Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
OT
IB, mi ripeti in che squadra giocavi lì a Parigi? Mio figlio, che gioca nei Petit Peres, magari ci potrebbe giocare contro e mi ha detto che avrebbe piacere di conoscerti. Se no, alla prossima che vengo a Lutetia, mangiamo tutti insieme (e chiamiamo anche gli altri Lazionettici, ormai inattivi).
/OT

OT
Caro Palo, io ho attaccato gli scarpini e il caschetto al chiodo. Comunque la nostra attività era molto legata ai quartieri ovest. Boulogne, Puteaux, Courbevoie
Io ho giocato con l'ACBB di Boulogne, assieme all'attuale presidente federale francese, Florian Grill, con cui, poi, siamo passati a Puteaux. Ora so che i miei vecchi compagni si sono trasferiti a Suresnes. Dovrebbero aver fatto una mega fusione di vecchie facce patibolari tra giocatori venuti da Puteaux, da Suresnes e una squadra composta da guardie repubblicane dell'Eliseo. Per anni con le guardie dell'Eliseo ci siamo allenati insieme fin da quando giocavamo a Boulogne.
Ora purtroppo il rugby lo guardo soltanto. Anche se alcuni amici mi hanno detto so ho voglia di fare un po di rugby touch à Clichy (dove abito). Ma io detesto il rugby touch.
Ovviamente appena vieni ci vediamo con grande piacere. E chiamiamo anche quel paio di netter che come me vengono tenuti in ostaggio da Macron e l'Italia non ha nessuna intenzione di pagare il riscatto per farci tornare a casa.
EOT

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: italicbold il 11 Feb 2025, 11:12
E chiamiamo anche quel paio di netter che come me vengono tenuti in ostaggio da Macron e l'Italia non ha nessuna intenzione di pagare il riscatto per farci tornare a casa.

Si potrebbe fare una colletta qui su Lazionet...
O iniziarla su gofundme come, che so, FreeIB...

:)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Tornando a parlare di rugby e di arbitri...

Contro il Galles, direi arbitraggio praticamente perfetto ma vedendo anche le altre partite, qualcosa non mi torna.

In Scozia-Irlanda, Van der Merwe si è beccato un cartellino giallo per aver dato una leggerissima spinta all'irlandese che stava correndo verso un pallone dentro la linea di meta ma che era difficilmente ragiungibile. Decisione giusta o no, mi importa poco.
Il fatto è che questa decisione non fa scopa con quanto accaduto all'Olimpico nel secondo tempo, quando al 63º Page-Relo nella metà campo gallese e vicino alla linea laterale ha raccolto e calciato una palla uscita dalla mischia per autolanciarsi ed è stato placcato senza palla da un difendente dei dragoni, in maniera anche abbastanza plateale.
In Tribuna dove ero io, la disapprovazione è stata grande ed anche i tifosi britannici hanno commentato con stupore ma con sollievo la mancata sanzione.

Mi chiedo come mai ci possa essere una simile differenza di interpretazioni arbitrali

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Sirius il 11 Feb 2025, 13:43
Tornando a parlare di rugby e di arbitri...

Contro il Galles, direi arbitraggio praticamente perfetto ma vedendo anche le altre partite, qualcosa non mi torna.

In Scozia-Irlanda, Van der Merwe si è beccato un cartellino giallo per aver dato una leggerissima spinta all'irlandese che stava correndo verso un pallone dentro la linea di meta ma che era difficilmente ragiungibile. Decisione giusta o no, mi importa poco.
Il fatto è che questa decisione non fa scopa con quanto accaduto all'Olimpico nel secondo tempo, quando al 63º Page-Relo nella metà campo gallese e vicino alla linea laterale ha raccolto e calciato una palla uscita dalla mischia per autolanciarsi ed è stato placcato senza palla da un difendente dei dragoni, in maniera anche abbastanza plateale.
In Tribuna dove ero io, la disapprovazione è stata grande ed anche i tifosi britannici hanno commentato con stupore ma con sollievo la mancata sanzione.

Mi chiedo come mai ci possa essere una simile differenza di interpretazioni arbitrali

Da curva nord non ho visto una mazza. Però che il metro arbitrale non sia sempre uguale è normale, purché sia coerente nello stesso match.

Ps. ma Lorenzo Pani delle zebre non è stato convocato perché sta ancora smaltendo l'infortunio al legamento?
Se qualcuno sa parli.
Pps. Sono contento che finalmente abbiamo trovato il modo di mettere Capuozzo all'ala che è il suo ruolo nel club. In tutte e due le partite sinora, però, lo abbiamo sfruttato ancora poco.
Nella seconda non abbiamo usato proprio i centri per via del tempo atmosferico, però nelle prossime tre, essendoci finalmente tolti la scimmia dalla schiena, speriamo di rivedere del bel gioco aperto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Lativm88 il 11 Feb 2025, 14:27
Da curva nord non ho visto una mazza. Però che il metro arbitrale non sia sempre uguale è normale, purché sia coerente nello stesso match.

Partita intera: minuto 63:20 della partita, 1:18:25 del video

Citazione di: Lativm88 il 11 Feb 2025, 14:27
Ps. ma Lorenzo Pani delle zebre non è stato convocato perché sta ancora smaltendo l'infortunio al legamento?

Concordo...
Io vorrei anche conoscere i motivi delle assenze di Pierre Bruno e Edoardo Padovani, oltre che di Steyn, Lynagh e Varney.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
dopo questa sconfitta il galles esce dalle prime 10 posizioni del ranking mondiale...

https://www.oasport.it/2025/02/rugby-il-galles-crolla-nel-ranking-risale-linghilterra/

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Sirius il 11 Feb 2025, 15:34
Partita intera: minuto 63:20 della partita, 1:18:25 del video

Concordo...
Io vorrei anche conoscere i motivi delle assenze di Pierre Bruno e Edoardo Padovani, oltre che di Steyn, Lynagh e Varney.

Lynagh è infortunato, questo lo so per certo.
Varney era stato convocato (Fusco no).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Allora, cominciamo da Pierre Bruno, Steyn e Padovani.
Obiettivamente siamo in una fase in cui abbiamo una disponibilità di scelta molto ampia, soprattutto nei loro ruoli. Sinceramente non sono al livello di cui abbiamo bisogno oggi. E nei loro ruoli, appunto, c'è molta disponibilità. Tralaltro anche Paolo Odogwu è infortunato.

Sulle due azioni indicate da Sirius sono formale. Non c'entrano nulla l'una con l'altra.
Nell'azione della partenza di Page-Relo, il mediano di mischia azzurro parte con il pallone e il mediano di mischia gallese inizia il placcaggio, c'è una sostanziale coerenza nel movimento. Poi l'azzurro calcia ma il ritardo è abbastanza minimo e sostanzialmente regolare. Anche l'arbitro mi sembra dica subito che non c'era irregolarità.
Nel caso di Van der Merwe il giocatore irlandese non ha il possesso del pallone (e quindi in nessuna maniera lo puoi fermare), è in vantaggio su entrambi i difensori scozzesi e, obiettivamente, era perfettamente in condizione di andare a schiacciare il pallone in meta. Van der Merwe fa proprio il movimento per andare a sbilanciare l'attaccante irlandese disinteressandosi del pallone. Se proprio vogliamo essere pignoli secondo me l'arbitro sbaglia ma a favore della Scozia. Perché oltre al cartellino giallo per Van der Merwe doveva dare anche la meta di penalità. L'arbitro ha considerato che l'irlandese non avrebbe potuto andare a schiacciare il pallone in meta, ma mi sembra abbastanza tirata per i capelli. L'area di meta di Murrayfield èm molto ampia e il pallone era ampiamente raggiungibile dall'Irlandese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Rugbysti di Lazionet, domenica c'è la Francia. Scrivete, vi si legge volentieri e con interesse.   :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Ieri bella serata con i miei vecchi compagni. Se devo usarli come termometro direi che se la sentono calda come sempre ma non troppo. E quel non troppo fa tutta la differenza rispetto agli anni scorsi.
C'è comunque sempre maggior rispetto verso l'Italia anche perché sono due anni che gli stiamo molto addosso nel risultato e lo scorso anno avevamo il calcio della vittoria all'ultimo secondo.
In questo momento il rugby francese non vive giorni tranquilli. C'è la sensazione di sprecare una meravigliosa generazione di fenomeni (per usare un termine a noi noto) senza vincere nulla. Neanche un grande slam (per quest'anno avendo perso a Twickenham la cosa è morta lì). Il loro selezionatore comincia ad avere la poltrona traballante, la pessima prova a Londra è costata la convocazione a Damien Peanud, uno che sta a una meta dal record di mete segnate in nazionale nella storia del rugby francese, e a Jalibert, il mediano di apertura che doveva non far rimpiangere N'tamack squalificato per 2 turni dopo il rosso preso alla prima giornata. Scelte forti, che mettono da parte due giocatori tra i più forti e talentosi che il rugby francese offre in questo momento. Scelte che non tutti capiscono. Galthié, allenatore dei blues, fa una mini rivoluzione interna, con Thomas Ramos, formidabile estremo, spostato appunto a mediano di mischia. Ma la vera grossa novità, per la prima volta nella storia della nazionale francese, è la panchina, dove Galthié porterà un 7+1. Che significa che avrà sette giocatori avanti e solo un terza linea (il mediano di mischia Lucu). Un grosso rischio se, per caso, si dovessero infortunare 2 terze linee. E' vero che in panchina ci sono alcuni giocatori che sono polivalenti, ma il rischio resta grosso.
Per l'Italia, invece, un solo cambio. Quello obbligato di Monty Ioane, infortunato, che lascia il posto a Gesi all'ala. Confermata la cerniera 9 e 10 con Page-Relo e Garbisi. Insomma squadra che vince non si cambia. A me piacciono sempre i nostri rimpiazzi che possono anche spaccare le partite.
Obiettivamente il pronostico dipende dalla partita della Francia, come sempre, se giocano bene, se gli riescono le cose che provano, vincono. A noi di restare attaccati al punteggio fino all'ultimo, quando magari, le scelte coraggiose di Galthié potrebbero rivelarsi sbagliate. A ogni modo la sua scelta probabilmente vuol dire che si aspetta un'Italia resistente fino all'ultimo. Speriamo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Guarda tu se quei 5 minuti di follia a Roma non ci costavano il cucchiaio di legno

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.227

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Mannaggia, all'inizio sembrava una bella partita, vivace, equilibrata, anche se loro entravano un po' troppo facilmente. Poi il diluvio.    :(

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Fino a questa partita me la sono tenuta per me come considerazione, però noi in questo 6 nazioni abbiamo preso già troppe mete.
Anche prima di questa partita erano troppe.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
ogni passo avanti fatto, l'anno dopo se ne fanno almeno 5 indietro...

ok che la francia ci ha messo 50 anni prima di vincere il 5 nazioni, ma qui ce ne abbiamo messi 25 per accontentarci al massimo di non prendere il cucchiaio di legno...

sarò un vdm e il rugby è cambiato ma rimpiango i tempi di dominguez...

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Imbarazzante.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Sirius il 24 Feb 2025, 09:13
Prestazione difensiva senza senso.
Imbarazzante.

Si, ma poi vai a vedere le statistiche dei placcaggi e scopri che la percentuale azzurra, in termini numerici è relativamente positiva. Nelle fasi statiche non siamo stati cosi nulli. Io penso che ieri sia venuta meno proprio la qualità che in questi ultimi tempi aveva portato l'Italia a buoni risultati. La capacità, a livello di squadra, di leggere le partite. Ieri è successo il contrario di quello che doveva succedere perché noi facessimo uno buona partita. Ovvero che i francesi ci sottovalutassero e noi facessimo il meglio di quello che sappiamo fare.
Che poi, va detto, per mezz'ora ha anche funzionato. Malgrado la loro strategia fosse palese, ovvero andare per vie dritte e sfondare la difesa, con la prima azione in prima fase sono gli azzurri ad andare in meta. Se è vero che erano accampati nella nostra metà campo è anche vero che, appena ci siamo affacciati dalle parti loro o recuperavamo una penalità o segnavamo. Insomma, di che ben sperare per il seguito. Che invece è stata una discesa all'inferno. Secondo me le due mete realizzate con relativa semplicità ci hanno illuso, hanno soprattutto illuso la squadra, che lo scenario della partita sarebbe stato quello dello scorso anno. Dove il loro dominio fisico sarebbe stato sterile e, alla fine, avremmo avuto l'occasione di prenderci il loro scalpo. Ma, secondo me, abbiamo fatto male i conti con una Francia che ha imparato la lezione e che in campo, quest'anno, c'era Dupont. Non proprio uno scappato di casa. Uno che trasforma, da solo, una squadra. E per noi è stato il buio.
Ora, detto questo, io farei pochi drammi. Ci restano due partite importanti in cui, magari, questa lezioni potrà servirci. Certo, Inghilterra e Irlanda sono montagne alte. Pero' magari questa lezione ci è servita. La squadra c'è, i giocatori ci sono.

Discussione precedente - Discussione successiva