Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Su Glasner avete ragione, pensavo prendesse meno, la premier è un mondo a parte.
Fisher in realtà è quello che conosco meglio. Con l'union ha fatto un vero e proprio miracolo sportivo lungo per altro un intero ciclo, quindi non semplicemente una stagione azzeccata, arrivando dalla seconda divisione alla Champions league.
Secondo me in un contesto come il nostro sarebbe una scommessa affascinante, di sicuro non è uno che pretende top player, ha 59 anni e potrebbe essere la prova del nove sulle sue qualità (Basilea poca concorrenza, a Berlino troppa).
Alguasil secondo me sul piano tattico sarebbe un upgrade eccome, certo, l'incognita è l'adattamento Al campionato italiano

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: fiDelio il 12 Mag 2025, 09:23
Personalmente la narrazione di Baroni tenuto perché persona umile e dimessa e quindi facilmente sacrificabile dal diabolico Lotito mi sembra abbastanza cervellotica e complottistica. A mio avviso se Baroni rimarrà sulla panchina della Lazio sarà presumibilmente perché in società pensano che abbia lavorato bene. Del resto, a due giornate dalla fine, oltre a fare già più punti dello scorso anno e ben figurato in Europa fino ai quarti, il bilancio è già oltre le aspettative di inizio stagione di addetti ai lavori e soprattutto di noi tifosi che pronosticavamo, abbastanza unanimemente, una stagione ben più anonima.
Certo sul piatto della bilancia c'è il doloroso quarto con il Bodo e soprattutto una qualificazione alle Coppe ancora da conquistare. Tra pochi giorni sapremo dove penderà.
Mah non so. Fabiani l'ha già mollato alla prima curva, Lotito c'ha messo una pezza ma mi sembra chiaro che non ci sia un giudizio solido e positivo nei suoi confronti.

Unisci le perplessità della maggioranza dei tifosi e uno spogliatoio che mostra qualche crepa, mi sembra una storia poco stabile su cui costruire.

A malincuore e anche se io penso meriti la conferma (per quel che vale, cioè niente) credo sia meglio sostituirlo e sperare si indovini un nome non facile che ci faccia migliorare. La società ha sempre indovinato sui tecnici. Baroni a parte per i molti che non lo vogliono, ovviamente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: ranocchio il 12 Mag 2025, 09:46
Mah non so. Fabiani l'ha già mollato alla prima curva, Lotito c'ha messo una pezza ma mi sembra chiaro che non ci sia un giudizio solido e positivo nei suoi confronti.

Unisci le perplessità della maggioranza dei tifosi e uno spogliatoio che mostra qualche crepa, mi sembra una storia poco stabile su cui costruire.

A malincuore e anche se io penso meriti la conferma (per quel che vale, cioè niente) credo sia meglio sostituirlo e sperare si indovini un nome non facile che ci faccia migliorare. La società ha sempre indovinato sui tecnici. Baroni a parte per i molti che non lo vogliono, ovviamente.

Posto che sono sostanzialmente d'accordo, la questione economica è un tema importante.
Se non dovessimo malauguratamente andare in EL, la sola conference rappresenterebbe un problema tale e quale al non andare proprio in Europa: scarso appeal per qualche allenatore in rampa di lancio, indotto reale e potenziale paragonabile a quattro briciole.
Con Gravina che si diverte ogni mese ad aggiungere lacci e lacciuoli al già temuto IDL, e con alcuni riscatti obbligatori pendenti sia lato cartellini, sia lato ingaggi al 100%, dove ricaveremmo la liquidità necessaria per fare mercato E saldare Baroni con annesse spese per il nuovo allenatore?

Il finale di stagione ci dirà la verità, ma per me Lotito e Fabiani possono avere tutti i dubbi di questo mondo su Baroni, ma ad oggi la soluzione più pratica è cercare di tenere la situazione così com'è (magari cedendo Tavares e qualche esubero per racimolare il necessario a coprire le spese obbligate di cui sopra), sperando che l'anno prossimo si riparta facendo tesoro degli errori di quest'anno. Se è vero che per la società tenere i conti in ordine è la priorità assoluta, non vedo sinceramente altre strade, sempre che non sia Baroni stesso a decidere di andarsene prendendo la strada di Sarri e Tudor, dimettendosi per sua scelta.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 08:45
Falso, non molto tempo fa ne citai almeno quattro tra Europa e Italia.
Tutti fattibili sul piano sportivo ed economico.

Ps, come scritto nel topic partita Inter baroni da metà dicembre, 14esima giornata, ha una media punti di 1.5
La tanto vituperata Lazio di sarri fino alla giornata precedente alle dimissioni, dove tutti si disperavano per l'orrido andamento, 1.48
Sarà comprensibile che a qualcuno non piaccia ciò che sta vedendo?

Potrei capire se avessi preso un mese o due per evidenziare un andamento sgradito, ma qui parliamo di 6 mesi su 9 di campionato

Continui a paragonare la terza Lazio di Sarri, costruita per lui con la prima di Baroni che  s e trovato quello che s e trovato.
Per tacere del percorso europeo.
Sarri al terzo anno (di litanie per ogni motivo*) aveva esaurito tutti i bonus.

*Forse per questo piace ancora a tanti laziali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: RubinCarter il 12 Mag 2025, 09:55
Continui a paragonare la terza Lazio di Sarri, costruita per lui con la prima di Baroni che  s e trovato quello che s e trovato.

Rubin, credo che il discorso di FD vada oltre questo aspetto.
Senza parlare di andamenti e modalità, qualora Baroni dovesse portare la Lazio in Conference o fuori dall'Europa, con una media punti uguale all'ultimo Sarri, come andrà giudicato in base alla fredda cronaca?
Sul discorso dei giocatori magari sarà anche vero che si è trovato quello che c'era, ma è arrivato nel periodo della forse più grande rivoluzione di rosa della Lazio degli ultimi anni, quindi non è neanche vero che si è dovuto adattare al lascito del precedente allenatore. E a sentire Lotito e Fabiani alcuni giocatori come Noslin sono farina del suo sacco, o comunque ben visti da Baroni.
Ripeto, la percezione fa molto nei ricordi del tifoso, e al netto della sofferenza di queste ultime giornate per me abbiamo ancora negli occhi la prima parte della stagione.
Però credo che sia lecito poi, a bocce ferme, analizzare i numeri e chiederci quale sia il punto di caduta per capire se sia andata bene o male (sempre dando per scontato di centrare l'EL e quindi di poter archiviare il campionato comunque come il risultato che si chiedeva alla squadra).

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Io sono di parte, ma chiedo ai più quanti punti ci si aspettava avesse in canna questa Lazio. Che adesso si attesta a 64 e potrebbe chiudere tra i 65 e i 68 punti (probabilmente 67).
Il tutto con un quarto di finale europeo sicuramente doloroso, ma che rimane il nostro top risultato europeo degli ultimi anni.
Nella stagione del "miracolo" facemmo 74 punti per dire.
QUello che sostengo è che Baroni il suo lo ha fatto. Io personalmente (lo ho già scritto) non gli perdono le due scoppole contro Inter e Bologna che stonano con la nostra storia recente per come la vedo io.
Però ecco che con questa rosa arrivi uno che faccia 75 punti la vedo dura. Potrebbe arrivare uno che ne fa 58. Comunque il senso è che Baroni per come la vedo io ha fatto ampiamente il suo e merita la conferma.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
baroni ha seccato due sessioni di mercato di fabiani.
una e mezzo va.
se non succede niente è una finta, considerando che fabiani ripete che il mercato lo decide lui e baroni che allena chi trova.
resterà ma per impossibilità di cambiare.
per inerzia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 12 Mag 2025, 09:55

False ambedue le affermazioni.
La terza Lazio di sarri, a differenza delle precedenti, non era costruita come voleva lui. Tanto che se ne è lamentato svariate volte.
Sbagliando pure, diciamolo, ma non si può certo sostenere che fosse costruita per lui, almeno questo.
Cosi come baroni invece è stato eccome accontentato, come dimostrano le improvvide parole di lotito. Altro che si è trovato quel che si è trovato. Continua questa narrazione interessata delle due scarpe e Na ciavatta, che a mio avviso è funzionale solo a un gigantesco alibi.
Numeri inoppugnabili (cit) stanno li a dimostrarlo.
Io faccio il paragone non per rivalutare il passato, di cui mi sembro abbastanza critico, ma per spiegare perché qualcuno nel presente è legittimamente altrettanto scoglionato.

Taciamo del discorso europeo, che sennò pare che qualcuno pretendesse la qualificazione col bayern a tutti i costi, con la stessa difesa di oggi ma senza tavares, senza Dia, con un immobile finito e un LA con la testa già altrove.
Taciamo, hai ragione, non vorrei si notassero troppo le vere ragioni di certe affermazioni.
E forse sarri non piace ad altri laziali proprio perché si lamentava.
A volte troppo anche secondo me, ma sembra proprio che per alcuni sta cosa di dire certe cose fosse peccato mortale. Sembra eh...

Ps il risultato europeo non è alcun top.
È in linea con risultati già raggiunti nella Lazio di lotito in EL Ben due volte e paragonabili ad un ottavo CL, raggiunto sia da inzaghi che da sarri.
Il top sarebbe stata la semifinale. Se ne parla come top perché molti ne avevano già il sapore in bocca e forse ce lhanno ancora. Il girone da primi invece conta come i campioni d'inverno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.630
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Mag 2025, 10:04
Io sono di parte, ma chiedo ai più quanti punti ci si aspettava avesse in canna questa Lazio. Che adesso si attesta a 64 e potrebbe chiudere tra i 65 e i 68 punti (probabilmente 67).
Il tutto con un quarto di finale europeo sicuramente doloroso, ma che rimane il nostro top risultato europeo degli ultimi anni.
QUello che sostengo è che Baroni il suo lo ha fatto. Io personalmente (lo ho già scritto) non gli perdono le due scoppole contro Inter e Bologna che stonano con la nostra storia recente per come la vedo io.
Però ecco che con questa rosa arrivi uno che faccia 75 punti la vedo dura. Potrebbe arrivare uno che ne fa 58. Comunque il senso è che Baroni per come la vedo io ha fatto ampiamente il suo e merita la conferma.
Per me è un ragionamento che non fa una grinza; soprattutto considerando anche i punti che non abbiamo in classifica certamente non per colpa di Baroni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Legittimo come ragionamento, ma continua a ripetere la questione dei punti finale, senza contare che invece da dicembre hai una media di 1.5

Come se io per ribattere all'orribile terzo anno di sarri per giustificare una conferma mi appellassi a quello prima e al secondo posto.

Altra cosa sarebbe stato il contrario : partire stentando e arrivare a una media di 2.1 a partita (come ha fatto Ranieri). Sarebbe radicalmente diverso soprattutto se parliamo di discorsi futuri.

Nulla vieta di guardare il risultato complessivo, assolutamente, ma ripeterlo come mantra fa finta che la critica sia su quello (pretendete la Champions quando si parlava di salvarsi) e non sul fatto che da sei mesi abbiamo una media punti oscena. E sei mesi è un periodo significativo per cui preoccuparsi, altro che infortuni e alibi vari.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Se siamo d'accordo sul fatto che ci hanno rubato svariati punti non ha senso parlare di Baroni, poi se si vuole cambiare ci sta, ma non perchè ha fatto male

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Mag 2025, 10:04

Ma il fatto qui non è il giudizio su Baroni, che per media punti (e speriamo risultati) alla fine avrà fatto il suo anche smentendo molti preconcetti che lo davano come fallito predestinato.
Il tema è chiedersi perché l'anno scorso, in una stagione percepita (giustamente) diversamente e molto peggio rispetto a questa per andamento, polemiche, ambiente diviso e malumori "tattici" assortiti, ci fosse così tanto malcontento e quest'anno invece no.
L'unica cosa che potrebbe cambiare radicalmente l'opinione generale sarebbe la conquista di un posto in CL, ma se così non dovesse essere perché dovremmo celebrare qualcosa che l'anno scorso veniva visto sostanzialmente come una débacle o quasi?

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: ranocchio il 12 Mag 2025, 09:46
Fabiani l'ha già mollato alla prima curva

Tra i due terrei Baroni e lascerei andare Fabiani.  Ma non credo andrà così.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: bizio67 il 12 Mag 2025, 10:15
Se siamo d'accordo sul fatto che ci hanno rubato svariati punti non ha senso parlare di Baroni, poi se si vuole cambiare ci sta, ma non perchè ha fatto male

Però nelle valutazioni di fine anno una società di Serie A non può mettere in conto i punti che c'hanno rubato.

Baroni fa, ad oggi, 3 mesi splendidi e poi male.

Ripeto, vediamo come finisce il campionato ma il percorso a me pare abbastanza chiaro.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: cartesio il 12 Mag 2025, 10:21
Tra i due terrei Baroni e lascerei andare Fabiani.  Ma non credo andrà così.

Anche perché se poi torna Tare passiamo dalla padella alla brace.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 10:13
Legittimo come ragionamento, ma continua a ripetere la questione dei punti finale, senza contare che invece da dicembre hai una media di 1.5

Come se io per ribattere all'orribile terzo anno di sarri per giustificare una conferma mi appellassi a quello prima e al secondo posto.

Altra cosa sarebbe stato il contrario : partire stentando e arrivare a una media di 2.1 a partita (come ha fatto Ranieri). Sarebbe radicalmente diverso soprattutto se parliamo di discorsi futuri.

Nulla vieta di guardare il risultato complessivo, assolutamente, ma ripeterlo come mantra fa finta che la critica sia su quello (pretendete la Champions quando si parlava di salvarsi) e non sul fatto che da sei mesi abbiamo una media punti oscena. E sei mesi è un periodo significativo per cui preoccuparsi, altro che infortuni e alibi vari.
Io non condivido.
I punti come arrivano per me non fa troppa differenza. Il valore della rosa è questo. Se per preparazione hai fatto le fiamme all'inizio e non alla fine è una scelta opinabile ma che ti ha portato dove "meriti" secondo me. E non sto dando l'alibi degli infortuni io. Hanno sicuramente influito, ma vale per tutti.
Per me la Lazio ha fatto comunque discrete partite nell'ultimo periodo. Non premiate sempre dal risultato. Il periodo davvero nero è stato gennaio marzo per me. Ma ripeto io dubito che un altro allenatore avrebbe portato risultati migliori. Meglio distribuiti? Forse ma chi lo sa e soprattutto conta veramente poco. Io apprezzo molto che la squadra anche in questa seconda parte molto negativa come giustamente sottolineate la ho vista sempre molto battagliera. Lotta fino all'ultimo. Lo ha fatto anche sabato. E questa cosa la ha sempre fatta. E non è scontata.
E non ci metto di mezzo neanche gli arbitri.
Però dico proprio che la Lazio vale questri punti e ci è arrivata facendoci divertire ed emozionare più del solito secondo me.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: tommasino il 12 Mag 2025, 10:09
Per me è un ragionamento che non fa una grinza; soprattutto considerando anche i punti che non abbiamo in classifica certamente non per colpa di Baroni.

Però i ragionamenti da qualche parte devono iniziare.
Se dovessimo mettere sul banco tutti i torti arbitrali dovremmo considerare anche quelli subiti da alcune competitors, ma in ogni caso diventerebbe un esercizio molto virtuale.
Il tema è o basarsi su percezioni e sensazioni oppure sui freddi numeri.
Continuo a credere che, sempre sperando in un colpo di coda strabiliante che ci porti in Paradiso, se ci basiamo sui secondi dobbiamo riconoscere che stiamo vivendo diversamente le ultime due stagioni solo per una questione irrazionale e non legata ai risultati.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.630
Sono tante le motivazioni del calo di risultati (e di prestazioni) da dicembre in poi; ed a mio parere molte non ascrivibili a Baroni.
Scindere le due le medie secondo me ha poco senso; in considerazione del fatto che comunque a due giornate dalla fine siamo lì a giocarci il massimo obiettivo raggiungibile in campionato (che, ma questo è un ottuso mio parere personale, senza porcate varie sarebbe già stato raggiunto).
Se faccio una maratona con avversari sulla carta più forti di me, parto sparato, poi scoppio ed arrivo centesimo sono un colleone; se faccio una maratona con avversari sulla carta più forti di me, parto sparato, poi calo ed arrivo a giocarmela lì lì con essi non sono un colleone.
Per me

P.s. I mesi splendidi sono 4 abbondanti; perchè il 28 dicembre veniamo ripresi dalla fortissima atalanta al novantesimo grazie ad un cross deviato dal groppone di Rovella, il 23 gennaio battiamo la real sociedad e conquistiamo matematicamente il primo posto in EL. Il vero calo inizia con i maledetti venti minuti iniziali con la florentia, ed era il 26 gennaio.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Legittimo rifiutare quel che dicono e il senso che hanno, ma non cambia ciò che dicono.
Non parliamo della media di un mese, che può essere legata a singoli infortuni o torti, ma quella di sei mesi. Un periodo decisamente significativo, 2/3 di campionato.
Poi se tu vuoi selezionare periodi diversi (il ritorno, dal 28 gennaio, quel che vuoi) per avere risultati diversi sei libero, ma così è normale non capire la critica.

Citazione di: bizio67 il 12 Mag 2025, 10:15

Paradossalmente gli episodi più controversi sono stati quelli di inizio stagione, quindi quando siamo andati meglio. Incidono meno nel periodo dove la nostra media è stata di 1.5

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.630
Citazione di: Achab77 il 12 Mag 2025, 10:25
Però i ragionamenti da qualche parte devono iniziare.
Se dovessimo mettere sul banco tutti i torti arbitrali dovremmo considerare anche quelli subiti da alcune competitors, ma in ogni caso diventerebbe un esercizio molto virtuale.
Il tema è o basarsi su percezioni e sensazioni oppure sui freddi numeri.
Continuo a credere che, sempre sperando in un colpo di coda strabiliante che ci porti in Paradiso, se ci basiamo sui secondi dobbiamo riconoscere che stiamo vivendo diversamente le ultime due stagioni solo per una questione irrazionale e non legata ai risultati.
Io non ci vedo niente d'irrazionale.
parlo naturalmente per me; ma io quest'anno mi sono molto divertito, ho sempre avuto l'impressione di tifare per una squadra forte ed in grado di competere con le grandi del campionato e di fare un'ottima - quanto dolorosissima - figura in europa.
L'anno scorso mi sono annoiato quasi sempre, ho sempre visto le competitor che sembravano di un'altra categoria e sono stato naturalmente contento della conquista dell'europa grazie alla scossa emotiva di quel matto sfasciato di tudor.

Discussione precedente - Discussione successiva