Io, però, vorrei spendere qualche altra parola per questo ragazzo.
Già detto e ridetto: non sono un suo fan. Ai tempi di Verona, ero convinto che potesse dare una svolta alla sua carriera solo reinventandosi terzino a tutta fascia. Alla Lazio, inizialmente avevo intravisto delle qualità, ma l'ho anche trovato estremamente grezzo negli anni (comprese le stagioni in prestito).
Oggi, però, sento tantissimi tifosi parlar male di lui. E, a me, il suo inizio di campionato sta piacendo proprio tanto.
Non è un paragone sul livello, intendiamoci (già so che mi verranno messe parole in bocca). Ma il nostro Matteo sta facendo il Perisic della situazione. Non è un dribblomane, non lo sarà mai. Però, da esterno, è un giocatore con spunto in velocità, con il fisico per duellare e far salire la squadra, con una tecnica di base molto buona (tecnica non è "classe" o "dribbling"), che sta migliorando non poco anche nella lettura delle azioni.
Deve imparare a farsi valere davanti la porta. E direte, grazieal. Ma è quello che fa la differenza tra un giocatorino e un ottimo giocatore. Non credo sia materiale da grande squadra, ma credo possa diventare un'ottima alternativa.