Personaggi famosi della Lazio

Aperto da chinaglia, 30 Mar 2010, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.632
Ricordo al tempo dello scudetto dei veneti un collegamento prepartita di Paolo Valenti con il Bentegodi dove Ferruccio Gard intervistava Lory Del Santo, mentre la folla attorno gli gridava "Nuda! Nuda!". Considerato che in rete si trovano interviste in cui dice più o meno di dividersi tra le milanesi, penso che questo confermi quanto scritto da Termopiliano, intorno alle squadre vincenti, che quindi in quel momento hanno più visibilità, si raduna sempre una folla di opportunisti, siano personaggi famosi o perfetti sconosciuti. Poi per carità ci stava che Lori Del Santo, nata alle porte di Verona, avesse in simpatia le sorti della squadra di Bagnoli, però queste cose, per di più fatte in favore di telecamera, sono sempre un po' ambigue.
A proposito di Paolo Villaggio, ho memoria di una scena del film "Il signor Robinson, mostruosa storia di amore e di avventure" in cui vede una noce di cocco scambiandola per un pallone e si appresta a calciarla facendo la voce di un radiocronista di tutto il calcio minuto per minuto dicendo una frase tipo "La Lazio batte sta per battere un calcio di rigore!". Il film si trova su youtube ma scorrendolo molto velocemente non l'ho ritrovata. Me la sarò sognata?  :=))

:ssl

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Gen 2025, 10:01
Ricordo al tempo dello scudetto dei veneti un collegamento prepartita di Paolo Valenti con il Bentegodi dove Ferruccio Gard intervistava Lory Del Santo, mentre la folla attorno gli gridava "Nuda! Nuda!". Considerato che in rete si trovano interviste in cui dice più o meno di dividersi tra le milanesi, penso che questo confermi quanto scritto da Termopiliano, intorno alle squadre vincenti, che quindi in quel momento hanno più visibilità, si raduna sempre una folla di opportunisti, siano personaggi famosi o perfetti sconosciuti. Poi per carità ci stava che Lori Del Santo, nata alle porte di Verona, avesse in simpatia le sorti della squadra di Bagnoli, però queste cose, per di più fatte in favore di telecamera, sono sempre un po' ambigue.
A proposito di Paolo Villaggio, ho memoria di una scena del film "Il signor Robinson, mostruosa storia di amore e di avventure" in cui vede una noce di cocco scambiandola per un pallone e si appresta a calciarla facendo la voce di un radiocronista di tutto il calcio minuto per minuto dicendo una frase tipo "La Lazio batte sta per battere un calcio di rigore!". Il film si trova su youtube ma scorrendolo molto velocemente non l'ho ritrovata. Me la sarò sognata?  :=))

:ssl

Nella serie televisiva degli anni 70 "Fracchia" Villaggio è tifoso della Lazio, e in un episodio si esibisce in uno dei soliti comportamenti servili nei confronti del capoufficio juventino interpretato da Gianni Agus.

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.738
Citazione di: calimero il 05 Gen 2025, 13:28
Nella serie televisiva degli anni 70 "Fracchia" Villaggio è tifoso della Lazio, e in un episodio si esibisce in uno dei soliti comportamenti servili nei confronti del capoufficio juventino interpretato da Gianni Agus.
La serie Fracchia si trova su RAI play.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: aquilaMax il 05 Gen 2025, 13:31
La serie Fracchia si trova su RAI play.

Esatto e la scena a cui mi riferivo è all'inizio dell'episodio "Fracchia e il tempo libero".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.605
Non sapevo che Fracchia fosse identificato come "romano".

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.176

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.605
Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Ma la canzone finale che fa "vai tu vai, dal tunnel al prato verde..." come si intitola?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.528
Appena visto su rai 2. Veramente Bellissimo. Non era solo una quadra. Era una famiglia. Mi è scesa una lacrimuccia. Grazie Tommaso

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Nei anni settanta la simpatia che si provava per la Lazio di Maestrelli faceva si che i riferimenti e le citazioni nei film e produzioni televisive varie riguardassero la Lazio.

Se nei film "poliziotteschi" c'era una scena allo stadio Olimpico durante una partita, la partita era della Lazio.
Tutto cambiò negli anni ottanta.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Appena vista la biografia su Tommaso Maestrelli su Rai Play, gran bella ricostruzione, fedele e dettagliata, a tratti commovente, e il finale è da brividi..

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.586
Citazione di: Maremma Laziale il 04 Gen 2025, 15:54
Nel mio viaggetto di qualche giorno fa a Genova, sono capitato al museo del Genoa (più che altro perché avevo l'albergo vicinissimo al porto, luogo dove si trova quel museo).
Comunque ad una certa mi ritrovo davanti ad un ritaglio di giornale (se non ricordo male la Gazzetta dello Sport). Era un'intervista a De Andrè, noto tifoso genoano. L'intervistatore, ad una certa, gli ricorda questo episodio:
- "A proposito di Samp, il tuo amico Paolo Villaggio il giorno dello scudetto era in tribuna accanto a Mantovani"
Risposta del cantautore:
- "A questo punto mi sembra giusto fare una rivelazione che stupirà non poco gli sportivi genovesi: Paolo non è assolutamente sampdoriano. Lui, come suo figlio, tifa Lazio e ho le prove di quello che dico: la sua casa romana è tutta biancazzurra e la domenica sta attaccato alla radiolina per sentire cosa fanno Ruben Sosa e compagni. Villaggio è un blucerchiato dell'ultima ora, quelli che son spuntati come funghi quando la Samp ha vinto lo scudetto!"

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/personaggi-famosi-della-lazio/140/

Qui, nelle prime pagine di questo topic, non si era molto convinti della lazialità di Villaggio  :beer:

Ma non è che il Paolo di cui parla De Andrè è Mantovani, lui si Lazialissimo?

Contenuto sponsorizzato

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 203
Citazione di: Slasher89 il 07 Gen 2025, 08:25

Ho sempre letto che Mantovani, prima di andare alla Samp era tifoso della Lazio.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.605
Citazione di: Slasher89 il 07 Gen 2025, 08:25

Avevo capito anch'io così leggendo il post e del resto la lazialità di Mantovani era già risaputa.

Del resto uno che nasce a Roma nel 1930 aveva molte probabilità di diventare tifoso biancoceleste.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Mantovani#Biografia

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.005
A proposito di presidenti o ex presidenti di squadre di calcio laziali (lazialissimi in questo caso) in questi giorni da segnalare uno scatenatissimo Valerio Antonini (presidente di Trapani calcio e basket). Su X ha rilanciato il post di Boniek che sfotteva Mister Baroni e come si suol dire lo ha fatto nuovo nuovo. Da leccarsi i baffi anche alcune risposte ai romanisti che hanno commentato il post.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Gen 2025, 21:47
A proposito di presidenti o ex presidenti di squadre di calcio laziali (lazialissimi in questo caso) in questi giorni da segnalare uno scatenatissimo Valerio Antonini (presidente di Trapani calcio e basket). Su X ha rilanciato il post di Boniek che sfotteva Mister Baroni e come si suol dire lo ha fatto nuovo nuovo. Da leccarsi i baffi anche alcune risposte ai romanisti che hanno commentato il post.

Come tifoso mi ha fatto godere.
Per come sta delirando su X su tanti argomenti (dal "suo" Trapani a questioni di politica interna ed estera) mi fa spavento pensare che molti lo vorrebbero nella Lazio come presidente o socio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: Achab77 il 07 Gen 2025, 23:38
Come tifoso mi ha fatto godere.
Per come sta delirando su X su tanti argomenti (dal "suo" Trapani a questioni di politica interna ed estera) mi fa spavento pensare che molti lo vorrebbero nella Lazio come presidente o socio.

pure lui vuole invadere groenlandia e canada?  :o

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.052
Citazione di: Raptus il 07 Gen 2025, 01:05
Appena vista la biografia su Tommaso Maestrelli su Rai Play, gran bella ricostruzione, fedele e dettagliata, a tratti commovente, e il finale è da brividi..
Vista adesso.
Vero è che per noi è tutt altro che una novità, ma  resta comunque la storia di un personaggio davvero straordinario che infatti, ho notato, ha incuriosito e coinvolto anche chi mi stava accanto nella visione e non tifa Lazio.
Il finale poi.. mannaggia ai moscerini che si infilano negli occhi...

guido 59

*
Lazionetter
* 1.057

Discussione precedente - Discussione successiva