Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Sinceramente, a parte una forma di autoconvincimento anche, perché no, giustificata, non capisco perché la sovrintendenza non possa intervenire anche in quella zona. Zona, comunque, che sicuramente ha altri tipi di vincoli e criticità. Anche di carattere agricolo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: italicbold il 08 Feb 2025, 14:01
Sinceramente, a parte una forma di autoconvincimento anche, perché no, giustificata, non capisco perché la sovrintendenza non possa intervenire anche in quella zona. Zona, comunque, che sicuramente ha altri tipi di vincoli e criticità. Anche di carattere agricolo.

Piú che autoconvincimento mi sembra che tu stia calpestando colpevolmente la tua intelligenza

Ma davvero vuoi mettere sullo stesso piano un'area agricola extraurbana con un'area urbana centrale, che sorge tra una necropoli, un auditorium, lo svincolo di Corso Francia e una delle zone residenziali piú spocchiose di Roma ?

Ma davvero fai ?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.259
Citazione di: Aquila Romana il 08 Feb 2025, 14:35
Piú che autoconvincimento mi sembra che tu stia calpestando colpevolmente la tua intelligenza

Ma davvero vuoi mettere sullo stesso piano un'area agricola extraurbana con un'area urbana centrale, che sorge tra una necropoli, un auditorium, lo svincolo di Corso Francia e una delle zone residenziali piú spocchiose di Roma ?

Ma davvero fai ?
Ma non è solo quello, che pure basterebbe.
I vincoli di tipo agricolo sono di pertinenza comunale (o regionale) quindi della politica.
L'unica cosa vincolata in zona è un piccolo manufatto di epoca antica ma è su via della Magliana quindi oltre la ferrovia e quindi non c'entra nulla. Considerando che non ci sta nulla, zero, e hanno già costruito autostrade, svincoli, ferrovie, di fronte ci sono parcheggi, zonacce artigianali sgarrupate e cave, non esistono boschi, e lo stadio potrebbe essere fatto nella zona immediatamente a ridosso del GRA e autostrade/complanari varie, basterebbe una fermata della FL1 aggiuntiva per avere il trasporto su ferro per Roma e provincia (e oltre), con treni ogni 15 minuti, molto più capienti di una metro. Siccome si sta discutendo della linea D, potresti farci il capolinea (quella direttrice è una delle ipotesi). Insomma volendo... ma nessuno vuole. Perdiamo tempo con il Flaminio per far piangere poro Guidone.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.695

Onorato annuncia: "Lotito ha presentato il progetto per il Flaminio e a breve inizierà la conferenza dei servizi. C'è anche quello in essere della Roma Nuoto, dove abbiamo dimostrato una trasparenza incredibile".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.259
Vabbè annunci senza dare, aspetteremo ancora... ne parleremo nei prossimi mesi.
Intanto ho saputo da chi è be informato che il progetto della linea C prevede già il tratto a canna unica tra Ottaviano e Farnesina, condizione assolutamente necessaria ma non sufficiente per avere una stazione della metro utilizzabile per il Flaminio (all'uscita da partite e concerti) come da progetto della Lazio. Non si sa se per la progettazione della stazione terranno conto dei picchi di afflusso in modo da mantenere la sicurezza con capienza massima in stazione come fanno a San Siro; la canna unica (come per esempio Ottaviano / Lepanto o nel vecchio tratto centrale della linea B) consente la totale separazione fisica delle 2 banchine nord e sud (ed è la condizione necessaria) ma sarà il progetto della stazione a fare la differenza (e a determinare se esiste anche la condizione sufficiente). Guardate che a livello di cds questa cosa ha un grosso peso ma nessuno ne parla.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Per canna unica intendi doppia canna (diametro circa 6,5)?

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Per canna unica intendi doppia canna?
Communication breakdown

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.259
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Noi esperti (ex esperti) ci teniamo alla precisione  :D

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.259
Palo a me ingegneri del traffico parlano di canna singola/unica, cioè un unico tunnel grande con i due binari affiancati. Di questo sono sicuro perché sono più di uno.
Poi, io deduco (magari sbaglio) che la canna doppia sia quella nella quale ci sono 2 tunnel. Tu intendi invece doppia come dimensione del tunnel se ben intuisco. Ma qui alzo le mani perché proprio non lo so.
L'importante è che se capimo, e visto che stai a Milano saprai pure come funziona Metro San Siro. La quale ha un problema che Metro Auditorium non avrà e cioè quella di essere capolinea e quindi le persone che scendono vanno tutte in un'unica direzione. Qui almeno la folla si dividerà in due ma (penso io) dovrebbero fare due corpi di stazione separate con i binari in mezzo (come le prime stazioni da Termini in giù della linea B) per facilitare ancora di più il deflusso già dalla superficie.
Detto ciò, perché NESSUNO dei flaminanti ne parla? Se non adopereranno degli accorgimenti  assolutamente necessari in fase di progettazione (adesso) poi dopo allargheranno le braccia e ci sarà ANCHE la scusa trasportistica per dire no alla Lazio: "eeeh la fermata Auditorium non è pensata per tutte quelle persone, dovremmo chiuderla quando finiscono le partite o i concerti quindi non c'è il trasporto su ferro sufficiente!"
Capito perché è importante?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Lotito parla di progetto che andrà ad influire su tutto il quadrante, possibile ci sia anche una parte dedicata alla fermata metro prevista?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Aquila Romana il 07 Feb 2025, 20:39
40 € non è un prezzo popolare

popolare - /po·po·là·re/ aggettivo
1.
Relativo al popolo, spec. in quanto entità sociale (cui spesso si associano fattori di ordine culturale e politico): costumi p.; la sovranità p.; iniziativa legislativa p.; governo p., democratico.
2.
particolarmente
Con riferimento al livello sociale, l'agg. può implicare svalutazione ( un quartiere p. ) o, al contrario, un senso di considerazione ( il buon senso p. ); sul piano culturale e del costume può designare la continuità o l'importanza di una tradizione ininterrotta ( credenze, superstizioni p. ; medicina p. ; poesia p. ), oppure indicare semplicemente ampia diffusione o notevole successo di simpatia o favore ( uno sport p. ; un attore molto p. ); sul piano economico, infine, di quanto è diretto ad agevolare le classi meno abbienti ( credito p. ; biblioteca p. ) anche nelle loro limitate disponibilità ( prezzi p., alla portata di tutti; posti p., quelli meno cari in uno stadio, un teatro, ecc.).
A questo proposito mi sembra ovvio che ormai da molto il calcio non sia uno sport popolare se visto allo stadio.
I biglietti sono cari e tendono a crescere di prezzo ovunque per vedere lo spettacolo live.

La televisione è la parte popolare del calcio. Con 10 euro alla settimana puoi vedere tutte le partite in tv.

Lo spettacolo dal vivo è un lusso, come un concerto vs. Spotify, un lusso accessibile a molti ma non certo una cosa popolare.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: ranocchio il 24 Feb 2025, 09:49
A questo proposito mi sembra ovvio che ormai da molto il calcio non sia uno sport popolare se visto allo stadio.
I biglietti sono cari e tendono a crescere di prezzo ovunque per vedere lo spettacolo live.

La televisione è la parte popolare del calcio. Con 10 euro alla settimana puoi vedere tutte le partite in tv.

Lo spettacolo dal vivo è un lusso, come un concerto vs. Spotify, un lusso accessibile a molti ma non certo una cosa popolare.

Mi capita spesso di sentire questo paragone: calcio vs concerto

Ma di concerti una persona mediamente ne va a vedere 2...3 facciamo anche 4 all'anno

Il concerto inoltre è un evento "unico", nel senso che spesso tra un concerto e l'altro di un cantante o di un gruppo passano anche diversi anni

Spesso l'evento si svolge in estate, con il bel tempo

Di partite di calcio invece oramai se ne giocano anche tre in una settimana, per un anno intero, anche al freddo e sotto la pioggia

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.215

Potremmo parlare di canna doppia e doppia canna.

Pergianluca docet.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Feb 2025, 07:49
Palo a me ingegneri del traffico parlano di canna singola/unica, cioè un unico tunnel grande con i due binari affiancati. Di questo sono sicuro perché sono più di uno.
Poi, io deduco (magari sbaglio) che la canna doppia sia quella nella quale ci sono 2 tunnel. Tu intendi invece doppia come dimensione del tunnel se ben intuisco. Ma qui alzo le mani perché proprio non lo so.
L'importante è che se capimo, e visto che stai a Milano saprai pure come funziona Metro San Siro. La quale ha un problema che Metro Auditorium non avrà e cioè quella di essere capolinea e quindi le persone che scendono vanno tutte in un'unica direzione. Qui almeno la folla si dividerà in due ma (penso io) dovrebbero fare due corpi di stazione separate con i binari in mezzo (come le prime stazioni da Termini in giù della linea B) per facilitare ancora di più il deflusso già dalla superficie.
Detto ciò, perché NESSUNO dei flaminanti ne parla? Se non adopereranno degli accorgimenti  assolutamente necessari in fase di progettazione (adesso) poi dopo allargheranno le braccia e ci sarà ANCHE la scusa trasportistica per dire no alla Lazio: "eeeh la fermata Auditorium non è pensata per tutte quelle persone, dovremmo chiuderla quando finiscono le partite o i concerti quindi non c'è il trasporto su ferro sufficiente!"
In questo caso gli si potrebbe rispondere che per il merdodromo a Pietralata già prevedono "la decisione, per motivi di sicurezza e miglior gestione dei flussi, di tenere chiusa la fermata Quintiliani al termine delle partite"?.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.259
Citazione di: GiPoda il 24 Feb 2025, 14:58
In questo caso gli si potrebbe rispondere che per il merdodromo a Pietralata già prevedono "la decisione, per motivi di sicurezza e miglior gestione dei flussi, di tenere chiusa la fermata Quintiliani al termine delle partite"?.
Se non ristrutturano completamente Quintiliani sarà proprio così. Insomma la metro se la stoppano al 50%. Se non crei qualcosa con lo stadio che trattenga le persone sarà un casinò trasportistico.
Il virgolettato che riporti da quale articolo l'hai preso? Lo puoi postare, per arricchire la documentazione?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Feb 2025, 07:49
No, diciamo la stessa cosa. La doppia canna sono due tunnel scavati parallelamente. Sono leggermente arrugginito sulle velocità di scavo. Ma, indicativamente, in condizioni ideali (terreno della giusta consistenza, niente argilla (*), assenza di cocci romani, macchine al massimo dell'efficienza e diametri ottimizzati) si può viaggiare fino a 20m al giorno per la canna di diametro 5-6 metri (diametro per le "doppia canna", un binario per canna) e 12-15 metri per la canna di diametro 8-10 (due binari per canna). Queste velocità si sono avute nella metro di Madrid e di Barcellona negli anni d'oro (2000-2010). In pratica con lo scavo meccanizzato (usando le TBM, Tunnel Boring Machines) la maggior parte della durata del cantiere si spende in cantierizzazione, approvvigionamenti e manutenzioni.

(*) L'argilla può essere un problema perchè le teste della TBM (che possiamo anche chiamare frese) possono scaldarsi e "cuocere" l'argilla che, siccome quando si cuoce diventa "coccio", diventa quasi impossibile da scavare se non si usano agenti chimici che "sciolgono" l'argilla prima del passaggio della fresa.

(((Quando cazzo mi sono divertito in giro per il modo per cantieri...)))

Precisione

*
Lazionetter
* 3.883
CALCIO: SIMONELLI "MI FIDO DI ABODI, COMMISSARIO STADI ENTRO FINO MESE"

"Commissario per nuovi stadi? Io mi fido molto del ministro Abodi, aveva parlato della scadenza a fine febbraio con un'intervista del 31 dicembre. Poi sappiamo che serve trovare la persona giusta, ma mi auguro che per fine mese potremo averlo e questo potrebbe essere molto utile a tutte le squadre che vogliono fare lo stadio di proprietà, come anche alla Lega. Aiuterebbe a vendere bene un prodotto: avere immagini che si presentano bene, degli stadi che partecipano allo spettacolo e mi riferisco a quelli inglesi, dà un altro effetto televisivo rispetto a stadi obsoleti come i nostri, con la pista d'atletica e immagini obsolete". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli al termine della assemblea odierna.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Feb 2025, 16:51
Se non ristrutturano completamente Quintiliani sarà proprio così. Insomma la metro se la stoppano al 50%. Se non crei qualcosa con lo stadio che trattenga le persone sarà un casinò trasportistico.
Il virgolettato che riporti da quale articolo l'hai preso? Lo puoi postare, per arricchire la documentazione?
Sta nella relazione sul traffico e la mobilità allegato al progetto di fattibilità:
http://www.urbanistica.comune.roma.it/prg/aggiornamenti/stadio-roma-pietralata.html#

Non so che si inventeranno ma dubito che a mezzanotte la gente faccia transumanza per raggiungere le due fermate più vicine per poi fare la fila sia per entrare in stazione che per prendere l agognato vagone.
Per me ce li freghi una volta poi si butteranno sul mezzo proprio con buona pace di queste previsioni che stimano migliaia di persone preferire il mezzo pubblico (in piena notte magari).
l

loscioccoinblu

*
Lazionetter
* 34
https://radiosei.it/esclusive/lazio-consegnato-il-piano-economico-finanziario-per-il-flaminio

Radio sei oggi dice questo.

Per gli esperti del Forum, il piano economico- finanziario è un documento pubblico?
lo riusciamo a vedere?
quello dei riom, del novembre 2022, è disponibile online sul Comune di Roma
http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/stadio-roma/elab2022/03-00-piano-economico.pdf

Discussione precedente - Discussione successiva