Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.584
Ma la calma olimpica del Comune in qualche modo deve essere spiegata infatti, gli strepiti del riomma nuoto mi sembrano solo un atto disperato.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.597
Citazione di: Slasher89 il 25 Mar 2025, 10:24
Ma la calma olimpica del Comune in qualche modo deve essere spiegata infatti, gli strepiti del riomma nuoto mi sembrano solo un atto disperato.

Direi più "flaminica" la calma, nel caso di specie....

:=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Mattacchioni in azione.   :lol:     :lol:

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Io sono moderatamente ottimista che il Flaminio diventi la nostra casa. Come lo è sempre stato.
Il Comune non solo riqualifica quel rudere ma può portare avanti anche il merdodromo a Pietralata. Non può andare avanti da una parte e chiudere dall'altra.
Comitati e Nervi non saranno mai un problema anche perché lo stadio li già c'è. Si tratta solo di risolvere la questione trasporti e affluenza. Che da 30.000/35.000 periodo del Rugby (a tal proposito fonte Wikipedia Italia Francia del 2011 ospito 32.000 persone....) arriverà a 50.000. Insomma si tratta di 15.000 spettatori in più. Non come il merdodromo che passa da una zona disabitata ad un afflusso di circa 55.000 persone.
Mi sembra più problematica quella di questione.
In ogni caso spero che il prima possibile ci sia un SI o un NO.
Così chiudiamo sta storia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.927
Citazione di: Fulmineblu il 26 Mar 2025, 07:20
Io sono moderatamente ottimista che il Flaminio diventi la nostra casa. Come lo è sempre stato.
Il Comune non solo riqualifica quel rudere ma può portare avanti anche il merdodromo a Pietralata. Non può andare avanti da una parte e chiudere dall'altra.
Comitati e Nervi non saranno mai un problema anche perché lo stadio li già c'è. Si tratta solo di risolvere la questione trasporti e affluenza. Che da 30.000/35.000 periodo del Rugby (a tal proposito fonte Wikipedia Italia Francia del 2011 ospito 32.000 persone....) arriverà a 50.000. Insomma si tratta di 15.000 spettatori in più. Non come il merdodromo che passa da una zona disabitata ad un afflusso di circa 55.000 persone.
Mi sembra più problematica quella di questione.
In ogni caso spero che il prima possibile ci sia un SI o un NO.
Così chiudiamo sta storia
.

Temo invece la solita odissea italiana tra ricorsi e controricorsi

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Mar 2025, 09:15
Nel 2025 ancora con lo stadio unico statale?
A parte che è impossibile far diventare l'olimpico uno stadio di calcio (se lo fai non è più olimpico) la patrimonializzazione delle società passa obbligatoriamente attraverso lo stadio di proprietà. La aesse spurghi è quasi giunta al punto di non ritorno (manca pochissimo) quindi inutile guardare a modelli (falliti) del secolo scorso.

Ottima idea per il 1999. Lazio e asroma avrebbero preso Olimpico e Foro Italico, rifacendo tutto, patrimonializzando le società - sul modello di Giants e Jets nel New Jersey - e ritrovandosi con uno stadio super moderno. Ci fossero riusciti Cragnotti e Sensi oggi parleremmo di una storia del calcio italiano ben diversa. Operazione oggi improponibile per tanti motivi, tra cui il dover demolire l'Olimpico lasciando Roma senza stadio per 3 anni almeno.

Link leggibile: https://archivio.unita.news/assets/main/2000/04/16/page_004.pdf

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Condivido. Ragionando da cittadino, non tifoso, penso che la citta' di Roma abbia problemi piu' urgenti della costruzione di altri 2 stadi (il nostro e quello della dinamo trigoria): capisco le necessita' di ricapitalizzazione delle societa', ma la pubblica utilita' mi lascia perplesso per entrambi onestamente.

Poi certo da tifoso, e' un'altra cosa:  :since :asrm

1. Gli stadi verrebbero costruiti utilizzando capitali privati.
2. Non è un "problema", in quanto fa parte dei compiti del Comune riuscire ad attrarre investimenti sulla città, con ricadute economiche importanti.
3. Nel caso del Flaminio è un dato di fatto che si riqualificherebbe un quadrante di Roma, al centro della città, abbandonata da 20 anni e che lo Stato ha dimostrato di non saper gestire né di avere risorse per farlo (che poi in quel caso non sic apisce perché si dovrebbero utilizzare fondi pubblici quando ci sono quelli privati).

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Mar 2025, 23:01
Avremo più o meno la stessa età, anno più anno meno, e la mia ferrea volontà è di sopravvivere a Lotito e quindi possibilmente non morire all'Olimpico.

Ecco, l'approvazione del Flaminio da parte del Comune è probabilmente la via più veloce per sopravvivere a Lotito da che questi (a) non ha certo i 400/500 milioni necessarie per l'opera e altrettante difficoltà a finanziarli dati i suoi limiti personali e organizzativi; (b) l'attuale società non è assolutamente strutturata per realizzare un'opera del genere. Non solo, per strutturarsi servirebbe un ampio lavoro di delega e decisionale verso i notori "magnager" che lui da sempre odia.

Di conseguenza, e auspicio, dovessimo davvero realizzare il Flaminio, la possibilità di iniziare ad andare oltre Lotito aumenterebbe esponenzialmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.961
Chi c'é dietro?
Che progetto é fare una piscina e due campi da padel allo Stadio Flaminio?
Che seguito puó avere una roba del genere?
:asrm

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.584
Citazione di: Fischietto il 26 Mar 2025, 08:45
Ma questi del rioma nuoto chi so'?
Chi c'é dietro?

Nessuno e difatti il Comune di Roma sta tentando da tempo di liberarsi della riomma nuoto

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Fulmineblu il 26 Mar 2025, 07:20

Su questo non ne sarei così sicuro...ma spero sia come dici te!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.261
Citazione di: Goceano il 26 Mar 2025, 09:19
Su questo non ne sarei così sicuro...ma spero sia come dici te!

Temo anche io, due situazioni molto diverse

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.829
Citazione di: Fischietto il 26 Mar 2025, 08:45
Ma questi del rioma nuoto chi so'?
Chi c'é dietro?

dovrebbero avere dietro Distretti Ecologici, la squadra di pallanuoto era sponsorizzata da loro

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.222
Leggo oggi un articolo secondo il quale se il comune dovesse dare l'interesse pubblico al Sulmona Nuoto, poi non potrebbe più aprirsi la conferenza servizi per la Lazio. In base a quanto pubblicato ieri, non mi sembra affatto corretto: la pubblica utilità NON È l'approvazione definitiva del progetto. C'è qualcuno espertissimo in diritto amministrativo che ci può supportare, codici alla mano?

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
glie dessero la vela de calatrava al corropoli nuoto

Pomata

*
Lazionetter
* 13.829
comunque c'e' un po' di confusione e di appropriazione dell'affiliazione all'AS.
la roma pallanuoto degli anni 80-90 che vinse uno scudetto si fuse nel Racing Roma (storica societa' di pallanuoto a roma che quando ero piccolo giocava al Portuense).

la Roma nuoto non so da dove e' uscita e se siano affiliati all'AS ma deve essere una cosa piuttosto recente

king

Sostenitore
Lazionetter
* 828
Citazione di: Pomata il 26 Mar 2025, 12:11
comunque c'e' un po' di confusione e di appropriazione dell'affiliazione all'AS.
la roma pallanuoto degli anni 80-90 che vinse uno scudetto si fuse nel Racing Roma (storica societa' di pallanuoto a roma che quando ero piccolo giocava al Portuense).

la Roma nuoto non so da dove e' uscita e se siano affiliati all'AS ma deve essere una cosa piuttosto recente

La loro puzza di merda si sente da lontano e gli concede l'affiliazione automatica alla dinamo trigoria :asrm

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
diciamo, però, che le tempistiche bibliche del sor Claudio nel presentare il progetto, rischiano di essere un danno per l'assegnazione del Flaminio a noi.

Contenuto sponsorizzato

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.172
Vorrei fare una domanda perché non ho capito perché non viene aperta la conferenza dei servizi per lo stadio della Lazio. Che tempi ci sono ?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.222
Citazione di: gianluca72 il 26 Mar 2025, 17:18
Vorrei fare una domanda perché non ho capito perché non viene aperta la conferenza dei servizi per lo stadio della Lazio. Che tempi ci sono ?
Figuriamoci, o mancheranno documenti da parte della Lazio oppure il comune se la prende comoda. Può anche darsi che politicamente vogliano prima chiudere con i nuotatori della Majella per poi dedicarsi a noi.

Discussione precedente - Discussione successiva