Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 07 Mag 2025, 12:15
Io faccio un discorso un po più contorto.
Per me anche se arriva in champions, anzi sopratutto se arriva in champions, dovrebbe essere sostituito.
Questa sarebbe la scelta più razionale in assoluto ma anche la più impraticabile.
Ragionando in ottica puramente meritocratica allora contano non i risultati delle prossime 3 ma le prestazioni: se sono di grande valore che lo si riconfermi aldilà del risultato.

Io penso che ci sia qualcosa di fragile intrinseco al gioco di Baroni e che quest'anno l'entusiasmo e la novità hanno un po mascherato, ma che al secondo anno esploderanno sicuramente.
Detto questo va riconosciuto a Baroni il fatto di avere avuto arbitraggi contro dalla prima alla 35 esima.
Non possiamo quantificare i punti che "avremmo avuto" in caso di equità arbitrale, ma anche fossero solo 3/4 staremmo con un piede e mezzo nel quarto posto.

E però qui c'è pure il demerito di non aver MAI detto nulla (no forse una volta, a Firenze) sugli arbitraggi.
Non gli si chiedeva di diventare piangina però manco di fare così pippa regolarmente, e dai no.

Non è contorto, perché è un po' quello che ho scritto io, soprattutto nel tuo primo paragrafo.
Sugli arbitri io la vedo diversamente. Secondo me quei 3 o 4 punti che ci avrebbero tenuto in una situazione ancora migliore, ad esempio, sarebbero tranquillamente nella bisaccia se Baroni avesse rapidamente capito che quest'anno Provedel non c'era mentalmente. Per dire.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Io faccio un discorso un po più contorto.
Per me anche se arriva in champions, anzi sopratutto se arriva in champions, dovrebbe essere sostituito.
Questa sarebbe la scelta più razionale in assoluto ma anche la più impraticabile.
Ragionando in ottica puramente meritocratica allora contano non i risultati delle prossime 3 ma le prestazioni: se sono di grande valore che lo si riconfermi aldilà del risultato.

Io penso che ci sia qualcosa di fragile intrinseco al gioco di Baroni e che quest'anno l'entusiasmo e la novità hanno un po mascheratoa al secondo anno esploderanno sicuramente.
Detto questo va riconosciuto a Baroni il fatto di avere avuto arbitraggi contro dalla prima alla 35 esima.
Non possiamo quantificare i punti che "avremmo avuto" in caso di equità arbitrale, ma anche fossero solo 3/4 staremmo con un piede e mezzo nel quarto posto.

E però qui c'è pure il demerito di non aver MAI detto nulla (no forse una volta, a Firenze) sugli arbitraggi.
Non gli si chiedeva di diventare piangina però manco di fare così pippa regolarmente, e dai no.

Molto d'accordo soprattutto sul passaggio evidenziato.
Considerato che nel mercato difficilmente avverranno rivoluzioni o puntellature di livello, si rischia un Pioli 2, dove al di là delle grandi differenze tra i due tecnici c'era comunque qualcosa che sembrava non funzionare precisamente anche durante l'annata spettacolare del terzo posto e del doppio palo di djordjevic che ci ha negato un trofeo stra meritato.
Il mercato successivo fu sostanzialmente nullo a parte un milinkovic bambino che non si sapeva neanche dove collocarlo in campo, e il resto della storia è ahimè noto.
Così come al napoli ha fatto benissimo Spalletti (e credo farà lo stesso Conte) ad andarsene dopo lo scudetto, a volte in determinate piazze andare via anche prematuramente da vincitori rappresenta l'optimum sia per chi se ne va che per chi resta.
Sembra assurdo, però in certi casi un senso c'è.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io penso che ci sia qualcosa di fragile intrinseco al gioco di Baroni e che quest'anno l'entusiasmo e la novità hanno un po mascherato, ma che al secondo anno esploderanno sicuramente.

non lo so, secondo me c'è un problema grosso di gestione della pressione (partite dentro/fuori, ad esempio). per me l'uscita col bodø è veramente gravissima, vista la caratura dell'avversario.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
https://www.sololalazio.it/2025/05/07/lazio-zoff-con-mandas-siamo-in-buone-mani/

"Baroni? Mi aveva convinto già lo scorso anno salvando la sua squadra, nonostante tutti i cambi in rosa. Una flessione ci può stare, ma il suo operato è positivo. L'epilogo della stagione poi qualcosa aggiunge o toglie, però mi sembra positiva la sua avventura a Roma".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
L'approccio alle partite della Lazio da parte della classe arbitrale ci ha fatto perdere punti, ma Baroni non c'entra. Responsabilità piena invece per non aver compreso prima che bisognava far giocare Mandas. Forse andando un po' OT, ma se fosse vero (come credo) che le decisioni arbitrali e la questione del portiere ci sono costate probabilmente un minimo di 6 punti, ne conseguirebbe logicamente che questa è una signora squadra

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
nonostante nn sia d'accordo sul giudizio bianco/nero della stagione di baroni riferito al solo risultato finale, concordo però sul fatto che un possibile avvicendamento può essere preso in considerazione, forse come diceva qcn soprattutto se andremo a dama, CL (di più) o EL che sia.

abbiamo esperienze a supporto in questo senso. e anche la consapevolezza che invece la società in tal caso nn farà alcuna valutazione...

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
A livello di risultato nudo e crudo, Baroni non ha fatto male. La Lazio è lì, bene o male dove dovrebbe stare, in un campionato che, per come si è configurato, ora può portarti (molto difficile) al quarto posto come (apocalittico) farti finire a metà classifica.
Il punto è COME si è arrivati al risultato. Tolti i torti arbitrali (che pesano), la mia impressione è quella di una squadra che fa un gioco non sostenibile nel lungo periodo. Ti può andare bene per qualche partita, ma sembra sempre di essere appesi al sottile filo di confine tra fare il gol in più dell'avversario e prendere l'imbarcata. Con una difesa così fragile, nessuna squadra ha mai fatto grandi cose.
I punti della Lazio sono da attribuire a un inizio di stagione sopra ogni aspettativa, mentre i due terzi del campionato mi sono sembrati uno stanco trascinarsi, partita dopo partita, sperando per il meglio (e spesso ottenendolo), ma non ho mai avuto l'impressione di una squadra solida, che sapesse dare continuità di risultati e che avesse il controllo della partita. So che è un confronto odioso, ma la Roma ad esempio è l'esatto opposto: squadra sorniona, che però controlla la partita e riesce a vincere non appena passa in vantaggio. Sul piano dei risultati, questo è un approccio più redditizio, al netto del divertimento fino a se stesso, che di certo non ne è il punto forte.
Vorrei vedere una Lazio più matura, più padrona del campo e meno in balia degli eventi. Questo temo che con Baroni non si possa ottenere, dal momento che lui stesso ammette di non curare la fase difensiva (cosa per me gravissima). Per questo, nonostante i risultati non parlino di stagione fallimentare (ma neanche di stagione di successo), io Baroni lo cambierei a prescindere.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: Assoluto il 07 Mag 2025, 13:15
A livello di risultato nudo e crudo, Baroni non ha fatto male. La Lazio è lì, bene o male dove dovrebbe stare, in un campionato che, per come si è configurato, ora può portarti (molto difficile) al quarto posto come (apocalittico) farti finire a metà classifica.
Il punto è COME si è arrivati al risultato. Tolti i torti arbitrali (che pesano), la mia impressione è quella di una squadra che fa un gioco non sostenibile nel lungo periodo. Ti può andare bene per qualche partita, ma sembra sempre di essere appesi al sottile filo di confine tra fare il gol in più dell'avversario e prendere l'imbarcata. Con una difesa così fragile, nessuna squadra ha mai fatto grandi cose.
I punti della Lazio sono da attribuire a un inizio di stagione sopra ogni aspettativa, mentre i due terzi del campionato mi sono sembrati uno stanco trascinarsi, partita dopo partita, sperando per il meglio (e spesso ottenendolo), ma non ho mai avuto l'impressione di una squadra solida, che sapesse dare continuità di risultati e che avesse il controllo della partita. So che è un confronto odioso, ma la Roma ad esempio è l'esatto opposto: squadra sorniona, che però controlla la partita e riesce a vincere non appena passa in vantaggio. Sul piano dei risultati, questo è un approccio più redditizio, al netto del divertimento fino a se stesso, che di certo non ne è il punto forte.
Vorrei vedere una Lazio più matura, più padrona del campo e meno in balia degli eventi. Questo temo che con Baroni non si possa ottenere, dal momento che lui stesso ammette di non curare la fase difensiva (cosa per me gravissima). Per questo, nonostante i risultati non parlino di stagione fallimentare (ma neanche di stagione di successo), io Baroni lo cambierei a prescindere.
C'è un dato che va considerato a proposito della presunta fragilità difensiva: con Provedel 32 partite giocate e 44 gol subiti, con Mandas 17 partite giocate e 14 gol subiti. A livello puramente teorico, considerata la media dei gol incassati con Mandas, se avesse giocato sempre il greco avremmo la seconda difesa del campionato. Ripeto, a livello puramente teorico. Però è pur sempre un'indicazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: Vincelor il 07 Mag 2025, 13:33
C'è un dato che va considerato a proposito della presunta fragilità difensiva: con Provedel 32 partite giocate e 44 gol subiti, con Mandas 17 partite giocate e 14 gol subiti. A livello puramente teorico, considerata la media dei gol incassati con Mandas, se avesse giocato sempre il greco avremmo la seconda difesa del campionato. Ripeto, a livello puramente teorico. Però è pur sempre un'indicazione
Su questo, con me sfondi una porta aperta.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Citazione di: italicbold il 07 Mag 2025, 12:16
Vabbè, ma è dall'inizio che Baroni, comunque, è arrivato in una situazione complessa sul piano ambientale. L'altro giorno RC ricordava che comunque, a inizio stagione, ci fu la marcia dei 10mila. Insomma, non è che è arrivato tra gli applausi e i petali di rose.

No, è vero.
Ma è vero pure che il mantra era "tutto contro Lotito e niente contro Baroni", anzi, all'inizio scintillante della Lazio lui stava come la copertina patinata che introduceva le poesie d'amore.
Quello che volevo intendere è che quello che sembrava quasi un tabù all'inizio, ovvero criticare Baroni in certe partite storte, poi è caduto di botto e alcuni (non tutti, intendiamoci) hanno cominciato a storcere il naso riportando tra l'altro malumori non basati sulle loro analisi delle partite ma sul detto e non detto dei corridoi di formello.
Resta il fatto che solo un finale apocalittico, che credo nessuno di noi si auguri, potrà veramente metterlo in discussione.
Per il resto mi rimane comunque la sensazione che alcuni spifferi riportati dai corniciari più vicini alla società fossero una qualche spia di malcontento che potrebbe rendere la sua permanenza a prescindere non sicura al 100%.
Con altre figure e in altri tempi non avrei mai preso in considerazione quest'idea, ma la malsana percezione che tra Lotito Baroni e Fabiani non scorra più l'ottimo sangue di inizio stagione un po' ce l'ho.
Va da sé che, in caso di colpo grosso, l'euforia e il raziocinio giustamente scacceranno ogni nuvola e torneranno gli arcobaleni in tutto l'ambiente. Almeno fino alla prossima stagione  :=))

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
sono passato da baroni super con il verona
a farà bene dell'inizio campionato
da metà campionato in poi diverse cose non mi tornano
grossi dubbi ora
nonostante ce la stiamo giocando

liste(una caterva di 3/4isti) e liste EL modulo gestione pellegrini e mandas
e ultimo le dichiarazioni sulla fase difensiva
assurde e proprio non mi va giù
è come se avesse scordato alcuni pilastri del calcio dopo le esperienze di lecce e verona 

qualche merito sì ma ora vedo troppe cose che non tornano e non mi convincono

p.s.: con l'europa il capo non trova un aziendalista meglio di lui

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Va pure considerato che dei 45 gol in campionato, 11 li abbiamo presi in due partite.
Un quarto dei gol totali subiti nell'intero campionato, subiti in due partite.
D'accordo su Provedel/Mandas.

Per me dobbiamo evitare questi tracolli, per il resto io non ho visto grossi scandali a livello difensivo.
Ovviamente se scegli di attaccare con 6/7 giocatori è anche normale rischiare un pò di più.

Con Sarri prendevamo meno gol, ma attaccavamo in 4/5.
Ma era una squadra con ottime individualità offensive.

Attualmente non possiamo permetterci, secondo me, un approccio del genere perché non abbiamo giocatori capaci di svoltare con una giocata estemporanea (tranne qualche colpo di Castellanos).

Per me Baroni (mi volevo cancellare dal forum quando lo hanno annunciato come tecnico), ha letto in maniera quasi perfetta le qualità di questa rosa ed ha adattatato il gioco alle qualità dei calciatori a disposizione.

@Vaz le precedenti Lazio dal 2004 in poi difficile sono arrivate ai quarti di EL, ad un rigore dalla semifinale.
Bodo o non Bodo, la Lazio ha fatto un grande percorso europeo.
Insieme all'ottavo di Champions dell'anno precedente, per me questa esperienza sarà utile in futuro proprio per evitare gli errori commessi quest'anno.
Almeno si spera, perché le precedenti Lazio di Immobile, Sergej, ecc... in Europa non sono mai riuscite a crescere.

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.121
comunque questa storia che facciamo una fase difensiva di merda e che subiamo troppi gol andrebbe un attimo analizzata , perche poi se andiamo a fondo vediamo che siamo la quinta squadra che subisce meno tiri e la quarta che subisci meno tiri nello specchio ( per dire facciamo meglio dell inter)  il problema e' che siamo la seconda squadra che prende piu gol per ogni tiro nello specchio ( per farvi capire la roma e' la migliore in questa statistica prendendo la meta di gol per ogni tiro in porta in confronto a noi )

anche se prendiamo xg subiti ( che comunque vanno presi un po con le pinze ) noi dovremmo essere la sesta difesa con pochissimi gol in piu di quelle  che ci stanno davanti , mentre nella realta siamo la undicesima con un enormita di gol in piu delle prime

per dire la roma avrebbe dovuto subire piu gol di noi mentre ne ha presi 13 in meno

si esalta la fase difensiva della roma di ranieri quando nella realta e' figlia solamente dello strordinario campionato che sta facendo svilar , non credo possa essere una colpa di baroni che invece si e' trovato un portiere che e' incappato in una stagione di merda

si ok si potrebbe dire e vabbe perche non l ha tolto prima provedel , ora a parte che non e' che mandas e' buffon e comunque il portiere e' un ruolo delicatissimo dove non e' come con i giocatori di movimento che se uno sta fuori forma lo fai riposa poi lo rimetti , poi gli fai fare una mezzoretta ecc , insomma non si puo giudica il lavoro di un allenatore in base alla scelta del portiere che e' veramente un ruolo a parte

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
comunque questa storia che facciamo una fase difensiva di merda e che subiamo troppi gol andrebbe un attimo analizzata , perche poi se andiamo a fondo vediamo che siamo la quinta squadra che subisce meno tiri e la quarta che subisci meno tiri nello specchio ( per dire facciamo meglio dell inter)  il problema e' che siamo la seconda squadra che prende piu gol per ogni tiro nello specchio ( per farvi capire la roma e' la migliore in questa statistica prendendo la meta di gol per ogni tiro in porta in confronto a noi )

anche se prendiamo xg subiti ( che comunque vanno presi un po con le pinze ) noi dovremmo essere la sesta difesa con pochissimi gol in piu di quelle  che ci stanno davanti , mentre nella realta siamo la undicesima con un enormita di gol in piu delle prime

per dire la roma avrebbe dovuto subire piu gol di noi mentre ne ha presi 13 in meno

si esalta la fase difensiva della roma di ranieri quando nella realta e' figlia solamente dello strordinario campionato che sta facendo svilar , non credo possa essere una colpa di baroni che invece si e' trovato un portiere che e' incappato in una stagione di merda

si ok si potrebbe dire e vabbe perche non l ha tolto prima provedel , ora a parte che non e' che mandas e' buffon e comunque il portiere e' un ruolo delicatissimo dove non e' come con i giocatori di movimento che se uno sta fuori forma lo fai riposa poi lo rimetti , poi gli fai fare una mezzoretta ecc , insomma non si puo giudica il lavoro di un allenatore in base alla scelta del portiere che e' veramente un ruolo a parte
La statistica dei gol subiti rispetto ai tiri verso la nostra porta, oltre ai problemi di Provedel, potrebbe essere condizionata dal fatto che contro di noi spesso tirano all'interno dell' area con poca opposizione dei difendenti. Npn ho statistiche a tal proposito, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo le partite.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

A parte il fatto che in quei 44 gol c'è il dato drogato dello 0-6 con l'inter, il problema è che i gol "der cazzo" passatemi il termine, (come quello al secondo tempo suppl col Bodo o quelli col parma) l'abbiamo presi pure co Mandas e sono figli di una fragilità organica al gioco di Baroni.
Poi certo, le cappelle di Provedel ci sono costate punti decisivi, ma non puoi accollare a lui tutte le responsabilità della difesa.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Palladino ha rinnovato

eot

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: kelly slater il 07 Mag 2025, 15:25
A parte il fatto che in quei 44 gol c'è il dato drogato dello 0-6 con l'inter,

E ci sono anche i 5 pallini di Bologna.

Si, la Lazio ha problemi strutturali, evidenti da inizio campionato, quando tutto girava bene e Provedel non sembrava un gran problema.

Poi è arrivata la morìa delle vacche offensive e sono uscite le magagne, tra cui il rendimento di Provedel.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.594
Citazione di: kelly slater il 07 Mag 2025, 15:25
A parte il fatto che in quei 44 gol c'è il dato drogato dello 0-6 con l'inter
(...)

Drogato o non drogato il dato, purtroppo, i pallini li abbiamo presi 😎😎😎

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Facciamo pure che con Inter e Bologna avessimo perso 1-0 e 1-0. 32 partite e 35 gol incassati, errori imbarazzanti che ci sono costati parecchi punti. Mandas magari non impeccabile sul primo gol del Parma, ma poi ci ha tenuto a galla con un paio di salvataggi notevoli. Con lui il rendimento difensivo va valutato sotto tutt'altra luce

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
si difendeva molto male sin dall'inizio. il campionato è iniziato con un gol di uno sconosciuto del venezia al 3'.
la maggior parte dei gol con tiri concessi da posizione comoda appena all'interno dell'area dopo almeno 30/40 sec senza toccare palla per pressioni mal eseguite.

Discussione precedente - Discussione successiva