Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 11:46
Come risultato europeo raggiunto si.
Sei arrivato ai 4i di una coppa europea.
E il tutto senza abbandonare il campionato.
Che poi in almeno uno dei due sei andato veramente solo a fare da comparsa a rischiare di fare una figura imbarazzante che dobbiamo solo che ringraziare san Klose probabilmente. (E manco era colpa di Inzaghi per me eh)
comunque se vuoi aggiungerli alla somma e fare il downgrade la mia frase può diventare "il 5o miglior risultato europeo degli ultimi 22 anni". Ti piace di più?
Si

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 11:59
Certo che si, mica che Baroni diventa Maestrelli

Ma neanche che se gli sospiriamo tutti i giorni i tempi che furono Rovella si sveglia alto un metro e ottanta, pelato che fa i lanci di 60 metri sul piede del compagno e tira le punizioni all'incrocio.
Perché quello è Veron.

Dico godiamoci il nostro lazialissimo Rovella.

Ecco, per me qui hai colto il punto.
Si sta discutendo perché a qualcuno pesa non aver coronato questa stagione con un risultato più tangibile, e a qualcun altro scoccia che il finale sia più indirizzato verso un "male minore" piuttosto che verso un obiettivo insperato centrato.
Poi c'è anche chi si gode una squadra che nonostante le nefaste previsioni del 2004 è stabilmente tra le prime 6-7 del campionato, che partecipa con regolarità alle coppe, che ha visto anche qualche giocatore importante e che s'è tolta pure la soddisfazione di vincere dei trofei nazionali.
Magari oltre al lazialissimo Rovella si gode anche il lazialissimo presidente che lavora per il Flaminio.

Il punto è se c'è margine di discussione tra le due anime del forum: chi è deluso prova a spiegare il perché e a ipotizzare uno scenario migliore, chi non lo è a prescindere rimanda i sogni e le speranze al prossimo anno con immutata fiducia.
Il primo passo credo che sia, al netto delle modalità e delle ridondanze espresse, accettare che entrambe le anime siano ugualmente interessate, ugualmente proiettate verso qualcosa che dia maggiore soddisfazione alla Lazio e ai tifosi e soprattutto ugualmente Laziali.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
A me sto dibattito così polarizzato su Baroni mi manda ai matti.
Se esiste una situazione nella quale ci sono elementi sia per confermalo che per provare a cambiare è proprio questa, non troverei niente di scandaloso in entrambe le scelte e non capisco come ci si possa spaccare su questa valutazione.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 12:20
A me sto dibattito così polarizzato su Baroni mi manda ai matti.
Se esiste una situazione nella quale ci sono elementi sia per confermalo che per provare a cambiare è proprio questa, non troverei niente di scandaloso in entrambe le scelte e non capisco come ci si possa spaccare su questa valutazione.

Inconsciamente credo sia per la totale sfiducia sul mercato, che porta molti a sperare che un cambio del manico faccia brillare i valori inespressi della rosa.
Più razionalmente invece penso che sia la paura che possa diventare l'estenuante parafulmine di un secondo anno "no" come accadde con altri suoi predecessori.
In buona sostanza credo che la miglior accettazione della permanenza di Baroni (che reputo sicura al 99%) possa essere corroborata unicamente da un intervento evidente sul calciomercato. Che però temo sia complesso, sia per la probabile conclusione della stagione (conference o nulla) che probabilmente non porterà molto dinero, sia perché sul player trading ormai ci abbiamo messo una pietra sopra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 12:05
Non credo ci sia un solo Laziale che lo abbia dimenticato.
come possiamo dimenticare....

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 12:27
Inconsciamente credo sia per la totale sfiducia sul mercato, che porta molti a sperare che un cambio del manico faccia brillare i valori inespressi della rosa.
Più razionalmente invece penso che sia la paura che possa diventare l'estenuante parafulmine di un secondo anno "no" come accadde con altri suoi predecessori.
In buona sostanza credo che la miglior accettazione della permanenza di Baroni (che reputo sicura al 99%) possa essere corroborata unicamente da un intervento evidente sul calciomercato. Che però temo sia complesso, sia per la probabile conclusione della stagione (conference o nulla) che probabilmente non porterà molto dinero, sia perché sul player trading ormai ci abbiamo messo una pietra sopra.

Si ma noi o impariamo a valutare le valutazioni tecniche per quello che sono, o non ne usciamo. Se ogni allenatore deve essere valutato anche per quello che di conseguenza farà la società non ne usciamo mai.
O meglio, posso anche capirlo nel dibattito Sarri per la portata che la sua figura si porta dietro, ma con Baroni starei semplicemente sul campo.
Da quel punto di vista secondo me ci sono le cose positive e le cose negative, si mettono sul piatto della bilancia e si vede che è onestamente la classica situazione che come fai, fai bene.
Tanto il mercato, e Sarri insegna, non sarà mai determinato da chi sta in panchina, basta guardare i mercati riservati a Inzaghi.
Vogliamo continuare a dibattere su questo?
Tempo davvero sprecato.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: tommasino il 19 Mag 2025, 08:06
Io non riesco a capire che utilità avrebbe potuto avere ieri sera Belahyane

io non riesco a capire perchè mai il centrocampo a 3 con reda
unici con in mezzo due a parte il bologna

per avere un po'di più di equilibrio e non la fase difensiva obbrobriosa con i 4 punteros

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 12:13
Ecco, per me qui hai colto il punto.
Si sta discutendo perché a qualcuno pesa non aver coronato questa stagione con un risultato più tangibile, e a qualcun altro scoccia che il finale sia più indirizzato verso un "male minore" piuttosto che verso un obiettivo insperato centrato.
Poi c'è anche chi si gode una squadra che nonostante le nefaste previsioni del 2004 è stabilmente tra le prime 6-7 del campionato, che partecipa con regolarità alle coppe, che ha visto anche qualche giocatore importante e che s'è tolta pure la soddisfazione di vincere dei trofei nazionali.
Magari oltre al lazialissimo Rovella si gode anche il lazialissimo presidente che lavora per il Flaminio.

Il punto è se c'è margine di discussione tra le due anime del forum: chi è deluso prova a spiegare il perché e a ipotizzare uno scenario migliore, chi non lo è a prescindere rimanda i sogni e le speranze al prossimo anno con immutata fiducia.
Il primo passo credo che sia, al netto delle modalità e delle ridondanze espresse, accettare che entrambe le anime siano ugualmente interessate, ugualmente proiettate verso qualcosa che dia maggiore soddisfazione alla Lazio e ai tifosi e soprattutto ugualmente Laziali.
Personalmente non dubito un secondo che tutti quelli che scrivono qui con passione e aprendosi al confronto siano Laziali.

Se non esistessero opinioni diverse d'altronde non esisterebbe il forum.

Il tifo è un aspetto della vita in cui io sono appassionato spettatore. Non ho strumenti per cambiare le cose. Mi incazzo, certo, sogno ad occhi aperti, avoja.

Ma alla fine guardo con ottimismo alla partita e quando vedo impegno e competenza messe in gioco mi sento ripagato come tifoso. E rispetto chi mi dà queste cose.
Alla fine è un gioco.

Poi guardo con realismo a come e dove si può migliorare è davvero non pretendo di capirne più di altri, anzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Giorgio 1971 il 19 Mag 2025, 10:27
Ancora che guardiamo all'attacco quando il problema sta in difesa.
Baroni non ha insegnato alla squadra a difendersi, ha insistito con il centrocampo a 2 fino a ieri sera, scoprendo la difesa e prendendo sistematicamente goal ad ogni partita.
I suoi limiti e le sue principali colpe sono queste.
Prendendo qualche goal in meno (tralasciando le 2 sanguinose imbarcate) oggi stavamo in Europa sereni.

:beer:
le sue dichiarazioni sulla fase difensiva sono deliranti
assurde
non c'è la controprova ma con 3 in mezzo qualche punto in più
per me
lo facevamo di sicuro

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 12:27
La vedo come te. Mi ostino a pensare ci sia più utilità a prendere un ottimo centravanti che un allenatore perfetto, l 'analisi però la condivido.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 12:48
:beer:
le sue dichiarazioni sulla fase difensiva sono deliranti
assurde
non c'è la controprova ma con 3 in mezzo qualche punto in più
per me
lo facevamo di sicuro
Mah, avremmo dovuto fare più punti in casa.
Non lo so proprio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 12:40
Si ma noi o impariamo a valutare le valutazioni tecniche per quello che sono, o non ne usciamo. Se ogni allenatore deve essere valutato anche per quello che di conseguenza farà la società non ne usciamo mai.
O meglio, posso anche capirlo nel dibattito Sarri per la portata che la sua figura si porta dietro, ma con Baroni starei semplicemente sul campo.
Da quel punto di vista secondo me ci sono le cose positive e le cose negative, si mettono sul piatto della bilancia e si vede che è onestamente la classica situazione che come fai, fai bene.
Tanto il mercato, e Sarri insegna, non sarà mai determinato da chi sta in panchina, basta guardare i mercati riservati a Inzaghi.
Vogliamo continuare a dibattere su questo?
Tempo davvero sprecato.

Io su questo sono d'accordo, infatti per quanto mi riguarda la permanenza o meno di Baroni mi lascia indifferente.
Se devo essere sincero qualche certezza si è incrinata quando l'ho visto cambiare radicalmente e goffamente il suo approccio al turnover e all'assetto tattico: prima tutte girandole equamente distribuite tra i giocatori e tattiche votate all'attacco e all'aggressione, poi scelte sarriane legate ai soliti 11-12 e scelte di formazione incomprensibili.
Tralascio la questione liste e epurazioni disciplinari (Pedro e Hysaj fuori rosa, poi dentro, Pellegrini fuori, poi dentro, la gestione Castrovilli, etc.) perché lì non sapremo mai quanto abbia inciso la sua volontà o quella della società.
Però, ecco, se come credo verrà confermato senza discussioni vorrei innanzitutto una fiducia sbandierata e rinnovata anche solo formalmente (le ultime dichiarazioni di Fabiani a proposito dell'allenatore sono sembrate tiepidine) e soprattutto un cambio di atteggiamento nella gestione della rosa: s'era detto che Baroni era lo yesman ideale che valorizzava tutti i movimenti, anche quelli più radicali e impopolari, della società, invece io ho visto un allenatore che ha fatto sparire dai radar molti acquisti estivi e invernali e che, soprattutto, sembra molto poco incline a dare una fiducia consistente e costante ai giovani e alle riserve, concetto che sembrava invece rappresentasse una delle sue bandiere ("non lascio nessuno indietro").
My 2 cents, ma per me rimarrà e io alla fine non ho problemi perché non vedo dopo di lui un Allegri (ma manco un Sarri, per parlare di fantamercato).

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 12:44
io non riesco a capire perchè mai il centrocampo a 3 con reda
unici con in mezzo due a parte il bologna

per avere un po'di più di equilibrio e non la fase difensiva obbrobriosa con i 4 punteros
perché Guendouzi e Rovella non sono mezzali da 433 e la Lazio non ne ha. Infatti partito Milinkovic è imploso il 433 di Sarri. Baroni l'ha pure spiegato cmq.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Oh poi se viene Allegri io sono il primo che dice che ok allora Baroni mandiamolo senza pensarci.
Ma pure se viene Motta supportato dalla società in un certo modo.
Ma se deve arrivare Runjaic allora non ci sto.
Citazione di: dani2110 il 19 Mag 2025, 12:56
  perché Guendouzi e Rovella non sono mezzali da 433 e la Lazio non ne ha. Infatti partito Milinkovic è imploso il 433 di Sarri. Baroni l'ha pure spiegato cmq.
Concordissimo.
Date McTominey a Baroni e vedete se non lo fa il ccampo a 3 con guendo e Rovella.
Ma che poi basta vedere che quando vecino è stato disponibile spesso il centrocampo a 3 con lui in campo si è visto.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: dani2110 il 19 Mag 2025, 12:56

ecco l'ha spiegato........
come ha spiegato della fase difensiva
come marusic dietro la punta nei 3
altre scelte cervellotiche sulla rosa
sarebbe bastato poco
ma MAI reda con rovella e guen
bene anche se lo ha spiegato
non mi ha convinto per niente
e questa sua mania sui solo 2 in mezzo il 90% delle volte ci ha penalizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 12:52

Se devo essere sincero qualche certezza si è incrinata quando l'ho visto cambiare radicalmente e goffamente il suo approccio al turnover e all'assetto tattico: prima tutte girandole equamente distribuite tra i giocatori e tattiche votate all'attacco e all'aggressione, poi scelte sarriane legate ai soliti 11-12.
Devo dire che anch'io ricordo questo improvviso cambio di rotta e mi aveva sorpreso molto. Pensavo volesse consolidare il vantaggio preso dopo l'ottima partenza visto che molti giovani non stavano entusiasmando. Per poi magari riproporli sul finale.
Chissà se ha davvero voluto fare così, non gli è mai stata fatta una domanda diretta.

Ricordo però che disse che non era riuscito a trovare il ruolo di Noslin e Tchaouna e forse da lì qualcosa si è inceppato.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 13:04
ecco l'ha spiegato........
come ha spiegato della fase difensiva
come marusic dietro la punta nei 3
altre scelte cervellotiche sulla rosa
sarebbe bastato poco
ma MAI reda con rovella e guen
bene anche se lo ha spiegato
non mi ha convinto per niente
e questa sua mania sui solo 2 in mezzo il 90% delle volte ci ha penalizzaato
Reda non è un giocatore pronto e Rovella non è una mezz'ala da 4-3-3.
Rispetto la tua opinione ma mi trovo più con quella di Baroni.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 12:57
Oh poi se viene Allegri io sono il primo che dice che ok allora Baroni mandiamolo senza pensarci.
Ma pure se viene Motta supportato dalla società in un certo modo.
Ma se deve arrivare Runjaic allora non ci sto.Concordissimo.
Date McTominey a Baroni e vedete se non lo fa il ccampo a 3 con guendo e Rovella.
Ma che poi basta vedere che quando vecino è stato disponibile spesso il centrocampo a 3 con lui in campo si è visto.

quindi noi possiamo giocare a 3 solo quando vecino è fuori dall'infermeria
perchè altrimenti dobbiamo giocare a 2 in mezzo   
gli altri usano quasi tutti i 5 o 6 centrocampisti della rosa
non so se avete osservato  ;)

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 13:12
quindi non possiamo giocare a 3 solo quando vecino è fuori dall'infermeria
perchè altrimenti dobbiamo giocare a 2 in mezzo   
gli altri usano quasi tutti i 5 o 6 centrocampisti della rosa
non so se avete osservato  ;)
Ma hai osservato che noi ne abbiamo avuti 3 per tutta la stagione ? Con ad alternarsi Vecino quando sano e un ventenne con poche gare da titolare al Verona ?

Beati quelli che ce li hanno 6 centrocampisti

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Per me Baroni va confermato.

Tanto vorrei dire che mi è piaciuto ieri per aver impostato la squadra in maniera diversa del tutti all'attacco. Squadra corta e bella quadrata dimostrando di essere capace di cambiare in base alle necessità e all'avversario. Mi sembrava un limite enorme la sua fissa di attaccare senza alternative, come diceva in molte interviste post partita.

Ma guardiamo pure il materiale che ha!!! Abbiamo tanti buoni giocatori e nessun ottimo (o più) giocatore a parte Pedro e Tavarez che però sono a mezzo servizio.

Si è giocato l'EL, a differenza di molti suoi predecessori, perdendo inevitabilmente qualche punto per strada che ci avrebbe consentito sicuramente un qualificazione in CL o EL più facilmente.

Gli è stata messa a disposizione una squadra con dei buchi clamorosi per il gioco che voleva sviluppare ossia la mancanza di un 3/4ista e di terzini in grado di fare cross degni (a parte Nuno)

Ha molte attenuanti, continuo a pensare che sia riuscito a far dare il massimo a questa rosa. Se non  metteremo dentro qualche giocatore di qualità possiamo prendere anche Klopp ma i risultati non saranno tanto differenti

Discussione precedente - Discussione successiva