Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.639
se sarri volesse maldini magari arrivasse oggi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:27Ok, ma Raspadori non si poteva prendere. Raspadori o niente?
Ogni volta questa risposta  :=))
Provo a spiegarmi di nuovo:
- non credo che Sarri abbia detto "o Raspadori e Loftus-Cheek o niente": Almeno su questo possiamo concordare oppure no?
- Parlando su un forum per cazzeggiare, uno può pensare che se la richiesta di Sarri era un giocatore TIPO Raspadori, vedendo Ratkov (senza conoscerlo, senza sapere se invece è Ibrahimovic, solo guardandolo nel video all'aeroporto) possa pensare che non c'entrino molto come caratteristiche?
- Visto che in passato è già successo che la società comprasse più per opportunità che non per aderenti dettami tattici richiesti dall'allenatore, è possibile pensare che oltre alla storia che in realtà ogni nuovo acquisto sia fatto ricalcando alla lettera le richieste dell'allenatore ce ne sia un'altra che invece preveda un atteggiamento del tipo "questo ti diamo e questo devi far brillare"?

Ma scrivo al netto di giudizi e pensieri che ognuno possa avere, eh, io spero che tutti i giocatori della Lazio pure con Achab77 allenatore possano vincere coppe e scudetti e diventare l'invidia d'Europa.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Quando uscì il nome di Raspadori qualcuno sentenziò: "è il classico nome lanciato a caso solo perchè interessa alla riomma, per vendere il titolo del derby di mercato".
Per me non lo abbiamo mai veramente trattato, è solo uno dei 20 profili che possono anche intrigare ma che per noi sono inarrivabili per stipendio e costo complessivo dell'operazione.

Per le nostre finanze, i Raspadori li compriamo quando al Napoli devono ancora arrivarci, non quando se ne vanno dopo uno scudetto e giocano in Champions con l'Atletico.
L'errore è stato credere alla calla per la quale lo stavamo trattando

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.174
C'é uno strano silenzio dopo gli ultimi giorni. Riflessioni in corso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: Achab77 il 09 Gen 2026, 11:36Ogni volta questa risposta  :=))
Provo a spiegarmi di nuovo:
- non credo che Sarri abbia detto "o Raspadori e Loftus-Cheek o niente": Almeno su questo possiamo concordare oppure no?
- Parlando su un forum per cazzeggiare, uno può pensare che se la richiesta di Sarri era un giocatore TIPO Raspadori, vedendo Ratkov (senza conoscerlo, senza sapere se invece è Ibrahimovic, solo guardandolo nel video all'aeroporto) possa pensare che non c'entrino molto come caratteristiche?
- Visto che in passato è già successo che la società comprasse più per opportunità che non per aderenti dettami tattici richiesti dall'allenatore, è possibile pensare che oltre alla storia che in realtà ogni nuovo acquisto sia fatto ricalcando alla lettera le richieste dell'allenatore ce ne sia un'altra che invece preveda un atteggiamento del tipo "questo ti diamo e questo devi far brillare"?

Ma scrivo al netto di giudizi e pensieri che ognuno possa avere, eh, io spero che tutti i giocatori della Lazio pure con Achab77 allenatore possano vincere coppe e scudetti e diventare l'invidia d'Europa.
Se io da DS trovo un giocatore secondo me forte e adatto che si può prendere a una cifra conveniente lo prendo, che l'allenatore lo conosca o meno.
Io Ratkov non so chi cazzo sia, mai visto giocare e manco sapevo esistesse.
Ma se Fabiani ci ha visto giusto ha fatto bene a prenderlo con buona pace di Sarri.
Raspadori invece lo conosco e mi sembra un giocatore molto sopravvalutato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:40Se io da DS trovo un giocatore secondo me forte e adatto che si può prendere a una cifra conveniente lo prendo, che l'allenatore lo conosca o meno.
Ma se Fabiani ci ha visto giusto ha fatto bene a prenderlo con buona pace di Sarri.
Se Fabiani ci avrà visto giusto dipenderà anche dall'allenatore, però (peraltro scelto da lui).
Perché se Ratkov con Sarri non gioca o non brilla potrebbe non essere solo per colpa di chi lo allena ma anche di chi lo ha messo in condizioni di giocare in una squadra che non sfrutta le sue qualità. Nel calcio di oggi i dettagli ormai determinano le sorti dei giocatori che non hanno qualità mondiali e che prescindono dalla squadra che hanno intorno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: Balde89 il 09 Gen 2026, 11:37Quando uscì il nome di Raspadori qualcuno sentenziò: "è il classico nome lanciato a caso solo perchè interessa alla riomma, per vendere il titolo del derby di mercato".
Per me non lo abbiamo mai veramente trattato, è solo uno dei 20 profili che possono anche intrigare ma che per noi sono inarrivabili per stipendio e costo complessivo dell'operazione.

Per le nostre finanze, i Raspadori li compriamo quando al Napoli devono ancora arrivarci, non quando se ne vanno dopo uno scudetto e giocano in Champions con l'Atletico.
L'errore è stato credere alla calla per la quale lo stavamo trattando

Invece per me Raspadori sarebbe stato papabile perché all'Atletico è stato una mezza delusione per l'investimento fatto e ha bisogno di andare al mondiale.
Il problema sono gli allenatori (quelli sì fissati e pericolosi) come Gasperino er carbonaro che si impuntano e fanno scattare l'asta che allontana ogni concorrente. Alla fine andrà alle merde per delle cifre che non verranno giustificate se non farà 20 gol, 10 assist e se non porterà la merde a vincere qualcosa.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:40Se io da DS trovo un giocatore secondo me forte e adatto che si può prendere a una cifra conveniente lo prendo, che l'allenatore lo conosca o meno.
Richard, permettimi: sono due cose diverse .
Io concordo con Achab.
Non fissiamoci sui nomi ma sulle tipologie di giocatori.
Ammesso e siamo nel campo delle illazioni che Sarri abbia indicato un giocatore con le caratteristiche tipo Raspadori (brevilineo alla maertens) tu DS cerchi un giocatore con quelle caratteristiche e non ti presenti con un Lucca perché intravvedi delle potenzialità, perché tu DS, e Fabiani in particolare, non hai le competenze tecniche di un allenatore.
E se proprio hai la presunzione di averle e Sarri ti dice: "io non so chi cazzo sia" vuol dire che neanche la scorsa settimana tu ti sei allineato con il tuo allenatore e gli ha fatto vedere un VHS

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.950
Parlo da tifoso della Lazio da sempre,uno che è cresciuto negli anni Settanta e che questa maglia l'ha vista in tutte le salse compreso la Lazio dei -9  e quando si parla di ridimensionamento io non guardo i bilanci: guardo chi mettiamo davanti.

Perché le squadre, tutte, si rappresentano dal centravanti. È sempre stato così. Anche nei momenti difficili. In Serie B avevamo gente come Fiorini, Monelli, Garlini: non fenomeni, ma bomber autorevoli ,veri, gente che il gol lo portava a casa.

Oggi invece faccio fatica a ricordare un punto più basso, da quando seguo la Lazio, rispetto a questo. Se Ratkov deve essere il centravanti che sostituisce il titolare che ci rappresenta, allora sì, siamo al minimo storico. E guardate che ho memoria lunga,tornati in seria A Calleri portava Dezotti che arrivava dal Newell's Old Boys, Amarildo dal Celta Vigo. Non erano campioni, ma venivano da stagioni con dei gol fatti, da un percorso.

Lo dico chiaramente: sarò il primo a festeggiare se questo ragazzo fa 15 o 20 gol. Magari. Ma oggi questa è una scommessa, un'operazione da neopromossa, non da squadra che vuole stare stabilmente in alto. E anche il mister, nelle interviste, lascia trasparire qualche dubbio.

Se qualcuno si ricorda, nella nostra storia recente, un centravanti simbolo più basso di questo livello, me lo dica. Io, sinceramente,no.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Mi pare che sia stato scritto il perché di Ratkov e Taylor no?
Sarri voleva Raspadori o un attaccate forte,Fabiani gli ha detto nisba, ha così accettato di avre un attaccante come Ratkov a patto di prendere quello forte a centrocampo, che per lui era LC. Questo da Milano non si muoveva e si è virato su Taylor. Entrambi, per me, acquisti nettamente più sensati di quelli che voleva Sarri, che giustamente vorrebbe in istant team ogni anno, Fabiani deve pensare anche al futuro e alle finanze.

Poi la cessione di Guendouzi secondo me l'ha preso alla sprovvista (Sarri) e ora  si aspetta il sostituto di pari o superiore valore.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Achab77 il 09 Gen 2026, 11:44Se Fabiani ci avrà visto giusto dipenderà anche dall'allenatore, però (peraltro scelto da lui).
Perché se Ratkov con Sarri non gioca o non brilla potrebbe non essere solo per colpa di chi lo allena ma anche di chi lo ha messo in condizioni di giocare in una squadra che non sfrutta le sue qualità. Nel calcio di oggi i dettagli ormai determinano le sorti dei giocatori che non hanno qualità mondiali e che prescindono dalla squadra che hanno intorno.

Non concordo sulle premesse.
Raspadori non ha fatto male all'Atletico, è arrivato appena 6 mesi fa e ha trovato poco spazio.
Sarebbe come dire che Provstgaard ha fatto male, ma non è così.

Parliamo di un giocatore che 6 mesi fa alzava lo scudetto.
Non 4 anni fa, 6 mesi fa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:27Ok, ma Raspadori non si poteva prendere. Raspadori o niente?
no, significa raspadori o uno simile per caratteristiche a raspadori.
Mi pare che si finga di non capire che il discorso è questo, lo dici tu stesso che l'allenatore indica le caratteristiche.
Ratkov ti sembra avere le caratteristiche di raspadori?

Veramente, non capisco se è involontario o si fa apposta:
- l'allenatore indica le caratteristiche
- sarri vuole un raspadori
- raspadori non si può, quindi seguendo quanto tu hai detto si andrà su uno simile. Ratkov non è simile
- ah quindi raspadori o niente?

mi sembra logicamente lineare eh

Contenuto sponsorizzato

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.639
Citazione di: erlaziale il 09 Gen 2026, 11:38C'é uno strano silenzio dopo gli ultimi giorni. Riflessioni in corso?
staranno rifleddendo se prendere timber o toth...spero

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: FatDanny il 09 Gen 2026, 11:54no, significa raspadori o uno simile per caratteristiche a raspadori.
Mi pare che si finga di non capire che il discorso è questo, lo dici tu stesso che l'allenatore indica le caratteristiche.
Ma Raspadori è un equivoco fatto giocatore.
Ha il fisico da esterno/trequartista ma in quei ruoli non ci sa giocare. Vuole giocare da prima punta ma non ha il fisico né il gioco spalle alla porta per tenere palla. Forse ha senso se giochi con due punte, cosa che noi non facciamo.
Non mi vengono in mente altri giocatori con quelle caratteristiche. Non ha neanche la tecnica da seconda punta...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: Beppe78 il 09 Gen 2026, 11:51Mi pare che sia stato scritto il perché di Ratkov e Taylor no?
Sarri voleva Raspadori o un attaccate forte,Fabiani gli ha detto nisba, ha così accettato di avre un attaccante come Ratkov a patto di prendere quello forte a centrocampo, che per lui era LC. Questo da Milano non si muoveva e si è virato su Taylor. Entrambi, per me, acquisti nettamente più sensati di quelli che voleva Sarri, che giustamente vorrebbe in istant team ogni anno, Fabiani deve pensare anche al futuro e alle finanze.

Poi la cessione di Guendouzi secondo me l'ha preso alla sprovvista (Sarri) e ora  si aspetta il sostituto di pari o superiore valore.
Ma più sensate rispetto a cosa?
Rispetto alle tue convinzioni?
Oppure è fiducia cieca verso un DS che non ha esattamente azzeccato ogni acquisto che ha fatto?
E poi ancora co sta litania che Sarri voleva SOLO Raspadori e Loftus-Cheek.
Boh, a volte mi chiedo se le rileggete tutte le vostre certezze.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:18Comunque la norma nel 99% delle squadre di calcio è che l'allenatore indichi caratteristiche e ruoli e poi i calciatori li sceglie qualcun altro.
Io sono per assecondare Sarri in teoria ma se i nomi che suggerisce lui non sono prendibili è normale virare su alternative.
L'importante è che siano di livello e con le caratteristiche giuste.

Questi due commenti sono in contraddizione palese tra loro. A distanza di 20 minuti

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531
Se esce Isaksen, farei all in su un mio sogno, Herry Wilson del Fulham

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: Balde89 il 09 Gen 2026, 11:51Non concordo sulle premesse.
Raspadori non ha fatto male all'Atletico, è arrivato appena 6 mesi fa e ha trovato poco spazio.
Sarebbe come dire che Provstgaard ha fatto male, ma non è così.

Parliamo di un giocatore che 6 mesi fa alzava lo scudetto.
Non 4 anni fa, 6 mesi fa.
Quindi uno che non trova spazio ma è forte in una squadra che punta a vincere tutto lo cedi dopo sei mesi?
Mi sembra una contraddizione in termini.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: FatDanny il 09 Gen 2026, 11:54no, significa raspadori o uno simile per caratteristiche a raspadori.

Veramente, non capisco se è involontario o si fa apposta:
- l'allenatore indica le caratteristiche
- sarri vuole un raspadori
- raspadori non si può, quindi seguendo quanto tu hai detto si andrà su uno simile. Ratkov non è simile
- ah quindi raspadori o niente?

mi sembra logicamente lineare eh
Fat, porco tutto, non ti posso rispondere nel merito perché non so chi cazzo è Ratkov, non l'ho mai visto giocare.
Se gli hanno preso un giocatore che non può adattarsi al suo calcio hanno sbagliato.
Se gli hanno preso uno forte che può essere la punta giusta per Sarri hanno fatto benissimo a prenderlo pure se Sarri non sa chi cazzo è.
Ma che senso ha avere un DS se il mercato lo deve fare l'allenatore?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: richard il 09 Gen 2026, 11:58Ma Raspadori è un equivoco fatto giocatore.
Ha il fisico da esterno/trequartista ma in quei ruoli non ci sa giocare. Vuole giocare da prima punta ma non ha il fisico né il gioco spalle alla porta per tenere palla. Forse ha senso se giochi con due punte, cosa che noi non facciamo.
Non mi vengono in mente altri giocatori con quelle caratteristiche. Non ha neanche la tecnica da seconda punta...

richard, mi sembra che tu stia veramente cercando modo di non capire quel che ti sta venendo detto.
Attaccante come raspadori significa attaccante brevilineo che svaria su tutto il fronte d'attacco. Un mertens, un mikautadze, un openda, un Alvarez, un Baldanzi per certi versi.
Essù ma che davvero fai finta di non capire che le caratteristiche so queste e che quindi Ratkov, forte o no, non c'entra un cazzo?

Quindi, le caratteristiche le indica il mister o il DS compra a prescindere se pensa che il giocatore sia valido?
Perché sono due criteri diversi: il primo segue un progetto tattico, il secondo solo la rivendibilità e la possibilità di plusvalenze.
Quale delle due, in un contesto a risorse molto limitate?

Idem l'ultimo commento: è EVIDENTE che ratkov non ha queste caratteristiche, da TUTTE le descrizioni fatte da chi lo conosce, giornalisti, report di scouting che trovi in rete. perché far finta che questi elementi non ci siano?

Discussione precedente - Discussione successiva