))

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Che è altra cosa.
Pensa se si usava la parola miracolo al posto di fortuna....
Altro che vongola92, avresti tirato in ballo castrato64 .... :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Chi ha parlato di disfattismo ? Io ? Non credo.
Se vuoi partire con la trincea fai pure. Io entro in una riunione.
Ho solo scritto che la parola fortuna, in questa stagione, mi sembra inappropriata.
E che sta storia del centrocampista, che stanno comunque cercando, va limitata a quello che è. Una questione tranquillamente risolvibile.
Il numero risicato di centrocampisti, a oggi, non ci ha impedito di fare una stagione fenomenale.
A oggi, se giocassimo oggi, la Lazio giocherebbe con il centrocampo titolare più un rimpiazzo che sta esplodendo come Dele Bashiru in panchina e, eventualmente, Castrovilli se proprio vogliamo risparmiare 10 minuti a Rovella.
Non comincerei con gli L'AVEVO DETTTO IIOOOOOOOOOOO !

Che fa ride.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
Gli innesti vanno fatti anche sul medio periodo...cosa succede se ti chiedono qualcuno a belle cifre??

Io prenderei un difensore, un cc e un attaccante... :) :since

..quando ti svegli la mattina e pensi che il tuo presidente sia Sergio Cragnotti

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
E se a Mandas viene la febbre quando provedel è squalificato?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Citazione di: italicbold il 20 Dic 2024, 10:31
Chi ha parlato di disfattismo ? Io ? Non credo.
Se vuoi partire con la trincea fai pure. Io entro in una riunione.
Ho solo scritto che la parola fortuna, in questa stagione, mi sembra inappropriata.
E che sta storia del centrocampista, che stanno comunque cercando, va limitata a quello che è. Una questione tranquillamente risolvibile.
Il numero risicato di centrocampisti, a oggi, non ci ha impedito di fare una stagione fenomenale.
A oggi, se giocassimo oggi, la Lazio giocherebbe con il centrocampo titolare più un rimpiazzo che sta esplodendo come Dele Bashiru in panchina e, eventualmente, Castrovilli se proprio vogliamo risparmiare 10 minuti a Rovella.
Non comincerei con gli L'AVEVO DETTTO IIOOOOOOOOOOO !

Che fa ride.

"sto scrivendo che questo psicodramma che addirittura rimette in questione tutto quello che sta facendo la Lazio in questa stagione, classificando i primi spettacolari 4 mesi di stagione in fortuna, mi lascia perplesso."
"Insomma questa narrazione, piuttosto traballante, di una situazione drammatica che addirittura rimette in questione i giudizi sulla stagione mi lascia perplesso."

Sì, l'hai scritto tu  :beer:
Parlando peraltro di "situazione drammatica" e "psicodramma".
Che almeno io (sì, in questo caso lasciamelo scrivere che NON l'avevo detto) non ho mai manco lontanamente citato.
Ho usato la parola "fortuna" collegata a "sfiga" e a "fato", se preferisci uso il termine "fattori imponderabili" per tornare nel campo semantico di chi ci capisce veramente di calcio, contestualizzando il senso del mio ragionamento.
Tu l'hai utilizzata come grimaldello per ricondurre questo discorso verso il disfattismo gratuito e la posizione preconcetta verso la società.
E meno male che so io ad aver scavato la trincea  :=))

In bocca al lupo per la riunione  :ssl

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.026
Citazione di: RubinCarter il 20 Dic 2024, 11:01
E se a Mandas viene la febbre quando provedel è squalificato?
Giochi con Furlanetto. Tranquillizzati.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Veniamo anche da uno 0-6 poco edificante.

Viste le citazioni latiniste, cerchiamo di imparare dalla storia ed evitiamo di arrivare a partite importanti con giocatori contati. Il mercato c'è, sfruttiamolo

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Warp

*
Lazionetter
* 12.983
finora baroni è riuscito a ruotare bene la rosa perchè fortunatamente abbiamo avuto pochi infortuni. Appena la stanchezza affiora aumentano gli infortuni e la coperta si rivela cortissima, soprattutto a centrocampo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
A proposito delle tre partite a settimana. La Lazio ha giocato 23 partite in 17 settimane. In media 1,4 partite a settimana.

Per qualcuno dei nostri ci sono anche le nazionali, ma non le giocano tutte.

È capitato che ci siano state tre partite in una settimana, ma non è la norma.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Citazione di: cartesio il 20 Dic 2024, 13:16
A proposito delle tre partite a settimana. La Lazio ha giocato 23 partite in 17 settimane. In media 1,4 partite a settimana.

Per qualcuno dei nostri ci sono anche le nazionali, ma non le giocano tutte.

È capitato che ci siano state tre partite in una settimana, ma non è la norma.

Vabbè ma la misurazione dell'intensità di certe partite non si può fare solo con i numeri.
In mezzo ci sono viaggi, allenamenti aggiuntivi, energie mentali e fisiche diverse, si può dire che comunque rimanere attivi (e meno male) su 3 fronti possa iniziare a diventare logorante dopo 4 mesi?
Io credo che intervenire sul mercato sarebbe indicato per PROVARE ad evitare situazioni che in passato abbiamo vissuto, discusso, vagliato e analizzato fino allo sfinimento, e in mezzo ci sono finiti allenatori, turn over più o meno discutibile, arbitri prezzolati, campi messi male, scelte di preparazione e mille altri elementi che terminavano con la conclusione condivisa da più o meno tutti che spesso a Gennaio si fosse persa l'occasione per PROVARE ad evitare certe situazioni.

Poi oh, pare il mercato a Gennaio lo dobbiamo fare coi soldi di noi netters: se si deciderà di farlo io sarò contento perché ci leggerò dietro la voglia di provare a cambiare strategia quando c'è lo spettro di un potenziale problema.
Se non lo si farà va benissimo uguale, ma se uno non ne condivide la scelta non credo che stia facendo un torto a qualcun altro.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: Achab77 il 20 Dic 2024, 13:28
Vabbè ma la misurazione dell'intensità di certe partite non si può fare solo con i numeri.
In mezzo ci sono viaggi, allenamenti aggiuntivi, energie mentali e fisiche diverse, si può dire che comunque rimanere attivi (e meno male) su 3 fronti possa iniziare a diventare logorante dopo 4 mesi?
Io credo che intervenire sul mercato sarebbe indicato per PROVARE ad evitare situazioni che in passato abbiamo vissuto, discusso, vagliato e analizzato fino allo sfinimento, e in mezzo ci sono finiti allenatori, turn over più o meno discutibile, arbitri prezzolati, campi messi male, scelte di preparazione e mille altri elementi che terminavano con la conclusione condivisa da più o meno tutti che spesso a Gennaio si fosse persa l'occasione per PROVARE ad evitare certe situazioni.

Poi oh, pare il mercato a Gennaio lo dobbiamo fare coi soldi di noi netters: se si deciderà di farlo io sarò contento perché ci leggerò dietro la voglia di provare a cambiare strategia quando c'è lo spettro di un potenziale problema.
Se non lo si farà va benissimo uguale, ma se uno non ne condivide la scelta non credo che stia facendo un torto a qualcun altro.

È un discorso di obiettivi...

Con la scusa del "gli obiettivi non si dichiarano ma si centrano" in pratica ti pari le spalle. Se anche arrivo 7° mica avevo promesso nulla.

Se a dicembre stai in ottima posizione devi puntare ad arrivare in fondo. E sfruttare ogni risorsa a tua disposizione. Mercato compreso.

Perché nel calcio passare dalle stelle alle stalle è un attimo

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Manca sempre il classico soldo per fare una lira, e sempre mancherà: anche con Cragnotti perdemmo il secondo scudetto per l'assenza di un laterale destro se ricordo bene.
La mia unica speranza è che si rendano conto della necessità di sostituire Castrovilli e integrino un sostituto (Fazzini? Belayane? Basic?) perchè siamo stretti proprio numericamente.
E' stata una scommessa, come tante altre vinte. L'abbiamo persa pare, si rimedierà.
Niente drammi, siamo questi e stiamo andando bene.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
Citazione di: Achab77 il 20 Dic 2024, 13:28

Evidentemente non stavo misurando l'intensità di certe partite. Mi limitavo a replicare ad un argomento che compare regolarmente su Lazio Talk.

Discussione precedente - Discussione successiva