Citazione di: carib il 21 Mag 2025, 12:43
Io non vedo il nesso tra una presunta insofferenza politica nei confronti di lotito e il fatto che sia presidente della Lazio
Da parte di chi, poi, ci sarebbe questa insofferenza?
Dei suoi colleghi di partito? Cioè i parlamentari di un partito fondato da uno che è stato pres del milan per nmila anni non vedono di buon occhio il fatto che lotito sia pres di una squadra di calcio?
Ma se anche fosse vero, quale sarebbe il motivo dell'insofferenza legata al fatto che è pres della Lazio?
Da pres della Lazio, in Molise, gli ha portato 55mila voti. Quasi più degli abitanti dell'intera Regione
Qualcuno mi aiuta a capire?
Tra Berlusconi e Lotito c'è una differenza sostanziale: il primo era amato, ricco e vincente mentre il secondo odiato e considerato un poraccio (e non solo dai laziali).
In politica l'equazione è semplice:
Amato = voti al partito
Odiato = boicottato il partito
Non è un caso che Berlusconi ha venduto la società quando il suo Milan è entrato in "banter era" e la sua proprietà veniva contestata. Se il focus è l'ascesa politica non devi avere ostacoli che minano il consenso.
Lotito ha preso consensi in Molise alle politiche (numeri di poco conto su scala nazionale), ma Forza Italia alle successive europee ha quasi dimezzato i suoi voti a Roma, in controtendenza con i numeri positivi nel resto d'Italia. I Laziali hanno capito dove possono colpire e Forza Italia non può permettersi di perdere ulteriori consensi nel bacino demograficamente più grande d'Italia. Perché delle europee anche sti cavoli, ma le politiche del 2027 determinano le poltrone su cui sono attualmente incollati...
Il punto è: Lotito sceglierà i soldi, ovvero la decina di milioni annui che prende dalla Lazio, o sceglierà la sensazione di potere che solo una carriera politica di rilievo può darti (con 500/600 milioni di paracadute dalla cessione Lazio)?
Prima si divertiva ad esercitare il suo potere in Lega e FIGC, adesso lì è stato silurato ed è passato alla Champions League del potere, il Parlamento, e se come credo rimane il solito egocentrico arrogante sbruffone allora una possibilità che tra calcio e politica scelga la carriera politica forse c'è...