Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mai detto cosi, ma che io l'avrei fatto anche piu piccolo del progetto attuale riportandolo alla capienza max che ebbe in una parentesi della sua storia (ovviamente con soluzioni tecniche diverse).

Detto ciò, stiamo parlando di articoli e utenti che desumono cose da rendering. Questa roba è surreale. Esattamente come le tue fisse qui sopra, smentite progressivamente dai fatti.

Tu continua pure con le tue ossessioni, ormai fanno colore

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
La capienza massima ce l'aveva con moltissimi posti in piedi e norme di sicurezza sorpassate da decenni. Quindi la conformazione attuale può contenere al massimo 20.000 spettatori circa e quasi tutti scoperti. Ottimo per la serie C.
Qua di surreale c'è solo chi parla di fatti quando al comune di Roma non è stato ancora protocollato nessuno studio di fattibilità, e sono passati 14 mesi!!!!
A me sembra che i fatti stiano confermando le mie previsioni e non il ridicolo wishful thinking della stampa alimentato da avventurose dichiarazioni di Onorato.
Avevo scritto mesi fa "non prima di settembre" ed eccoci qua.
Il che non esclude che possa essere pure dopo. Del resto non c'è alcuna scadenza.
Ah, per la tettoia della tribuna bastano semplici nozioni di geometria per capire l'incompatibiltà con un secondo anello.
Nervi l'aveva studiata bene, ovviamente, l'acqua piovana non gronda addosso alla tribuna come all'Olimpico con quella copertura ridicola, ma all'esterno dell'impianto... indovina la pendenza?

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Comunque nel 2011 leggo che l'Italia del Rugby portava 32.000 persone al Flaminio.
E nessuno ha lamentato problemi o criticità.
Quindi si parta dal presupposto che l'ampliamento è nell'ordine delle 18k rispetto non all'attuale capienza ma a quanto già sperimentato più di una volta, affluenza, parcheggi, traffico.

Ps: l'acustica di 32.000 persone allo stato attuale penso sia molto peggiore che per 50.000 persone in una struttura nuova coperta e con contenimento dei "rumori".

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: Fulmineblu il 10 Set 2025, 12:48
Comunque nel 2011 leggo che l'Italia del Rugby portava 32.000 persone al Flaminio.
E nessuno ha lamentato problemi o criticità.
Quindi si parta dal presupposto che l'ampliamento è nell'ordine delle 18k rispetto non all'attuale capienza ma a quanto già sperimentato più di una volta, affluenza, parcheggi, traffico.

Ps: l'acustica di 32.000 persone allo stato attuale penso sia molto peggiore che per 50.000 persone in una struttura nuova coperta e con contenimento dei "rumori".
OT
Sono andato a vedere Italia-Francia di rugby.
Avevo il posto dietro ad un palo.
Fine OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Mi sembra che per il rugby fecero un qualcosa di provvisorio che dubito sia consentito adesso

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: trax_2400 il 10 Set 2025, 14:07
OT
Sono andato a vedere Italia-Francia di rugby.
Avevo il posto dietro ad un palo.
Fine OT

eri al menti di vicenza?  :=))

battute a parte: non ricordo "pali" che ostruissero la visuale al flaminio...

Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 14:10
Mi sembra che per il rugby fecero un qualcosa di provvisorio che dubito sia consentito adesso

sì, ma credo si facesse un discorso sul numero degli spettatori elevato, non sulle strutture "posticce" per ospitarli che ovviamente, oltre al fatto che non sarebbe più permesse (benché mi pare che lo stadio provvisorio di cagliari e in parte il nuovo di frosinone abbiano strutture a ponteggio) non credo che la Lazio opterebbe per una simile soluzione...

comunque pensavo che, se alla fine riescono davvero a fare il ponte di messina, qualche soluzione per "bypassare" la "tettoia nervi" dovrebbe essere maggiormente fattibile...  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteBluesBrother il 10 Set 2025, 11:03
La capienza massima ce l'aveva con moltissimi posti in piedi e norme di sicurezza sorpassate da decenni. Quindi la conformazione attuale può contenere al massimo 20.000 spettatori circa e quasi tutti scoperti. Ottimo per la serie C.
Qua di surreale c'è solo chi parla di fatti quando al comune di Roma non è stato ancora protocollato nessuno studio di fattibilità, e sono passati 14 mesi!!!!
A me sembra che i fatti stiano confermando le mie previsioni e non il ridicolo wishful thinking della stampa alimentato da avventurose dichiarazioni di Onorato.
Avevo scritto mesi fa "non prima di settembre" ed eccoci qua.
Il che non esclude che possa essere pure dopo. Del resto non c'è alcuna scadenza.
Ah, per la tettoia della tribuna bastano semplici nozioni di geometria per capire l'incompatibiltà con un secondo anello.
Nervi l'aveva studiata bene, ovviamente, l'acqua piovana non gronda addosso alla tribuna come all'Olimpico con quella copertura ridicola, ma all'esterno dell'impianto... indovina la pendenza?

Guarda, che tu possa sostenere di averlo detto su questo tema dopo essere stato smentito in lungo e in largo è prova evidente che vale tutto.
Ma veramente tutto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Vabbè quindi siamo ancora alle chiacchiere.
I fatti sono che la Lazio fornisce tutta la documentazione e viene avviata
la conferenza dei servizi.
Fino a quel momento chiacchiere più o meno elettorali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: kelly slater il 10 Set 2025, 15:14
Vabbè quindi siamo ancora alle chiacchiere.
I fatti sono che la Lazio fornisce tutta la documentazione e viene avviata
la conferenza dei servizi.
Fino a quel momento chiacchiere più o meno elettorali

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: mr_steed il 10 Set 2025, 14:54

Ero ad una partita di rugby della nazionale.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: trax_2400 il 10 Set 2025, 15:52
Ero ad una partita di rugby della nazionale.

l'avevo capito...  :beer:

era solo una battuta perché il "palo" storico lo ricordo al menti di vicenza, mentre non ricordavo "pali" al flaminio...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: mr_steed il 10 Set 2025, 14:54

sì, ma credo si facesse un discorso sul numero degli spettatori elevato, non sulle strutture "posticce" per ospitarli che ovviamente, oltre al fatto che non sarebbe più permesse (benché mi pare che lo stadio provvisorio di cagliari e in parte il nuovo di frosinone abbiano strutture a ponteggio) non credo che la Lazio opterebbe per una simile soluzione...

comunque pensavo che, se alla fine riescono davvero a fare il ponte di messina, qualche soluzione per "bypassare" la "tettoia nervi" dovrebbe essere maggiormente fattibile...  :=))

In un paese "normale" lo radevano al suolo e lo ricostruivano (vedi Wembley)

Contenuto sponsorizzato

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 16:33
In un paese "normale" lo radevano al suolo e lo ricostruivano (vedi Wembley)

solo in italia si può pensare di "ristrutturare" un rudere tipo il flaminio. o in generale uno stadio vecchio 70 anni, pensando di fare una struttura consona al 2025.
o basta vedere il franchi (dove già mancano 50 milioni per andare avanti con i lavori e non si sa chi li deve mettere).

questa estate ho visto la prima casalinga del bilbao al nuovo (2013) san mames. una città che trasuda calcio nella sua interezza, che vive per la squadra. non si sono fatti problemi a tirar giù uno stadio secolare per farne uno che ancora oggi, dopo 12 anni, sembra sceso da marte rispetto a quel cesso sbeccato che sarebbe il flaminio ristrutturato. già dai render viene da piangere per la bruttezza.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191

Citazione di: WhiteBluesBrother il 19 Giu 2025, 14:52
Se non saranno corrotte tutte le sop/sovrintendenze non ti fanno fare nulla (di realistico e fattibile).
Ho già spiegato 100 volte i vari motivi.
E da "entro maggio" la cds istruttoria o preliminare slitta di mesi perlomeno a settembre.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Mr.Class il 10 Set 2025, 16:40
solo in italia si può pensare di "ristrutturare" un rudere tipo il flaminio. o in generale uno stadio vecchio 70 anni, pensando di fare una struttura consona al 2025.
o basta vedere il franchi (dove già mancano 50 milioni per andare avanti con i lavori e non si sa chi li deve mettere).

questa estate ho visto la prima casalinga del bilbao al nuovo (2013) san mames. una città che trasuda calcio nella sua interezza, che vive per la squadra. non si sono fatti problemi a tirar giù uno stadio secolare per farne uno che ancora oggi, dopo 12 anni, sembra sceso da marte rispetto a quel cesso sbeccato che sarebbe il flaminio ristrutturato. già dai render viene da piangere per la bruttezza.

E se vuoi "preservare" le linee del Flaminio costruisci un modellino fedele, in scala e lo poni in un museo nei pressi del nuovo stadio

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 16:58
E se vuoi "preservare" le linee del Flaminio costruisci un modellino fedele, in scala e lo poni in un museo nei pressi del nuovo stadio
Voto per il Flaminio in miniatura

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.823
Citazione di: cartesio il 10 Set 2025, 16:41
In effetti WBB aveva previsto.
Oggi piove, prevedo che la strada sarà bagnata.
Quando si fa qualcosa di complesso le tempistiche lasciano il tempo che trovano, sappiamo tutti come funziona.
Ci sono rallentamenti perchè lo studio lavora meno per X motivi, ci sono rallentamenti per questioni personali, burocratiche...
Stare li a contare i giorni è follia, io sto aprendo un albergo e stanno gia un mese in ritardo coi lavori perchè a sua volta è stato in ritardo l'architetto perchè so arrivati in ritardo dei permessi ecc ecc.
WBB è sacrosanto che dica la sua visione delle cose ed è utile perchè fornisce un altro punto di vista e fa sempre bene, ma se dopo ogni 3 post c'è sempre la solita tiritera e perculata con la spocchia di avere la verità in tasca a na certa diventa più una macchietta che una risorsa.
Anche perchè a me del flaminio frega veramente poco ma dopo questa pesantezza per mesi e mesi, sto pessimismo cosmico e smorzare il NORMALE entusiasmo, alle brutte ci vado io col tritolo e lo butto giù pur di dargli torto, qualche anno di carcere ma molto soddisfatto  :=))

GfB

*
Lazionetter
* 760
Citazione di: corebiancazzurro il 10 Set 2025, 17:07
...Anche perchè a me del flaminio frega veramente poco ma dopo questa pesantezza per mesi e mesi, sto pessimismo cosmico e smorzare il NORMALE entusiasmo, alle brutte ci vado io col tritolo e lo butto giù pur di dargli torto, qualche anno di carcere ma molto soddisfatto  :=))

Questo non ho capito perché non l'ha fatto ancora nessuno, che poi se continua così non servirà neanche il tritolo...  :D

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Delle ardite linee nel Nervi non frega un cazzo a nessuno in realtà, forse a qualche vecchio architetto che tiene ancora il libro fotografico sul tavolino della sala, non certo alle sop(v)rintendenze.
Sappiamo benissimo che tutto il loro immenso potere deriva dal diritto di veto quasi assoluto che hanno su opere come questa. Diritto che esercitano nelle forme e nei modi che a loro conviene.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Qui si dice che, nonostante la legge (nuova) le sopr/sovr non potranno essere scavalcate.

Chi ne sa' di più? È corretto?

https://m.lalaziosiamonoi.it/news/lazio-abbate-sul-flaminio-il-progetto-secondo-me-non-passa-video-231125

Discussione precedente - Discussione successiva