Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Ho visto solo oggi la revoca del calcio di rigore dell' empoli a Torino contro la juve. Qualcuno bravo può darmi qualche informazione in più circa l'applicazione della regola del fallo di mano. In pratica l'azione si è svolta così: su un contrasto il pallone sbatte involontariamente sulla mano direttamente dal piede del giocatore empolese,  poi la passa a un compagno e ci sono altri due passaggi prima dell'atterramento e rigore per l'empoli. Quando si dice immediatezza del fallo di mano a un gol, qui poi non è nemmeno rete dato che è un rigore, cosa si intende?
Ho cercato qualcosa:
"Resta quindi invariata gran parte della Regola 12 "Falli e Scorrettezze", del regolamento AIA / IFAB e sarà considerata una infrazione se un calciatore:
– tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone;
– segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente;
– segna nella porta avversaria immediatamente dopo che il pallone ha toccato, anche se in modo accidentale, le sue mani / braccia."

Per me immediatamente è subito dopo, cioè tocco il pallone con la mano anche involontariamente e il pallone va a un compagno che segna.

Secondo me è stata fatta una forzatura come quella della patch a monza, sempre con la juve di mezzo. Mi revochi un rigore per un tocco di mano che non è considerato fallo perché ci hanno detto che quel tipo di tocco non è mai fallo e addirittura a centrocampo e dopo vari passaggi, io mi sarei incazzato come un diavolo della Tasmania.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: adiutrix il 05 Feb 2025, 12:31
Ho visto solo oggi la revoca del calcio di rigore dell' empoli a Torino contro la juve. Qualcuno bravo può darmi qualche informazione in più circa l'applicazione della regola del fallo di mano. In pratica l'azione si è svolta così: su un contrasto il pallone sbatte involontariamente sulla mano direttamente dal piede del giocatore empolese,  poi la passa a un compagno e ci sono altri due passaggi prima dell'atterramento e rigore per l'empoli. Quando si dice immediatezza del fallo di mano a un gol, qui poi non è nemmeno rete dato che è un rigore, cosa si intende?
Ho cercato qualcosa:
"Resta quindi invariata gran parte della Regola 12 "Falli e Scorrettezze", del regolamento AIA / IFAB e sarà considerata una infrazione se un calciatore:
– tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone;
– segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente;
– segna nella porta avversaria immediatamente dopo che il pallone ha toccato, anche se in modo accidentale, le sue mani / braccia."

Per me immediatamente è subito dopo, cioè tocco il pallone con la mano anche involontariamente e il pallone va a un compagno che segna.

Secondo me è stata fatta una forzatura come quella della patch a monza, sempre con la juve di mezzo. Mi revochi un rigore per un tocco di mano che non è considerato fallo perché ci hanno detto che quel tipo di tocco non è mai fallo e addirittura a centrocampo e dopo vari passaggi, io mi sarei incazzato come un diavolo della Tasmania.

È tutta una questione di brand.
Ho visto tutta la partita, l'arbitro l'ha indirizzata verso la juve dall'inizio, con cartellini gialli ai toscani ma con li stesso metro non li dava agli juventini.
L'empoli rimane in 10 la juve ovviamente no.
Il rigore cancellato a parti invertite non veniva tolto.
Se l'empoli va sul due a 0 al riposo, la juve non la riprende più.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
empoli devastato, ma mai come la roma.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
ripeto quanto gia' detto altre volte, la Juve ha messo nero su bianco nel bilancio passato, negativo me pare di 400 milioni, che conta di ripianare il deficit in parte con i soldi della prossima champion, punto uno...punto due De Servo si felicita che finalmente nel consiglio di Lega e di federazione torna  la  Juve...c'e da aggiungere altro ?  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Poiché è stato introdotto uno strumento che è idoneo ad eliminare le incertezze e a favorire l'oggettività, hanno incasinato le regole e la loro interpretazione per continuare a fare come vogliono. Una volta si discuteva sui centimetri, ora sulle regole. Alla fine nessuno ci capisce nulla, manco gli arbitri, e vale tutto ed il suo contrario.
Rigore per la roma .2 (ai tempi dell'AI).

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
Poiché è stato introdotto uno strumento che è idoneo ad eliminare le incertezze e a favorire l'oggettività, hanno incasinato le regole e la loro interpretazione per continuare a fare come vogliono. Una volta si discuteva sui centimetri, ora sulle regole. Alla fine nessuno ci capisce nulla, manco gli arbitri, e vale tutto ed il suo contrario.
Rigore per la roma .2 (ai tempi dell'AI).

secondo me hai centrato il punto, unito al fatto che a volte spaccano il capello in 4 (rovella a parma, casale a verona ecc...) altre volta manco li guardano...

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Citazione di: paolo71 il 05 Feb 2025, 13:49
È tutta una questione di brand.
Ho visto tutta la partita, l'arbitro l'ha indirizzata verso la juve dall'inizio, con cartellini gialli ai toscani ma con li stesso metro non li dava agli juventini.
L'empoli rimane in 10 la juve ovviamente no.
Il rigore cancellato a parti invertite non veniva tolto.
Se l'empoli va sul due a 0 al riposo, la juve non la riprende più.
Benvenuto nel club di quelli come me che credono ai complotti.Vedo che aumentiamo sempre di più'.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
quello che non capisco della revoca del rigore all'empoli è che scaturisce da un tocco di mano che se avviene in area di rigore da parte di un difensore, non viene nemmeno fischiato il penalty. Mentre invece ha valenza, dopo il tocco a centrocampo, chiaramente involontario, e dopo vari passaggi, per revocare un rigore.
Secondo me l'hanno fatta veramente sporca, poi magari sono io che non capisco un cazzo... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: adiutrix il 05 Feb 2025, 17:48
quello che non capisco della revoca del rigore all'empoli è che scaturisce da un tocco di mano che se avviene in area di rigore da parte di un difensore, non viene nemmeno fischiato il penalty. Mentre invece ha valenza, dopo il tocco a centrocampo, chiaramente involontario, e dopo vari passaggi, per revocare un rigore.
Secondo me l'hanno fatta veramente sporca, poi magari sono io che non capisco un cazzo... :)
Io capisco molto meno di te, infatti subito dopo la partita in questione scrissi che con quel metro a noi mancavano 4 rigori netti (minimo): due col milan e due col parma.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
come immaginavo  marelli mi dice che da quel video che ha postato calimero sono cambiate le direttive ifab su giocata e deviazione , praticamente lui ha fatto il video a fine 2022 e l ifab ha cambiato le direttive a luglio 2023 , da li ogni colpo di testa con piedi staccati dal suolo e' considerato una deviazione

per me ripeto e' un assurdita perche ci sono casi proprio come quello di domenica dove come cazzo si fa a considerarlo una deviazione ma il regolamento dice questo e questo e' , e marelli non si e' completamente rin[...]to come vi piace pensare a voi

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
marelli aggiunge anche che per come vede le cose lui non e' d accordo per esempio sul colpo di testa di luperto che sia reputata come una deviazione ma che in live su dazn non puo far finta che non esistano le direttive ifab anche se non gli piacciono

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: rocchigol il 04 Feb 2025, 18:44
dai ragazzi non scadiamo nel ridicolo pero'.
Di testa non e' una giocata??? c'era un mio amico che tirava piu' forte di testa che di piede...

Sicuramente di origini sarde...

:=)) :=)) :=))

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: calimero il 04 Feb 2025, 20:36
Per chi non ha voglia di cliccare sul link che avevo riportato questa è la parte che ci interessa della regola 11 attualmente in vigore (tratta dal Regolamento AIA, e vale per tutti, professionisti e dilettanti).

"Un calciatore in posizione di fuorigioco che riceve il pallone da un avversario, il
quale lo ha giocato deliberatamente, incluso con mano / braccio, non è
considerato aver tratto vantaggio, a meno che non sia un salvataggio deliberato di
un avversario.
Una "giocata deliberata" (escluso un contatto mano-pallone deliberato) si ha
quando un calciatore ha il controllo del pallone con la possibilità di:
• passare il pallone a un compagno
• guadagnare il possesso del pallone, o
rilanciare il pallone (ad esempio, calciandolo o colpendolo di testa)
Se il passaggio, il tentativo di guadagnarne il possesso o il rilancio del calciatore in
controllo del pallone è impreciso o non ha successo, ciò non annulla il fatto che il
calciatore abbia giocato deliberatamente il pallone.
I seguenti criteri devono essere utilizzati, a seconda dei casi, quali indicatori che
un calciatore aveva il controllo del pallone e, di conseguenza, si può ritenere che
lo abbia "deliberatamente giocato":
• Il pallone arrivava da lontano e il calciatore ne aveva una visuale chiara
• Il pallone non si muoveva velocemente
• La direzione del pallone non era inaspettata
• Il calciatore ha avuto il tempo di coordinare il movimento del proprio corpo, cioè
non era un caso di allungamento / estensione (degli arti) o di un salto istintivi, o un
movimento che ha conseguito un contatto / controllo limitato
• Un pallone che si muove a terra è più facile da giocare di un pallone in aria"

Secondo me più che considerare il fatto che il pallone sia stato colpito da testa in elevazione, vanno valutati i 4 parametri indicati alla fine:

• Il pallone arrivava da lontano e il calciatore ne aveva una visuale chiara
• Il pallone non si muoveva velocemente
• La direzione del pallone non era inaspettata
• Il calciatore ha avuto il tempo di coordinare il movimento del proprio corpo, cioè
non era un caso di allungamento / estensione (degli arti) o di un salto istintivi, o un
movimento che ha conseguito un contatto / controllo limitato

Se riteniamo che nel caso di ieri il pallone arrivava da lontano, non era veloce, non era inaspettato e il difensore ha avuto il tempo di coordinare la giocata non effettuando movimenti istintivi o non ha avuto un controllo limitato della palla (e mi pare che ci siamo) quella di Luperto va considerata una giocata deliberata anche tenuto conto dell'ultimo capoverso ("Un pallone che si muove a terra è più facile da giocare di un pallone in aria") che non comporta automaticamente che tutte le giocate aeree siano da considerare deviazione e non giocate deliberate (naturalmente secondo me, si può avere anche un'opinione diversa).

La delibera che tratta della "giocata deliberata".

Mo' abbiamo visto tutto.

8)

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
come immaginavo  marelli mi dice che da quel video che ha postato calimero sono cambiate le direttive ifab su giocata e deviazione , praticamente lui ha fatto il video a fine 2022 e l ifab ha cambiato le direttive a luglio 2023 , da li ogni colpo di testa con piedi staccati dal suolo e' considerato una deviazione

per me ripeto e' un assurdita perche ci sono casi proprio come quello di domenica dove come cazzo si fa a considerarlo una deviazione ma il regolamento dice questo e questo e' , e marelli non si e' completamente rin[...]to come vi piace pensare a voi

Ma hai un filo diretto col prode Marelli?

Invitalo ad iscriversi qui sul forum così possiamo parlare anche noi col "maestro"...

:beer:

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: zorba il 05 Feb 2025, 18:53
Ma hai un filo diretto col prode Marelli?

Invitalo ad iscriversi qui sul forum così possiamo parlare anche noi col "maestro"...

:beer:

ci siamo conosciuti per altre cose e ogni tanto quando mi interessa qualcosa gli scrivo

farebbe bene a tanti di voi se scrivesse qui sul forum ma non farebbe bene a lui credo ...

calimero

*
Lazionetter
* 6.603

Non ho dubbi che sia come dice Marelli, che non ho mai descritto in nessun mio post come rin[...]to o in malafede, continuo a ritenere però che il regolamento sia fonte primaria rispetto a "guidelines" o video esemplificativi che comunque non possono esaurire tutte le casistiche che concretamente si verificano.
Rimango dell'opinione che se Dia non avesse mandato il pallone in rete con la mano, il gol sarebbe stato concesso al Var secondo la Regola 11.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
meglio che l'abbia presa con le mani perché altrimenti già so che avrei bestemmiato infinitamente

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279

Sul sito dell'ifab comunque, non c'è indicata nessuna modifica a  luglio del 2023.
L'ultima modifica che riguarda la fattispecie in questione resta quella del 2022.
https://www.theifab.com/law-changes/latest/

In nessuna parte del regolamento presente (a oggi) sul sito dell'ifab si parla di piedi staccati dal suolo .
https://www.theifab.com/law-changes/latest/

Discussione precedente - Discussione successiva