Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 3.137
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Nov 2025, 12:48
Qui si parla di grandi opere pubbliche, come TAV ecc. non del Flaminio.
E se leggo bene si parla solo di sveltire e non di cancellare o rendere facoltative.
Io sono sicuro che le sop/sov rispetteranno i tempi per la loro risposta nella cds.
Il problema è che non c'è al momento nessuna cds istruttoria e temo che pure 'sto mese... ce lo perdiamo in chiacchere e nei soliti articoli al grido di "imminente" che usciranno da martedì prossimo per riempire il vuoto di notizie causato dalla sosta. Felice di sbagliarmi... ma sono diversi mesi che non capita.

Sì, già detto, è proprio così. Aggiungendo che questo governo che si dice di essersi svegliato e vuole sveltire è in carica da più di tre anni e siamo ancora ai pensieri e le intenzioni di.

Come il latinista insomma. Aspetto anche il piano finanziario che mi interessa quanto quello tecnico, come minimo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Nov 2025, 12:48
Qui si parla di grandi opere pubbliche, come TAV ecc. non del Flaminio.
E se leggo bene si parla solo di sveltire e non di cancellare o rendere facoltative.
Io sono sicuro che le sop/sov rispetteranno i tempi per la loro risposta nella cds.
Il problema è che non c'è al momento nessuna cds istruttoria e temo che pure 'sto mese... ce lo perdiamo in chiacchere e nei soliti articoli al grido di "imminente" che usciranno da martedì prossimo per riempire il vuoto di notizie causato dalla sosta. Felice di sbagliarmi... ma sono diversi mesi che non capita.

Siamo ancora in tempo per "...massimo inizi di..."

:D

Precisione

*
Lazionetter
* 3.883
Roma: Gualtieri, recuperare stadio Flaminio e nuova casa Lazio

Alla "grande opera" del nuovo stadio della Roma a Pietralata, "vogliamo accompagnare anche il recupero del Flaminio e una nuova casa per la Lazio, con cui e' aperto un confronto sulla procedura piu' adeguata per portare avanti il progetto". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presentando il quarto 'Rapporto alla citta'' in Sala Sinopoli all'Auditorium parco della Musica Ennio Morricone.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Bravo Gualtieri, andate avanti col confronto sulla procedura piú adeguata.
Peró senza fretta eh, me raccomando.
Le cose vanno fatte con calma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2025, 19:54
De anna' con calma a Lotito nun je pare vero. Namo famo chiaccheramo... "mi muovo, conosco, faccio cose, vedo assessori, giro, mi interesso..." (semicit.) 🤔🤔🤔🤔🤔

Miro68

*
Lazionetter
* 3.652
Citazione di: WhiteBluesBrother il 07 Nov 2025, 21:10
De anna' con calma a Lotito nun je pare vero. Namo famo chiaccheramo... "mi muovo, conosco, faccio cose, vedo assessori, giro, mi interesso..." (semicit.) 🤔🤔🤔🤔🤔
Non lo farà mai lo stadio. Distrazione di massa Senza il minimo progetto

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2025, 19:54

solo lo stadio della Lazio... per costruire grattacieli in zone un tempo popolari spacciandoli per "riqualificazione del quartiere" vanno molto più veloci...

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Ieri lotito ha detto che per andare avanti vuole il diritto di superficie o l'acquisto. Considerando che Milan e inter hanno pagato per l acquisto 200 mln, per il Flaminio tra acquisto e lavori ci vogliono un 700mln ??? Quest'anno per 3 mln anticipati dell' accademy, che fu presentata 11 anni fa, siamo bloccati sul mercato, sarei curioso di sapere dove prendiamo queste risorse finanziarie, anche perché noi non facciamo leasing o bond (cit.) e chissà se qualcuno mai avrà il coraggio di chiederglielo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.526
Citazione di: max_im1900 il 08 Nov 2025, 09:25
Ieri lotito ha detto che per andare avanti vuole il diritto di superficie o l'acquisto. Considerando che Milan e inter hanno pagato per l acquisto 200 mln, per il Flaminio tra acquisto e lavori ci vogliono un 700mln ??? Quest'anno per 3 mln anticipati dell' accademy, che fu presentata 11 anni fa, siamo bloccati sul mercato, sarei curioso di sapere dove prendiamo queste risorse finanziarie, anche perché noi non facciamo leasing o bond (cit.) e chissà se qualcuno mai avrà il coraggio di chiederglielo

Se c'è da fare una speculazione edilizia qualcuno che ti accompagna lo trovi sempre. Non dimenticare i legami di Lotito con Mezzaroma.
I soldi per l'eventuale costruzione dello Stadio e annessi non sono legati alla società sportiva Lazio

cippolo

*
Lazionetter
* 4.599

Stiamo lavorando, la partita è tutta sul diritto di superficie. Siamo pronti con il piano ma il tema è il diritto di superficie senza il quale non potremmo certo investire 430 milioni, 140 dei quali verranno utilizzati sul territorio".Poi ancora: "C'è un progetto, mica stiamo parlando di teoria e se il Comune dà la pubblica utilità presenteremo il progetto definitivo. Sulla proprietà stiamo ragionando, io ho proposto due soluzioni: o la vendita come hanno fatto a Milano o la concessione del diritto di superficie per almeno 99 anni. Sull'investimento non ci sono altri soci, la Lazio è economicamente forte per sostenerlo".

Come fa' a dire che " la Lazio è economicamente forte per sostenerlo" quando si dice che non abbiamo un euro manco per il caffè?  Ho che qualcosa che ci sfugge  oppure lui è un opzione furioso

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
significa, come detto e ripetuto mille volte, che se ti presenti ad istituti finanziari con un progetto del genere approvato dal Comune e una società con un valore proprio di circa 5-600mln di euro il finanziamento non è un problema.

Quindi verrebbe finanziata la Lazio, che finanzierebbe a sua volta lo stadio.
La ragione di un finanziamento è buona parte della sua fattibilità.

Perché allora non si può fare per uscire da questa situazione?
Sia perché non è che siccome te li danno per lo stadio te li danno per qualsiasi altra ragione, sia perché probabilmente Lotito vuole tenersi libero da altri titoli di debito per caricare tutto sullo stadio.
è evidente che invece se hai altri maxi-debiti questa sarebbe un'altra variabile sul piatto della valutazione

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.845
Citazione di: cippolo il 08 Nov 2025, 09:56
Ieri sera ha detto:

Stiamo lavorando, la partita è tutta sul diritto di superficie. Siamo pronti con il piano ma il tema è il diritto di superficie senza il quale non potremmo certo investire 430 milioni, 140 dei quali verranno utilizzati sul territorio".Poi ancora: "C'è un progetto, mica stiamo parlando di teoria e se il Comune dà la pubblica utilità presenteremo il progetto definitivo. Sulla proprietà stiamo ragionando, io ho proposto due soluzioni: o la vendita come hanno fatto a Milano o la concessione del diritto di superficie per almeno 99 anni. Sull'investimento non ci sono altri soci, la Lazio è economicamente forte per sostenerlo".

Come fa' a dire che " la Lazio è economicamente forte per sostenerlo" quando si dice che non abbiamo un euro manco per il caffè?  Ho che qualcosa che ci sfugge  oppure lui è un opzione furioso
Senza soci al max fa il Flaminio in scala 1 a 100

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non è lotito a chiedere il prestito ma la Lazio. E non lo chiede per fare mercato (manco si può, ma per fare un esempio di investimento rischioso e aleatorio) Ma per costruire uno stadio ad uno sputo dal centro di Roma.

Io dico che gli istituti di credito se lo litigano un progetto così, con o senza soci.
Il problema NON è quello dei soldi e chi ce li mette.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.845
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2025, 13:44
Magnopel, non è così.
Non è lotito a chiedere il prestito ma la Lazio. E non lo chiede per fare mercato (manco si può, ma per fare un esempio di investimento rischioso e aleatorio) Ma per costruire uno stadio ad uno sputo dal centro di Roma.

Io dico che gli istituti di credito se lo litigano un progetto così, con o senza soci.
Non mi sono spiegato, nel commento stringato
Fare uno stadio con annessi e connessi non è solo andare in banca con un progetto a chiedere soldi (come Spa, ovviamente)
Questo intendevo, ci vogliono altre svariate competenze e capacità, se saranno apportate da soci, o da aziende ben pagate per fare l'execution, si vedrà (che ruolo avrà Legends?)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
io posso capire il punto di WBB sul fatto che non si arriverà mai a dama con il via libera al progetto. Ma se questo dovesse arrivare, capisco molto meno mettere in dubbio il tutto per capacità economiche o di competenze. Beninteso, si potrà fare un ottimo lavoro o alla cazzo. Ma si farà.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
A me fa sorridere Lotito che insiste "c'è un progetto".
Qualcuno gli spieghi che quanto finora portato in Campidoglio non è neanche uno studio di fattibilità.
E come se avesse detto "C'è una cena pronta in tavola" e avesse portato solo olivette e noccioline, senza manco niente da bere. Lo stanno a fa'...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2025, 13:44
Magnopel, non è così.

E allora qual'é il problema?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204
A me sembra che lotito voglia essere sicuro che non ci siano intoppi burocratici/vincolistici prima di andare avanti. Dall'altra parte aspettano "un progetto" per capire se ci saranno problemi burocratici/vincolistici

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Citazione di: AquiladiMare il 09 Nov 2025, 15:39
A me sembra che lotito voglia essere sicuro che non ci siano intoppi burocratici/vincolistici prima di andare avanti. Dall'altra parte aspettano "un progetto" per capire se ci saranno problemi burocratici/vincolistici

Ma se non presenti il progetto come fanno a dirti se ci sono problemi burocratici/vincolistici?? Di questo passo Lotito attende ok dal comune...il Comune attende Lotito col progetto...non si finisce mai...

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Con l'ok del comune ovviamente intendo o il diritto di superficie o la vendita...

Discussione precedente - Discussione successiva