Citazione di: RG-Lazio il 28 Mag 2025, 10:23
Da Baroni nessuno pretendeva la Ch.L. e forse anche per questo lui ha trasmesso una certa serenitá che ha prodotto dei risultati, gambe e testa leggere.
Ad un certo punto peró ti sei ritrovato sopra...ci stavano dei risultati a portata di mano sia in Europa che in Italia ed é stato gestito tutto in maniera pessima.
Da un allenatore della Lazio, partendo anche da investimenti e struttura é difficile chiedere a bocce ferme a settembre di arrivare quarti. Lo trovo anche stupido per certi versi. Tuttavia se sei 3 a Dicembre in serie A, non puoi non provarci.
Dico semplicemente che qualsiasi squadra deve darsi una struttura di riferimento che possa aprire un ciclo di 3-4 anni.
Per me ora siamo nella situazione in cui arrivarono simone inzaghi come tecnico e Ciro. Vorrei un anno come quello, che ponga le basi per i 3 anni successivi.
Giusto, mettiamoci alle spalle Baroni che nel momento del dunque non ce l'ha fatta.
E' la certezza di molti che non possa migliorarsi e che non possa avviare un ciclo.
Verrà quindi opportunamente allontanato e io, che non sono d'accordo nell'analisi di Baroni peggior allenatore del mondo, lo sottoscrivo.
Passiamo oltre.
Mi piacerebbe fossimo almeno d'accordo (come tu mi sembri suggerire) su alcuni punti di ripartenza:
- che non ha senso ed è potenzialmente dannoso pretendere qualificazioni in CL mettendo pressioni al successore di Baroni se (con ogni probabilità) il calciomercato sarà 'di prospettiva';
- che serve un tecnico in grado di fare quello che Baroni si stima non sappia fare, cioè valorizzare i giovani che ci sono e cercare di indirizzare meglio gli acquisti di quelli che verranno;
- che sia un 'giochista' con un'idea tattica forte e possibilmente che curi la fase difensiva meglio di Baroni;
- che sia più preparato psicologicamente a gestire i momenti difficili / cruciali della stagione