Ho visto solo oggi la revoca del calcio di rigore dell' empoli a Torino contro la juve. Qualcuno bravo può darmi qualche informazione in più circa l'applicazione della regola del fallo di mano. In pratica l'azione si è svolta così: su un contrasto il pallone sbatte involontariamente sulla mano direttamente dal piede del giocatore empolese, poi la passa a un compagno e ci sono altri due passaggi prima dell'atterramento e rigore per l'empoli. Quando si dice immediatezza del fallo di mano a un gol, qui poi non è nemmeno rete dato che è un rigore, cosa si intende?
Ho cercato qualcosa:
"Resta quindi invariata gran parte della Regola 12 "Falli e Scorrettezze", del regolamento AIA / IFAB e sarà considerata una infrazione se un calciatore:
– tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone;
– segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente;
– segna nella porta avversaria immediatamente dopo che il pallone ha toccato, anche se in modo accidentale, le sue mani / braccia."
Per me immediatamente è subito dopo, cioè tocco il pallone con la mano anche involontariamente e il pallone va a un compagno che segna.
Secondo me è stata fatta una forzatura come quella della patch a monza, sempre con la juve di mezzo. Mi revochi un rigore per un tocco di mano che non è considerato fallo perché ci hanno detto che quel tipo di tocco non è mai fallo e addirittura a centrocampo e dopo vari passaggi, io mi sarei incazzato come un diavolo della Tasmania.