Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Noto solo io che il senatùr fa ora dichiarazioni esplicite anche in TV?
Mi sembra da sottolineare il fatto che dica"definire" il Flaminio.
Prima di ora non mi pare si sia esposto così.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Sentito per la prima volta anch'io in questi termini.
O è un bluff clamoroso o si sente sicuro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: tallondachille il 27 Ott 2025, 13:34
Noto solo io che il senatùr fa ora dichiarazioni esplicite anche in TV?
Mi sembra da sottolineare il fatto che dica"definire" il Flaminio.
Prima di ora non mi pare si sia esposto così.

Le parole precise:
"stiamo approcciando per la definizione della questione legata allo stadio Flaminio"
Cioè "stiamo supercazzolando".
La domanda vera che nessuno gli fa è una sola:
"Quando sarà depositato e protocollato in comune lo studio di fattibilità completo con tanto di piano economico - finanziario asseverato"?
NESSUNO fa questa domanda al nostro "eroe".

Precisione

*
Lazionetter
* 3.883
Citazione di: Precisione il 27 Ott 2025, 13:02
STADIO FLAMINIO, LEGA: "BASTA ANNUNCI, AI CITTADINI SERVONO FATTI"

''Il progetto presentato dalla SS Lazio, che prevede 140 milioni di investimenti non solo sullo stadio, ma su tutto il quadrante Flaminio, è un'opportunità concreta per restituire dignità a una zona storica ferita dal degrado e dall'abbandono. È bene però chiarire subito un punto: la Lazio non ha ancora presentato i documenti necessari a norma di legge per consentire al Campidoglio di avviare la Conferenza dei servizi, sia che si utilizzi la procedura della concessione che quella per il diritto di superficie. Mancano il progetto tecnico di fattibilità e il piano economico-finanziario asseverato: atti imprescindibili previsti dalla normativa sugli stadi e dal Codice dei contratti pubblici. Senza questi passaggi, infatti, l'iter non può tecnicamente partire''. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina, commentando le notizie sul presunto avanzamento del progetto della SS Lazio per lo Stadio Flaminio. ''Il tempo è davvero scaduto, ed è giusto che tutti i cittadini sappiano come stanno realmente le cose: non è sufficiente un 'rendering' o un piano annunciato sulla stampa, serve il deposito ufficiale di documenti completi, verificabili e conformi alla legge. Una volta rispettati questi obblighi, Roma Capitale dovrà fare la sua parte, valutando con serietà la proposta e garantendo tempi certi, trasparenza e tutela dell'interesse pubblico'', conclude Santori.

FONTI LAZIO, FORTE DISAPPUNTO PER PAROLE SANTORI SU STADIO FLAMINIO

Da fonti vicine alla S.S. Lazio trapela forte disappunto per le dichiarazioni del consigliere capitolino Fabrizio Santori, considerate strumentali e dannose rispetto a un percorso avviato formalmente con la presentazione della richiesta via Pec, in data 13 dicembre 2024, e che la società sta portando avanti con serietà, dialogo e trasparenza. La Lazio -sottolineano le stesse fonti- non fa propaganda né proclami, ma lavora da mesi in modo costruttivo e leale con l'amministrazione capitolina e con tutti gli enti competenti per dare finalmente una nuova vita al Flaminio. Chi oggi parla di presunti ritardi o mancanze -proseguono- sembra mal informato o volutamente orientato da interessi diversi dal bene della Città e della Lazio. Il progetto della S.S. Lazio per il Flaminio, che prevede un investimento di circa 430 milioni di euro, di cui circa 140 milioni destinati al miglioramento e alla riqualificazione del comparto urbano del Flaminio, come previsto dal piano economico-finanziario asseverato, è serio, sostenibile e di valore pubblico. L'iter, avviato meno di dieci mesi fa, procede in modo regolare e nei tempi previsti dalle procedure pubbliche, in piena conformità con la normativa vigente. Gli annunci e la propaganda appartengono ad altri: la Lazio preferisce i fatti, il dialogo e la trasparenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
In questi giorni c'è uno scontro violentissimo tra Lega e FI (e in parte anche fdi) a livello nazionale.
Oggetto: la finanziaria. FI vuole salvare gli extraprofitti delle banche e vuole salvare dalla tassazione i giganti degli affitti brevi, mentre la Lega sta provando, viste le ultime debacle elettorali, a ritrovare un'identità più "popolare".
In questo quadro vanno lette varie scaramucce, per esempio l'intervento critico di Borghi vs Meloni al Senato.
L'uscita di Santori va collocata nel medesimo contesto.

Poi nel merito Santori ha ragione, ma chiaramente il centrosinistra non ha nessun interesse a mettere in evidenza gli atti mancati di Lotito, a Gualtieri interessa alimentare la speranza, perchè gli porta voti.
Può avere interesse solo una forza politica che in questo momento è in aperto contrasto con FI.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2025, 16:41
In questi giorni c'è uno scontro violentissimo tra Lega e FI (e in parte anche fdi) a livello nazionale.
Oggetto: la finanziaria. FI vuole salvare gli extraprofitti delle banche e vuole salvare dalla tassazione i giganti degli affitti brevi, mentre la Lega sta provando, viste le ultime debacle elettorali, a ritrovare un'identità più "popolare".
In questo quadro vanno lette varie scaramucce, per esempio l'intervento critico di Borghi vs Meloni al Senato.
L'uscita di Santori va collocata nel medesimo contesto.

Poi nel merito Santori ha ragione, ma chiaramente il centrosinistra non ha nessun interesse a mettere in evidenza gli atti mancati di Lotito, a Gualtieri interessa alimentare la speranza, perchè gli porta voti.
Può avere interesse solo una forza politica che in questo momento è in aperto contrasto con FI.
Hai ragione e hai colto un punto importante (mi hai anticipato perché volevo scriverlo io quindi grazie) ma hai scritto anche una cazzata e te la devo far notare:
la frase "salvare dalla tassazione i giganti degli affitti brevi" è destituita da ogni connessione con la realtà. Vado OT ma doverosamente perché è il mio lavoro (gestisco LT con mia moglie). 1) la tassazione già esiste, si parla di cedolare secca; 2) la variazione proposta riguarda l'innalzamento dal 21% al 26% per i PROPRIETARI (o affittuari) di UNA casa. Per chi ne ha più di una non cambia nulla dalla seconda in poi. Quindi colpisce di base la maggioranza delle LT perché la grande maggioranza delle LT è l'unica casa di quel proprietario sul mercato; 3) Per Airbnb Booking ecc. non cambia nulla, aumenteranno solo il prelievo che devono operare sul lordo onnicomprensivo; 4) la faida nel governo è fra FDI che difende questa novità e FI e Lega che la attaccano. Mi fermo qui (ma ci sarebbe molto altro).
Quindi tornando in tema Tajani e Salvini sono sullo stesso fronte qui (a differenza delle banche) anche se c'è grossa discrasia fra quel che dice Salvini e quel che dice e che fa Giorgetti che pende molto più verso la Meloni. Non so se ci siano faide interne alla Lega, può darsi.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Quindi vorrei capire...per rimanere a bomba sul tema

1) Lotito vuole/vorrebbe acquistare il Flaminio...ma si può fare questa cosa?
2) Se ci sono i vincoli e caxxi e mazzi della Soprintendenza, anche se di proprietà di Lotito e la Lazio non si può fare comunque niente salvo restaurarlo come era in origine?

Forse mi sono perso le risposte e le pagine dietro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Ott 2025, 10:04
Hai ragione e hai colto un punto importante (mi hai anticipato perché volevo scriverlo io quindi grazie) ma hai scritto anche una cazzata e te la devo far notare:
la frase "salvare dalla tassazione i giganti degli affitti brevi" è destituita da ogni connessione con la realtà. Vado OT ma doverosamente perché è il mio lavoro (gestisco LT con mia moglie). 1) la tassazione già esiste, si parla di cedolare secca; 2) la variazione proposta riguarda l'innalzamento dal 21% al 26% per i PROPRIETARI (o affittuari) di UNA casa. Per chi ne ha più di una non cambia nulla dalla seconda in poi. Quindi colpisce di base la maggioranza delle LT perché la grande maggioranza delle LT è l'unica casa di quel proprietario sul mercato; 3) Per Airbnb Booking ecc. non cambia nulla, aumenteranno solo il prelievo che devono operare sul lordo onnicomprensivo; 4) la faida nel governo è fra FDI che difende questa novità e FI e Lega che la attaccano. Mi fermo qui (ma ci sarebbe molto altro).
Quindi tornando in tema Tajani e Salvini sono sullo stesso fronte qui (a differenza delle banche) anche se c'è grossa discrasia fra quel che dice Salvini e quel che dice e che fa Giorgetti che pende molto più verso la Meloni. Non so se ci siano faide interne alla Lega, può darsi.

allora avevo capito bene: invece di colpire chi ha più strutture e, praticamente, gestisce delle mini strutture alberghiere senza avere gli stessi obblighi e oneri degli albergatori, pratica che favorisce la gentrificazione, lo svuotamento dei centri storici e l'aumento degli affitti residenziali, ossia attività parassitarie molto spesso sconosciute al fisco che andrebbero proprio debellate, si preferisce colpire chi affitta una parte della propria casa per necessità o per arrotondare lo stipendio...

rubare al povero per dare al ricco, ormai la norma non solo in questo paese...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: mr_steed il 28 Ott 2025, 12:32
allora avevo capito bene: invece di colpire chi ha più strutture e, praticamente, gestisce delle mini strutture alberghiere senza avere gli stessi obblighi e oneri degli albergatori, pratica che favorisce la gentrificazione, lo svuotamento dei centri storici e l'aumento degli affitti residenziali, ossia attività parassitarie molto spesso sconosciute al fisco che andrebbero proprio debellate, si preferisce colpire chi affitta una parte della propria casa per necessità o per arrotondare lo stipendio...

rubare al povero per dare al ricco, ormai la norma non solo in questo paese...
Non è esattamente così ma ci sei andato vicino. Chi affitta la casa ereditata dalla nonna tutta intera (e solo questa) rientra nella casistica di aggravio della tassazione. Per chi ha + di 4 case non cambia assolutamente nulla, visto che sta per forza a partita IVA (a Roma se ricordo bene ne bastano 3), cambia qualcosa (con pesi variabili) per chi ne ha 2. Insomma meno hai e più ti pesa relativamente al totale dei guadagni.
Ma siamo OT.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885

OT
Da collega (anche se solo parzialmente) sono perfettamente d'accordo sulla parte inerente alle LT.
Fine OT

ironman

*
Lazionetter
* 3.136
Lotitone, hai letto l'onorevole Fabrizio Santori? Devi mandare la PEC con i piani finanziari e operativi.

Ti dice in faccia che ancora non hai fatto nulla, sei "ripartito da zero". Cosa aspetti, Natale?

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.628
Citazione di: ironman il 31 Ott 2025, 06:52
Lotitone, hai letto l'onorevole Fabrizio Santori? Devi mandare la PEC con i piani finanziari e operativi.

Ti dice in faccia che ancora non hai fatto nulla, sei "ripartito da zero". Cosa aspetti, Natale?
Natale???? così presto, a regazzì Natale è vicino :=))

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Vabbe non ho approfondito il tema in questione quindi mi sono limitato alle formule giornalistiche.
Mi rimane qualche dubbio peró sul fatto che per Booking e Airbnb non cambi propri nulla...
Rimane il fatto che sulle banche Lega e FI sono su sponde opposte e che in questi giorni ci sia mare agitato nella maggioranza.
Quello che mi ibteressava sottolineare é che l'attacco di Santori é mirato e va letto nel contesto di questo clima

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Se poi vogliamo andare poprio OT per me l'aumento é giusto.
Se ti affitti la prima casa con un accordo privato continui a pagare il 21%, se utilizzi i mostri parassiti booking e airbnb (che tra l'altro ti affittano case nella Cisgiordania occupata) é giusto che paghi il 26%.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: kelly slater il 31 Ott 2025, 10:01
Se poi vogliamo andare poprio OT per me l'aumento é giusto.
Se ti affitti la prima casa con un accordo privato continui a pagare il 21%, se utilizzi i mostri parassiti booking e airbnb (che tra l'altro ti affittano case nella Cisgiordania occupata) é giusto che paghi il 26%.
OT
Ti do una notizia da insider (ma vera): il 99% delle locazioni turistiche passa attraverso le piattaforme, e anche se affitti sempre per conto tuo ma una sola volta nell'anno affitti su piattaforma devi sempre pagare il 26% con questa proposta. Quindi non si salva nessuno. Seconda notizia: alle piattaforme fa molto piacere la novità perché se aumentano le tasse aumentano i prezzi (per forza) e quindi aumentano le loro commissioni. A loro l'acqua va sempre per l'orto.
EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ecco, stiamo a parlare di vincoli, sovrintendenza, tutela artistica ed urbana, vivibilità dei quartieri, ma poi si consente senza alcun limite di affittare singoli appartamenti a breve termine, favorendo la piccola accumulazione immobiliare volta a questo tipo di investimento che ha come effetto immediato l'espulsione dei poveri dalle città (non solo Roma) perché si alzano i prezzi e le condizioni favoriscono chi ha I piccoli patrimoni da investire.
Loro deresponsabilizzati perché "e che mo dipende da me?"
La società non esiste (Thatcher) E Se lo fai notare sei pure il comunista che vuole limitare la libbberta.
Perché ovviamente vivere in città per un povero è un lusso, per il benestante avere la terza casa da affittare è libbberta.

Invece di tante cazzate, I comuni dovrebbero occuparsi di questo e metterle al 75% Le tasse per questa tipologia di immobili, per fermare l'emorragia di residenti e destinare I turisti ai cazzo di Hotel. Nulla contro chi vuole farsi due spicci così, ma non vi rendete conto dell'effetto devastante che state causando in moltissime città del mondo.
Altro che flaminio

EOT

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: FatDanny il 31 Ott 2025, 18:50
OT

Ecco, stiamo a parlare di vincoli, sovrintendenza, tutela artistica ed urbana, vivibilità dei quartieri, ma poi si consente senza alcun limite di affittare singoli appartamenti a breve termine, favorendo la piccola accumulazione immobiliare volta a questo tipo di investimento che ha come effetto immediato l'espulsione dei poveri dalle città (non solo Roma) perché si alzano i prezzi e le condizioni favoriscono chi ha I piccoli patrimoni da investire.
Loro deresponsabilizzati perché "e che mo dipende da me?"
La società non esiste (Thatcher) E Se lo fai notare sei pure il comunista che vuole limitare la libbberta.
Perché ovviamente vivere in città per un povero è un lusso, per il benestante avere la terza casa da affittare è libbberta.

Invece di tante cazzate, I comuni dovrebbero occuparsi di questo e metterle al 75% Le tasse per questa tipologia di immobili, per fermare l'emorragia di residenti e destinare I turisti ai cazzo di Hotel. Nulla contro chi vuole farsi due spicci così, ma non vi rendete conto dell'effetto devastante che state causando in moltissime città del mondo.
Altro che flaminio

EOT

OT

Per me il discorso è molto più complesso, soprattutto perché il tema casa essendo mal affrontato da decenni adesso ha solo trovato un nuovo nemico, che quando sparirà (e sta per succedere) verrà sostituito da un altro. Oltretutto il fiorire di queste attività non è certo dipeso dal fatto che come molti pensano ci sia un 20% (perché questi sono i numeri, al di là della propaganda che durante il giubileo ha raggiunto il suo apice) che nuota nell'oro grazie all'appartamento di pora nonna affittato su Booking, ma da quello che riguarda una diffusissima morosità abbinata a una difficoltà estrema nel liberare la casa (senza parlare degli oneri accessori che, anche se evasi dal conduttore, poi devono essere comunque pagati dal proprietario). Chi ha un immobile da utilizzare come rendita se ne frega del dove e del come; dagli una certezza di guadagno a fronte di regole giuste e chiare per entrambe le parti e vedrai che a nessuno fregherà più tanto di stare sulle piattaforme assassine.

EOT

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: Achab77 il 01 Nov 2025, 00:44
OT

Per me il discorso è molto più complesso, soprattutto perché il tema casa essendo mal affrontato da decenni adesso ha solo trovato un nuovo nemico, che quando sparirà (e sta per succedere) verrà sostituito da un altro. Oltretutto il fiorire di queste attività non è certo dipeso dal fatto che come molti pensano ci sia un 20% (perché questi sono i numeri, al di là della propaganda che durante il giubileo ha raggiunto il suo apice) che nuota nell'oro grazie all'appartamento di pora nonna affittato su Booking, ma da quello che riguarda una diffusissima morosità abbinata a una difficoltà estrema nel liberare la casa (senza parlare degli oneri accessori che, anche se evasi dal conduttore, poi devono essere comunque pagati dal proprietario). Chi ha un immobile da utilizzare come rendita se ne frega del dove e del come; dagli una certezza di guadagno a fronte di regole giuste e chiare per entrambe le parti e vedrai che a nessuno fregherà più tanto di stare sulle piattaforme assassine.

EOT
Achab non perdere tempo a rispondere alla Polizia Morale. Ne avesse detta una giusta.
Torniamo in tema che è meglio.
La notizia è che stiamo a Novembre e non si muove foglia al di là di articoli di giornali che sanno di fuffa a colori.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Polizia morale, ma come cazzo ti permetti?
:lol:

Anzitutto era un discorso politico e non morale, ma capisco che non ci arrivi.
... Ne avesse detta una giusta... Perché tu le dici giuste?
Capisco che la verità fa male toccandoti l'orticello ma anche meno

Dai su, torna ai tuoi luoghi comuni da Facebook che forse è meglio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Ognuno legge il forum, capisce e giudica chi "non ci arriva".
I luoghi comuni... 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ non ho parole.
Cerchiamo di tornare in tema che qui oramai siamo al trollaggio.

Discussione precedente - Discussione successiva