Lazio al bivio

Aperto da ThomasDoll, 26 Mag 2025, 08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.483
Citazione di: Charlot il 26 Mag 2025, 15:10
Non tutto è da buttare... 65 punti e una decina di prestazioni interessanti vanno analizzate, purtroppo la resa di ieri sera di alcuni giocatori ha spaccato lo spogliatoio lasciando l'allenatore in mezzo alla strada.
Davanti al bivio il presidente può fare solo una cosa, dare carta bianca ad un (nuovo) allenatore esperto e con provate capacità a livelli alti, che, con l'ingaggio di un DS capace, butterà le basi per una ripartenza immediata.
I primi nomi che mi vengono in mente sono Allegri, Sarri e Mancini.
Sono nomi fuori portata per la Lazio attuale.
Per motivi tecnici ed economici.
Io vorrei roba del genere, ma poi bisogna anche guardare la realtà.
Allegri e Mancini sono fuori budget e chiederebbero il cambio di almeno metà dei titolari con gente migliore.
Sarri potrebbe anche venire, ma posto che io sui ritorni sono sempre un po' scettico, visto il passato lui vorrebbe che il senatore mettesse per scritto gli acquisti minimi da fare.
Roba che la lista di Bielsa sarebbe una barzelletta.

am865

*
Lazionetter
* 522
Citazione di: AutumnLeaves il 26 Mag 2025, 12:58
La questione sponsor è qualcosa di surreale. Troppo, per non esserci qualcosa sotto che non sappiamo

Una volta quando ero ragazzo, quindi molti ma molti anni fa, i piloti di rally cercavano sponsor per le gare caserecce della zona...lo sponsor gli dava 10 ma voleva fattura per 50... magari su scala ingrandita il fenomeno esiste sempre e lotito non ne vuol sapere...la butto lì eh...

am865

*
Lazionetter
* 522
Citazione di: Barcode il 26 Mag 2025, 12:48
Cominciamo a sfatare questo mito dell' "avere meno soldi" ?
Abbiamo meno soldi delle strisciate per via del bacino d'utenza incomparabile, ma se andiamo a paragonarci ad Atalanta e Napoli la differenza nelle entrate (al netto della Champions) la fanno due voci: le sponsorizzazioni (al 2024 +10 milioni per l'Atalanta e +55 milioni per il Napoli in confronto a noi) ed il player trading.
Queste voci non sono immodificabili, si migliorano con un buon lavoro che la Lazio non sa fare. 16 anni su 21 senza sponsors sulla maglia e' una cosa da ricovero

Esatto sarebbe ora che si iniziasse a mettere i puntini sulle i. Alla Lazio c'è incompetenza totale ( e nessuno adesso mi può smentire su questo visti i risultati) a partire dal vertice e da lì a cascata al direttore sportivo che sbaglia gli acquisti e la scelta dell'allenatore.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.929
Citazione di: am865 il 26 Mag 2025, 15:50
Una volta quando ero ragazzo, quindi molti ma molti anni fa, i piloti di rally cercavano sponsor per le gare caserecce della zona...lo sponsor gli dava 10 ma voleva fattura per 50... magari su scala ingrandita il fenomeno esiste sempre e lotito non ne vuol sapere...la butto lì eh...
quando eravamo ragazzi non c'era la tracciabilità dei pagamenti. Ad una fattura da 50 deve corrispondere una movimentazione eguale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.164
Il mondo, il calcio è cambiato negli ultimi anni, Lotito (perché è assurdo parlare di Lazio come società: la Lazio è Lotito) no.
Quello che andava bene o poteva andare bene, come gestione societaria, oggi non va più bene.
Si deve cambiare, ci si deve aggiornare, altrimenti si scenderà inevitabilmente di livello e faremo parte del gruppo comprendente Torino, Genoa, Udinese & co., una sorta di serie B virtuale, dove il miracolo non sarà la qualificazione in CL ma in Conference.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.494
Citazione di: El Matador il 26 Mag 2025, 15:47
Sono nomi fuori portata per la Lazio attuale.
Per motivi tecnici ed economici.
Io vorrei roba del genere, ma poi bisogna anche guardare la realtà.
Allegri e Mancini sono fuori budget e chiederebbero il cambio di almeno metà dei titolari con gente migliore.
Sarri potrebbe anche venire, ma posto che io sui ritorni sono sempre un po' scettico, visto il passato lui vorrebbe che il senatore mettesse per scritto gli acquisti minimi da fare.
Roba che la lista di Bielsa sarebbe una barzelletta.

Difficili ma non impossibili.
Nelle ultime ore circolano i nomi di Sergio C. e Pioli, gradini sotto, ma decenti.
Sky da Baroni ai titoli di coda...

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.720
Citazione di: Charlot il 26 Mag 2025, 17:59
Difficili ma non impossibili.
Nelle ultime ore circolano i nomi di Sergio C. e Pioli, gradini sotto, ma decenti.
Sky da Baroni ai titoli di coda...

Un altro giro con Pioli???? Mah ci credo poco, andrei decisamente su Sergio, conosce l'ambiente, ha abbastanza palle per reggere una situazione esplosiva come la nostra.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: Goceano il 26 Mag 2025, 18:26
Un altro giro con Pioli????

ora comincerà il solito rosario di ex. ogni 2 giorni ci appiopperanno un ex Lazio in panca o in campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.019
Pioli guadagna una fraccata di soldi e viene alla Lazio? Ma dai su.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161

Poteva essere l'occasione per un salto di qualità...

2 anni dopo siamo refuci da due 7mi posti...

:S

hafssol

*
Lazionetter
* 12.502
Il bivio è tale, molto più che in precedenti situazioni, perché nei 21 anni di gestione Lotito il calcio italiano è cambiato parecchio e non è pensabile di fare finta di nulla.
Il percorso di crescita, all'inizio significativo (visto il punto di partenza) si è fisiologicamente rallentato e da un certo punto in poi interrotto, invertendo anzi la direzione. Non tanto perché si sia "abbassata l'asticella" (per parafrasare un'espressione ricorrente) ma perché nel frattempo altre realtà sono parallelamente cresciute, non soltanto dal punto di vista economico ma soprattutto manageriale, in termini di capacità di produrre ricavi e anche sul piano squisitamente tecnico.

Hai voglia a perculare i vari modelli Atalanta-Fiorentina-Torino-Sassuolo-Bologna-Como; alcuni non sono riusciti, altri si sono assestati, ma altri ancora ti hanno raggiunto, messo la freccia e in qualche caso superato, anche ampiamente.
Per competere oggi non basta nemmeno sperare nel "miracolo", che peraltro è comprensibile che non capiti tutti gli anni, ci vorrebbe un'inversione di visione e programmazione che includa senz'altro il piano tecnico ma che non può fermarsi soltanto a quello.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Non sono lucido , non ho ancora sbollito.
Alcune veloci considerazioni. Chiudiamo a 65 punti. La Champions era a 70 , l Europa League a 69 e la Conference a 66.
Da dicembre vinciamo in casa in campionato una volta contro l ultima in classifica.
Quando arriviamo terzi , in Champions vanno le prime due. Arriviamo settimi e in Europa vanno le prime sei. Vinciamo a Napoli a Bergamo a San Siro.
Tra andata e ritorno pochi punti di differenza , prendiamo gol al primo tiro subito e rincorriamo e recuperiamo parecchie partite alla fine di tigna e sangue. Di sbloccarle però si fa una fatica enorme. Perché come detto a fine agosto ,alla Lazio manca la "centralina" . Uno che con la palla ai piedi detta i ritmi della partita e vede cose che gli altri manco sognano.
Ora siamo al bivio. Baroni verrà cacciato. Per riavvolgere il nastro e ripartire di nuovo da capo.
Ma con chi?
Baroni o meno ,io taglierei due tre rami secchi , troverei la "centralina" , un terzino destro vero e con una partita a settimana cercherei l Europa.

Perché a farsi male il prossimo anno , è un attimo.

Adesso si , per l estate 2025 la parola ridimensionamento è adeguata. Vediamo cosa succede.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.822
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:05
Non sono lucido , non ho ancora sbollito.
Alcune veloci considerazioni. Chiudiamo a 65 punti. La Champions era a 70 , l Europa League a 69 e la Conference a 66.
Da dicembre vinciamo in casa in campionato una volta contro l ultima in classifica.
Quando arriviamo terzi , in Champions vanno le prime due. Arriviamo settimi e in Europa vanno le prime sei. Vinciamo a Napoli a Bergamo a San Siro.
Tra andata e ritorno pochi punti di differenza , prendiamo gol al primo tiro subito e rincorriamo e recuperiamo parecchie partite alla fine di tigna e sangue. Di sbloccarle però si fa una fatica enorme. Perché come detto a fine agosto ,alla Lazio manca la "centralina" . Uno che con la palla ai piedi detta i ritmi della partita e vede cose che gli altri manco sognano.
Ora siamo al bivio. Baroni verrà cacciato. Per riavvolgere il nastro e ripartire di nuovo da capo.
Ma con chi?
Baroni o meno ,io taglierei due tre rami secchi , troverei la "centralina" , un terzino destro vero e con una partita a settimana cercherei l Europa.

Perché a farsi male il prossimo anno , è un attimo.

Adesso si , per l estate 2025 la parola ridimensionamento è adeguata. Vediamo cosa succede.

Sono d'accordo, ma ho due dubbi:
1) il discorso della quota punti per me necessita di un approfondimento. E' vero che le distanze sono state minime fino all'ultimo, ma quando c'è stata necessità di dare un'ultima "sgasata" per raggiungere le posizioni valide, le squadre attrezzate l'hanno fatta, la Lazio no. Possiamo addurre le motivazioni alla sfiga, agli arbitri e ai fattori imponderabili, e ci sta. Ma il dubbio che al momento del dunque, a prescindere dai punti conquistati, non siamo stati in grado di dare l'ultima spinta è un tema che va preso in considerazione;

2) se l'idea è di cambiare Baroni allora bisogna anche capire in che modo giocherà il nuovo allenatore. E sì, credo che stavolta Fabiani debba fare un corso accelerato di direzione sportiva, perché se continua a prendere giocatori non funzionali allo schema utilizzato il problema si riproporrà ancora.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 21:12
, ma quando c'è stata necessità di dare un'ultima "sgasata" per raggiungere le posizioni valide, le squadre attrezzate l'hanno fatta, la Lazio no.

Inter? Milan? Bologna? Non è che si sgasa a comando. Se la palla non entra  non entra. E va colta la differenza tra il non entra perché non tiri e il non entra perché non c hai la mira giusta. Ho specificato proprio il discorso dei punti per evidenziare che come un "Torino" siamo fuori da tutto ma senza fare il campionato anonimo del Torino. C e parecchio da bruciare eh,ma non tutto.
L amaro in bocca è proprio perché quell Europa la sentivamo comunque nostra.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Vediamo i lati positivi, contando che giocheremo 39 partite in tutto, non serviranno molti giocatori !!

Eh sì , ottavi di C.Italia

Lazio-Milan

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.822
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:18
Inter? Milan? Bologna? Non è che si sgasa a comando. Se la palla non entra  non entra. E va colta la differenza tra il non entra perché non tiri e il non entra perché non c hai la mira giusta. Ho specificato proprio il discorso dei punti per evidenziare che come un "Torino" siamo fuori da tutto ma senza fare il campionato anonimo del Torino. C e parecchio da bruciare eh,ma non tutto.
L amaro in bocca è proprio perché quell Europa la sentivamo comunque nostra.

Ma il tema è che forse la palla non entra perché non ti stai mettendo nelle condizioni di farla entrare.
Alcune partite tipo quella di ieri sera non possono essere giudicate sulla base delle occasioni avute, per me, perché quando ti giochi un risultato importante, sei più forte e l'avversaria è in inferiorità numerica, tu DEVI segnare. E non parliamo di una partita, ma di diverse in cui il canovaccio non è mai cambiato e la sensazione che si sia trattato di occasioni clamorosamente perse piuttosto che di sfighe di centimentri era molto evidente.
Il calcio oggi è uno sport con la palla rotonda, certo, ma a determinate condizioni diventa quasi una scienza. L'errore di Baroni non è di essere un tecnico modesto, o un pessimo collante dello spogliatoio o un timido e impacciato timoniere adatto solo a gozzi e non a navi da crociera. L'errore è di aver sbagliato strategia nel costruire quella scienza sulla sua squadra, o almeno di non averla resa efficace nel momento clou della stagione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 21:12
Sono d'accordo, ma ho due dubbi:
1) il discorso della quota punti per me necessita di un approfondimento. E' vero che le distanze sono state minime fino all'ultimo, ma quando c'è stata necessità di dare un'ultima "sgasata" per raggiungere le posizioni valide, le squadre attrezzate l'hanno fatta, la Lazio no. Possiamo addurre le motivazioni alla sfiga, agli arbitri e ai fattori imponderabili, e ci sta. Ma il dubbio che al momento del dunque, a prescindere dai punti conquistati, non siamo stati in grado di dare l'ultima spinta è un tema che va preso in considerazione;

2) se l'idea è di cambiare Baroni allora bisogna anche capire in che modo giocherà il nuovo allenatore. E sì, credo che stavolta Fabiani debba fare un corso accelerato di direzione sportiva, perché se continua a prendere giocatori non funzionali allo schema utilizzato il problema si riproporrà ancora.

Beh se non capiscono che "l'allenatore allena i giocatori che gli passa la società" è una caxxata immane ahi voglia a fare corsi.

Re-cecconi

*
Lazionetter
* 631
Quale sarebbe l'allenatore che ci dovrebbe infiammare un'attimino, per guardare un attimo con curiosità il prossimo anno?

Gilardino, Klose, la riconferma di Baroni, Vieira, Rocchi, uno che non si conosce.

A seguire va fatta la squadra, non credo che basti solo il mister.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 21:32
Ma il tema è che forse la palla non entra perché non ti stai mettendo nelle condizioni di farla entrare.

Stona se pensi ai numeri (gol e assist) dei terzini e dei difensori centrali.  Zaccagni sta sui 10/10, Pedro 14 gol come Taty e Dia. Mancano i gol dei centrocampisti titolari. Pure Vecino e Dele un piccolo contributo lo hanno dato. E il totale delle reti segnate è da primi posti.

Non credi?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:47
Stona se pensi ai numeri (gol e assist) dei terzini e dei difensori centrali.  Zaccagni sta sui 10/10, Pedro 14 gol come Taty e Dia. Mancano i gol dei centrocampisti titolari. Pure Vecino e Dele un piccolo contributo lo hanno dato. E il totale delle reti segnate è da primi posti.

Non credi?

Hanno inciso mooolto di più le reti subite...

Troppe... Per compensare avremmo dovuto avere un attacco da > 100 gol

Discussione precedente - Discussione successiva