Citazione di: Palo il 29 Ago 2025, 06:20
Scherzi dell'età...
Allora il secondo del Napoli si sposta nei primi 35 anni.
Il confronto (assolutamente negativo per Lotito) va fatto con de Laurentiis. Che è un imprenditore vero dello spettacolo e del calcio. Il quale, pur mettendo nel Napoli meno soldi di quanti ne abbia messi Lotito, ha vinto (cito da transfermarkt) due scudetti (come la Lazio in tutta la sua storia), tre coppe Italia come Lotito, una Supercoppa (Lotito ne ha vinte tre) e un campionato di serie C (questa ci manca). Il Napoli adesso fattura il triplo della Lazio e non ha mai rischiato di infrangere qualsivoglia indice. Tutto questo per una scelta imprenditoriale saggia, quantunque poco popolare tra i tifosi quando è stata attuata: il player trading. Le cessioni eccellenti invece di impoverire il Napoli lo hanno rinforzato. Anche alcune operazioni al limite dell'opacità (Oshimen scambiato con alcuni carneadi super valutati per avere super plusvalenze), altre brillantissime. Di fatto viva AdL e abbasso lotito.
si ma..
io sono d'accordo con te al 100% con tutti i messaggi precedenti, qui però manchi di elemento di non poco conto
napoli Lazio
2015 77,1 84,3
2016 92,6 67,9
2017 142,6 73,2
2018 118,7 85,1
2019 142,8 81,6
2020 121,2 78,1
2021 123,6 143,6
2022 89,8 85,7
2023 160,9 102,0
2024 142,2 142,1
questi sono i ricavi dei diritti tv (inclusi di coppe, diritti di immagine vari presi visionando vari siti dove spiegavano i bilanci anno per anno)
per quanto riguarda tutto ciò che viene dai tifosi non c'è storia, loro ne hanno piu di 3 milioni più devoti che a na religione (e tantissimi simpatizzanti) noi 700.000 di cui buona parte "ch'atortoalazialità" (visti come i brutti e cattivi) quindi non trovando fonti certe sui numeri di guadagni posso tranquillamente dire che i loro siano superiori ai nostri.
Loro i buffi li hanno bellamente bypassati e noi li avemo pagati fino a ieri.
quindi al netto di un Lotito che sbaglia tutto ciò che può sbagliare che sembra ci si metta di impegno, non possiamo manco onestamente fare un confronto. il confronto lo si fà solo sulla base dei trofei che è una cosa senza alcun senso.
sicuramente ADL col player trading sta facendo un lavorone e guai a togliere un minimo merito, ma ha le spalle nettamente più coperte delle nostre. banalmente uno sponsor penso che ovviamente preferisca una squadra che ha una regione ai suoi piedi e non una che ne ha pochi e uno scandalo ogni 3 mesi sistematicamente tirato fuori per infangarla.
mi ricordo negli ultimi 20 anni dire "loro si che hanno un progetto serio, player trading e squadra che cresce, ci mangeranno in testa" di: Palermo, Udinese, Sampdoria, Fiorentina, Genoa e tante altre, molte delle quali non so più neanche in quale categoria giocano. il Napoli ci è sopra in ogni aspetto (ultimamente anche di risultati purtroppo), ANCHE a livello dirigenziale, ma non è solo quello.
Come hai ben detto noi non abbiamo una tradizione vincente e non si sceglie di essere laziali perchè si pensa di esserlo (si spera però si) ma ogni tanto qualche soddisfazione ce la cacciamo.
Una coppa vinta in un derby, gli unici ad aver strappato un trofeo davanti a tutto il mondo all'Inter del triplete, qualche bella coppetta qui e li, qualche brividino (raro) in campionato... può andare meglio? assolutamente si, ma io non ho vissuto 20 anni di incubo ma 20 anni di Lazio, magari non di Lazio di quando si giocava cosi soldi del monopoli certo, ma sempre Lazio è (e sti cazzi de lotito)