Valentín “El Taty” Castellanos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 15 Lug 2023, 10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: tommasino il 18 Apr 2025, 17:06
13 reti in 34 presenze; non un bottino da Ciro, ma nemmeno male male, dai.
Kean 36 presenze 20 gol
Retegui 40 presenze 26 gol

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: SodaLazio il 18 Apr 2025, 17:14
Kean 36 presenze 20 gol
Retegui 40 presenze 26 gol
Eh già
castro 39/10
lucacu 32/12
vlahovic 37/14
dobvic 41/16

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: tommasino il 18 Apr 2025, 17:26
Eh già
castro 39/10
lucacu 32/12
vlahovic 37/14
dobvic 41/16
Castro per costo ed età lo dovresti paragonare a tchaouna, poi dimmi....
Degli altri 3 infatti si parla di stagione deludente

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
non  mi pare che per lucacu e dovbic si parli di stagione deludente, soprattutto per il belga.
Comunque i numeri dicono, come ho scritto, che non stiamo parlando del Ciro dei tempi migliori, ma neanche dell'ultimo scappato di casa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Al di là dei numeri, che sappiamo poi alla fine quanto possano essere relativi

La domanda da porsi è se con Castellanos in campo questa squadra possa dire di avere una prima punta, un attaccante, il cosiddetto bomber

Oppure una seconda punta, un giocatore offensivo ma di contorno a quella che dovrebbe essere la prima punta

Io sinceramente vedo una squadra molto spuntata, che crea occasioni prevalentemente dalle fasce (Zaccagni e Isaksen su tutti) ma praticamente inoffensiva al centro dell'area

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: Aquila Romana il 18 Apr 2025, 17:41
Al di là dei numeri, che sappiamo poi alla fine quanto possano essere relativi

La domanda da porsi è se con Castellanos in campo questa squadra possa dire di avere una prima punta, un attaccante, il cosiddetto bomber

Oppure una seconda punta, un giocatore offensivo ma di contorno a quella che dovrebbe essere la prima punta

Io sinceramente vedo una squadra molto spuntata, che crea occasioni prevalentemente dalle fasce (Zaccagni e Isaksen su tutti) ma praticamente inoffensiva al centro dell'area

T. Rocchi era superiore a questo Castellanos, alias centravanti.

Castellanos non è un centravanti.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Adler Nest il 18 Apr 2025, 13:28
Gli rimprovero solo di essere andato a battere il rigore in quelle condizioni.
Che non sia un goleador è assodato, che faccia un altro mestiere di raccordo dei reparti anche.
Ci dimentichiamo di quanto siamo stati sterili senza di lui.
Però non è un goleador.
Infatti il discorso è questo, se i cc segnano puoi giocare anche senza centravanti, noi ci abbiamo vinto uno scudetto senza il goleador da 20 reti. Il problema è che i nostri cc non hanno confidenza con la porta, e nell ultimo periodo senza i goal di romagnoli non saremmo dove siamo ora

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Ragà, ho capito non capire un'acca di Calcio.

Ma almeno a una certa accannate, invece di ripetervi ogni tre secondi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Ma come tre mesi a piagne perché c è una Lazio con Taty ed una Lazio con Taty( ed i numeri lo confermano) ed adesso per un rigore sbagliato tutta sta merda addosso? ( il rigore sbagliato è tutta colpa di baroni)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: Maremma Laziale il 18 Apr 2025, 16:58
Ecco, siamo tornati a livello Floccari

Il punto è proprio questo e, sinceramente, dopo ormai quasi quindici anni pensavamo che quei tempi fossero stati superati. Sia per il livello del giocatore che soprattutto per quello della squadra e degli obiettivi che si pone.

Fermo restando che non ha alcun senso citare Immobile, che come attaccante è stato un'eccezione in tutto e per tutto, oltre al numero dei gol di Castellanos andrebbe analizzata la loro qualità e importanza.
Per dire, in campionato, a parte col Milan più disastrato degli ultimi anni, ha timbrato soltanto con squadre della parte destra della classifica. E pure in Europa l'unica rete rilevante è stata quella contro la Real Sociedad.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Lo score di quest'anno recita: 2544 minuti, 13 goal, 5 assist. Ruolino molto molto rispettabile.

Questo guardando "la carta".

Che ci parla anche di una media punti da Champions con il Taty in campo (compreso ieri), da metà classifica senza. Sempre "la carta", visto che vi piace tirare in ballo i dati, che - eppure - dicono l'esatto contrario di quello che andate scrivendo.

Poi esiste anche "guardare le partite".

Andiamo ad analizzare tutti i rigori che si è conquistato. I legni che ha spaccato (parecchi). Ma, soprattutto, quanto cazzo è importante per la manovra. Un pivot che vince la maggioranza dei duelli aerei, che mette giù il pallone sia di testa che di tecnica pura e mantiene la squadra alta. Che viene dentro il campo per lanciare i compagni sulle fasce. Che va costantemente in anticipo sul dirimpettaio quando chiamiamo il pressing. Anche il primo a difendere sui corner avversari.

Con tutto il rispetto per Sergio (che menomale averlo avuto in quel periodaccio), parliamo di giocatori di tre categorie diverse.

E se non riuscite a vederlo, il problema è vostro, non cercatelo altrove.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
In effetti, dalla dettagliata analisi di HB (non cazzate), non mi capacito di come PSG, ManCity, RealMadrid e altre squadre di rango e possibilità economiche simili non se lo stiano contendendo con offerte da 60-70 milioni in su sulla scrivania di Lotito.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Quindi tra un ottimo elemento e un campione (perché un giocatore da 60-70 milioni quello è) non esistono vie di mezzo.

Dalla regia è tutto.

Potete andare in pace.

(Cit.)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: HummingBard il 18 Apr 2025, 19:37
Sì, ma pure basta sparare cazzate.

Lo score di quest'anno recita: 2544 minuti, 13 goal, 5 assist. Ruolino molto molto rispettabile.

Questo guardando "la carta".

Che ci parla anche di una media punti da Champions con il Taty in campo (compreso ieri), da metà classifica senza. Sempre "la carta", visto che vi piace tirare in ballo i dati, che - eppure - dicono l'esatto contrario di quello che andate scrivendo.

Poi esiste anche "guardare le partite".

Andiamo ad analizzare tutti i rigori che si è conquistato. I legni che ha spaccato (parecchi). Ma, soprattutto, quanto cazzo è importante per la manovra. Un pivot che vince la maggioranza dei duelli aerei, che mette giù il pallone sia di testa che di tecnica pura e mantiene la squadra alta. Che viene dentro il campo per lanciare i compagni sulle fasce. Che va costantemente in anticipo sul dirimpettaio quando chiamiamo il pressing. Anche il primo a difendere sui corner avversari.

Con tutto il rispetto per Sergio (che menomale averlo avuto in quel periodaccio), parliamo di giocatori di tre categorie diverse.

E se non riuscite a vederlo, il problema è vostro, non cercatelo altrove.
Io mi ci ritrovo nella tua analisi.
Quello che mi chiedo è se la Lazio ha bisogno di lui come terminale o come raccordo.
Io propendo per la seconda.
Non riesco a capire quindi che schema dovrebbe essere adottato intorno a lui.
È al servizio di una prima punta?
È il terminale con due ali di fianco?
Bisognerebbe giocare a due punte?
Perché il connubio Dia Taty funziona ma con due ali ai fianchi presuppone un centrocampo a 2 che o sei sempre in formissima va bene ma si rischiano distanze tra i reparti.
D'altro canto, anche con un altro centravanti (Immobile) insieme non hanno mai giocato oppure con Dia è quest ultimo a giocare dietro...
Sono confuso: HB cosa ne pensi?

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.541
Classico esempio di giocatore che devi "richiedere" piuttosto che trovartelo già in rosa come allenatore. Costruire una squadra dietro al Taty è stato il successo nella prima parte del campionato, dove tutti stavano bene e correvano. Poi, rosa incompleta, infortuni, sfiga, arbitraggi, hanno fatto il resto, amen.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Adler Nest il 18 Apr 2025, 20:23
Io mi ci ritrovo nella tua analisi.
Quello che mi chiedo è se la Lazio ha bisogno di lui come terminale o come raccordo.
Io propendo per la seconda.
Non riesco a capire quindi che schema dovrebbe essere adottato intorno a lui.
È al servizio di una prima punta?
È il terminale con due ali di fianco?
Bisognerebbe giocare a due punte?
Perché il connubio Dia Taty funziona ma con due ali ai fianchi presuppone un centrocampo a 2 che o sei sempre in formissima va bene ma si rischiano distanze tra i reparti.
D'altro canto, anche con un altro centravanti (Immobile) insieme non hanno mai giocato oppure con Dia è quest ultimo a giocare dietro...
Sono confuso: HB cosa ne pensi?

Premetto che non ce l'avevo con chi fa critica ragionata, Adler. Mi sono fatto girare i cosiddetti a leggere pagine e pagine di nonsense.

Per me è corretto parlare di un giocatore funzionale al modulo: ma l'esempio di Firmino è quello più lampante, detto e ridetto, un giocatore di raccordo che segna ma non è certo un bomber, però fa rendere TUTTI quelli attorno a lui al massimo del loro potenziale.

Sono d'accordo che giocare con "le due punte" sia corretto (anche se di due punte non parliamo, lo stesso Dia NON è una prima punta, e basta guardare la carriera - anche qui - per notare che il meglio di sé lo ha dato girando attorno a un centravanti, quindi non ho mai compreso chi voleva scambiare le posizioni dei due). Ma, alla fine, in chiave di mercato quello lo abbiamo fatto in estate (e, si spera, si continuerà a lavorare in quell'ottica). Lo stesso Noslin in questo sistema ha più senso da punta che da ala. Magari in un 4-3-3 ci si può lavorare come esterno, lo ha fatto, lo rifarà. Ma per dinamismo, fisicità, capacità nel gioco aereo io lo vedo lì - al di là del fatto che stia rendendo malissimo ad oggi.

Ma, per me, Baroni ha tutte le intenzioni di continuare con il 4-2-3-1.

E il Taty è il prototipo della punta ideale per questo tipo di gioco.

Il Ciro della situazione (che al suo picco è stato una roba da 40 goal annuali, quindi parliamo di livelli altissimi) nel 4-2-3-1 non serve a niente, non in quello che facciamo noi. Perché ti costringerebbe, in quel caso, ad avere sulle ali giocatori alla Perisic o quantomeno un trequartista alla Sergio che vada a scambiarsi con la punta durante la fase di costruzione dal basso.

Edmond Dantes

*
Lazionetter
* 193
Ma secondo voi ha sbagliato il rigore per l'infortunio? Io sinceramente non credo. Forse in partita ha un po' accentuato il fastidio, ma se fosse stato davvero impedito non l'avrebbe tirato.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.036
Citazione di: Edmond Dantes il 18 Apr 2025, 21:10
Ma secondo voi ha sbagliato il rigore per l'infortunio? Io sinceramente non credo. Forse in partita ha un po' accentuato il fastidio, ma se fosse stato davvero impedito non l'avrebbe tirato.
Si è trascinato una gamba dal gol di Dia fino ai rigori. Quindi sì, l'ha sbagliato perché tirato con una gamba sola e non ha voluto esentarsi dal farlo. E questo non ne fa un "brave hearth", ma uno senza un minimo di buon senso e responsabilità. Imperdonabile imho.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Appunto, la qualificazione ce l'ha sulla coscienza più di tutti, non soltanto per il rigore ma per il paio di gol mangiati e per il contributo pressoché nullo fornito in campo all'incirca da metà del secondo tempo in poi. Ma quella non è colpa sua ma soprattutto di chi l'ha tenuto in campo, in condizioni precarie (come in occasione del rientro contro il Viktoria), sprecando due sostituzioni con Tavares, a sua volta impresentabile e fragilissimo.

Quanto alla definizione di "campione da 60-70 milioni", per me è la logica conseguenza delle mirabilie elencate da HB, tra gol, assist, pali, rigori etc.
Non ci posso fare niente, ma a me continua proprio a non piacere in generale, pur riconoscendogli delle qualità funzionali al nostro modo di giocare. Come centravanti utile al gioco ma che segna poco, continuo a preferirgli un Bernardo Corradi. Ma è sicuramente un problema mio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Un altro che vorrei con un altra maglia il prossimo anno.
L'attaccante deve fare GOAL, il calcio è un gioco semplice.

Discussione precedente - Discussione successiva