Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Sliver il 14 Apr 2025, 10:52
Pensa il contrario: la roma che veniva d 1 vittoria in 4 mesi e mezzo in casa. Quando sblocchi una partita del genere, deve finire li. Come la roma fece all'andata.

Sta uscendo la reale dimensione tecnica e tattica della squadra, i limiti della società (in primis) per una campagna acquisti che ha sprecato una montagna di soldi per giocatori normali o insufficienti, e i limiti del mister.

La Lazio non ha una fase difensiva degna di questo nome, può prendere gol da tutti. Quando prova a compattarsi più dietro, in realtà si abbassa troppo, concedendo campo e occasioni. Il gol della Roma è preso quasi in contropiede con le posizioni sbagliate di molti, che alla fine concedono il tiro dal limite.

In attacco, ormai, segnano (poco) tutti meno che gli attaccanti. Noslin e Dia sono quella roba là. Ci ha salvato Pedro, a quasi 38 anni. Senza miracolo, giovedi, c'è il rischio di un finale di stagione in linea con i il 90% degli ultimi venti anni.

p.s. il massacro arbitrale - nella conduzione delle gare, nelle scelte puntuali, nell'atteggiamento contro la Lazio - è figlio del fallimento politico di Lotito, che però "stranamente" non parla, non dice niente. Parole al vento per 20 anni, millantando vittorie dentro la Lega per poi essere messo da parte. Una società incapace a 360 gradi.
Quanto fatto in europa già di per sé non puà portare a scrivere che è la stessa stagione degli ultimi 20 anni. In campionato stai facendo il tuo e vediamo dove si arriverà, ma la stagione europea è stata top e non si puù far finta che non sia così (primi nel girone, vittoria ad Amsterdam, battuto il Porto,...). Se facciamo il miracolo giovedì raggiungiamo un risultato europeo (semifinale) che nella nostra storia si conta sulle dita di una mano (finale coppa UEFA, vittoria Coppa Coppe, Supercoppa europea, Semifinale col Porto). Questo il nostro palmares europeo. Farlo non arrivando 12i in campionato con una rosa ringiovanita e poco costosa sarebbe una grande cosa. Se usciamo ai quarti rimarrebbe una stagione in linea con le nostre potenzialità. Vediamo che succede, ma io sinceramente a Baroni (a cui riconosco limiti anche tattici per carità) imputo solo le due scoppole tennistiche con Inter e Bologna non tollerabili quando sei alla Lazio e non al Verona.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Apr 2025, 10:59
Quanto fatto in europa già di per sé non puà portare a scrivere che è la stessa stagione degli ultimi 20 anni. In campionato stai facendo il tuo e vediamo dove si arriverà, ma la stagione europea è stata top e non si puù far finta che non sia così (primi nel girone, vittoria ad Amsterdam, battuto il Porto,...). Se facciamo il miracolo giovedì raggiungiamo un risultato europeo (semifinale) che nella nostra storia si conta sulle dita di una mano (finale coppa UEFA, vittoria Coppa Coppe, Supercoppa europea, Semifinale col Porto). Questo il nostro palmares europeo. Farlo non arrivando 12i in campionato con una rosa ringiovanita e poco costosa sarebbe una grande cosa. Se usciamo ai quarti rimarrebbe una stagione in linea con le nostre potenzialità. Vediamo che succede, ma io sinceramente a Baroni (a cui riconosco limiti anche tattici per carità) imputo solo le due scoppole tennistiche con Inter e Bologna non tollerabili quando sei alla Lazio e non al Verona.

io i meriti di Baroni non li dimentico: la partenza a razzo e un grande percorso europeo (ma anche quell'inerzia è cambiata radicalmente, come testimoniato dalle prestazioni col Victoria e Bodo). Da 4 mesi vedo pure i limiti, come provavo a dire prima, che hanno a vedere con le scelte tattiche e alcune gestioni del gruppo (la lista Uefa lascia interdetti). Ora siamo a un crinale, dove può cambiare completamente il bilancio della stagione. Speriamo finalmente di vedere una grande impresa.

Poi, con calma, discuteremo delle scelte societarie e della campagna acquisti: una storia antica, pure questa, dove rischiamo di tenerci sul groppone per anni giocatori pagati un botto, sopravvalutati, che non avranno spazio (Basic docet)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 14 Apr 2025, 10:06

Il nostro attacco non è affatto ridicolo e la sua flessione si spiega con un mix di crisi di gioco (baroni), infortuni (taty, dia), età anagrafica (calo Pedro), inesperienza a certi livelli (tchaouna e noslin)

Poi anche io non ho gradito l'acquisto di noslin a quella cifra e ho bestemmiato male ieri sera, pero da qui a santificare baroni in chiave antilotito (o antifabiani) anche no

Inesperienza a certi livelli?
Qualsiasi neanche attaccante, giocatore normodotato butta dentro quella palla.
Ma pure l'inciampo di Dia, inguardabile.
Senza contare che si, la fase difensiva e bla bla bla ma quel tiro entra 1 volta su 50. Abbiamo concesso DUE tiri in porta (leviamo la mosciarella di Celik) a fronte dei nostri 7.
Grandi occasioni : 3-0.

A te non piace Baroni, ci sta, però non puoi dire che lo stiamo santificando perchè non è vero.
Ma poi in chiave anti lotito?
Perchè c'è bisogno di una chiave?

In tutto questo c'è un altro fattore di cui si parla poco: noi abbiamo avuto 3 mesi di Nuno Tavares nel suo prime credo unico e irripetibile.
Purtroppo come sappiamo la favola si è spenta, ma nonostante questo, e nonostante tu stai ancora coi Marusic, i Lazzari, i Pellegrini, e nonostante i punti che oggettivamente t'ha levato Gravina tu stai rimanendo  là a giocarti tutto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: kelly slater il 14 Apr 2025, 09:20
Ma che discorso è scusa?
L'allenatore allena non deve accettare o meno.
Facendo sempre il solito paragone culinario è come se ti dicessi di cucinare un piatto con materie prime di media qualità e però poi pretendo che sia buono come quello cucinato con alimenti di prim'ordine.
Il valore della rosa, però, è un'opinione e ognuno ha la sua, non un dato di fatto. Ricordo ancora discussioni sulla Lazio di Sarri che è arrivata seconda non essendo da secondo posto (!?!). La dialettica che supera la realtà.
I fatti dicono che all'inizio dell'anno ti danno un obiettivo e una rosa e con quella rosa devi raggiungerlo. Vale per la Lazio, per la Juve o per il Monza.
Al limite, si può discutere quale sia l'obiettivo della Lazio che non sempre è chiarissimo.

Citazione di: hafssol il 14 Apr 2025, 09:25
Però la rosa non è un elemento statico e fisso. Da un lato la resa di alcuni giocatori può essere imprevedibile e soggetta a mille variabili, dall'altro sta proprio al mister cercare di farla rendere al meglio.
Concordo. Proprio per questo, l'allenatore può fare la differenza. Quindi, per me, nel giudizio finale conteranno i risultati. Il resto (miracoli o non miracoli), sono chiacchiere.
Se andremo in finale di EL sarà una stagione storica. Se usciremo dalle coppe, negativa. Le vie di mezzo, valuteremo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Secondo me invece abbiamo un attacco ridicolo per certi livelli (lotta per un posto in CL)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Il valore della rosa, però, è un'opinione e ognuno ha la sua, non un dato di fatto.

I fatti dicono che all'inizio dell'anno ti danno un obiettivo e una rosa e con quella rosa devi raggiungerlo.
Ok quindi Lotito e Fabiani che ti dicono: "questa è na Ferrari e vale le prime 4 posizioni"  sarebbe un fatto e non un' opinione?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Fino all'infortunio del Taty l'attacco funzionava e anche benino direi.
Il problema è stato successivo, sono mancati Dia e Noslin, non a caso quelli che ci hanno fatto bestemmiare ieri sera, Dia soprattutto pare irriconoscibile rispetto al girone di andata, e pure Noslin si stava ritagliando uno spazio fino all'infortunio che gli hanno riservato a Lecce.
Ci vedo un pò del solito ns bdc.
Non mi pare che roma e viola abbiano un attacco da paura, ricordo che l'anno scorso scrissi che a Kean gli avrei fatto un pensiero e fui dai più deriso...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Il valore della rosa, però, è un'opinione e ognuno ha la sua, non un dato di fatto. Ricordo ancora discussioni sulla Lazio di Sarri che è arrivata seconda non essendo da secondo posto (!?!). La dialettica che supera la realtà.
I fatti dicono che all'inizio dell'anno ti danno un obiettivo e una rosa e con quella rosa devi raggiungerlo. Vale per la Lazio, per la Juve o per il Monza.
Al limite, si può discutere quale sia l'obiettivo della Lazio che non sempre è chiarissimo.
Concordo. Proprio per questo, l'allenatore può fare la differenza. Quindi, per me, nel giudizio finale conteranno i risultati. Il resto (miracoli o non miracoli), sono chiacchiere.
Se andremo in finale di EL sarà una stagione storica. Se usciremo dalle coppe, negativa. Le vie di mezzo, valuteremo.

Noi abbiamo la solita frase (adatta a tutte le stagioni)

"Gli obiettivi non si dichiarano, si centrano"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Sliver il 14 Apr 2025, 10:52
Pensa il contrario: la roma che veniva d 1 vittoria in 4 mesi e mezzo in casa. Quando sblocchi una partita del genere, deve finire li. Come la roma fece all'andata.

Sta uscendo la reale dimensione tecnica e tattica della squadra, i limiti della società (in primis) per una campagna acquisti che ha sprecato una montagna di soldi per giocatori normali o insufficienti, e i limiti del mister.

La Lazio non ha una fase difensiva degna di questo nome, può prendere gol da tutti. Quando prova a compattarsi più dietro, in realtà si abbassa troppo, concedendo campo e occasioni. Il gol della Roma è preso quasi in contropiede con le posizioni sbagliate di molti, che alla fine concedono il tiro dal limite.

In attacco, ormai, segnano (poco) tutti meno che gli attaccanti. Noslin e Dia sono quella roba là. Ci ha salvato Pedro, a quasi 38 anni. Senza miracolo, giovedi, c'è il rischio di un finale di stagione in linea con i il 90% degli ultimi venti anni.

p.s. il massacro arbitrale - nella conduzione delle gare, nelle scelte puntuali, nell'atteggiamento contro la Lazio - è figlio del fallimento politico di Lotito, che però "stranamente" non parla, non dice niente. Parole al vento per 20 anni, millantando vittorie dentro la Lega per poi essere messo da parte. Una società incapace a 360 gradi.

Baroni sta facendo un buon campionato e da giovedì e fine stagione vedremo se passere al "Grande" o al "discreto".

Ho visto la Lazio con l'Atalanta a Roma e da quel mom che ripeto che c'è qualche meccanismo in difesa che nn funziona. Se passato in vantaggio  Il gol lo prendi SEMPRE... un problema c'è.
Che sia Gollonzo o Golaso .. regalato o di sfiga poco importa... quante partite ci hanno recuperato o pareggiare???
Bergamasca Como Torino Merde ... mai un clean sheet mai un risultato in banca!!!

Spesso siamo in vantaggio e la partita la devi chiudere li e basta. Soffriamo troppo gli arrembaggi anche fatti da Venezia Empoli o Lecce che siano.

Questi sono i punti sanguinosi persi oltre a Parma e Firenze all'andata ... ridacci 6 di quei punti e la stagione di Baroni sarebbe Ottima!!!

Ora vediamo giovedì:
Se faremo almeno 2 gol
Se nn ne prendiamo
Se l'arbitro verrà a decretare la nostra eliminazione

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
...

Ps la merda fa un gran gol, ma è vero chi dice che quella situazione di gioco spesso la concediamo. Andare a rivederla, DB lascia una prateria perche non riesce più a seguire. Se avesse fatto i cambi prima chissà, non possiamo saperlo, ma è vero che in generale non puoi lasciare tutto quello spazio perché anche se non c'è il tiro della domenica quello diventa un assist facile

Agevoliamo con immagine (scusate il link X, ma il sito non mi fa caricare l'immagine).

https://x.com/teveresslazio/status/1911685526291120489

DB era cotto da un pò e andava cambiato. Rovella e Guendo NON sono scavalcati e sono a protezione della difesa, anzi Rovella esce dalla difesa quando si accorge che DB non sta chiudendo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 14 Apr 2025, 11:34
Inesperienza a certi livelli?
Qualsiasi neanche attaccante, giocatore normodotato butta dentro quella palla.
Ma pure l'inciampo di Dia, inguardabile.
Senza contare che si, la fase difensiva e bla bla bla ma quel tiro entra 1 volta su 50. Abbiamo concesso DUE tiri in porta (leviamo la mosciarella di Celik) a fronte dei nostri 7.
Grandi occasioni : 3-0.

A te non piace Baroni, ci sta, però non puoi dire che lo stiamo santificando perchè non è vero.
Ma poi in chiave anti lotito?
Perchè c'è bisogno di una chiave?

In tutto questo c'è un altro fattore di cui si parla poco: noi abbiamo avuto 3 mesi di Nuno Tavares nel suo prime credo unico e irripetibile.
Purtroppo come sappiamo la favola si è spenta, ma nonostante questo, e nonostante tu stai ancora coi Marusic, i Lazzari, i Pellegrini, e nonostante i punti che oggettivamente t'ha levato Gravina tu stai rimanendo  là a giocarti tutto.

ma non è vero Kelly, non è una scienza esatta.
potrei postarti migliaia di video di attaccanti ben più quotati di Noslin che sbagliano gol di pari facilità.
la verità è esattamente l'opposto: purtroppo anche un top player (cosa che certamente noslin non è) sul singolo episodio può sbagliare. Chiaro che quello di ieri è bello pesante come errore, ma dire che un altro la buttava dentro di sicuro è una pura proiezione.
ieri io non ho nulla da dire a Baroni e infatti, molto onestamente, gli ho fatto i complimenti.Ottima scelta quella di Gigot per tenere una linea più ordinata (Gila forte forte per alcuni aspetti, ma è un disastro a livello di disciplina tattica, il punto è che il tifoso guarda più il grande recupero che la disciplina, ma è più importante quest'ultima per un centrale,  soprattutto in queste partite).
Quindi no, non dico quel che dico perché non mi piace baroni, ma perchè mi sembra davvero eccessiva questa svalutazione della nostra rosa. E ti ricordo che io parlavo di ridimensionamento a fine mercato, però a leggere qui davvero pare che abbiamo una rosa buona per salvarsi.

Con la difesa da te nominata, tale e quale e senza Tavares, abbiamo avuto la migliore difesa per larghi tratti degli ultimi anni, dunque così composta da scarpari e pippe non deve essere e non è.
Dunque si, si sta santificando baroni laddove si dipinge questa rosa di scappati di casa che lui starebbe portando oltre ogni limite.

Io non dico che la Lazio sia da CL. Non lo era lo scorso anno (e infatti difendevo Sarri da chi invece la pretendeva), non lo è oggi. Una Lazio in CL per me sarebbe un miracolo dell'allenatore.
Se la porta in EL ha fatto il suo. Senza demeriti ma senza particolari meriti. Perché quello questa rosa vale, mentre dai vostri discorsi pare la decima rosa del campionato. Ed è na cazzata, mi spiace.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 14 Apr 2025, 13:31
potrei postarti migliaia di video di attaccanti ben più quotati di Noslin che sbagliano gol di pari facilità.
la verità è esattamente l'opposto: purtroppo anche un top player (cosa che certamente noslin non è) sul singolo episodio può sbagliare. Chiaro che quello di ieri è bello pesante come errore, ma dire che un altro la buttava dentro di sicuro è una pura proiezione.
ieri io non ho nulla da dire a Baroni e infatti, molto onestamente, gli ho fatto i complimenti.Ottima scelta quella di Gigot per tenere una linea più ordinata (Gila forte forte per alcuni aspetti, ma è un disastro a livello di disciplina tattica, il punto è che il tifoso guarda più il grande recupero che la disciplina, ma è più importante quest'ultima per un centrale,  soprattutto in queste partite).
Quindi no, non dico quel che dico perché non mi piace baroni, ma perchè mi sembra davvero eccessiva questa svalutazione della nostra rosa. E ti ricordo che io parlavo di ridimensionamento a fine mercato, però a leggere qui davvero pare che abbiamo una rosa buona per salvarsi.

Con la difesa da te nominata, tale e quale e senza Tavares, abbiamo avuto la migliore difesa per larghi tratti degli ultimi anni, dunque così composta da scarpari e pippe non deve essere e non è.
Dunque si, si sta santificando baroni laddove si dipinge questa rosa di scappati di casa che lui starebbe portando oltre ogni limite.

Io non dico che la Lazio sia da CL. Non lo era lo scorso anno (e infatti difendevo Sarri da chi invece la pretendeva), non lo è oggi. Una Lazio in CL per me sarebbe un miracolo dell'allenatore.
Se la porta in EL ha fatto il suo. Senza demeriti ma senza particolari meriti. Perché quello questa rosa vale, mentre dai vostri discorsi pare la decima rosa del campionato. Ed è na cazzata, mi spiace.
è relativo nel senso che l'EL se ci va solo la 6a con le strisciate, Napoli, Atalanta, cani, Bologna e Fiorentina sarebbe comunque iun risultato tutto tranne che scontato per me. E il più condito da un buon cammino europeo.
Baroni sta facendo il suo. è anche al primo anno. Ora vediamo come chiude la stagione. In questo ultimo periodo sembra aver acquistato il coraggio anche di alcune scelte e di proporre di nuovo giocatori e turnover. Vediamo come va ma definire la sua stagione insufficiente io non lo credo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
A mente fredda: molto bene l'impostazione tattica e le scelte iniziali, continuo a pensare che si potesse cambiare prima.
Con immutata stima.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Dimentichi di dire che abbiamo chiuso primi assoluti e siamo ai quarti di EL.
Anche questo è "ha fatto.il suo"?
Ma poi basta co sta cosa delle iperboli, a me sembra che sei tu il primo a usarla.
Nessuno ha detto che siamo da salvezza ma lo vedi pure tu che ci sono un sacco di squadre dall'atalanta al milan che lottano per l'europa, e tra queste dove sta in scala il valore della Lazio?
Piu in alto della juve? Del bologna?
Delle merde?
Immagina avessimo preso Kean e la viola Dia...

Questione difesa: ok certo, la difesa va male ed è un problema di assetto tattico. Baronii ha una filosofia di gioco improntata all'attacco e non è tanto bravo in difesa come Sarri la cui difesa funzionava da Dio perchè TUTTO il suo 433 si reggeva su dei presupposti geometrici di stabilità e ordine.
Però poi vincevi non solo perchè non le prendevi ma perchè davanti avevi dei fuoriclasse che inventavano delle cose.
E mo non ce l'hai più manco uno.
(Forse Isaksen se cresce un altro pochino)
Nel sistema di Baroni, come si è visto nella prima metà della stagione i goal li prendi ma ne fai pure un botto (siamo il terzo attacco della serie A).
Certo ti deve funzionare Tavares e gli altri in forma perchè arrivi in porta solo con la velocità o i dribbling.

E cmq pure con Sarri, pure col Sarri del 2 posto, i terzini so sempre stati un problema anzi IL problema.
Co due terzini migliori di Marusic e Lazzari quel secondo anno di MS avremmo fatto veramente paura.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ai quarti di EL ci sei già finito due volte con Lotito, non è una grande novità.
Novità sarebbe passarli.

io non dico che arrivare in EL è una passeggiata, ma che è eccessiva la svalutazione che leggo della nostra rosa. Che non è da CL, ma nemmeno da metà classifica.
è una rosa per ambire alla qualificazione EL. né più né meno, ma a leggervi invece sembra proprio che sia meno di questo.
Si, ha alcuni problemi, come ce l'hanno tutte le rose che stanno al nostro livello e non a quello Champions.

Citazione di: Laziostyle87 il 14 Apr 2025, 13:46
è relativo nel senso che l'EL se ci va solo la 6a con le strisciate, Napoli, Atalanta, cani, Bologna e Fiorentina sarebbe comunque iun risultato tutto tranne che scontato per me. E il più condito da un buon cammino europeo.
Baroni sta facendo il suo. è anche al primo anno. Ora vediamo come chiude la stagione. In questo ultimo periodo sembra aver acquistato il coraggio anche di alcune scelte e di proporre di nuovo giocatori e turnover. Vediamo come va ma definire la sua stagione insufficiente io non lo credo.

e chi l'ha definita insufficiente?

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: FatDanny il 14 Apr 2025, 14:19
ai quarti di EL ci sei già finito due volte con Lotito, non è una grande novità.
Novità sarebbe passarli.

io non dico che arrivare in EL è una passeggiata, ma che è eccessiva la svalutazione che leggo della nostra rosa. Che non è da CL, ma nemmeno da metà classifica.
è una rosa per ambire alla qualificazione EL. né più né meno, ma a leggervi invece sembra proprio che sia meno di questo.
Si, ha alcuni problemi, come ce l'hanno tutte le rose che stanno al nostro livello e non a quello Champions.

e chi l'ha definita insufficiente?

Il problema principale è la concorrenza aumentata..
Prima la Dea ora anche il Bologna..

Diciamo che per rimanere almeno in EL ora bisogna fare un po' di piu' rispetto a qualche anno fa dove ci arrivavi quasi tranquillamente

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Perdonami ma che la Fiorentina abbia la rosa migliore della nostra non sono d'accordo. Stiamo lì come valori. Le altre si, ma infatti come ti ho detto per me non abbiamo una rosa da CL. Da qualificazione uefa invece si.
Sarri fece un miracolo ad arrivare secondo, non quinto. Fosse arrivato quinto come l'anno prima non c'era nessun miracolo.
Parlare solo e unicamente per poter dire lotito merda svilisce le discussioni di merito. Secondo me.

Conceicao che fosse un abbaglio lo vado dicendo da quando mezzo forum lo voleva sulla nostra panca solo per il passato (un criterio insopportabile per scegliere un allenatore). Per me è una pippa cosmica, come lo è nesta. Lontano anni luce da noi, grazie.

Certo che do meriti a baroni, ha una media punti di tutto rispetto. Ma non sta facendo miracoli e la sua gestione ha luci e ombre.
Il nostro attacco non è affatto ridicolo e la sua flessione si spiega con un mix di crisi di gioco (baroni), infortuni (taty, dia), età anagrafica (calo Pedro), inesperienza a certi livelli (tchaouna e noslin)

Poi anche io non ho gradito l'acquisto di noslin a quella cifra e ho bestemmiato male ieri sera, pero da qui a santificare baroni in chiave antilotito (o antifabiani) anche no

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
dai vostri discorsi pare la decima rosa del campionato. Ed è na cazzata, mi spiace.
Anche dodicesima a cercare bene.

Discussione precedente - Discussione successiva