Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: RubinCarter il 08 Apr 2025, 16:41

Per quanto mi riguarda tornando a pag.293 alla notizia del rinnovo di Baroni ,sui tuoi dubbi ho avanzato una possibile domanda. Apriti cielo.  A seguire un cimitero di crisantemi. Con AR che ne quota 5-6. Tutti dall' alto dello scranno,tutti santoni della setta dei dannati . Ci fosse stato uno che ha provato a fare due più due. No. Bruciare tutto e subito. Nsia mai che balza agli occhi che in campionato è tutto ancora da decidere (rafforzato dopo Bergamo) ed in EL è tutto aperto. Nsia mai che ci si accorge che stiamo giocando tra le 125 stagioni , una delle migliori. Per cui da parte mia c era apertura al rinnovo.

No, una valle de lacrime senza analizzare la cosa. Luoghi comuni ovviamente negativi , che non hanno nulla di razionale.
Questo non è inguaribile ottimismo, questo e provare a ragionare trovarsi di fronte il realismo del pessimismo.
L hanno chiamato cosi'.

Questi i miei interventi nelle ultime 7 pagine del topic, a partire dalla famigerata pag 293

Citazione di: Aquila Romana il 05 Apr 2025, 10:07
Ennesima prova di quanto manchino alla Lazio delle figure dirigenziali, ma non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire

Avanti con le esautorazioni, avanti con la volubilitá dei giocatori, un giorno a favore un giorno contro l'allenatore di turno, avanti con le ramanzine paternali anni 80 del padrone, avanti cosí, in un eterno giorno della marmotta chiamato Lazio

Poi tre quote

Citazione di: genesis il 06 Apr 2025, 12:22
Allo stadio si tifa, qui si ragiona.

Citazione di: Paladino68 il 06 Apr 2025, 21:03
Anme é sembrata una Lazio diversa come gioco. Alla faccia dell'uno contro uno oggi si è visto un calcio iper posizionale di Sarriana memoria. Bravo Baroni a capire che siamo in una fase diversa del campionato con meno energie e serve anche un calcio speculativo.

Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2025, 08:01
ps ad un passo dalla Semifinale EL lo saremo dopo aver battuto 4-0 il bodo.
Vedo troppa fiducia basata sullo spessore dell'avversario. Al momento siamo invece ad un punto che la Lazio di lotito ha già raggiunto 2 volte negli ultimi anni, quindi nulla di eccezionale.
Diventerà ottimo arrivando in semifinale e straordinario dovessimo arrivare in finale. Ma vedo fin troppi che siccome è il bodo si sentono già a un passo. Non è così. Ed è sbagliatissimo pensarlo.

Dov'è la valle di crisantemi ? Ma soprattutto, perchè cerchi sempre di avvalorare la tua opinione sminuendo quella degli altri ?

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.155
I laziali dal 1997 perché...e gli altri sono i crisantemi 💐 :=))

Tornando in tema...Daje Mister un' altro abbraccio con Zac a fine partita.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: anselazio il 08 Apr 2025, 10:46
Grazie per il plurale, ma resto uno solo.
Che dire di fronte a un commento del genere? Meno male che ci sta ranocchio a indicare la via della sobrietà anti-social, naturalmente con ampio rispetto verso tutti e fiducia nel futuro; soprattutto noto una contraddizione di fondo tra la facilità con cui le  opinioni altrui si considerano "sopravvalutate" e una certa sicumera nel sostenere le proprie.
E scommetto che il riferimento a Venturin non lo hai capito altrimenti non avresti esordito cosí (naturalmente avresti dovuto avere essere allo stadio nel girone di ritorno 1996/97).

Per il resto ti ha risposto Slasher
Prima di tutto il plurale è d'obbligo perché non penso affatto che tu sia il solo o il paradigma di un certo modo di scrivere.

In secondo luogo non mi sembra proprio di peccare di ottimismo irragionevole né di voler imporre opinioni bollando le altre come irrazionali perché opposte.
Ma argomentare e cercare di vedere i pro e i contro mi sembra il minimo che dobbiamo concederci in un forum.

Baroni-out unica soluzione, tecnico in confusione totale, scelte definite 'assurde e irrazionali' siano esse quelle di schierare Tschauna o Provedel come se fosse un povero [...] incapace di intendere o vittima dei senatori, squadra che palesemente gioca contro.

Una negatività spropositata rispetto alla realtà dei risultati e toni tendenzialmente apocalittici.

L'equivalente sarebbe scrivere che Baroni è il nuovo messia del Calcio, un infallibile stratega, che la squadra con un altro tecnico sarebbe certamente retrocessa e che dimostra al massimo 25 anni ed più bello di Brad Pitt.

La mia opinione vale poco perché non sono un esperto ma un semplice tifoso. Persino con Lotito e Fabiani (con i quali potrei misurarmi di più visto che di gestione aziendale invece ne capisco) penso sia meglio restare obiettivi. Farei molte cose diversamente ? Si. Sono tendenzialmente insopportabili nei modi ? Si. Hanno raggiunto obiettivi importanti in relazione al contesto ? Per me decisamente si e credo se ne debba tenere conto.

Su Venturin ti tranquillizzo. Tutto quello che riguarda la Lazio dopo il 1982, quando sono andato allo stadio per la prima volta, mi suona familiare.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: WhiteNoise il 08 Apr 2025, 10:54
Questo è chiaro. Ma trascuri un aspetto: su un forum, i pensieri del tifoso passano attraverso un mezzo che si chiama scrittura, che necessariamente è meno immediato della parola. Non è lo stadio e non è neanche il bar.

Forse per questo motivo, tra i tifosi che colgono la caratteristica di questo mezzo, a volte ci si auspica un atteggiamento non dico riflessivo e ponderato, ma almeno non così viscerale.

Fermo restando che, per me, lo sfogo viscerale va benissimo e lo comprendo completamente.

Quello che non mi piace, per mio carattere, è l'atteggiamento pervicacemente strumentale nel voler far convergere qualunque fatto a suffragio delle proprie tesi. Spesso a spregio della logica e dell'evidenza. E non mi piace sempre, non solo quando si parla di Lazio, ovvio.
Grazie WN, avrei risposto nello stesso identico modo.
Va bene tutto ma non credo che il forum dovrebbe essere come lo sfogo di quello al seggiolino dietro il tuo allo stadio.

E comunque io quando scrivo faccio sempre conto che le persone e i fatti di cui parlo li potrebbero leggere i diretti interessati. Mi sembra una buona norma ma non voglio fare il professore di estetica, probabilmente solo sono un vecchio démodé.

Sulle argomentazioni strumentali senza appiglio logico di cui parla WN penso invece di avere l'approccio giusto. Li detesto e sono un problema molto più ampio di un forum di calcio, ahimè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: tommasino il 08 Apr 2025, 17:10
Io tutta questa gestione scellerata (sbagliata, scorretta, impaurita, talebana, mettete voi l'aggettivo che preferite) di mister Baroni non l'ho vista.
Pur in presenza di un indubbio calo fisico - un pò fisiologico, un pò dovuto alla partenza a razzo, un pò dovuto agli infortuni - la Lazio senza episodi sfortunati e/o più che dubbi, e un portiere che porta punti,  adesso avrebbe quei 4/5 punticini in più che la indicherebbero come favorita nella corsa ai DUE posti CL.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Aquila Romana il 08 Apr 2025, 17:27

Hai ragione scusami . Era Autumnleaves .

Edit.
Non si tratta di sminuire ma di scindere tra chi argomenta o almeno ci prova  e chi genera frasi senza solide basi . Nulle.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: tommasino il 08 Apr 2025, 17:10
Io tutta questa gestione scellerata (sbagliata, scorretta, impaurita, talebana, mettete voi l'aggettivo che preferite) di mister Baroni non l'ho vista.
Pur in presenza di un indubbio calo fisico - un pò fisiologico, un pò dovuto alla partenza a razzo, un pò dovuto agli infortuni - la Lazio senza episodi sfortunati e/o più che dubbi adesso avrebbe quei 4/5 punticini in più che la indicherebbero come favorita nella corsa ai DUE posti CL.
Ecco appunto. Questo pensiero io lo condivido e mi sembra espresso partendo dai fatti prima che dalle proprie convinzioni. E' un'opinione, certo. Non vale più di una contraria.

Ma lo 'score' in campionato e in coppa mi sembrano una base di riflessione più solida di 'x o y doveva giocare da mo', l'avevo detto io, solo quel limitato di Baroni non lo ha capito, avremmo tanti punti in più con un altro allenatore'.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2025, 08:01
esattamente, stessa impressione.
il problema di baroni secondo me non è il mercato, la rosa, gli infortuni o i danni arbitrali.
è il gioco. Il suo gioco 1vs1 non è bello, checché ne dicano gli ammaliati dei primi due mesi.
non lo era manco quando era efficace, nel senso che non si vede l'organizzazione che c'è in formazioni dallo stesso approccio. è un caos organizzato che riesce solo quando dai il 120%, ma non può funzionare sul lungo periodo.

Ma dici ? Io non sono convinto che sia un gioco poco organizzato o poco efficace.
Sinceramente con un trequartista di ruolo più forte di Dia e una stagione più felice di Provedel secondo me sarebbe terzo con margine.
In Europa abbiamo fatto strike.

Non parliamo di lungo periodo ma manco di 5 partite.
Secondo me Baroni è un analogo di Tudor. Intensità, 1vs1, gioco verticale.
O di Gasperini. Che però ha una rosa tremendamente più forte.

Casomai il problema è che questo tipo di calcio è molto dispendioso e chiama crisi di forma frequenti, anche l'Atalanta patisce molto questo problema.
E vista la tendenza del calcio a giocare ogni 3 giorni può essere un tema non da poco.

Non a caso il turnover è stato il mantra vincente di Baroni all'inizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: ranocchio il 08 Apr 2025, 17:37
Prima di tutto il plurale è d'obbligo perché non penso affatto che tu sia il solo o il paradigma di un certo modo di scrivere.

In secondo luogo non mi sembra proprio di peccare di ottimismo irragionevole né di voler imporre opinioni bollando le altre come irrazionali perché opposte.
Ma argomentare e cercare di vedere i pro e i contro mi sembra il minimo che dobbiamo concederci in un forum.

Baroni-out unica soluzione, tecnico in confusione totale, scelte definite 'assurde e irrazionali' siano esse quelle di schierare Tschauna o Provedel come se fosse un povero [...] incapace di intendere o vittima dei senatori, squadra che palesemente gioca contro.

Una negatività spropositata rispetto alla realtà dei risultati e toni tendenzialmente apocalittici.

L'equivalente sarebbe scrivere che Baroni è il nuovo messia del Calcio, un infallibile stratega, che la squadra con un altro tecnico sarebbe certamente retrocessa e che dimostra al massimo 25 anni ed più bello di Brad Pitt.

La mia opinione vale poco perché non sono un esperto ma un semplice tifoso. Persino con Lotito e Fabiani (con i quali potrei misurarmi di più visto che di gestione aziendale invece ne capisco) penso sia meglio restare obiettivi. Farei molte cose diversamente ? Si. Sono tendenzialmente insopportabili nei modi ? Si. Hanno raggiunto obiettivi importanti in relazione al contesto ? Per me decisamente si e credo se ne debba tenere conto.

Su Venturin ti tranquillizzo. Tutto quello che riguarda la Lazio dopo il 1982, quando sono andato allo stadio per la prima volta, mi suona familiare.
Rano', famo 'na cosa, io continuo ad insultare la gente, a litigare, a rischiare il ban ogni settimana. E tu continua a scrivere, anche per me quello che pensi (e che quasi sempre concide con quello che penso).
C'era un tempo in cui "quotavo" Tarallo, degli anni in cui ero convinto, adesso la penso diversamente, che Tare fosse un buon DS e, prima ancora, che sarebbe arrivato l'anno di Baronio.
Tarallo pare sia stato intravisto nel Barrio Obrero, sobborgo di Asunción, in Paraguay, nella cui squadra milita Carrizo, Tare pare possa andare al Milan e Baronio faceva il vice a Pirlo e se ne sono perse le tracce.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Slasher89 il 08 Apr 2025, 08:02
... leggere, da ambo le parti, pagine e pagine di "velavevodetto" o vendette personali trasversali o inviti ad ammazzarsi dalle risate per chi al turno di campionato prima era stato troppo ottimista o troppo pessimista hanno rotto un pò il cazzo.
Su questo hai tremendamente ragione, evito sempre di polemizzare per questo sacrosanto motivo, infatti la smetto qui.

Forza Lazio, se non arriviamo in finale a Bilbao mi faccio la maglietta co' "Baroni out" e la porto sei giorni per punizione :)

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
Citazione di: ranocchio il 08 Apr 2025, 17:37
...

Ooooh ecco...e allora ricorderai che la cavalcata zoffiana, dopo che Dinone surrogò Zeman, nacque soprattutto da quell'unico cambio di modulo che prevedeva un mediano in più, invocato ovunque nell'Olimpico, ma che un integralista come Zeman non poteva prevedere. Come a dire che il tifoso lamentoso e pessimista a volte ci prende.
Qua ci stava gente che si lamentava delle scarse rotazioni di Baroni nel 2025 (non solo io eh, anche se dopo Bologna ho fatto un riepilogo ad hoc sul tema) e oggi Lotito stesso ha parlato del rinnovato turn over come di un salutare ritorno sui propri passi del Mister. E allora come la mettiamo?  Uno è un critico "isterico" che sopravaluta le proprie opinioni o un avveduto anticipatore delle valutazioni della società stessa?
Quello che trovo poco appropriato è la creazione delle polarizzazioni, per cui se ti lamenti dello scarso turn over di Baroni sei uguale a quello che offende Provedel manco gli avesse bruciato casa. Se critichi Lotito per l'assenza di uno sponsor di livello sei come quello che vuole far esplodere Villa San Sebastiano. Non è possibile un'assenza di sfumature del genere.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: anselazio il 08 Apr 2025, 18:54
Ooooh ecco...e allora ricorderai che la cavalcata zoffiana, dopo che Dinone surrogò Zeman, nacque soprattutto da quell'unico cambio di modulo che prevedeva un mediano in più, invocato ovunque nell'Olimpico, ma che un integralista come Zeman non poteva prevedere. Come a dire che il tifoso lamentoso e pessimista a volte ci prende.
Qua ci stava gente che si lamentava delle scarse rotazioni di Baroni nel 2025 (non solo io eh, anche se dopo Bologna ho fatto un riepilogo ad hoc sul tema) e oggi Lotito stesso ha parlato del rinnovato turn over come di un salutare ritorno sui propri passi del Mister. E allora come la mettiamo?  Uno è un critico "isterico" che sopravaluta le proprie opinioni o un avveduto anticipatore delle valutazioni della società stessa?
Quello che trovo poco appropriato è la creazione delle polarizzazioni, per cui se ti lamenti dello scarso turn over di Baroni sei uguale a quello che offende Provedel manco gli avesse bruciato casa. Se critichi Lotito per l'assenza di uno sponsor di livello sei come quello che vuole far esplodere Villa San Sebastiano. Non è possibile un'assenza di sfumature del genere.
Senza polemica, ma sei dovuto andare a prendere un episodio dello scorso millennio come esempio di "saggia critica dei tifosi"

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Non riesco a capire le critiche a Baroni, ad aprile ancora in piena lotta CL, secondo me impensabile, e ai quarti di EL tutti da giocare...certamente avrà fatto errori, ma senza quelli saremo in lotta per lo scudetto o quasi, dai su, ma le avete viste le rose delle altre squadre? 

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Rano', famo 'na cosa, io continuo ad insultare la gente, a litigare, a rischiare il ban ogni settimana. E tu continua a scrivere, anche per me quello che pensi (e che quasi sempre concide con quello che penso).
C'era un tempo in cui "quotavo" Tarallo, degli anni in cui ero convinto, adesso la penso diversamente, che Tare fosse un buon DS e, prima ancora, che sarebbe arrivato l'anno di Baronio.
Tarallo pare sia stato intravisto nel Barrio Obrero, sobborgo di Asunción, in Paraguay, nella cui squadra milita Carrizo, Tare pare possa andare al Milan e Baronio faceva il vice a Pirlo e se ne sono perse le tracce.
:) mi hai fatto troppo ridere ricordando la 'querelle' Carrizo

Su Baronio invece siamo in due, anche se non me la sono mai sentita di dire che era il suo anno per pudore (ma sotto sotto ci credevo...)

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: anselazio il 08 Apr 2025, 18:54
No ma guarda, ci sono personaggi ottusi e integralisti nel calcio. Anzi se c'è un contesto poco 'professionalizzato' è proprio il pallone.

Quindi sicuro che le critiche sono legittime, ci mancherebbe. E qualche volta ci prendono (molto raramente a dire il vero ma vabbè, succede).
Ancor più alla parte gestionale delle società che a quella sportiva dove almeno di solito c'è gente di campo.

Non ho letto le parole di Lotito ma le prendo per buone e ci sta che Baroni possa aver fatto qualche errore, ad esempio non fare più le rotazioni. Io però mi chiedo: come mai 'sto cristiano che sembra misurato e riflessivo ha improvvisamente smesso di fare quello che faceva, che portava risultati e di cui si vantava come timbro tecnico ('io alleno tutti') ?

Prima di arrivare a conclusioni tipo che è in confusione totale, vittima dello spogliatoio, incompetente che sin li ha avuto solo culo, inadeguato come dimostra la sua povera storia, etc... provo a fare altre ipotesi, lo ascolto nelle interviste, ne parlo con i Laziali su questo forum.

Invece a volte sembriamo in ansia, quasi a voler per forza sfogare la rabbia o far prevalere la nostra opinione tagliando cortissimo. E' impazzito, è inadeguato, è un cagasotto che si fa imporre la formazione (tutto insieme !), doveva dimettersi quando gli hanno preso Bela e Ibra, gli hanno preso Bela e Ibra e non li fa giocare 'sto scemo...

Forse io sarò troppo protettivo e ottimista, forse anche il mio è un riflesso pavloviano da tifoso che vuole solo fiori e incenso per i suoi beniamini. Mi sembra però che si esageri un po' con i toni delle critiche.
Ma mi fermo qua dai, che ha ragione Slasher...

Ti dico la mia sulle rotazioni. Secondo me Baroni ha visto molta inesperienza nelle seconde linee e ha pensato che nella fase decisiva sarebbe stato meglio fare meno turnover. Per adesso Loum, Dele, Noslin hanno avuto qualche acuto ma sono molto disordinati e incostanti. Pellegrini, on top, ha avuto un atteggiamento che il mister ha voluto subito mettere al bando.

Mettici gli infortuni e il calo di forma e la frittatina è venuta fuori.
Però non è che Baroni ha avuto un TIA e ha cominciato a sragionare, nè che era una pippona e i primi mesi è stato fortunato.

Comunque forza Lazio, la prossima settimana vengo a Roma con mia figlia per vedere il ritorno col Bodo. E tanto basta, tra Laziali.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: RubinCarter il 08 Apr 2025, 16:41
L'atteggiamento di chi è rimasto inguaribilmente ottimista...".  Parto da questo. Personalmente tendo ad evitare i luoghi comuni ed ad analizzare sempre in qualsiasi situazione ciò che accade. Sempre. Va da se che contro i luoghi comuni spesso nefasti, qualsiasi cosa io scriva possa essere "inguaribile ottimismo" perché più nefasto di certe risposte è impossibile da scrivere.
Per quanto mi riguarda tornando a pag.293 alla notizia del rinnovo di Baroni ,sui tuoi dubbi ho avanzato una possibile domanda. Apriti cielo.  A seguire un cimitero di crisantemi. Con AR che ne quota 5-6. Tutti dall' alto dello scranno,tutti santoni della setta dei dannati . Ci fosse stato uno che ha provato a fare due più due. No. Bruciare tutto e subito. Nsia mai che balza agli occhi che in campionato è tutto ancora da decidere (rafforzato dopo Bergamo) ed in EL è tutto aperto. Nsia mai che ci si accorge che stiamo giocando tra le 125 stagioni , una delle migliori. Per cui da parte mia c era apertura al rinnovo.

No, una valle de lacrime senza analizzare la cosa. Luoghi comuni ovviamente negativi , che non hanno nulla di razionale.
Questo non è inguaribile ottimismo, questo e provare a ragionare trovarsi di fronte il realismo del pessimismo.
L hanno chiamato cosi'.

;)

Niente di personale Slash.
:beer:

Ma assolutamente nulla di personale Rubin, sei uno degli utenti che leggo con più interesse.

Il mio riferimento all'inguaribile ottimismo era una forzatura da contrapporre al pessimismo di cui parlava ranocchio, solo per sottolineare che a mio modo di vedere ci sta sia il pessimismo che l'ottimismo nel tifare la propria squadra dato che i sentimenti verso una squadra di calcio possono essere estremamente ondivaghi ed influenzati dal momento.

Mi da noia leggere i "velavevodetto", sia da una parte che dall'altra, quello si.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
E Baronio non è sparito, l'ho incrociato al concerto di Max Pezzali al palalottomatica a gennaio.

Sta bene e saluta tutti.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: RubinCarter il 08 Apr 2025, 18:10
Hai ragione scusami . Era Autumnleaves .

Edit.
Non si tratta di sminuire ma di scindere tra chi argomenta o almeno ci prova  e chi genera frasi senza solide basi . Nulle.
Quali sarebbero ste frasi senza solide basi? :lol: Io ho multi quotato, condividendone il contenuto, alcuni interventi in risposta ad una tua domanda. Che poi si è chiusa lì, ma adesso la ricicci fuori, "stranamente", come per magia. :cool2:

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: Slasher89 il 08 Apr 2025, 19:30
E Baronio non è sparito, l'ho incrociato al concerto di Max Pezzali al palalottomatica a gennaio.

Sta bene e saluta tutti.
Gliel'hai detto che è l'anno suo?  :pp

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253

Discussione precedente - Discussione successiva