Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Non mi convince tutto quello che è stato fatto in questa stagione. C'è da dire che era alla sua prima esperienza di un certo livello, che la società lavora in un certo modo, piaccia o meno. Credo che dopo i primi mesi, quando ha ruotato tutti i calciatori, alla mancanza dei migliori per infortunio, ha cercato risposte dalle riserve, non le ha avute e andando avanti ha utilizzato i calciatori che gli davano più garanzia. Non credo abbia bocciato Bela, penso che fosse complicato inserirlo in questo centrocampo, che manca d'incursori. Bela, Rovella e Guendouzi non possono giocare insieme, sarebbe un tridente piatto e non assortito.
Bisognerà fare delle scelte.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Come è stato scritto, non è fortunato,  per me ha fatto un buon lavoro, vi ricordo i furti subiti e per quelli lui cosa può fare?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Tom_Frost il 18 Mag 2025, 23:12
Missione compiuta insomma. Conference league. Migliorato il settimo posto.

Valorizzato Noslin
Valorizzato Tchaouna
Valorizzato Belayhane
Valorizzato Ibrahimovic
Gestione perfetta di Tavares
Tutti gli altri in rampa di lancio.
Tchauna ha avuto 1300 minuti per lo più giocati malissimo.
Non è colpa di Baroni se non è pronto.
Bela e Ibra due ventenni senza esperienza alcuna.
Quando ha giocato Noslin le maledizioni si sono sprecate o mi sbaglio ?

Ma cosa volete da Baroni ? Ma lo avete visto l'attacco della Lazio ? Ma non vedete che Pedro a 40anni è il goleador della squadra ?
Che Isaksen ha inciso minimamente e che Taty lo rimonta anche sua zia in carriola quando scatta ?

Dice gioca sbilanciato...ma ringraziamo il signore che ha avuto il coraggio e l'intuizione di provare un modulo ultra aggressivo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: bizio67 il 18 Mag 2025, 23:52
Come è stato scritto, non è fortunato,  per me ha fatto un buon lavoro, vi ricordo i furti subiti e per quelli lui cosa può fare?

Vero.
Però ballano quei punti persi malamente in almeno 5-6 occasioni.
Con le competitors che balbettavano e col rioma che stava 15 punti sotto, sembra veramente delittuoso doversi giocare la conference all'ultima giornata.
Per il resto questo pensavamo (anzi, speravamo) che sarebbe successo nello scorso Luglio, e questo inevitabilmente è successo.
Al di là del disfattismo e dei tristi mestatori, forse alla fine i valori reali della Lazio di quest'anno sono quelli che vediamo.
Poi ognuno attribuirà ai fattori imponderabili il peso che riterrà più congruo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Citazione di: ranocchio il 18 Mag 2025, 23:54
Dice gioca sbilanciato...ma ringraziamo il signore che ha avuto il coraggio e l'intuizione di provare un modulo ultra aggressivo.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Sarà anche poco fortunato ma ha fatto diversi errori anche molto gravi che proprio non riesco a perdonargli.
Continuo a pensare che non sia adatto alla nostra Lazio.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871

Tocca aspettare la fine prima di dare un giudizio definitivo.
Questa è stata l'ennesima trasferta preparata bene.
Vediamo se domenica ci aspetta l'ennesimo incontro casalingo preparato malamente o si studia come superare la prevedibile muraglia salentina.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.593
Citazione di: Saymyname il 18 Mag 2025, 23:07
un organico che anche questa sera si conferma carente nella gran parte dei suoi componenti offensivi e solido, invece, per ciò che concerne i centrali di difesa.

Questo è vero, come pure è vero che solo le prime tre in classifica hanno segnato più di noi, mentre siamo la peggior difesa tra le prime 9, il como, decimo in classifica, ha preso due gol più di noi. Sembrerebbe un paradosso, per me è il portato di una impostazione con un centrocampo a due che fa fatica a proteggere la difesa e invece ha mediamente l'esito opposto quando supporta l'attacco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483

Io voglio bene a Taty e Isaksen che hanno lottato sempre e fatto qualche ottimo numero in stagione.

Così come credo che Noslin e Tchaouna possano fare almeno lo stesso percorso di Isaksen.

Ma prendersela con Baroni perché fa appena 65 punti con una partita ancora da giocare mi sembra paradossale.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: ranocchio il 18 Mag 2025, 23:59
Giusto per precisione.

Io voglio bene a Taty e Isaksen che hanno lottato sempre e fatto qualche ottimo numero in stagione.

Così come credo che Noslin e Tchaouna possano fare almeno lo stesso percorso di Isaksen.

Ma prendersela con Baroni perché fa appena 65 punti con una partita ancora da giocare mi sembra paradossale.

No, ranocchio, se guardiamo ai punti e alle premesse che reputavamo obiettive a Luglio scorso Baroni andrebbe confermato ieri senza timori.
Però se guardi l'andatura di questo campionato, e analizzi gli errori che si sono ripetuti in maniera così costante nel girone di ritorno, non puoi non farti venire qualche dubbio.
Per me non è stato aiutato, paradossalmente anche nell'anno in cui a gennaio è stato fatto un minimo mercato. Però dobbiamo decidere se il livello della Lazio è quello di una squadra che si gioca la conference all'ultima giornata, e allora va bene confermare in blocco tutti gli interpreti di quest'anno, oppure se si vuole puntare almeno a rendere positivo l'anno in cui non stecca una sola delle competitors ma almeno due.
E' sempre una questione di obiettivi, e per quelli devi strutturarti prima (e possibilmente in fretta).
Altrimenti va bene così, e a quel punto cercherei di tenere fermo tutto quello che c'è già, a parte un paio di cambi.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: anselazio il 18 Mag 2025, 23:58

Vediamo se domenica ci aspetta l'ennesimo incontro casalingo preparato malamente o si studia come superare la prevedibile muraglia salentina.
Sei d'accordo con me però che Baroni  non può saltare l'uomo, non può tirare da fuori né crossare meglio di Lazzari e Marusic.

Quella con il Lecce sarà una partita durissima. Non sopravvalutiamo le alchimie degli allenatori.

Sotto i nostri occhi abbiamo Inzaghi che butta via uno scudetto (non il primo) e Conte che fa 2=2 in casa col Genoa e 0-0 a Parma con una squadra che si sta giocando il titolo, che ha risorse importanti e che non ha giocato le coppe.

Pensa se fosse stato Baroni.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 00:05
Sei d'accordo con me però che Baroni  non può saltare l'uomo, non può tirare da fuori né crossare meglio di Lazzari e Marusic.

Vero, ma lui allena la Lazio proprio perché ha accettato di allenare questi giocatori e di non protestare e fare richieste.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 00:04
No, ranocchio, se guardiamo ai punti e alle premesse che reputavamo obiettive a Luglio scorso Baroni andrebbe confermato ieri senza timori.
Però se guardi l'andatura di questo campionato, e analizzi gli errori che si sono ripetuti in maniera così costante nel girone di ritorno, non puoi non farti venire qualche dubbio.
Per me non è stato aiutato, paradossalmente anche nell'anno in cui a gennaio è stato fatto un minimo mercato. Però dobbiamo decidere se il livello della Lazio è quello di una squadra che si gioca la conference all'ultima giornata, e allora va bene confermare in blocco tutti gli interpreti di quest'anno, oppure se si vuole puntare almeno a rendere positivo l'anno in cui non stecca una sola delle competitors ma almeno due.
E' sempre una questione di obiettivi, e per quelli devi strutturarti prima (e possibilmente in fretta).
Altrimenti va bene così, e a quel punto cercherei di tenere fermo tutto quello che c'è già, a parte un paio di cambi.
Ma gli errori li fanno tutti e giudicarli col senno di poi spesso è un esercizio impietoso.

Ma che questa squadra in trasferta è formidabile non c'entra niente con Baroni ? Che non molla un centimetro fino all'ultimo minuto di recupero ? Che malgrado un parco attaccanti assai modesto e 3 centrocampisti in croce fa 65 + x punti e' un caso ?

Sembriamo voler attribuire un peso enorme al fatto che nei secondi tempi prendiamo gol nei primi minuti (spesso), quello è certamente colpa del mister, sembra.

Baroni non sarà Guardiola ma Isaksen non è Greenwood e Marusic non è Dumfries. E queste seconde cose pesano enormemente più della prima.

Quello che dico sui giovani lo dico perché penso che sia dura per noi inserire giocatori decisivi in quei ruoli ma senz'altro ci proverei.

E anche a quelli che hanno fatto male quest'anno darei l'opportunità di far vedere se riescono a fare un percorso di crescita.

Poi certo che se prendiamo un centravanti, un centrocampista di governo e palleggio e un terzino forti saluto volentieri tutte le scommesse presenti e future.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: anselazio il 18 Mag 2025, 23:58

Invece secondo me il punto in più o in meno non può cambiare il giudizio.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: genesis il 19 Mag 2025, 00:13
Vero, ma lui allena la Lazio proprio perché ha accettato di allenare questi giocatori e di non protestare e fare richieste.
Scusate ma a cosa servirebbe mai protestare ?
A farsi dire 'te stai sempre a lamenta' ?
Baroni le sue richieste le ha fatte eccome.

Infatti il mercato di gennaio lo ha graziosamente definito 'di prospettiva'.
Non è che se si dimette arriva Conte o Lotito compra 3 campioni.

E' un professionista e fa con quello che ha sperando di avere meglio.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: ranocchio il 18 Mag 2025, 23:59
Giusto per precisione.

Io però non ho letto nessuno criticare Baroni per il posizionamento finale e/o i punti fatti.
I dubbi avanzati sul mister hanno toccato altri aspetti della sua gestione, più volte analizzati.
Questa analisi orientata solo al risultato finale, peraltro, rischia di essere fuorviante nonché frustrante. Perché al 99 percento la Lazio raggiungerà la Conference League, un traguardo tutt'altro che prestigioso e stimolante. Ora, io mi chiedo: arriviamo in Conference League, ma concretamente che cosa abbiamo costruito in ottica futura? Quale patrimonio tecnico è stato valorizzato in vista della prossima stagione? I giovani non hanno avuto una crescita significativa, anzi, a stento hanno giocato. La proposta di gioco della squadra, se interessante nella prima parte di stagione, ha mostrato delle criticità con il passare dei mesi.
Siamo sicuri, allora, che Baroni sia l'allenatore giusto per la Lazio odierna? Cioè, ha dimostrato di essere un allenatore capace di costruire i giocatori e di creare un nuovo patrimonio tecnico? Perché a me sembra, piuttosto, che gli elementi che sotto la sua gestione abbiano reso meglio siano stati quelli di maggiore esperienza. Che, sia chiaro, non è un malus. Ma è un problema se rapportato alla dimensione economica della Lazio, palesemente inidonea a costruire un instant team che, ai nastri di partenza, possa essere meritevole delle prime posizioni in classifica.
Ritengo, invece, che la competitività  che strada facendo stai sempre più perdendo nel campionato italiano la puoi recuperare solo con la forza delle idee e del lavoro sui giocatori, e mi sembra che da questo punto di vista i dubbi sul mister siano più che legittimi.

Futbolito

*
Lazionetter
* 151
Il famoso "disastroso" girone di ritorno conta 2 sconfitte in 18 partite, giocato per la maggior parte senza Nuno Tavares e Castellanos.

Baroni va blindato prima che sia lui a decidere di andarsene.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 00:15
Ma gli errori li fanno tutti e giudicarli col senno di poi spesso è un esercizio impietoso.

Ma che questa squadra in trasferta è formidabile non c'entra niente con Baroni ? Che non molla un centimetro fino all'ultimo minuto di recupero ? Che malgrado un parco attaccanti assai modesto e 3 centrocampisti in croce fa 65 + x punti e' un caso ?

Sembriamo voler attribuire un peso enorme al fatto che nei secondi tempi prendiamo gol nei primi minuti (spesso), quello è certamente colpa del mister, sembra.

Baroni non sarà Guardiola ma Isaksen non è Greenwood e Marusic non è Dumfries. E queste seconde cose pesano enormemente più della prima.

Quello che dico sui giovani lo dico perché penso che sia dura per noi inserire giocatori decisivi in quei ruoli ma senz'altro ci proverei.

E anche a quelli che hanno fatto male quest'anno darei l'opportunità di far vedere se riescono a fare un percorso di crescita.

Poi certo che se prendiamo un centravanti, un centrocampista di governo e palleggio e un terzino forti saluto volentieri tutte le scommesse presenti e future.

Ti ripeto che se l'idea è quella di una squadra sfortunata e penalizzata dagli arbitri, senza tener conto dello stato e del posizionamento delle competitors che di fatto ti hanno superato, per me andrebbe confermato in blocco il gruppo attuale, ed è quello che credo che la società farà.

Però se provi a guardare le cose con occhio più critico e distaccato, non puoi non accorgerti che certi numeri a cui tu fai riferimento, ovvero il non mollare e i punti conquistati, vanno messi in relazione a un intero girone senza vittorie in casa (il fattore campo un tempo era un elemento di valutazione) laddove hai perso punti contro squadre assolutamente alla portata in partite scellerate.
Se pensi che sarebbe bastata UNA vittoria tra como, torino, udinese  e parma, per andare non dico in champions ma quasi sicuramente in EL, per me il dubbio viene.
Baroni ha cambiato atteggiamento quando ha visto il castello barcollare, e si è aggrappato con le unghie e con i denti ai senatori sperando che gli togliessero le castagne dal fuoco. Infatti Pedro e Vecino hanno numeri superiori ad alcuni titolari, e uno è un (campionissimo) 37enne che stava fuori rosa e l'altro è un ultratrentenne reduce da un grave infortunio.
Se uno vuole vedere i numeri poi però non può non contestualizzarli. E il contesto di quest'anno è che hai avuto l'ccasione di sfondare in mezzo a un gruppo di avversarie molto in difficoltà, in cui la più costante è quella che all'inizio del girone di ritorno ti stava 11 punti sotto.
Giusto rendere merito a Baroni per il lavoro complessivo, che è nel range degli obiettivi stagionali, ma credo sia altrettanto giusto valutarlo poi nella gestione generale del percorso.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Futbolito il 19 Mag 2025, 00:26
Il famoso "disastroso" girone di ritorno conta 2 sconfitte in 18 partite, giocato per la maggior parte senza Nuno Tavares e Castellanos.

Baroni va blindato prima che sia lui a decidere di andarsene.

Speriamo che domenica vinciamo anche la seconda partita in casa del ritorno.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 00:21
Scusate ma a cosa servirebbe mai protestare ?

A far arrivare giocatori come Rovella e Guendouzi ?
La butto lì, non ho certezze.

Discussione precedente - Discussione successiva