Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: Achab77 il 16 Gen 2026, 09:41Io ribadisco che fare il contabile non rientra nel mio interesse di tifoso.
A me che il rinnovo di Basic sia fatto a cifre più ragionevoli che ci permettono di salvare il budget per il futuro non mi aiuta a percepire una qualche crescita o la speranza che possiamo migliorare.
Io da tifoso, soprattutto vedendo due titolari andare via a cifre importanti, devo invece aspettarmi che con quella cifra si mettano le basi per costruire una squadra più forte.
E siccome Basic non dà alcun valore aggiunto, se non appunto quello di risparmiare avendo un giocatore in più in rosa, per me è un'operazione sbagliatissima. Soprattutto se a fronte di questo rinnova non entra nulla.
Questo è quello di cui si parla quando si cita l'assuefazione che ormai stiamo vivendo: facciamo i conti in tasca alla Lazio events non per capire quale giocatore potremmo prendere ma per capire se i conti saranno a posto.
Nel mentre facciamo le formazioni con giocatori che manco sono stati mai trattati, come il recluso che vive la prigionia divertendosi mentre fa dei disegni sul muro con le unghie.
A me sta cosa mette una tristezza infinita.
Per alleviare la tua tristezza infinita  perché poi una passione come il calcio deve essere gioia e non disperazione, secondo me invece Basic con decreto crescita ci sta.
È ovviamente una seconda linea, perché il titolare sarà Taylor, che al netto delle tasse ti costa come un giocatore che al netto prende 1,2 mln. È una riserva affidabile. Se lo lasci andare uno così almeno 4-5 mln li devi tirare fuori. Abbiamo troppi ruoli scoperti da rinforzare prima di buttare soldi dalla finestra per una riserva. Concetriamo le risorse su altro. Mezzala destra e attaccante titolare, terzino dx sa fare crescere alle spalle di Marusic.
Altri ragionamenti ci stanno ma non in questa fase .
Citazione di: Maffetto81 il 16 Gen 2026, 09:00Anche per me resterà sempre un mistero i fratelli LAZIALI che difendono sto tizio che sta al timone.. nessuno rinnega i 6(o 5 non ricordo) trofei vinti nell' era senatore.. più altre 4/5 finali perse ma cmque finali... nessuno dimenticherà mai lo Scudetto di Roma (o coppa 'nfaccia) .. però basta.. sto scempio deve finì!!.. non avemo fatto mercato estivo e questi 2 ancora stanno così? Ok, Taylor è molto forte,lo dico anche io.. ma Ratkov è un incognita... E a noi servono 5/6 acquisti certi,sicuri e pronti.. ce pija per c.ulo dai su.. l' ultimo giorno di mercato dirà:"c'ho provato,ma era troppo tardi!".. è dall' affaire Ylmaz che io ormai non credo più ad una parola che si scrive sulla Lazio in merito al calciomercato!
SSL RIONE PRATI

Su Lotito, io sono stato un suo difensore fino al secondo posto di Sarri. Non suo tifoso perché non lo ho mai sopportato, ma suo critico equilibrato. Da 2002 (dal post COVID) è stato evidente che il calcio stava cambiando velocemente, che il mondo stacca cambiando velocemente, che i fondi erano nel calcio con tutti e due i piedi (come nel resto dell'economia italiana) e che il suo modo di operare conservativo era improvvisamente superato.
Non credo che ci sia più qualcuno che ti dica che Lotito deve rimanere.

Però attenzione. Quello che registro sul forum è che non mi piace, è che se uno non scrive ad ogni post che tutto una me.rda diventa Lotitiano.
Su ogni cosa. Io vivo la vita guardando sempre il bicchiere mezzo pieno, ma questo qua dentro per qualcuno mi fa diventare Lotitiano.
Io penso che ci siano buone possibilità di fare lo stadio, e divento sostenitore di Lotito.
Penso che la squadra sia da 6 - 8 posto e divento Lotitiano perché ma maggioranza dice che è da dodicesimo.
Infine non sopporto i Fondi investimento, li trovo una stortura del mercato moderno. Ma non nel calcio ovunque. Anzi i danni sociali che fanno nel calcio sono marginali rispetto a quelli che fanno nel resto dell'economia. Anche in questo caso mi si dice che difendo Lotito. Idem in procuratori, sono sanguisughe, anche qui difendi Lotito. Perché bisogna pagare ed in silenzio. Maffetto, tutti i Laziali vogliono il bene della Lazio e tutti sperano in un nuovo Cragnotti. Per molti non gliela fanno a vivere nel pessimismo cosmico perché la Lazio è di Lotito. Per me la Lazio è una gioia anche nella sofferenza, non mi hanno fatto cadere in depressione i 6 anni di B degli '80. Figurati se mi ci fa cadere Lotito... (Che io credo sia ormai agli sgoccioli...)

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: paolo71 il 16 Gen 2026, 08:44contando che ora c'è Baroni magari potresti inserire Tavares come contropartita, visto che con il tecnico ha vissuto i sei mesi più brillanti della sua carriera. Poi ci potresti pure inserire Belahyane, (o Dele Bashiru) volendo.
Magnotta : Lavatrice = Baroni : Belahyane

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: Palo il 16 Gen 2026, 10:07Non so...
Molto probabilmente non c'è alcuna logica. Ma potrebbe essere che ci si voglia organizzare per un mercato "aperto" in estate e che, quindi si preferisca avere l'indice sotto a 0,7.

Ciò non vuol dire che ogni volta che apro questo topic spero di leggere che abbiamo preso qualcuno buono, venduto qualcuno sacrificabile o inutile, o che abbiamo rinnovato "quelli che vanno rinnovati".
L'ultima parte del tuo discorso è il perché la prima mi fa ribollire il sangue.
Che senso ha liberare il mercato di Giugno se in quello attuale, che dovrebbe essere la riproposizione di quello estivo che hai mancato per la "svista", cedi bene ma non compri (quasi) nulla?
Perché a Giugno una società che opera sempre cervelloticamente e micrognosamente dovrebbe fare il mercato di qualità col player trading che tutti sogniamo?
Anche perché per il player trading adesso avevi messo le basi, incassando una bella cifra tra le sole cessioni fatte tra Luglio e Gennaio, che tipo di risorse avresti in estate dopo che gran parte di esse andranno devolute a rinnovi e chiusure di rate varie? Magari per giocatori che manco vorresti più tenere, tipo Dia.
A me personalmente non mi fregano più; mi vivo con consapevole rassegnazione questa stagione e con poche speranze per la prossima, almeno spero che mi evitino la presa per i fondelli dei comunicati celebrativi sulle plusvalenze o sulla sconfitta del temibile indice del costo del lavoro allargato.
Ci tengo a ripetere che faccio il tifoso, non il contabile.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.679
Citazione di: Achab77 il 16 Gen 2026, 10:08I nostri adorati "reietti"  :ssl
Che giocatore. Un tuttocampista come li chiamano oggi. Inserimenti, quantità, qualità, goal. Peccato si sia fermato soltanto un anno. Avevamo progetti più grandi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.731
Citazione di: Paladino68 il 16 Gen 2026, 10:10Per alleviare la tua tristezza infinita  perché poi una passione come il calcio deve essere gioia e non disperazione, secondo me invece Basic con decreto crescita ci sta.
È ovviamente una seconda linea, perché il titolare sarà Taylor, che al netto delle tasse ti costa come un giocatore che al netto prende 1,2 mln. È una riserva affidabile. Se lo lasci andare uno così almeno 4-5 mln li devi tirare fuori. Abbiamo troppi ruoli scoperti da rinforzare prima di buttare soldi dalla finestra per una riserva. Concetriamo le risorse su altro. Mezzala destra e attaccante titolare, terzino dx sa fare crescere alle spalle di Marusic.
Su Lotito, io sono stato un suo difensore fino al secondo posto di Sarri. Non suo tifoso perché non lo ho mai sopportato, ma suo critico equilibrato. Da 2002 (dal post COVID) è stato evidente che il calcio stava cambiando velocemente, che il mondo stacca cambiando velocemente, che i fondi erano nel calcio con tutti e due i piedi (come nel resto dell'economia italiana) e che il suo modo di operare conservativo era improvvisamente superato.

Però attenzione. Quello che registro sul forum è che non mi piace, è che se uno non scrive ad ogni post che tutto una me.rda diventa Lotitiano.
Su ogni cosa. Io vivo la vita guardando sempre il bicchiere mezzo pieno, ma questo qua dentro per qualcuno mi fa diventare Lotitiano.
Io penso che ci siano buone possibilità di fare lo stadio, e divento sostenitore di Lotito.
Penso che la squadra sia da 6 - 8 posto e divento Lotitiano perché ma maggioranza dice che è da dodicesimo.
Infine non sopporto i Fondi investimento, li trovo una stortura del mercato moderno. Ma non nel calcio ovunque. Anzi i danni sociali che fanno nel calcio sono marginali rispetto a quelli che fanno nel resto dell'economia. Anche in questo caso mi si dice che difendo Lotito. Idem in procuratori, sono sanguisughe, anche qui difendi Lotito. Perché bisogna pagare ed in silenzio. Maffetto, tutti i Laziali vogliono il bene della Lazio e tutti sperano in un nuovo Cragnotti. Per molti non gliela fanno a vivere nel pessimismo cosmico perché la Lazio è di Lotito. Per me la Lazio è una gioia anche nella sofferenza, non mi hanno fatto cadere in depressione i 6 anni di B degli '80. Figurati se mi ci fa cadere Lotito... (Che io credo sia ormai agli sgoccioli...)
Però Paladino se stai nel mondo del calcio tu Lotito ti devi adeguare...i procuratori sono sanguisughe ma purtroppo ci sono ed è con loro che ti devi interfacciare se vuoi fare mercato...lui invece vuole fa lo sveglio e l'anticonformista...normale che poi saltano le trattative..poi vabbè fosse solo questo...comunque c'è chi non accetta sta situazione...è legittimo no?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: Paladino68 il 16 Gen 2026, 10:10Per alleviare la tua tristezza infinita  perché poi una passione come il calcio deve essere gioia e non disperazione, secondo me invece Basic con decreto crescita ci sta.
La gioia va anche corroborata, di tanto in tanto, perché se dopo un intero girone in cui sono andato allo stadio esultando solo per la vittoria contro il retrocesso Monza, poi mi si presenta un'altra annata in cui sto già a 10 punti di distanza dalla Conference a Natale diciamo che l'unica cosa che potrebbe darmi sollievo sarebbe quella di entrare nella mentalità di un tifoso del torino o della fiorentina.
Visto che mi è stato detto che invece siamo forti e solo gli eventi imponderabili possono fermare la crescita della mia squadra, e purtroppo avendone un'altra in città che ahimè un po' incide sul mio umore e sulle mie aspettative, allora sono in un cortocircuito ingestibile.
Devo farmi bastare l'essere tifoso e dedicare alla Lazio solo l'ora e mezza delle partite? Vedremo se ci riuscirò. D'altronde se sto qui a scrivere perdendo tempo su un forum di Laziali probabilmente diciamo che non ho iniziato bene questo percorso, però ci posso provare.
Ripeto che l'operazione Basic è apprezzabile se mi metto nei panni di un dirigente della attuale S.S. Lazio, perché ottengo un ottimo compromesso tra il dover cercare giocatori e salvaguardare il bilancio. Ma da tifoso non mi interessa, perché Basic è stato un esubero fino all'altroieri e perché dovrei pensare che le sue prestazioni finora siano la certezza del futuro (magari Sarri neanche resta, chissà se il prossimo lo "vedrà", Baroni ad esempio non lo fece, ma manco Tudor) e che invece non torni ad essere quello che è stato per quasi tutta la sua permanenza alla Lazio? Come posso preoccuparmi della sorte delle riserve se mi mancano i titolari? Potevano comprare un giocatore vero e insistere su DB, magari liberandosi di Basic, passo passo potevi iniziare una campagna più sensata di rinnovamento.
Invece la sensazione di improvvisazione regna sovrana, e per tornare al discorso iniziale come posso ritrovare entusiasmo se il tutto si dipana come una passeggiata per castagne in cui ogni tanto ne prendi qualcuna sperando che la sera sia buona da mangiare?
Ma probabilmente hai ragione tu e sono io che vivo la Lazio troppo male, soprattutto sapendo che questa sarà la minestra per parecchi anni, perché io agli sgoccioli ci vedo solo tanti Laziali e non certo Lotito.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Si rinnova Basic perchè fruisce del decreto crescita, fattore che ci consente di rientrare nei parametri e poter fare mercato

Mercato che però poi deve sottostare al dogma della gestione lotitiana: "prima uno esce poi uno entra"

Ma Basic non esce, perchè con quell'ingaggio la storia ci insegna che non se lo accollano neanche in Croazia

Dunque si va avanti con Basic in rosa, che tutto sommato non è neanche malaccio (cit.) e oltretutto è un bravo ragazzo, che in tanti anni a Formello non ha mai fatto polemiche

In un eterno dejavù, road to 22° anniversario della Lazio di Lotito

:band1:

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.332
Citazione di: SanLazio il 16 Gen 2026, 09:56Ma Frendrup del Genoa é proprio impossibile ?
In Italia non potemo fare mercato:tutti i presidenti e i Ds d'Italia odiano il gestore e gli attaccano il telefono in faccia... letteralmente!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531

Ieri mattina in piena astinenza di nomi ho fatto una cosa che non faccio mai, il giro di radio per cercare qualche notizia, da Guido De Angelis c'era Cardone che parlava di mercato e gli ha detto a Guido, come ho scritto sul giornale oggi, lo ha letto l'articolo? Gli ha risposto no. Io ogni mattina leggo la rassegna stampa di Lazionet e questo non legge neanche gli articoli di chi interviene nella sua trasmissione?

EOT

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
"La Lazio ha puntato Rodri Mendoza.
Contatti con il club del giocatore e il suo entourage sono stati positivi. Questo non vuol dire però che la trattativa sia in discesa. Tutt'altro. Il discorso è sicuramente ben avviato con il giocatore, anche perché i procuratori sono gli stessi di Pedraza (il terzino sinistro, in scadenza con il Villarreal, con cui è già stato raggiunto l'accordo per le prossime stagioni). Mendoza sarebbe ben lieto di trasferirsi in Italia, tra l'altro con l'Elche ultimamente ha vissuto pure qualche panchina di troppo, situazione che lo spinge a cambiare aria. L'argomento economico relativo al contratto è stato solo sfiorato, ma non dovrebbero esserci problemi a trovare un'intesa. Il vero scoglio è invece trovare un accordo con il club. Che valuta il giocatore circa 25 milioni. È in realtà un prezzo «trattabile», ma fino a un certo punto. La Lazio crede comunque nelle qualità del giocatore e sembra disposta ad arrivare a un'offerta che, bonus compresi, si avvicini ai 20 milioni. Su queste basi l'affare può andare in porto anche velocemente. E infatti i prossimi giorni saranno decisivi per capire se l'operazione può decollare oppure no".

Ecco come trascorreremo i giorni fino al 2 Febbraio, inizia la nuova serie "Chasing Mendoza", spin off dell'acclamata "In viaggio per Rayan".
Non vi spoilero il finale, ma è intuibile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Mai pensato tu fossi lotitiano e concordo che non ha senso descrivere tutto come merda o passare per tale.

Ma se mi si decanta la salernitana addirittura dicendo bravo a lotito su quella roba mi spiace ma io trovo oggettivamente uno slittamento del tifo dalla Lazio a lotito.
Poi posso censurarmi e non dirlo, ma lo penso comunque. E lo trovo inaccettabile, uno schiaffo in faccia ai laziali.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.492

Mi ritrovo molto in quello che dici.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
tutto, fa vomitare tutto.
preferisco sparire che continuare con questo suino.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Vi ricordate quando parlavamo convinti di Samardzic e Loftus-Cheek?
Cosa eravamo...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Faccio notare che se fosse chiuso qui il mercato, ma anche ci fosse un'altra sostituzione, che sia stato sbloccato e non a saldo zero sarebbe del tutto irrilevante.

Dunque non solo i discorsi di LS sono confermati, ma soprattutto lo è l'analisi strutturale della situazione. 
Punto. 

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: Aquila Romana il 16 Gen 2026, 10:23Si rinnova Basic perchè fruisce del decreto crescita, fattore che ci consente di rientrare nei parametri e poter fare mercato

Mercato che però poi deve sottostare al dogma della gestione lotitiana: "prima uno esce poi uno entra"

Ma Basic non esce, perchè con quell'ingaggio la storia ci insegna che non se lo accollano neanche in Croazia

Dunque si va avanti con Basic in rosa, che tutto sommato non è neanche malaccio (cit.) e oltretutto è un bravo ragazzo, che in tanti anni a Formello non ha mai fatto polemiche

In un eterno dejavù, road to 22° anniversario della Lazio di Lotito

:band1:
e tra l'altro canta e suona bene la chitarra per cui, in Chiesa a Formello, te svolta pure la messa della domenica

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: FatDanny il 16 Gen 2026, 10:37Mai pensato tu fossi lotitiano e concordo che non ha senso descrivere tutto come merda o passare per tale.

Ma se mi si decanta la salernitana addirittura dicendo bravo a lotito su quella roba mi spiace ma io trovo oggettivamente uno slittamento del tifo dalla Lazio a lotito.
Poi posso censurarmi e non dirlo, ma lo penso comunque. E lo trovo inaccettabile, uno schiaffo in faccia ai laziali.
Ecco, mi fa piacere quello che dici.

Ho letto l'intervento a cui ti riferisci, ma mi è sembrata una iperbole. Quando ci si contrappone dialetticamente le due posizioni diventano estreme e prendono posizioni "tutto bello " o "tutto brutto".
Leggo d'altronde anche degli interventi in cui Lotito ha fatto solo cose sbagliate. Io quando su qualsiasi argomento mi rendo contro che sto prendendo una posizione tutto bello o tutto brutto mi fermo sempre a riflettere perché ho la certezza che sto prendendo una cantonata. È un consiglio che do a tutti altrimenti si vive in una scissione dove il mondo e solo in bianco e nero.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: Paladino68 il 16 Gen 2026, 10:57Ecco, mi fa piacere quello che dici.

Ho letto l'intervento a cui ti riferisci, ma mi è sembrata una iperbole. Quando ci si contrappone dialetticamente le due posizioni diventano estreme e prendono posizioni "tutto bello " o "tutto brutto".
Leggo d'altronde anche degli interventi in cui Lotito ha fatto solo cose sbagliate. Io quando su qualsiasi argomento mi rendo contro che sto prendendo una posizione tutto bello o tutto brutto mi fermo sempre a riflettere perché ho la certezza che sto prendendo una cantonata. È un consiglio che do a tutti altrimenti si vive in una scissione dove il mondo e solo in bianco e nero.
Allora ribaltiamo la questione e parliamo delle cose fatte bene da Lotito nel recente passato corroborate da risultati visibili o perlomeno futuribili.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934

Ciao Paladino, ho letto il tuo post e cerco di risponderti nel modo più ragionato possibile.
C'è un germe, non solo nello spogliatoio (per citare il Mister), ma anche nel tifoso Laziale: il concetto che, comunque vada, ce la siamo vista peggio. Ecco.
Un giorno mi scervellerò per una settimana solo su questo, per tentar di capire se questo bisogno disperato di vedere il bicchiere mezzo pieno è figlio degli anni che stiamo vivendo, oppure siamo solo noi ad essere inguaribili ottimisti - il che ci fa onore.

Ma, va detto ciò: io purtroppo non riesco a vedere la gioia in un nono posto, con un mercato bloccato e un presidente che incassa 80 e spende 25 e che ci insulta ad ogni intervista. Non ci riesco, e non perchè io voglia vedere il bicchiere mezzo vuoto, eh, sia ben chiaro, quanto piuttosto perchè ritengo che i famosi anni della B siano una pagina che andrebbe rimossa dalle nostre menti stile dittatura di pensiero in Nord Corea, non un periodo da prendere a metro di paragone.
Perchè poì, a quel punto, si commette l'errore di legittimare le nefandezze di oggi solo in quanto messe a confronto con gli orrori di ieri.
Sono fermamente convinto che una squadra come la SS Lazio, la prima della capitale, con una tifoseria che fa sold out ad ogni trasferta e una storia gloriosa e nobile, meriti di più, e purtroppo c'è una generazione che passivamente ha ingoiato l'attuale situazione solo perchè ha, suo malgrado, vissuto quei famosi anni 80.

Mi spiace se il clima sul forum è diventato pesante, ma è la situazione ad esserlo, e non è certo compito nostro quello di stemperare, anzi, si è ormai creato il clima paradossale dove al tifoso viene dato l'onere di placare gli animi che la gestione infiamma. Roba da mondo alla rovescia, proprio. Da che mondo è mondo è chi sta in alto che deve calmare chi sta in basso, non il contrario.
Noi dobbiamo pretendere, dobbiamo farci sentire, altrochè!
Perdonami se sono stato prolisso, ma questo è ciò che mi viene da rispondere quando leggo post riassumibili con "eh ma che negatività, ragazzi, il forum è illeggibile, su con la vita, io ho visto la B"

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: Achab77 il 16 Gen 2026, 11:05Allora ribaltiamo la questione e parliamo delle cose fatte bene da Lotito nel recente passato corroborate da risultati visibili o perlomeno futuribili.
Guarda lato mio, è un tema di scarso interesse. Non mi attrae molto questo tipo di analisi. Io spero che Lotito si sbrighi ad ottenere le autorizzazioni sul Flaminio e poi detta alla Toscana che si levi di culo. Questa l"unica cosa rimasta in cui le sue entrature con posso essere utili. Per resto è fuori dal tempo.
Una patrimonializzazione del genere ci rendebbe appetibili ad investitori seri e sarebbe una nostra assicurazione sulla vita.
Non ho altro da aggiungere.  :asrm :since

Discussione precedente - Discussione successiva