Citazione di: National Anthem il 18 Gen 2011, 16:17
Quando arrivai avevo i miei pregiudizi ed ero sicuro di trovarmi di fronte alla versione partenopea dei canidi. Non sono cosi' creduloni come li si descrive, forse perchè con tutti i problemi che hanno, sono arrivati ad essere disillusi. Ed in termini di obiettività ( in relazione al fatto che parliamo di calcio ....) e sportività, gli mangiano in testa a quell'altri.
Vivo a Napoli da quando sono nato, e in quasi 20 anni e posso dire tranquillamente che qui esistono 2 correnti di tifo: quella pre-durante Maradona (che sarebbe quella che tu descrivi) e quella che non ha vissuto quel periodo.
La prima categoria è quella composta da tifosi che descrivi tu, più ragionevoli, che riescono a pensare con la propria testa e che non si fanno condizionare dai media. E questo secondo me perchè, avendo vissuto l'era Maradona riescono a guardare con oggettività qualsiasi situazione senza farsi trascinare dall'entusiasmo.
La seconda categoria è quella che più si avvicina al popolo bue, si esaltano per un passaggio di Grava o per un colpo di cresta di Hamsik, arrivando anche alla schifezza di esultare per gli infortuni di ex napoletani che giocano in altre squadre, tipo Quagliarella (poi se la so presa n'der culo anche loro perchè Grava ha avuto lo stesso infortunio).
Allo stadio però, queste 2 categorie non esistono, io ci sono stato allo stadio più di una volta, 2 volte in particolare costretto ad osservare i loro comportamenti per cercare di imitarli e non farmi scoprire

. Allo stadio sono tutti avvelenati, se potessero scenderebbero in campo a buttare il pallone in porta, ed i giocatori questo lo sentono. La Lazio questo non lo ha, quando mi viene da pensare ai tifosi della Lazio mi viene da pensare a singoli individui ognuno con il proprio pensiero differente dall'altro per almeno un argomento; i napoletano invece sono più una collettività, hanno un pensiero allineato e difficilmente si trovano a litigare per qualcosa, quindi il "prodotto" è più vendibile a loro che a noi!
Una più chiara immagine di questo si potrebbe trovare nei dibattiti e nelle discussioni di noi tifosi (visto che di tifosi si parla, non c'è dato più oggettivo delle discussioni di cui parlano):
Tra laziali."Ma hai visto Zarate com'è forte?"
"Eh si, però non la passa, è troppo egoista"
"Si sotto questo aspetto deve migliorare, potrebbe diventà un campione"
Tra napoletani"Ma l'è vist' 'o no a Lavezz'?"
"Uà comm' è forte, è 'nu campione!"
"E' vist' 'o colp' di tacco che ha fatt', l'ha fatt' andà 'o manicomio al difensor'"
"Maronnadocarmene comme simme fort'; ma perchè a Caivan' l'è vist? CaivanèmegglieCareca!"
... e andando avanti così per tutti e 22 giocatori in rosa + allenatore + magazzinieri + giardinieri, ecc...