Citazione di: gruz il 28 Feb 2025, 18:17
io ho detto che eravamo stati favoriti al derby ? ma do lo avresti letta sta cosa famme capi
io ho scritto che secondo il tuo regolamento allora quello che fa dia sarebbe da espulsione
come faccio a scrive che siamo stati favoriti se secondo me ( e secondo il regolamento ) dia non e' da espulsione
Però la logica la devi usare, non è che vale tutto. Se io dico che Douglas Luiz andava espulso e tu mi ribatti pure Dia, vai a pescare un episodio visto dall'arbitro e sanzionato con due ammonizioni, totalmente diverso da quello dello juventino, non visto dall'arbitro e senza provocazione apparente di Patric. Secondo te o nessuno dei due episodi è da espulsione o tutti e due. Quindi alla fine saremmo stati sfavoriti con la Juve e favoriti con la Roma.
Ma per curiosità andiamo a vedere che dice la famosa regola 12 sul comportamento antisportivo:
Ammonizioni per comportamento antisportivoCi sono differenti circostanze nelle quali un calciatore deve essere ammonito per comportamento antisportivo, compreso se:
• tenta di ingannare l'arbitro, ad esempio fingendo un infortunio o di aver subito un fallo (simulazione).
• scambia il ruolo con il portiere con il pallone in gioco o senza l'autorizzazione dell'arbitro (vedi Regola 3).
• commette in modo imprudente una delle infrazioni sanzionabili con un calcio di punizione diretto.
• tocca il pallone con le mani per interferire con o interrompere una promettente azione d'attacco.
• commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d'attacco, eccetto il caso in cui l'arbitro assegna un calcio di rigore per un'infrazione derivante da un tentativo di giocare il pallone o da una contesa per il pallone.
• nega a un avversario un'evidente opportunità di segnare una rete commettendo un'infrazione derivante da un tentativo di giocare il pallone o da una contesa per il pallone e l'arbitro assegna un calcio di rigore.
• tocca il pallone con la mano nel tentativo (indipendentemente che abbia successo o no) di segnare una rete o nel tentativo senza successo di evitare la segnatura di una rete.
• traccia dei segni non autorizzati sul terreno di gioco mentre sta uscendo dal terreno di gioco, dopo aver ricevuto l'autorizzazione dell'arbitro, gioca il pallone.
• mostra una mancanza di rispetto nei riguardi dello spirito del gioco.
• inizia un'azione tesa ad aggirare deliberatamente la Regola al fine di passare (anche da calcio di punizione o da calcio di rinvio) al proprio portiere con la testa, il torace, il ginocchio, ecc., indipendentemente dal fatto che il portiere tocchi o no il pallone con le mani; il portiere sarà ammonito se è il responsabile di iniziare tale azione deliberata.
• distrae verbalmente un avversario durante il gioco o una ripresa di gioco.
Buffetti, schiaffetti et similia non vengono per niente menzionati. Vediamo che dice sempre la stessa regola sulle espulsioni:
Infrazioni passibili di espulsioneUn calciatore titolare, di riserva o sostituito deve essere espulso se commette una delle infrazioni seguenti:
• nega alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un'evidente opportunità di segnare una rete, con un fallo di mano (eccetto un portiere all'interno della propria area di rigore).
• nega la segnatura di una rete o un'evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario il cui movimento complessivo è verso la porta di chi commette un'infrazione punibile con un calcio di punizione (a meno che non si verifichi quanto sotto riportato).
• è colpevole di un grave fallo di gioco
• morde o sputa a qualcuno
•
è colpevole di condotta violenta• usa un linguaggio o agisce in modo offensivo, ingiurioso o minaccioso
• riceve una seconda ammonizione nella medesima gara
• entra nella sala operativa video
Spero che questo faccia chiarezza