Citazione di: Er Maestro il 17 Gen 2026, 23:18Si ma se ci levi quei 30 maglioni usciti per Ratkov e Taylor hai giusto giusto quella settantina di milioni che pare servano per mettersi in carreggiata per giugno.
Non vorrei sembrare pessimista ma se dovessimo fare solo i conti con la calcolatrice credo che ci dovremmo già rassegnare alla fine del mercato invernale. Poi però per fortuna (o sfortuna) si può sempre sperare di non avere tutte le informazioni e incrociare le dita, ma lo metto in evidenza solo per ribaltare l'assioma che "i soldi ce stanno".
A naso direi che non ce stanno proprio, ma da mo
Mi dai l'occasione, con questo post che condivido, di chiarire una cosa in questa situazione: io non credo che Lotito scientemente prenda i soldi delle cessioni per "darli alle correlate" o per intascarseli. C'è un problema strutturale e pratico da risolvere, ovvero evitare che i limiti imposti dalle regole di bilancio della serie A blocchino il mercato di nuovo e aumentino il livello di difficoltà nella gestione della Lazio.
Ok.
Detto ciò, ed è quello che io e altri invochiamo da un secolo, è assurdo non capire come questi ostacoli e questi blocchi avvengano perché nel 2026 non ti puoi permettere di essere una società che gioca a fare la "grande" senza avere un serbatoio di risorse pronte a sostenere questa velleità.
Lo puoi fare in 3 modi:
- settore giovanile(investimenti massicci iniziali, però poi nel "mantenerli" cominci il ROI abbastanza facilmente, soprattutto vista la moria di giovani bravi nel campionato):
- player trading (laddove mi sta bene che tu non possa reinvestire il 100% di quello che incassi, però manco il 20);
- struttura organizzativa scouting/rapporti con i procuratori di alto livello, guidata da un DS che ha uno staff in grado di costruire strategie e rapporti professionali funzionali alle trattative.
Continuare con navigazione a vista che prevede collaborazioni sporadiche con intermediari vari (Pastorello, Ramadani, Paratici, Mendes, Busardò, etc.) che poi finiscono come finiscono, intuizioni del DS di turno (che se poco poco le sbaglia poi ti trovi col mercato inchiodato per anni, tra esuberi e tentativi di rilancio), rinnovi ad libitum per giocatori fuori dal progetto nella speranza che nel frattempo si possano minimamente monetizzare oppure per spalmare l'ingaggio, stiamo capendo che prima poteva avere un senso, adesso semplicemente non funziona più.
Se non hai i soldi per tenere il passo ma vuoi ostinatamente rimanere al comando, hai due possibilità: o convinci il tuo pubblico che più di così non si può fare e quindi hai le palle per dire quali sono i nuovi reali obiettivi, oppure cerchi qualcuno che ti dia la cifra che vuoi e saluti tutti.
No che prendi Sarri sperando che il nome ti valga la garanzia di essere ancora in gioco e poi smantelli la squadra fingendo che dietro ci sia un progetto. Non si può far credere alla gente che sei CR7 quando in realtà sei Achab77 solo perché ti sei messo la sua maglietta.
A me è questo che manda ai matti, l'ostinazione verso l'ostentazione di una grande bugia. E c'è pure gente che questa bugia non solo l'ha presa per buona, ma comincia pure a farsela piacere.