Citazione di: Egobrain il 28 Gen 2025, 22:42
Sorpassi, controsorpassi, brusche frenate, cazzi e mazzi. Io vojo solo sapè: Casadei è bono o non è bono? No perché 5 presenze in Conference e qualche minuto di PL in 3 anni mi inquietano un pochettino, a noi serve gente che pronti via dia una mano significativa li in mezzo.
Risposte tecniche, e di chi l'ha visto davvero giocare, sono gradite please.
Non l'ho visto molto, mai visto in Championship (anche perchè non guardo la B inglese...), l'ho visto al mondiale U20 e mi sono recuperato qualcosina tra Leicester e Chelsea.
Partiamo dai fatti. Viene acquistato dal Chelsea per 20M che non ha ancora fatto una presenza tra i pro, roba da predestinati. Nelle giovanili domina, sia nell'Inter primavera che nel mondiale U20 (quando era già del Chelsea e veniva dai primi 6 mesi da pro fatti al Reading).
Parlando del periodo Leicester della scorsa stagione a metà anno Pochettino se lo riporta al Chelsea, questo fa dedurre che abbia fatto bene nei 6 mesi alle Foxes, visto che lo fa esordire in Premier e gli fa collezionare qualche presenza, anche se meno di quelle che si aspettava (e che gli aveva promesso?) a detta del padre.
Poi Maresca, che lo aveva allenato al Leicester, lo conferma nel Chelsea, una squadra che in estate avrà avuto un gruppo giocatori di 40-50 elementi, diciamo che lo tiene nei 20/25 di una delle rose più forti di Premier, questa è un'altra indicazione che ci può far capire le qualità, tutte da esprimere, del giocatore.
Punti di forza per quel che ho visto:
- Struttura fisica
- Colpo di testa
- Inserimenti senza palla
- Progressione con la palla (basata più sul fisico che sulla velocità)
- Tecnica di base
Punti deboli:
- Dinamismo
- Visione di gioco
In dubbio/da capire:
- Tiro
- Contrasti/marcature
- Intelligenza tattica in fase difensiva
La somiglianza con Sergej c'è, il potenziale per diventare il miglior Sergej pure. Per me si può anche capire il motivo per cui un giocatore così non sia esploso in Premier, è un campionato troppo dinamico per un giocatore più compassato come lui, i ritmi e il tatticismo della Serie A potrebbero essere invece perfetti. In questo senso uno degli esempi più eclatanti è Anguissa versione Fulham e Anguissa versione Napoli.
Da quel che so, proprio per i motivi di cui sopra, Maresca lo stava trasformando in un mediano davanti alla difesa dove serve posizione e geometria (un Matic per intenderci) in modo da coprire le sue lacune, andando però a perderne i principali pregi.
Alla Lazio uno come Casadei serve come il pane, serve perché è un centrocampista che può galleggiare tra le linee, si inserisce, è un centrocampista che ha i gol (potenzialmente molti) nel suo DNA, offre la possibilità della palla lunga (stile Sergio o Folorunsho proprio l'altra sera contro di noi), può dare tantissimo nei minuti finali di arrembaggio quando butti cross in continuazione, può dare tanto sugli angoli a favore e a sfavore e su tanti altri aspetti.
Ha margini di crescita spropositati, ma può migliorare solo se inizia a giocare con continuità.
Casadei è un'occasione d'oro, per questo non mi stupisce l'insistenza e l'incaponimento della Lazio sulla trattativa. Speriamo bene.