Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:37
Tu vuoi recuperare un 2 a 0 e metti Noslin e Dele Bashiru? Gli ultimi Nosli  e Dele Bashiru?

Noslin vede la porta? Al derby dov'eri?

Ti fai condizionare dai rigori che in un piano partita in un quarto di finale sono l'ultima spiaggia...non dico che come ci arrivi ci arrivi, ma un allenatore deve pensare ai 120. I rigori puoi solo farglieli provare a Formello e credo sia stato fatto così come durante tutto l'anno dove è pratica comune allenarsi anche su quel fondamentale.

Vero, ma avrei comunque fatto partire Pedro dalla panchina, la sua classe sarebbe servita nel finale di partita.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.458
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:16
Ma guarda te se mi ritrovo spalla a spalla co Aquila Romana con il quale manco su la Carbonara e l'Amatriciana troviamo un punto d'accordo.   :beer:

Sulla carbonara impossibile non essere allineati

:beer:

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Rispondo a te per tutti. Sì ma queste cose oggi le puoi scrivere e sei ascoltato perchè siamo usciti. Avessero tirato meglio i rigoristi, che col gioco c'entrano poco, non le avresti potute scrivere senza essere azzannato di fronte al fatto della semifinale. A parità di tutto il resto. Ci frega un caxxo oggi dei progressi di Rovella e di chi sarà Tchaouna tra tre anni. Chi ne parla lo fa per difendere la posizione. Siamo fuori, ci prendono per il cuxo (giustamente) e ci rode.
Io un mese fa ho scritto che al posto di Baroni mi sarei giocato solo l'EL e col senno di poi penso che Baroni finirà male per non averlo fatto, che occasioni come quella che abbiamo sprecato non capitano tanto spesso.
Con una finale gli sarebbe stato perdonato tutto.
Oggi forse solo la CL potrebbe porre rimedio e manco è detto.
Così, di fronte a questa eliminazione penso che si debba dimettere prima di essere esonerato. Almeno la dignità può salvarla.
Il resto (la valorizzazione di Rovella, il gioco e bla bla bla) conta poco più di zero.

Si però se oggi salva la stagione (e manco è detto) solo con la CL e a inizio anno chi era ottimista ci dava dall'ottavo al decimo posto se non in lotta per non retrocedere, capisci bene che Sarri aveva ragione da vendere e che questo continuo alzare le asticelle porta la situazione a ribaltarsi...ovvero che parte della tifoseria della Lazio è da rottamare e che non merita lei in primis una semifinale di EL, ma manco i quarti.

Baroni è un gigante in confronto a queste opinioni. Con tutto il rispetto...forse è pure troppo, si dovrebbe dimettere perchè non merita questa piazza che dovrebbe farsi secondo me qualche anno di mediocrità vera...alla Torino, alla Udinese.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Su Romagnoli, incredibile ma vero, sono sulla linea di dani. Ed io ci aggiungo anche i gol degli ultimi tempi, senza i quali saremmo ancora più depressi. Abbiamo sempre invidiato le soluzioni su calcio piazzato in area avversaria dei difensori delle altre squadre e adesso sticazzi? Nella fase difensiva si può senz'altro discutere, ma stiamo parlando di un intero reparto colabrodo, tra i peggiori in campionato. Lo stesso Gila sta annaspando, eppure qui ho letto di valutazioni monstre. Ma la fase difensiva è assolutamente discutibile e sulla quale c'è un tecnico che dovrebbe essere in grado di saper impostare, qui mi sembra di vedere Zeman 3.0

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: kelly slater il 19 Apr 2025, 10:45
NO.
Il problema non è che hanno sbagliato, il problema è che tu a 60 anni hai la chance della vita e invece di prevedere anche il minimo dettaglio ti riduci all'ultimo a scegliere i rigoristi a cazzo de cane?
Mi spiace ti ho difeso sempre ma sei troppo mediocre, a fine anno te ne devi annà.

Ma il problema è basare la previsione su come è andata.

Ma tu quando vai alla Snai prendi tutte le domeniche?

Ne parlate come se la partita era scritto che andasse cosi, ma davvero ci credete?

Le partite si svolgono e prendono le loro pieghe. Non si possono basare totalmente sull'eventualità dei rigori. Sto ragionamento poteva farlo il Bodo all'imbocco dei supplementari sotto due a zero con l'inerzia contro e la certezza di essere comunque inferiore.

Noi abbiamo avuto miliardi di sliding doors che il tuo ragionamento, ma anche quello di altri, lo avrebbero fatto cadere in mille pezzi.

Tavares al 95esimo sbaglia una scelta in contropiede dando la palla lungo linea e non cambiando gioco sulla destra con 2 uomini soli, abbiamo fatto il 3 a 0 e Mandas quasi arriva sul loro gol, al 120esimo eravamo in area con Dia e non siamo riusciti a tirare in porta, abbiamo mancato il 4 a 0 in un'azione con Tchouna che si è andato a recuperare una palla sul lungo linea che sembrava persa, abbiamo tirato 32 volte, Zaccagni ha preso una traversa e nel secondo tempo ha tirato a botta sicura prendendo pieno il portiere ed è una roba che neanche negli Highlights hanno messo.

Ennamo no...perchè poi i rigori non li hanno tirati manco Mancini e Ibanez eh...come ha rivendicato Baroni, tranne Guendouzi, erano tutti attaccanti che i rigori li tirano da quando sono in fasce, non significa essere rigoristi e lo so, ma neanche a far passare che siamo andati la co le infradito.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: AutumnLeaves il 19 Apr 2025, 11:23
Su Romagnoli, incredibile ma vero, sono sulla linea di dani. Ed io ci aggiungo anche i gol degli ultimi tempi, senza i quali saremmo ancora più depressi. Abbiamo sempre invidiato le soluzioni su calcio piazzato in area avversaria dei difensori delle altre squadre e adesso sticazzi? Nella fase difensiva si può senz'altro discutere, ma stiamo parlando di un intero reparto colabrodo, tra i peggiori in campionato. Lo stesso Gila sta annaspando, eppure qui ho letto di valutazioni monstre. Ma la fase difensiva è assolutamente discutibile e sulla quale c'è un tecnico che dovrebbe essere in grado di saper impostare, qui mi sembra di vedere Zeman 3.0

Annamo bene.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
I risultati contano a livello emotivo, peró poi c´é una parte razionale. Tra l´altro ci sono risultati sul breve termine (la partita vinta 1-0) medio termine (primo nel girone di E.L.) e risultati veri e propri (trofei e piazzamenti ChL)

La partita con l´atalanta ha esaltato a livello emotivo, anche perché é bello vincere in faccia a quel essere spregievole di gasperini...peró abbiamo giocato male e vinto su lancione e liscio difensivo.

Con la  :asrm al netto nel maggior dominio e piú occasioni abbiamo giochicchiato

Con il Bodo...il Bodo...non li abbiamo distrutti. Siamo arrivati ai rigori (presi per i capelli su un mischione) perché abbiam giocato male.

L´unica cosa che dissento con Fat é sul termine arruffone. Per me, la fase di aggressione, di riconquista alta dalla palla era organizzata bene secondo il modello del gegenpressing. Il problema é che "era". Se vogliamo il gegenpressing é arruffone o meglio caotico nel creare densitá. Chiaramente fatto da giocatori piú tecnici risulta meno caotico agli occhi. Creare il caos é un pó l´obiettivo di quel calcio.

Detto questo, Kloop stesso ha rielaborato quel concetto inserendo elementi del calcio di posizione.

Lasciando da parte in gegenpressing e Kloop, a me preoccupa che Baroni abbia smarrito il suo modello. Non c´é intensitá, si va di isolamenti, di palla a Zac o Pedro o Isaksen e "vedete che potete fá" e non c´é energia per riagreddire e riconquistare la palla alta.

boooo. Ora come ora non so cosa pensare di Baroni.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2025, 10:43
Rovella e guendo conquistano La nazionale perche vengono valorizzati da Baroni (merito), ma non acquisiscono caratteristiche di gioco che già non abbiano mostrato.

Su romagnoli e la difesa non aggiungo altro perché parli di stagione clamorosa quando per me è stata disastrosa e non solo i gol stanno li a dimostrarlo. Basta fare una foto alla nostra linea in buona parte delle partite per rendersi conto. E in primis questo dipende da gila che io trovo estremamente sopravvalutato perché fa cose molto appariscenti ma fa molte cacate che si notano poco (per un DC la posizione è non dico tutto ma molto). Un gila lo vedo bene in una big, dove le sue qualità sono esaltate e i difetti coperti dagli altri, ma se lo metti in una difesa con alcuni limiti te li moltiplica.

Esatto a me piace il calcio in cui i giocatori sono ingranaggi, quella che ho chiamato organizzazione di gioco questo è. Io non vorrei rivedere sarri, ma anche il gioco alla gasp è ugualmente organizzato, in modo diverso. Tanto è vero che i giocatori sono discretamente intercambiabili, sulla base di alcune caratteristiche.
Questa è una pecca di baroni trasformata in modello, quando sento "calcio non posizionale" me viene l'orticaria, ma chiaramente fino a quando porta risultati mi gratto e me la tengo. Se non porta più risultati mi sembra fisiologico chiedere conto.

Infine sulle lezioni di tifo: ti ho semplicemente fatto notare un modo di discutere, non mi riferivo a niente. Se lo vuoi sentire bene, sennò amen.

Ps un bilanciamento tra recuperare e avere un piano per supplementari e rigori era usare subito zaccagni e Isaksen ma preservare Pedro. 2 su 3. Proprio per non arrivare alla fine con tutti i rigoristi fuori.
E no, non è senno di poi. È tra le ovvietà più contemplabili di questo pianeta.

Sull'arricchimento che un giocatore possa prendere da questo o quell'allenatore ne possiamo discutere da qui a fine carriera. Pure Pedro da Sarri ha ricevuto qualcosa in più a 29 anni per sua stessa ammissione. Adesso però sostenere che Sarri abbia costruito Rovella e Guendouzi a me non convince. Ma non ne vedo neanche il senso nel discuterne e non voglio poi passare come quello a cui sta sul cazzo Sarri.

Resto però convinto che i giocatori di oggi se sono cresciuti esponenzialmente lo devono all'allenatore attuale...poi se vogliamo stare qua a dire che alla scuola calcio a Parigi c'era n'allenatore de Guendouzi che non gli ha fatto tagliare i capelli e che quindi oggi lo deve a quello e non a Baroni, capisci bene che è lana caprina, ma lana caprina vera.

Qui c'è un fatto, la rottura completa di quella Lazio, ci ha dato questa Lazio qui. A te non piace? Io firmo col sangue arterioso di ripetere stagioni come questa da qui alla fine dei miei giorni. Gusti...non capisco i tuoi, tu non capisci i miei...Amen. Parlare però di risultati dopo aver centrato per la terza volta in 20 anni i quarti di EL ed essere andati mai cosi vicino alla semifinale dopo 22 anni per me lascia il tempo che trova...con 6 giornate in campionato da giocare a 5 punti dal terzo e 3 dal quarto posto. Ne rendi conto se fai l'alzatore di asticelle.

Sui rigori ho risposto in altri post e faccio presente che Isaksen non lo è. Pedro ha il 100% di realizzazione su un campione di 6 in 20 anni di carriera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: AutumnLeaves il 19 Apr 2025, 11:23

Sinceramente non vedo niente di zemaniano...soprattutto adesso.

Per me non ha senso parlare di singoli difensori. Se tra difesa e centrocampo ci stanno 40 metri, perché alcuni pressano e altri stanno fermi o non accorciano, puoi essere pure Nesta, ti massacrano.

Romagnoli se viene puntato, é lento, gli butti la palla avanti e passi. Alessio é un buon difensore con ottime letture che si esalta in un sistema strutturato. Molto a suo agio a comandare "la linea".

In difesa conta piú il sistema, le distanze, la comunicazione che il singolo. Per me non ha senso dire che Romagnoli a 30 anni é migliorato...dai. A me Alessio piace eh, anche parecchio, peró ecco é un buon difensore. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Io la vedo come RG, però vorrei sommessamente dire la mia sul tanto declamato "gegenpress"; quello stile è stato elaborato da Klopp in maniera intelligente coniugando l'allora famoso e celebrato tiki-taka con un atteggiamento nord europeo, ovvero di intensità capace di sopperire a quella qualità dei singoli che rendeva il Barcellona una specie di globe trotter del calcio.
Il gegenpress prevedeva un'organizzazione pazzesca soprattutto a centrocampo, dove la "non posizionalità" era solo apparente perché sembrava che tutti corressero sul portatore e sul ricevitore senza un reale criterio. Invece non era così, tant'è vero che tanti di quei registi bassi educati a quello schema sono diventati giocatori completi e ricercati a peso d'oro.
Per equiparare l'approccio di Baroni al gegenpress manca un dato fondamentale: a centrocampo, da quando il fiato e la lucidità hanno cominciato a calare, lasciamo dei vuoti incredibili, e lo facciamo paradossalmente soprattutto nelle ripartenze da calci d'angolo nostri o su rilanci veloci del portiere.

Ecco, oggi il gegenpress puro è pressoché sparito dagli schemi delle squadre in funzione di un ibrido che coniughi uno stile più posizionale con una forte intensità atletica. Ed è piuttosto inevitabile che quella quadra si trovi solo se in mezzo al campo, a fare da collante tra difesa e attacco, c'è gente di qualità sopraffina. Rovella e Guendo sono ottimi giocatori, e infatti la Lazio quest'anno al di là degli alti e dei bassi ha un'impostazione sostanzialmente efficace. Quando uno dei due manca, o quando l'avversario ti supera come intensità, allora sono guai. Il palliativo di Baroni è stato quello di scivolare tra 433 e 4231 a seconda del ritmo della partita, ma la realtà è che quando devi poi risolvere delle situazioni difficili il tatticismo si ferma sempre in un punto e lì deve necessariamente subentrare la bravura del singolo.
Lo stesso Sarri disse che era tra quelli che applicava il numero più alto del campionato di varianti tattiche in attacco, ma che se poi il centravanti non prendeva la palla e la sbatteva in porta con una giocata o dribblando mezza difesa allora diventava tutto pressoché inutile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.070
molti si lamentano dei troppi gol incassati...

vorrei far notare però che, rispetto alla media di quelli incassati dalle squadre di testa, noi ne abbiamo incassati circa 10 in più, frutto però esclusivamente di due partite "disgraziate" come quelle con inter e bologna...

secondo me il problema sono più quelli subiti per colpa del portiere titolare svagato e poco reattivo

e sul non aver dato fiducia prima a mandas credo si possa muovere una critica abbastanza giustificata al mister

e torniamo un po' al discorso di taty: se gli chiedi se se la sente di tirarlo e ti dice sì, sapendo che è infortunato glielo fai tirare comunque?

stessa domanda che, immagino, potrebbe aver fatto a provedel relativamente alla questione familiare che conosciamo...

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Le critiche a baroni sono aver preso noslin a quelle cifre e la gestione liste con Pellegrini e bela. Per il resto vale quelo detto ad inizio campionato un allenatore di 61 anni senza esperienza a certi livelli, su castellanos l'errore non è il rigore ma averlo lasciato 120 minuti, ma ormai acqua passata.
Per il prox anno inutile ricominciare il circo con un altro signorsì, tanto se non cambia il manico stiamo sempre a ripeterci. Basta alibi, vediamo questo progetto triennale di lotito fabiani dove ci porterà.

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: RG-Lazio il 19 Apr 2025, 11:44
Se tra difesa e centrocampo ci stanno 40 metri, perché alcuni pressano e altri stanno fermi o non accorciano, puoi essere pure Nesta, ti massacrano.
La distanza tra i reparti rientra nei parametri della fase difensiva, a cui l'intera squadra deve contribuire, ma su cui l'allenatore dovrebbe impostarne lo sviluppo. Io ricordo queste oscenità ai tempi del boemo, dove andavamo in difficoltà pure con Nesta e Chamot. Solo che davanti avevamo Signori,  Casiraghi e Rambaudi ed era molto facile fare almeno un gol in più degli avversari

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: max_im1900 il 19 Apr 2025, 12:08
Le critiche a baroni sono aver preso noslin a quelle cifre e la gestione liste con Pellegrini e bela. Per il resto vale quelo detto ad inizio campionato un allenatore di 61 anni senza esperienza a certi livelli, su castellanos l'errore non è il rigore ma averlo lasciato 120 minuti, ma ormai acqua passata.
Per il prox anno inutile ricominciare il circo con un altro signorsì, tanto se non cambia il manico stiamo sempre a ripeterci. Basta alibi, vediamo questo progetto triennale di lotito fabiani dove ci porterà.

Citofonare al DS

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Ormai vale tutto

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2025, 12:16
Baroni ha preso Noslin... mah
Ormai vale tutto
Non lo sapremo mai, l'equazione proviene dal fatto di aver allenato a Verona l'anno scorso. Però anche Belahyane viene da lì ma non gioca mai. Boh. Di sicuro i tanti soldi spesi non sono giustificabili, come si diceva già ad inizio stagione

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 09:09
Vabbè ma se il criterio invece è quello di dire che Rovella era cresciuto con Sarri e che la Lazio che chiude a Gennaio il girone d'andata a 35 punti e quello di EL Prima con 16 punti (5W1D) era arruffona, si può discutere lo stesso?

La progressione gigante che la Lazio ha avuto sul lato del gioco e sulla valutazione dei giocatori è lampante, oggettiva, indiscutibile. Se ne può discutere oggi perchè l'aria è depressa, vieni da una sconfitta che brucia e un'opinione fuori dal coro può sembrare plausibile, ma non è cosi.

Romagnoli ha fatto la sua miglior stagione da quando è qui.
Gila (che ricordiamo diventa titolare solo per morìa di tutti gli altri difensori) si è affermato.
Pellegrini è finalmente giocatore e se qualche mentecatto si fosse fatto i cazzi propri avremmo avuto una risorsa fondamentale in questi due mesi e in questo doppio confronto col Bodo.
Isaksen neanche a parlarne.
Rovella e Guendouzi giocano in ruoli completamente diversi e hanno trovato le loro rispettive Nazionali.
Castellanos finalmente sembra un attaccante.
Vogliamo parlare di Pedro?

Solo con questi parliamo di almeno un centone di plusvalore sul valore iniziale del giocatore e Baroni non ha meriti. ok.

Baroni ti ha dato una dimensione europea, ci fosse stato qualcun altro su quella panchina sarebbero state lagne continue sulle due partite in più e grasso che cola se saresti arrivato nelle 16 salvo poi uscire al play-off.

Per finire a 6 giornate dalla fine sei a 5 punti dal terzo posto e a 3 dal Secondo con una squadra che qualitativamente è anni luce lontana dalle squadre che abbiamo avuto negli ultimi 5 anni.
Mi puoi spiegare il passaggio su Pellegrini?
Mi sono perso qualcosa ?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: AutumnLeaves il 19 Apr 2025, 12:20
Non lo sapremo mai, l'equazione proviene dal fatto di aver allenato a Verona l'anno scorso. Però anche Belahyane viene da lì ma non gioca mai. Boh. Di sicuro i tanti soldi spesi non sono giustificabili, come si diceva già ad inizio stagione

Neanche Sarri aveva voce in capitolo sugli acquisti.
Arriva baroni e fa il DS.

Contenuto sponsorizzato

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2025, 12:23

Vero .Ma qualcuno deve pur farlo.
Ah c'è  Fabiani? Ok...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2025, 12:23

No, però non è difficile pensare che almeno Noslin lo abbia voluto lui, visto che lo allenava fino al mese prima e che lì aveva fatto una discreta stagione. L'altro grande problema è averlo pagato così tanto, il che equivale a doverlo tenere fino ad ammortizzarne il costo perché nessuno ti offrirà mai la cifra spesa.

Discussione precedente - Discussione successiva