Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Io non sono tanto esperto di politica e queste cose le vivo a livello basico, però vorrei fare una domanda:
ma come fanno dei governi sovranisti-nazionalisti ad essere alleati fra di loro?
Posso capire che in un primo momento possano darsi man forte nell'andare contro un comune nemico interno, tipo i politici di sinistra.
Ma poi come escono dall'ambito interno, come si rivolgono alla politica estera, è chiaro che gli interessi andranno a confliggere, perché ognuno guarda i propri interessi, agisce pro domo sua, e non è in grado di lavorare per un bene comune in un'ottica di collaborazione.

DinoZ

*
Lazionetter
* 949
Citazione di: trax_2400 il 20 Feb 2025, 14:47
Io non sono tanto esperto di politica e queste cose le vivo a livello basico, però vorrei fare una domanda:
ma come fanno dei governi sovranisti-nazionalisti ad essere alleati fra di loro?
Posso capire che in un primo momento possano darsi man forte nell'andare contro un comune nemico interno, tipo i politici di sinistra.
Ma poi come escono dall'ambito interno, come si rivolgono alla politica estera, è chiaro che gli interessi andranno a confliggere, perché ognuno guarda i propri interessi, agisce pro domo sua, e non è in grado di lavorare per un bene comune in un'ottica di collaborazione.
beh mi sembra che qualche anno fa..., Hitler, Mussolini e Franco tre sovranisti doc, a parte qualche gelosia ed incomprensione, andavano d'amore e d'accordo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: RG-Lazio il 20 Feb 2025, 10:50

Il presidente ucraino é stato cmq a mio avviso mipoe dal primo momento, perché si é prestato ad un proxy war vendendola, o meglio facendosela vendere come resistenza.

Non hanno mai avuto un´autonomia militare, strategica ed economica rilevante. Del resto non l´avrebbero neanché la maggiorparte dei paesi europei.

Modestissima opinione di un fesso, l´ucraina avrebbe dovuto "vietnamizzarsi". Condurre la sua guerra/guerriglia secondo le sue possibilitá e rendere quella parte di ucraina un inferno per i russi.
Invece si son affidati ad alleati infidi e vigliacchi (gli europei) che li hanno solo illusi.

...

Secondo me si fa l'errore di pensare che chi sta a capo di un Paese abbia come principale obbiettivo il bene per i cittadini del Paese.

Nel caso ucraino Zelensky sapeva benissimo che stava mandando al macello tanti giovani soldati e tanti cittadini, ma lui avrebbe avuto il suo tornaconto uno volta che gli Usa avessero raggiunto i loro obiettivi

(obiettivo raggiunti in gran parte, come scrive Lativm88, ma ora l'interlocutore è cambiato e probabilmente la mancetta si è ridotta. E centinaia di migliaia di persone sono comunque morte, ancora di più hanno la vita rovinata)

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
nel frattempo zelensky che aveva vinto le elezioni con un programma "pacifista" ha sdoganato i gruppi di estrema destra in parlamento  come settore destro e inglobato i nazisti di azov nell'esercito.
se non avesse fatto questo zelesky stava già fcendo da concime per le piante.

io concordo con lui nel dire che fare elezioni ora sarebbe assurdo, ma aspettare  che i 10 milioni dj ucraini (a occhio mi sembra un numero eccessivo) tornino significa buttarla in caciara. Gli ucraini  non torneranno più (almeno questa è l'opinione della stragrande maggioranza degli ucraini in olanda a detta di un recente sondaggio sui giornali)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Perdonate la mia ignoranza in materia ma cosa doveva fare Zelensky con la Russia, in concreto no fantasie e idee improponibili. Grazie.

Aetos

*
Lazionetter
* 80
nel frattempo zelensky che aveva vinto le elezioni con un programma "pacifista" ha sdoganato i gruppi di estrema destra in parlamento  come settore destro e inglobato i nazisti di azov nell'esercito.
se non avesse fatto questo zelesky stava già fcendo da concime per le piante.

io concordo con lui nel dire che fare elezioni ora sarebbe assurdo, ma aspettare  che i 10 milioni dj ucraini (a occhio mi sembra un numero eccessivo) tornino significa buttarla in caciara. Gli ucraini  non torneranno più (almeno questa è l'opinione della stragrande maggioranza degli ucraini in olanda a detta di un recente sondaggio sui giornali)

Nell'attuale parlamento ucraino Pravyj Sektor (settore destro) non occupa alcun seggio, infatti, non hanno mai ottenuto risultati elettorali degni di nota: alle presidenziali del 2014 il candidato Dymtro Yarosh non andò oltre lo 0,70 per cento mentre alle legislative dell'anno dopo Pravy Sektor non superò l'1,8 per cento dei voti. Nel 2019 la situazione è leggermente migliorata: alle parlamentari Settore Destro ha superato il 2 per cento dei suffragi, perdendo però l'unico seggio in suo possesso mentre il candidato alle presidenziali, Ruslan Koshulynski, è riuscito a raggiungere l'1,62 per cento dei consensi, quindi Zelensky non ha sdoganato un bel niente. Per quanto riguarda il Battaglione Azov credo la questione sia complessa, uno dei membri fondatori, Andriy Biletskyi, ha infatti un background controverso, ma questo non definisce gli attuali membri dell'Azov, le loro opinioni politiche e ideologie, e comunque ha guidato il Battaglione solo per un paio di mesi nel 2014 tornando successivamente all'attività politica. Ma è fondamentale notare che tutti i partiti e movimenti politici fondati da Biletskyi e dai suoi sostenitori sono completamente separati da Azov, che è un'unità della Guardia Nazionale Ucraina. Vale anche la pena notare che agli agenti militari e delle forze dell'ordine non è consentito fondare o essere membri di partiti politici in Ucraina. Secondo me è sbagliato fare affermazioni così generalizzanti su un'intera unità militare che si è evoluta e cambiata nel corso degli anni, basandosi esclusivamente sui profili dei suoi fondatori. L'unica ideologia possibile della Guardia Nazionale è lo Statuto Disciplinare (che, per inciso, sancisce l'obbligo di "rispettare i diritti umani, l'onore e la dignità" e "astenersi da dichiarazioni e azioni che violano i diritti umani o degradano l'onore e la dignità umana"). Il reggimento spesso descritto come "pieno di suprematisti bianchi" è in realtà più diversificato di quanto la maggior parte delle persone pensi. Prima e durante la guerra, molti rappresentanti delle minoranze etniche e nazionali hanno prestato servizio in Azov, inclusi Ebrei, tartari di Crimea, moldavi e Georgiani, e tutti coloro che hanno apertamente articolato opinioni estremiste sono stati rimossi dal nuovo comando di Azov nel 2017 secondo alcune fonti.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Aetos il 21 Feb 2025, 15:38
tu negli ultimi 12 mesi hai scritto 4 post su Lazionet, tutti su questo topic e tutti in risposta a me.
Io discuto con tutti anche con chi ha idee molto lontane dalle mie ma non mi sembri ne tanto Laziale ne particolarmente interessato ad altro che non sia l'ucraina e su cui hai idee e stile di scrittura che puzzano molto di propaganda e trollaggio.
E in entrambi i casi marchi male.
Quindi di quello che pensi su settore destro e azov me ne frega meno di niente.
Non mi serve la tua opinione per riconoscere dei nazisti e chi prova a giustificarli.

Aetos

*
Lazionetter
* 80
tu negli ultimi 12 mesi hai scritto 4 post su Lazionet, tutti su questo topic e tutti in risposta a me.
Io discuto con tutti anche con chi ha idee molto lontane dalle mie ma non mi sembri ne tanto Laziale ne particolarmente interessato ad altro che non sia l'ucraina e su cui hai idee e stile di scrittura che puzzano molto di propaganda e trollaggio.
E in entrambi i casi marchi male.
Quindi di quello che pensi su settore destro e azov me ne frega meno di niente.
Non mi serve la tua opinione per riconoscere dei nazisti e chi prova a giustificarli.

Hai ragione, purtroppo non riesco ad essere presente nel forum come vorrei e mi scuso perché può sembrare che ce l'abbia con te Warp, ma ti assicuro che non è così e che sono laziale, mi sembrava più importante parlare della guerra che non fare l'ennesimo post di gioia per non avere beccato quelli agli ottavi e speravo di poter contribuire a rendere la discussione interessante, ma se volete continuare a parlare di ucraini nazisti e biolab nel Donbas dopo 3 anni di guerra continuate pure.
Scusami ancora comunque e Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Aetos il 21 Feb 2025, 16:56
Forza Lazio
qui non si e'mai parlato di biolab nel donbass ne di nazisti ucraini generici.
settore destro e azov sono nazisti, tanto quanto lo sono vari gruppi russi come Rusich o Legione imperiale.

Aetos

*
Lazionetter
* 80
qui non si e'mai parlato di biolab nel donbass ne di nazisti ucraini generici.
settore destro e azov sono nazisti, tanto quanto lo sono vari gruppi russi come Rusich o Legione imperiale.

OK, però il tuo precedente post parlava di come Zelensky avesse sdoganato il settore destro e azov venendo meno al mandato "pacifista" facendo intendere una sorta di tradimento del suo elettorato. In risposta a questo ti ho scritto che pravyj sektor non ha seggi in parlamento e che è stato sempre un partito marginale della politica Ucraina e che nel Battaglione Azov c'è stato negli anni un giro di vite per cui l'essere inquadrato all'interno della guardia nazionale ha fatto sì che i membri più estremisti siano stati cacciati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://x.com/AndrzejDuda/status/1892917122457649183?t=qFAHQIajSov2ifvKwlT8Ew&s=19

E anche la Polonia si dimostra politicamente un cumulo di merda che ha parlato sempre e solo per proprio tornaconto. Ma lo sapevamo gia

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Lativm88 il 20 Feb 2025, 12:29
Immagino che lo scopo iniziale occidentale fosse non arrivare a Mosca ma: per gli Usa ottenere esattamente quello che hanno ottenuto e per l'EU semplicemente compiacere l'impero forse pensando, cosa che poi è successa in parte, do rendere difficile la conquista russa (ricordiamo la fanfara sei carri e il lancio Parà su Kiev) così da negoziare in qualche punto.

Per l'EU gli scopi, come sempre ultimamente, sono due:
1) cantarsela e suonarsela ossia scatenare la meravigliosa macchina da guerra della propaganda del "siamo giusti siamo bravi siamo i mejo, nessuno difende i diritti come noi, gli altri brutti cattivi illiberali" per distrarre la gente dai problemi veri
2) far fare soldi, tanti tantissimi soldi, agli amici. Basta conoscere qualcuno che bazzica certi ambienti per sentir raccontare di soldi a palate mandati a Kiev e finiti chissà dove. Con rendiconti che definire ridicoli è poco (mentre per rendicontare il PNRR di contano anche i peli del c...) e lo stesso ponte ricostruito 10 volte a suon di decine di milioni ogni volta, per dire. Magari qualcuno a Bruxelles pensava anche che un pò di manodopera immigrata pronta a lavorare a due lire e tante commesse alle imprese per sostenere l'Ucraina avrebbero aiutato l'economia europea, ma sono convinta che quel che volevano davvero era permettere il più grosso giro di tangenti della storia.
Per fermare tutte le velleità europee (che comunque sono credibili come quelle di Hitler nel bunker) basta che gli americani minaccino di far uscire uno o due casi di ruberie, e tutti a Bruxelles diventano improvvisamente pacifisti e antiucraini, tipo i polacchi. Che con la crisi che incombe e le imprese che chiudono, se la gente impara che i suoi soldi se li sono divisi oligarchi e burocrati europei, c'è chi rischia di finire impalato in piazza.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Aetos il 21 Feb 2025, 18:28
OK, però il tuo precedente post parlava di come Zelensky avesse sdoganato il settore destro e azov venendo meno al mandato "pacifista" facendo intendere una sorta di tradimento del suo elettorato. In risposta a questo ti ho scritto che pravyj sektor non ha seggi in parlamento e che è stato sempre un partito marginale della politica Ucraina e che nel Battaglione Azov c'è stato negli anni un giro di vite per cui l'essere inquadrato all'interno della guardia nazionale ha fatto sì che i membri più estremisti siano stati cacciati.

c'è documentazione sul tema.
Questo è  un pezzo del 2022 a guerra appena a iniziata che riporta un reportage di grayzone

https://www.altrenotizie.org/primo-piano/9554-zelensky-e-gli-amici-nazisti.html

e questo è l'originale di grayzone

https://thegrayzone.com/2022/03/04/nazis-ukrainian-war-russia/

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Father and son il 21 Feb 2025, 14:35
Perdonate la mia ignoranza in materia ma cosa doveva fare Zelensky con la Russia, in concreto no fantasie e idee improponibili. Grazie.
secondo più di qualcuno mettersi a 90' a Putin che già dopo 2 giorni marciava con una colonna lunga decine di km verso Kiev e consegnargli la nazione facendoli ridiventare schiavi come quasi 30 anni fa. Vuoi mettere, non moriva nessuno, lui avrebbe avuto, probabilmente, anche un bel tornaconto come il bamboccio bielorusso, egli ucraini di nuovo schiavi

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Un post di Alessandro Gilioli che mi sento di condividere completamente.

Io credo che sia il momento di chiedere scusa agli ucraini.
Noi occidentali, dico: ma soprattutto noi europei.
Gli abbiamo fatto credere che la Russia di Putin sarebbe collassata grazie alle nostre sanzioni, e non era vero un cazzo.
Gli abbiamo fatto credere che li avremmo sostenuti e armati fino a vincere la guerra - riconquistando perfino la Crimea - e nemmeno questo era vero.
Gli abbiamo fatto credere che questo fosse possibile e anzi probabile, a dispetto del principio di realtà.
Poi gli abbiamo fatto credere che domani, riconquistato tutto, sarebbero entrati nell'Unione europea e nella Nato - di nuovo, a dispetto del principio di realtà.
Li abbiamo presi il culo: andate al fronte e morite, tanto dietro ci siamo noi, poi vinceremo.
In sintesi: siamo corresponsabili di centinaia di migliaia di ragazzi morti perché avevano creduto ai nostri governi eletti ma bugiardi e ai creatori cinici o idioti dell'egemonia mediatica.
Anche noi italiani, nel nostro piccolo: i nostri ottusi Paolo Mieli, i nostri grotteschi Gianni Riotta, i nostri cinici Parsi e Tocci e tutti gli altri "fino alla vittoria" - però intanto morite voi, al fronte.
E i tanti Riotta in sedicesimo, qui sui social, anche fra gli sciagurati amici miei: chissà se ignari del reale o accecati dall'emotività - o  semplicemente a seguito del trend modaiolo delle copertine di Vogue.
E che paradosso, questi sedicenti filo-ucraini che hanno pasteggiato al caldo col sangue dei ragazzi ucraini che si coagulava al gelo.
Credo veramente che dovremmo - o dovrebbero - almeno chiedere scusa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Feb 2025, 23:50
secondo più di qualcuno mettersi a 90' a Putin che già dopo 2 giorni marciava con una colonna lunga decine di km verso Kiev e consegnargli la nazione facendoli ridiventare schiavi come quasi 30 anni fa. Vuoi mettere, non moriva nessuno, lui avrebbe avuto, probabilmente, anche un bel tornaconto come il bamboccio bielorusso, egli ucraini di nuovo schiavi

No 12maggio ed è quello che tu ancora non hai capito perché fomentato da propagandisti idioti.
Legittima la resistenza, stupido pensare di poter vincere. Resistere doveva servire a trattare invece di capitolare, mentre la vostra opzione è stata "non si tratta con putin perché è Hitler, va sconfitto".

Questa frenesia bellicista si annovera fra le ipotesi più stupide che l'essere umano ha concepito perché le forze in campo rendevano chiaro non fosse possibile (a meno che non entravamo in campo con le nostre manine sante, accollandoci la guerra mondiale).
Nel 2022 bisognava sedersi e trattare. Punto. Non si è fatto unicamente per responsabilità europee (trattare, non la guerra), lo schifo odierno è anche colpa vostra e di un Europa che ha scelto un'opzione politica stupida, ridicola, demenziale che l'ha messa all'angolo. La Polonia che oggi consiglia Zelensky è proprio il non plus ultra della merda, meriterebbe politicamente di essere presa a calci in bocca assieme a Finlandia e Svezia, subito dopo a seguire Germania, Francia e Italia.

E quando ve lo dicevamo ci davate dei proputin, anche a chi, come me, ci ha preso le botte in piazza contro putin.

Father and son

*
Lazionetter
* 509

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Feb 2025, 23:50
aggiungo una cosa
perché molto atlantisti allargano le braccia davanti alle scelte a volte controproducenti per l'Italia prese dagli usa dicendo eh purtoppo siamo sotto l'ombrello usa siamo obbligati, ce lo chiede l'Europa non possiamo non obbedire e fare discorsi alati di libertà e indipendenza per l'ucraina dimenticando che condivide 1000 km di confine con una superpotenza nucleare?
Il destino dell'Ucraina non lo ha deciso putin lo ha deciso la geografia ed è quello di essere un paese se non satellite non ostile.
Immaginate sempre cosa farebbero gli usa (e credo non ci sarebbe alcuna differenza tra dem e rep) se il Canada decidesse di ospitare basi militari russe o cinesi, missili nucleari sul suo territorio e volesse diventare un partner strategico di Russia o Cina.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: FatDanny il 22 Feb 2025, 07:05
No 12maggio ed è quello che tu ancora non hai capito perché fomentato da propagandisti idioti.
Legittima la resistenza, stupido pensare di poter vincere. Resistere doveva servire a trattare invece di capitolare, mentre la vostra opzione è stata "non si tratta con putin perché è Hitler, va sconfitto".

Questa frenesia bellicista si annovera fra le ipotesi più stupide che l'essere umano ha concepito perché le forze in campo rendevano chiaro non fosse possibile (a meno che non entravamo in campo con le nostre manine sante, accollandoci la guerra mondiale).
Nel 2022 bisognava sedersi e trattare. Punto. Non si è fatto unicamente per responsabilità europee (trattare, non la guerra), lo schifo odierno è anche colpa vostra e di un Europa che ha scelto un'opzione politica stupida, ridicola, demenziale che l'ha messa all'angolo. La Polonia che oggi consiglia Zelensky è proprio il non plus ultra della merda, meriterebbe politicamente di essere presa a calci in bocca assieme a Finlandia e Svezia, subito dopo a seguire Germania, Francia e Italia.

E quando ve lo dicevamo ci davate dei proputin, anche a chi, come me, ci ha preso le botte in piazza contro putin.
ma come tratti con uno che ti sta invadento!!!! come tratti, cosa tratti!! ti do un pezzetto di terra? non etriamo nella nato? ma quando mai è stato promesso all'ucraina di entrare nella nato? anche TU  fai finta di credere che a putin interessasse prendere quei 4 metri di terra del donbass? veramente vuoi dirmi che non pensi a cosa mirasse putin? ad acquisire tutta l'ucraina per riaffermare la forza della russia? come li spieghi 60 km di mezzi che viaggiavano verso kiev dopo 2 giorni?  questa è la vera propaganta in cui invece siete caduti, che putin fosse animato da chissa quali belle intenzioni, liberare il donbass, non far avvicinare la nato.. sisi, questa è la vera propaganta a cui molti hanno abboccato. A putin questa guerra SERVIVA, serviva per affermare l grandezza della russia e la sua e pensava che sarebbe durata 2 settimane, che cosa trattavi ?
anche con netanyahu si poteva trattare prima che facesse sta strage no! che fessi

Discussione precedente - Discussione successiva