Semestrale in equilibrio anche senza Champions

Aperto da ThomasDoll, 12 Mar 2025, 19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Se non posti la discussione intera (questa? https://x.com/leastsquares71/status/1937237234589061433?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w) questo screen è solo screditare una persona aggratis, però

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Magnopèl il 24 Giu 2025, 21:33
Se non posti la discussione intera (questa? https://x.com/leastsquares71/status/1937237234589061433?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w) questo screen è solo screditare una persona aggratis, però

No no, eventualmente lo fa da solo. Se fosse . Però pare che qualcuno gli risponda( prima di bloccarlo).

Seguo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Ma colgo l'occasione per dire che le grandissime merdre che sui social si augurano fallimenti e retrocessioni per levasse dalle balle Lotito non sono laziali.
Gente da quattro soldi.
E sarebbero tifosi.
Disgustosi. Stupidi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: AquiladiMare il 24 Giu 2025, 22:04
Che fine vuoi che facciano? Le spese da pagare, a scadenza, verranno pagate.

Così nello specifico, dato che le attività correnti non coprono tutte le passività correnti

Si riparte da qui.
Ai prossimi OT, alla prossima kojo.nella spicciola, ai prossimi attacchi ad altri netter saltano account.
E basta postare link di social a cui occorre essere iscritti; o riportate o desistete.

Lazio.net Staff

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.820
Citazione di: RubinCarter il 24 Giu 2025, 21:42

No no, eventualmente lo fa da solo. Se fosse . Però pare che qualcuno gli risponda( prima di bloccarlo).

Seguo

Per la cronaca: un altro utente ha risposto a quello critico verso LS.
E mi sembra che anche lui faccia un ragionamento sensato.
Lo riporto qui:

1) Le entrate future devono essere certe (e aspetto che indichi queste entrate estive). Altrimenti ogni azienda è sana.

2) Rinegoziare posticipa, non risolve. E soprattutto COSTA. Mettici interessi aggiuntivi, nuove garanzie e calo dei rating. In sostanza la situazione peggiora, perché non lo dici?

3) Con la solidità patrimoniale non ci fai mercato, nemmeno con 3 spicci in cassa. Se sei sano sulla carta a operativamente bloccato la situazione non è buona.

E dunque Least non ha sbagliato proprio nulla. Non si è inventato nulla, almeno lui.
Se riesci invece prova a dimostrare che questo è un bilancio che da fiducia in termini operativi. Coi numeri eh.

Lasciando perdere le discussioni su semantica, toni e atteggiamenti, che mi appassionano sinceramente poco, pare evidente a chi come me non ha cognizioni specifiche sull'argomento che comunque una questione c'è, dopo anni in cui almeno la tenuta finanziaria sembrava il santo graal della gestione Lotito.
Sono sicuro che poi tutto si rivelerà una bolla di sapone e che faremo un mercato comunque striminzito sia per i troppi esuberi in una stagione avara di competizioni, sia perché proprio a causa della mancata qualificazione in Europa l'indotto sarà inevitabilmente minore rispetto al passato.

Il tema che vorrei riuscire a capire se qualcuno mi aiuta è se sia vero che la Lazio in qualche modo stia entrando o meno in una qualche tensione finanziaria. Questo solo per capire se davvero il modello oculato ed autofinanziato di Lotito si stia rivelando inadeguato per tenere il passo del calcio moderno, o se è successo qualcosa che sta cambiando le carte in tavola (lassismo determinato dall'attesa di una cessione? Errori strategici che abbiamo sottovalutato? Conseguenze della guerra con Gravina?).

Sempre da ignorante, ammetto che tutto questo anche insieme alla questione Flaminio una mezza speranza che stia per scoppiare qualcosa di nuovo ce l'ho, e non da oggi.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Siamo a giugno.
Quanti ne abbiamo pagati?
Stipendi, contributi, Irpef, Iva, debiti verso altre società di sicuro sono stati pagati, altrimenti la Covisoc ci avrebbe deferito.
I flussi di cassa corrono. Abbiamo incassato al botteghino per campionato, EL e Coppa Italia. Diritti e premi su tutte e due le competizioni infrasettimanali. Sponsorizzazioni. E i crediti a breve che erano 60.
Quindi quanti sono sti debiti adesso, alle 23 del 24 giugno?
E quando li dobbiamo pagare? Entro l'esercizio, sì, ma quando?
Se devo dare 20 milioni alla Juve per Rovella mica devo portarglieli stasera. La Lega darà 20 milioni alla Juve invece che alla Lazio. Punto.

Una cosa è l'indice di liquidità, che è una fotografia a un dato momento che ti obbliga a fare qualcosa.
Una cosa è una società in attività che produce flussi di cassa. Mica la Lazio ha chiuso bottega al 31 dicembre del 2024.
Quanto poi alla voce della società, ha già parlato nella relazione del consiglio di gestione alla semestrale. Che fa fede, visto che siamo una società quotata, e se è una fregnaccia si commette reato.
Ecco qua:

Evoluzione prevedibile della gestione e continuità aziendale
I Consiglieri di Gestione continuano a monitorare la sostenibilità finanziaria ed economica del
business, la recuperabilità degli attivi ed eventuali ulteriori passività connesse a costi consequenziali.
Considerando quindi un arco temporale di almeno 12 mesi, il Gruppo ritiene di poter far fronte
regolarmente agli impegni già assunti, sostenendo eventuali picchi finanziari attraverso i flussi
di cassa generati dalla gestione operativa, la valorizzazione di assets aziendali e il relativo ricorso a forme di autofinanziamento liquidanti che rispondono al mantenimento dell'obiettivo
di equilibrio economico-finanziario
Non si ravvisano quindi anomalie o criticità che possano incidere sulla capacità del Gruppo di
operare come un'entità in funzionamento nella sussistenza del presupposto della continuità
dell'attività.

si attendono perciò le comunicazioni ufficiali che seguiranno.
Incrociamo le dita e speriamo bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
ps: si sta parlando di far fronte agli impegni assunti.
Non di assumerne di nuovi.
Va da sé che il mercato sarà fatto con pizza e fichi, e che esiste un problema di liquidità dettato dall'oscillazione esagerata dei ricavi e dall'impatto dello stop del 2020, che è stato tappato con la plusvalenza di Sergej. Poi ci sono le minchiate fatte sul mercato.
E questa è la situazione. Non certo rosea.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Caro ThomasDoll, non è vero che sulla questione Noslin non ti ho risposto nel merito.

Lo ho fatto eccome, e ti ho spiegato che avevo studiato diversi documenti (che probabilmente tu non avevi visto neanche in cartolina) incluso il bilancio previsionale del Verona.

Ti ho bloccato come faccio con tutte le persone che non rispettano il mio lavoro. Pure se so' svelte di penna.

E, a chiudere, sulla plusvalenza di Noslin i bilanci di Lazio e Verona, usciti mesi dopo quel mio tweet, mi hanno dato ragione.

Ora continua pure a denigrare senza contradditorio. Visto che sei svelto di penna...

Mamma mia che  🤢

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.052
io credo che il modello lotito può continuare a funzionare solo se ci attestiamo tra parma e udinese dimezzando le spese (sperando di non beccare l'anno storto).
la parte sx della classifica inizia ad essere   molto onerosa.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Io non capisco se veramente siamo preoccupati di questioni economiche .....

Veramente volete litigare con Lotito su questioni amministrative ? E qualcuno crede pure di capirci più di lui  :D :D :D

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: BladeRunner il 25 Giu 2025, 00:00
Io non capisco se veramente siamo preoccupati di questioni calcistiche.....

Veramente volete litigare con Sarri, Fabiani o Baroni su questioni di campo? E qualcuno crede pure di capirci più di loro  :D :D :D

Fixed  :pp

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: LeastSquares il 24 Giu 2025, 23:22
Caro ThomasDoll, non è vero che sulla questione Noslin non ti ho risposto nel merito.

Lo ho fatto eccome, e ti ho spiegato che avevo studiato diversi documenti (che probabilmente tu non avevi visto neanche in cartolina) incluso il bilancio previsionale del Verona.

Ti ho bloccato come faccio con tutte le persone che non rispettano il mio lavoro. Pure se so' svelte di penna.

E, a chiudere, sulla plusvalenza di Noslin i bilanci di Lazio e Verona, usciti mesi dopo quel mio tweet, mi hanno dato ragione.

Ora continua pure a denigrare senza contradditorio. Visto che sei svelto di penna...

Mamma mia che  🤢

Il bilancio del Verona è stato approvato il 28 ottobre 2024, la previsionale che citavi aveva il valore che aveva ed era accompagnata dalle pronunce sulla continuità aziendale, dalle notizie relative alle cessioni effettuate a gennaio, ben più ingenti di quella fatta con Noslin alla Lazio, visto il valore della cessione di Ngonge e di altri. le plusvalenze in bilancio del Verona ammontano a 45,424 M:
19.3 Per Ngonge, (quasi il 40%...)
4 per Terraciano,
4 per Doig,
5.729 per Noslin (il 10% scarso),
1,4 per Tameze,
1,5 per Diao,
2,3 per Amione.
C'era una relazione del collegio sindacale e una lettera d'impegno di Setti allegata al bilancio che garantivano l'equilibrio dei conti nell'esercizio successivo. Hai voluto forzare la mano per dimostrare che quella di Noslin era un'operazione opaca e non ce n'era nessun bisogno.
La Lazio ha incluso Noslin correttamente nelle operazioni successive all'1/7, come da tabulati della Lega. Il Verona ha eseguito alla perfezione il riassetto promesso e ha pagato i debiti anche incassando i pochi spicci delle rate di Casale, e a proposito di marchette, quant'è la plusvalenza che la Lazio ha fatto con Casale? 4 milioni? Operazione brillante o no?
Infine Setti s'è venduto la baracca, ma ancora tocca legge in giro le puttanate sulle marchette. Invece quant'è costato un pezzo da 90 come Zaccagni nun se lo ricorda nessuno, vé?
Quanto al contraddittorio, ti ho fatto notare chez toi che te stavi a sbaglià e mi hai bannato, è questo il tuo contraddittorio?
Stai bene così.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.999
Leggo che il nuovo spauracchio PC (passività corrente) a fine 23 era di 194 mil; nel 22 di 153 e nel 20 di 210.
Capisco molto di tecnica e di tattica e pochissimo di bilanci e contabilità, ma se quei numeri sono giusti, de che stamo (state) a parlà?

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Magnopèl il 24 Giu 2025, 21:33
Così funzionano i social anziché analizzare cosa uno scrive va screditato con una finta narrazione.

Tutto parte dal perché la Lazio ha IDL bloccato e il motivo sono i numeri riportati a bilancio ed ora questo credo che sia evidente a tutti.
È ovvio che se poi a luglio entrano 50 mln dalla campagna abbonamenti sono soldi freschi, se prendiamo uno sponsor che ci dà 20 mln sono soldi freschi, se vendi rovella e te lo pagano subito idem, ma ad oggi l unica certezza è che IDL è bloccato ed è su questo che si è parlato in questi giorni.
Poi sulla solidità finanziaria non ho letto da nessuno dire che siamo a rischio campionato, perché lotito non farà mai il passo più lungo della gamba. Guarda caso il germe della Lazio negli ultimi anni ha colpito chi aveva gli ingaggi più alti e così si continuerà se non dovessimo tornare in Europa.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: ThomasDoll il 25 Giu 2025, 00:28
Il bilancio del Verona è stato approvato il 28 ottobre 2024, la previsionale che citavi aveva il valore che aveva ed era accompagnata dalle pronunce sulla continuità aziendale, dalle notizie relative alle cessioni effettuate a gennaio, ben più ingenti di quella fatta con Noslin alla Lazio, visto il valore della cessione di Ngonge e di altri. le plusvalenze in bilancio del Verona ammontano a 45,424 M:
19.3 Per Ngonge, (quasi il 40%...)
4 per Terraciano,
4 per Doig,
5.729 per Noslin (il 10% scarso),
1,4 per Tameze,
1,5 per Diao,
2,3 per Amione.
C'era una relazione del collegio sindacale e una lettera d'impegno di Setti allegata al bilancio che garantivano l'equilibrio dei conti nell'esercizio successivo. Hai voluto forzare la mano per dimostrare che quella di Noslin era un'operazione opaca e non ce n'era nessun bisogno.
La Lazio ha incluso Noslin correttamente nelle operazioni successive all'1/7, come da tabulati della Lega. Il Verona ha eseguito alla perfezione il riassetto promesso e ha pagato i debiti anche incassando i pochi spicci delle rate di Casale, e a proposito di marchette, quant'è la plusvalenza che la Lazio ha fatto con Casale? 4 milioni? Operazione brillante o no?
Infine Setti s'è venduto la baracca, ma ancora tocca legge in giro le puttanate sulle marchette. Invece quant'è costato un pezzo da 90 come Zaccagni nun se lo ricorda nessuno, vé?
Quanto al contraddittorio, ti ho fatto notare chez toi che te stavi a sbaglià e mi hai bannato, è questo il tuo contraddittorio?
Stai bene così.

Mi sa che non ti è chiaro come funzionano le plusvalenze e chi l'ha fatta con Noslin.

Il fatto che la Lazio l'abbia messo in bilancio il 1/7 non sposta niente: il Verona infatti l'ha messo in bilancio al 30/6, godendo dell'intera plusvalenza.

Ah, dimenticavo. Se guardassi bene il bilancio del Verona noteresti che la plusvalenza non è di 5,7 come scrivi ma di 5,7 + 3,2, visto che al 30/6 già erano scattati pure alcuni bonus.

Ora continua a parlare di bilanci, grazie, c'è bisogno di gente esperta su questi temi a volte ostici.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: tommasino il 25 Giu 2025, 06:50
Leggo che il nuovo spauracchio PC (passività corrente) a fine 23 era di 194 mil; nel 22 di 153 e nel 20 di 210.
Capisco molto di tecnica e di tattica e pochissimo di bilanci e contabilità, ma se quei numeri sono giusti, de che stamo (state) a parlà?
Elencate così non significano nulla, sono numeri a caso
Vanno correlate alle attività correnti, in primis
Puoi avere quei numeri delle passività correnti (ovvero debiti a breve) anche di 500 mln, ma se hai un valore simile nelle attività correnti, non c'è alcun problema
Se leggi il topic nelle ultime 3/4 pagine è spiegato

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.655
Chiedo a chi ne sa. Nella pratica, oggi, se vendessimo un paio di giocatori per 30 mln totali, potremmo comprare un giocatore da 30?

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: LeastSquares il 25 Giu 2025, 07:28
Mi sa che non ti è chiaro come funzionano le plusvalenze e chi l'ha fatta con Noslin.

Il fatto che la Lazio l'abbia messo in bilancio il 1/7 non sposta niente: il Verona infatti l'ha messo in bilancio al 30/6, godendo dell'intera plusvalenza.

Ah, dimenticavo. Se guardassi bene il bilancio del Verona noteresti che la plusvalenza non è di 5,7 come scrivi ma di 5,7 + 3,2, visto che al 30/6 già erano scattati pure alcuni bonus.

Ora continua a parlare di bilanci, grazie, c'è bisogno di gente esperta su questi temi a volte ostici.

Parlo di bilanci perché grazie a dio mi danno da mangiare.
Hai scritto al 30 giugno che il Verona sistemava il bilancio grazie all'omaggio di Lotito sulla base di una previsionale scritta mesi prima, accompagnata da una serie di altri documenti, senza nessuna evidenza della situazione contabile del Verona a quella data. Il bilancio il Verona l'ha correttamente approvato entro 120 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio, cioè 4 mesi DOPO le tue illazioni,  e presenta evidenze evidentissime che la situazione era stata già governata abbondantemente. Noslin, elemento cardine della salvezza del Verona, era stato acquistato e giocava con la Lazio da 4 mesi, su precisa richiesta dell'allenatore che l'aveva avuto a Verona, quello cioè che si rimprovera sempre di non fare alla società, che evidentemente in quella fase poteva acquistare un giocatore e poteva farlo al 30/6 piuttosto che ad agosto perché se compri secondo convenienza di chi vende ricevi in genere condizioni migliori. Sai, lo scambio è alla base della vita dell'impresa, si fa una trattativa, poi un contratto, poi una fattura. La sinergia della società col Verona ha fruttato ottimi affari come Zaccagni e Casale, su cui continui a glissare, perché evidentemente oggi ti interessa sostenere delle tesi particolari. Liberissimo. Guarda, lo faccio pure io: lotitommerdra lotitommerdra lotitommerdra. Resta il fatto che davanti a degli argomenti sensati, uguali a quelli che oggi dicono che non sai a quanto ammontano i debiti correnti ancora non pagati di quella semestrale al 31/12 della Lazio, non puoi saperlo se non vedi una situazione contabile aggiornata, hai preferito bannare piuttosto che rispondere. Perché quella previsionale ti diceva cose che slurp, questa carta me la gioco. Peccato che la realtà dicesse altre 14 cose che smentivano la tua.
Buona giornata, non esagerare con excel che rende ciechi.

Discussione precedente - Discussione successiva