Citazione di: Aquila Romana il 16 Gen 2026, 16:41Se parliamo di situazione reale dobbiamo ricordarci a cosa stava portando la protesta dello stadio vuoto, stava portando alla scomparsa della tifoseria Laziale intesa come tale
In maniera realistica c'è uno zoccolo duro di 30k Laziali che allo stadio ci va per puro piacere di andare a tifare Lazio e di trasmettere la propria passione ai figli
Sempre realisticamente sappiamo benissimo tutti che a quel don rodrigo de noantri gli fa più male un coro offensivo che uno stadio vuoto
Ma per chi vuole lo stadio vuoto non credo che il problema sia la CN, alla fine se i tifosi "normali" decidessero di non entrare rimarrebbero non più di 2/3 k appartenenti al gruppo UL, non ho ancora capito con quale ritorno positivo rispetto a questa dittatura ma quello è un altro discorso
I motivi per cui il libera la Lazio si è interrotto ho letto in giro che sono stati diversi.
E alcuni avrebbero anche portato a delle discussioni in merito.
Io non credo che il tema fosse "salvare le generazioni" o "il tifoso Laziale sta sparendo", perché allo stadio i tifosi non di curva più o meno ci andavano lo stesso. Ovviamente mancava lo zoccolo duro in curva, gran parte dei distinti e anche una parte in Tevere.
Se oggi l'obiettivo fosse salvaguardare i tifosi nonostante Lotito non si farebbero determinati cori e striscioni, non si insulterebbero altri gruppi neonati, non si farebbero liste di Laziali buoni e Laziali cattivi. Si cercherebbe un compromesso con TUTTI per salvaguardare il tifoso in estinzione.
Io sono per la compattezza contro Lotito perché da disuniti sarà tutto inutile, ma addirittura far passare la Curva come salvatrice della Patria o che non commette errori anche abbastanza grossolani di comunicazione e di posizionamento mi sembra francamente esagerato.
E, ti anticipo, nessuna "rivalsa politica". Non sono (più) uno di LeL, che ho sentito chiamare da altri Laziali "sfigati comunisti", perché non condivido la loro linea ambigua verso Lotito; ma rispetto al peso specifico che hanno a differenza della Nord, direi che è un problema minore.