[...]
(mi auto-censuro perché non ho più parole)
https://www.repubblica.it/esteri/2025/08/12/diretta/israele_gaza_hamas_guerra_news_oggi_diretta-424784818/?ref=RHLF-BG-P2-S1-T1-r62020:27
Netanyahu: "Chi ha a cuore i palestinesi li accolga"Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha invitato i Paesi che hanno a cuore i palestinesi ad accoglierli, in vista dell'annunciata offensiva per occupare Gaza.
"Non li stiamo cacciando via, ma stiamo permettendo loro di andarsene, ed è quello che sta succedendo", ha dichiarato Netanyahu in un'intervista a i24News,
"stiamo parlando con diversi possibili Paesi ospitanti; non posso entrare nei dettagli qui." "La cosa più naturale per tutti coloro che parlano, cche dicono di avere a cuore i palestinesi e di volerli aiutare, è aprire le porte", ha sottolineato il premier israeliano.
20:15
Netanyahu: "La mia è una missione storica e spirituale"Il premier israeliano Benjamin Netanyahu dichiara a i24 di sentirsi impegnato in una "missione storica e spirituale" e di essere
"molto legato alla visione della Grande Israele", che include territori destinati a un futuro stato palestinese e, possibilmente, anche aree oggi appartenenti alla Giordania e all'Egitto. Durante l'intervista a i24, ripresa da Times of Israel, è stato chiesto al premier se si senta in missione per conto del popolo ebraico. Netanyahu ha risposto di essere "in missione per le generazioni. Ci sono state generazioni di ebrei che hanno sognato di venire qui e ci saranno generazioni di ebrei che verranno dopo di noi. Quindi, se mi chiedete se ho un senso di missione, storica e spirituale, la risposta è sì".
19:43
Netanyahu: "Consentiremo a palestinesi di lasciare Gaza"Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato che Israele permetterà ai palestinesi di lasciare la Striscia di Gaza, mentre l'esercito di Tel Aviv si prepara a occupare il territorio. "Daremo lor prima di tutto l'opportunità di andarsene, di lasciare le zone di combattimento e in generale di lasciare il territorio, se lo desiderano", ha dichiarato Netanyahu in un'intervista televisiva, "permetteremo questo, prima di tutto, all'interno di Gaza durante i combattimenti, e certamente permetteremo loro di lasciare anche Gaza", ha aggiunto il premier israeliano, il cui governo controlla da tempo i confini della Striscia.