Angelo Fabiani (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

pescopoco

*
Lazionetter
* 328
Citazione di: neogia il 08 Feb 2026, 19:49Sta storia di valutare gli interventi in un forum dal numero di post piuttosto che dal contenuto che viene espresso mi ricorda tanto l'atavico problema di "affibiare patenti di lazialità" in base a criteri del tutto soggettivi. Il giorno che impareremo a difendere le nostre posizioni costruendo contraddittori invece di fare il solito cyber-bullismo probabilmente ci eviteremo l'ennesima chiusura del forum.
Assolutamente d'accordo. Sto "nonnismo" da forum é veramente stucchevole. E te lo dice uno che é iscritto al forum da più di due decenni. Il numero dei post o la data di iscrizione non stanno a testimoniare proprio nulla: né la bontà dell'intervento né il tasso di lazialità. Sarebbe ora che tutti lo capissimo

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: neogia il 08 Feb 2026, 19:49Sta storia di valutare gli interventi in un forum dal numero di post piuttosto che dal contenuto che viene espresso mi ricorda tanto l'atavico problema di "affibiare patenti di lazialità" in base a criteri del tutto soggettivi. Il giorno che impareremo a difendere le nostre posizioni costruendo contraddittori invece di fare il solito cyber-bullismo probabilmente ci eviteremo l'ennesima chiusura del forum.
Se hai 25 posts e dal nulla tiri fuori che questo è il difensore di questo o di quell'altro, meriti il "matechicazzosei" forumistico.

3 post prima mi sono vantato di aver sgamato Fabiani 3 anni fa, il fenomeno che conosce gli utenti ha scritto che lo difendo. 

Invece di parlare di cyberbullismo a sentimento (per non dire a vanvera) bisognerebbe capire i personaggi e magari andarsi a leggere anche i 24 posts prima invece di spalleggiarlo in base a l'interlocutore dall'altra parte. 

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.193
Il forum ha una nuova funzionalità: Possiamo limitare il numero di volte che un utente interviene al giorno.
Lazio.net non è il giocattolo di chi lo usa per livore. Se ci costringete ad abbassare il volume del rumore inutile, lo facciamo. 
 Cercate di apportare sempre un contributo costruttivo alle discussioni. Ve lo abbiamo chiesto e spiegato il perché.
Ed è un limite che faremo rispettare.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.622
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2026, 12:57Vabbè che adesso sto Faccini sia diventato un eroe fa parte dell'isteria del nostro ambiente.

Che la sua domanda fosse fatta da dati presi a cazzo di cane è fattuale.

E io non sono di certo un difensore di Fabiani.

Fattuale in base a cosa? 

Per dire, secondo Transfermarkt abbiamo la rosa piu' vecchia della Serie A (https://www.transfermarkt.com/serie-a/altersschnitt/wettbewerb/IT1). Ho dato un'occhiata e siamo piu' vecchi pure rispetto a tutte le squadre di Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier.  

Quindi te in cosa ti sei basato per la tua affermazione, oppure rispondere alla Fabiani va bene senza verificare i numeri se sei critico di Fabiani?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Splash il 08 Feb 2026, 22:51Fattuale in base a cosa?

Per dire, secondo Transfermarkt abbiamo la rosa piu' vecchia della Serie A (https://www.transfermarkt.com/serie-a/altersschnitt/wettbewerb/IT1). Ho dato un'occhiata e siamo piu' vecchi pure rispetto a tutte le squadre di Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier. 

Quindi te in cosa ti sei basato per la tua affermazione, oppure rispondere alla Fabiani va bene senza verificare i numeri se sei critico di Fabiani?
Citazione di: Splash il 08 Feb 2026, 22:51Fattuale in base a cosa?

Ti invito a controllare anche te per avere una riprova, ma a me il dato di 28,2 non risulta. Facendo la media matematica dell'età dei giocatori della Lazio a me risulta una media sotto i 27 anni che si abbassa ulteriormente non contando Gigot. Certo a sto punto bisogna ricontrollare tutte le squadre se la media della Lazio è sbagliata...ma non è neanche questo il punto perchè è il dato freddo che fa decadere la critica perchè è pretestuoso. 

La media età della Lazio è alzata da Pedro che ha 38 anni e a fine anno sia lui che Hysaj (Citato da Fabiani) lasceranno cosi come ha lasciato Vecino. Facendo i conti (sempre se non sbaglio) scenderai a 26,3. 

Poi anche tu sei distratto e inneggi alla caccia alle streghe, parlando di Fabiani col sottoscritto. Vatti a vedere quello che scriveno 3 anni fa di Fabiani e poi quotami perchè mi pare che ci sia la voglia del nuovo corso di questo forum di non scrivere per preconcetti e invece mi pare che sia costume guardare il nick e andare a ruota libera. 

Ora se qualcosa non si può imputare a Fabiani è il non tentativo di svecchiare una rosa che da anni è molto in su con l'età. Lui ha sempre ceduto determinati giocatori e li ha sempre rimpiazzati con calciatori nettamente più giovani al netto di Gigot. Quindi andare da lui a dire che da quando è arrivato la Lazio ha una rosa vecchia è na cazzata e infatti s'è beccato la risposta. 

Sul resto delle puntualizzazioni fatte (salvo quelle sugli allenatori) io non ho dati alla mano, non so dove li abbia presi il giornalista ma ritengo che buttati li siano comunque un buttarla in caciara per fare l'attacco che visto il soggetto ci sta pure eh, ma per metterlo in mutande sul serio per me bisogna alzare il livello della critica. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2026, 23:17Sul resto delle puntualizzazioni fatte (salvo quelle sugli allenatori) io non ho dati alla mano, non so dove li abbia presi il giornalista ma ritengo che buttati li siano comunque un buttarla in caciara per fare l'attacco che visto il soggetto ci sta pure eh, ma per metterlo in mutande sul serio per me bisogna alzare il livello della critica.

Più rileggo e risento l'intervento e più non capisco in che modo il giornalista sarebbe stato criticabile.
Ha avuto uno spazio limitato (perché si è dovuto lasciare al fido scherano Cardone lo spazio per fare l'accorata richiesta ai suoi amici di essere più umani verso noi tifosi idioti), l'ha colto per mettere in fila alcune cose che smentivano tutta la narrazione paradossale sviluppata da Fabiani quasi un'ora di conferenza.
Ha chiesto, in serie:
- perché abbiamo la rosa più vecchia;
- perché sono stati cambiati 3 allenatori in 2 anni;
- se si dimetterà o quali sono le sue prospettive alla scadenza (2027), visto che lui stesso a più riprese ha detto che se falliva si dimetteva (e i fatti dicono che non è esattamente un ds vincente da quando è in carica);
- perché ha voluto fortemente riprendere Sarri se poi gli è stato detto a chiare lettere che il mercato non lo coinvolgerà.

Ripeto, si poteva rispondere nel merito; sui toni non saprei, dopo 50 minuti di "amico mio", "la caldaia me funziona ancora", "lo scassacazzi" e "la vigna dei [...]" io continuo a trovare l'intervento di Faccini assolutamente composto ed educato pur nella sua impersonalità.
Ci mancava solo che chiedesse il permesso o che si scusasse prima di fare le domande, cosa che capisco sia abbastanza usuale che accada nella "media room" del sultanato di Formello.
-

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.622
Mi sa che non hai letto bene quello che avevo scritto, non ti ho detto che difendi Fabiani, ma che hai risposto alla Fabiani alla statistica del giornalista, che manco conosco.

Per il resto, ne' io, ne' il giornalista abbiamo fatto i calcoli, ho postato quello che poteva essere la sua fonte. Parlare di chi lascia a fine stagione non impatta sul numero attuale. Il problema non e' manco l'eta' media secondo me, ma la mancanza di qualita', che sommata all'eta' media diventa preoccupante. Il 38enne Pedro influisce negativamente sul calcolo, ma il problema vero e' che a 38 anni e' probabilmente ancora il migliore tecnicamente tra i nostri.

Di giovani di buon livello al momento considero Prostgaard, Rovella e Taylor, il resto hanno ancora tutto da dimostrare ed il perno lo compongono tutti giocatori 30enni, da Provedel, a Romagnoli e Zaccagni (oltre a Gila che probabilmente non rinnovera'). Poi vai a vedere la Juve e non ha manco un 30enne in campo, con noi che ne avevamo 4 e anche senza Pedro ne avremo avuto 4 con Zaccagni al posto suo.

Resta che secondo me il punto del giornalista era giusto, anche se posto in maniera aggressiva: 3 allenatori cambiati, 11 giocatori su 17 acquistati da lui gia' ceduti/fuori dal progetto (credo, qui cito il ragazzo che non ho verificato) e ci ritroviamo ad avere una rosa vecchia a meta' classifica. Fabiani stesso aveva parlato di ciclo triennale e mi pare giusto che venga messo in discussione se i risultati sono questi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Sicuramente ne avrete già parlato (ora non riesco a recuperare tutte le pagine) ma ho letto di una polemica a distanza del d.s. con Piscedda ma soprattutto di alcune belle frecciatine lanciate a Moggi. Spulciando sul web ho trovato le parole di Piscedda che hanno fatto scaturire la risposta di Fabiani, ma non sono riuscito a trovare le dichiarazioni di Moggi. Cosa avrebbe detto? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2026, 21:49.Invece di parlare di cyberbullismo a sentimento (per non dire a vanvera) bisognerebbe capire i personaggi e magari andarsi a leggere anche i 24 posts prima invece di spalleggiarlo in base a l'interlocutore dall'altra parte.

Il mio modestissimo parere dice che è stato ineccepibile in tutti i 24 messaggi, motivando.
Il numero esiguo dei post non significa nulla.
Certe volte bisogna accettare anche qualcosa che non si riesce a digerire, battere i pugni è inutile.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.480
addosso a Sarri che non gliele manda certo a dire e che merita solo applausi oltre che dal lato sportivo dopo un susseguirsi di yes man plateali, miracolosamente  arriva un giornalista che probabilmente non fa parte dei " tengo famiglia" e gli fa le domande che vorremmo fargli quasi tutti noi...e non va bene nemmeno quello.
Curiosa situazione.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 164
Citazione di: pescopoco il 08 Feb 2026, 20:43Assolutamente d'accordo. Sto "nonnismo" da forum é veramente stucchevole.

Non per difendere l'altro utente, semplicemente visto che avevo parlato di lui e non dell'argomento, apostrofandolo come difensore di Fabiani.
L'ho fatto perché conosco molto bene il forum, da 15 anni almeno, come conosco qualche avventore di questo bar virtuale, con cui scambio opinioni ben più colorite anche su whatsapp.

Rinnovo certamente quel che ho detto, probabilmente posso circostanziare ulteriormente. É una forma di "conformismo dell'anticonformismo": se la maggior parte delle persone scrive contro la gestione di Fabiani o di Lotito scatta immediata una ricerca spasmodica di argomentazioni contrarie, ravanando con solerzia tra punti decimali di età media, ignorando bellamente il nodo della questione e distogliendo l'attenzione su tutte le altre contestazioni portate dal giornalista.

Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2026, 12:57Vabbè che adesso sto Faccini sia diventato un eroe fa parte dell'isteria del nostro ambiente.

A mio modesto parere questa frase avvelena i pozzi e soffoca la discussione sul nascere.
In primo luogo dani2110 si dipinge come immune da una presunta isteria collettiva.
Questo lo pone al di sopra di una valle di lacrime composta da tifosi dalla modesta intelligenza, incapaci, e forse inadatti per ridotte sinapsi, di comprendere quale sia il reale stato delle cose.
Poi ci sarebbe una élite capeggiata dallo stesso dani2110 che invece ha tutti gli strumenti, le competenze, le capacità e la calma olimpica di un separatore di pula umano.

Ma ovviamente come detto dalla moderazione, non c'è una lotta tra utenti, solo una diversità di opinioni da dipanare.

Giovani o vecchi la Lazio è un fallimento tecnico.
Sotto la guida di Fabiani centra la qualificazione europea per una combinazione astrale (5 posti in CL) e la manca per i due anni successivi.
Giovani, vecchi, di mezza età: abbiamo visto ieri sera che la mancanza di giocatori con appendici attaccate alle caviglie apprezzabili porta risultati di questa fatta.
Noslin e Dele Bashiru (anche loro addebitabili a Tare?) hanno purtroppo dei limiti invalicabili.
E questo è quello che succede.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Achab77 il 08 Feb 2026, 23:25Più rileggo e risento l'intervento e più non capisco in che modo il giornalista sarebbe stato criticabile.
Ha avuto uno spazio limitato (perché si è dovuto lasciare al fido scherano Cardone lo spazio per fare l'accorata richiesta ai suoi amici di essere più umani verso noi tifosi idioti), l'ha colto per mettere in fila alcune cose che smentivano tutta la narrazione paradossale sviluppata da Fabiani quasi un'ora di conferenza.
Ha chiesto, in serie:
- perché abbiamo la rosa più vecchia;
- perché sono stati cambiati 3 allenatori in 2 anni;
- se si dimetterà o quali sono le sue prospettive alla scadenza (2027), visto che lui stesso a più riprese ha detto che se falliva si dimetteva (e i fatti dicono che non è esattamente un ds vincente da quando è in carica);
- perché ha voluto fortemente riprendere Sarri se poi gli è stato detto a chiare lettere che il mercato non lo coinvolgerà.

Ripeto, si poteva rispondere nel merito; sui toni non saprei, dopo 50 minuti di "amico mio", "la caldaia me funziona ancora", "lo scassacazzi" e "la vigna dei [...]" io continuo a trovare l'intervento di Faccini assolutamente composto ed educato pur nella sua impersonalità.
Ci mancava solo che chiedesse il permesso o che si scusasse prima di fare le domande, cosa che capisco sia abbastanza usuale che accada nella "media room" del sultanato di Formello.
-
Concordo. I dati non li conosco, più di qualcuno ha scritto che non sono del tutto precisi e su questo si può lavorare sulle fonti, ma al netto di una domanda/affermazione non precisa, forse anche tendenziosa, rimane inadatta (edulcoro) la risposta del DS che sostanzialmente la butta in caciara, senza ribattere sul merito. Sarei anche stufo di dover ascoltare una persona, che non riesce a fare un discorso rispondendo direttamente, se non aiutandosi con metafore da bar che non chiariscono niente.

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: FrancescoAdd il 09 Feb 2026, 08:00Non per difendere l'altro utente, semplicemente visto che avevo parlato di lui e non dell'argomento, apostrofandolo come difensore di Fabiani.
L'ho fatto perché conosco molto bene il forum, da 15 anni almeno, come conosco qualche avventore di questo bar virtuale, con cui scambio opinioni ben più colorite anche su whatsapp.

Rinnovo certamente quel che ho detto, probabilmente posso circostanziare ulteriormente. É una forma di "conformismo dell'anticonformismo": se la maggior parte delle persone scrive contro la gestione di Fabiani o di Lotito scatta immediata una ricerca spasmodica di argomentazioni contrarie, ravanando con solerzia tra punti decimali di età media, ignorando bellamente il nodo della questione e distogliendo l'attenzione su tutte le altre contestazioni portate dal giornalista.

A mio modesto parere questa frase avvelena i pozzi e soffoca la discussione sul nascere.
In primo luogo dani2110 si dipinge come immune da una presunta isteria collettiva.
Questo lo pone al di sopra di una valle di lacrime composta da tifosi dalla modesta intelligenza, incapaci, e forse inadatti per ridotte sinapsi, di comprendere quale sia il reale stato delle cose.
Poi ci sarebbe una élite capeggiata dallo stesso dani2110 che invece ha tutti gli strumenti, le competenze, le capacità e la calma olimpica di un separatore di pula umano.

Ma ovviamente come detto dalla moderazione, non c'è una lotta tra utenti, solo una diversità di opinioni da dipanare.

Sotto la guida di Fabiani centra la qualificazione europea per una combinazione astrale (5 posti in CL) e la manca per i due anni successivi.
Giovani, vecchi, di mezza età: abbiamo visto ieri sera che la mancanza di giocatori con appendici attaccate alle caviglie apprezzabili porta risultati di questa fatta.
Noslin e Dele Bashiru (anche loro addebitabili a Tare?) hanno purtroppo dei limiti invalicabili.
Il Direttore direbbe che Noslin l'ha voluto Baroni, che non ha ancora capito perchè ha insistito per andarsene e su Dele-Bashiru sono persuaso che farebbe un giro di parole o metafore (nel quale va forte, quasi come Bersani) al termine delle quali non avremo capito nulla.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
geniale l'idea di non prendere un'altra mezzala...complimenti diretto'!

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.193
Citazione di: pescopoco il 08 Feb 2026, 20:43Assolutamente d'accordo. Sto "nonnismo" da forum é veramente stucchevole. E te lo dice uno che é iscritto al forum da più di due decenni. Il numero dei post o la data di iscrizione non stanno a testimoniare proprio nulla: né la bontà dell'intervento né il tasso di lazialità. Sarebbe ora che tutti lo capissimo
E allora segnala il post e lascia decidere la moderazione cosa fare.
Questo è lo strumento che hai a tua disposizione. Sei libero di usarlo o di non usarlo. Decidi tu.
Ma tieni presente che commentare i comportamenti e le attitudini altrui, con conseguente sviluppo di meta discussioni sul forum, non è un'alternativa ammessa.

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.193
Citazione di: FrancescoAdd il 09 Feb 2026, 08:00Non per difendere l'altro utente, semplicemente visto che avevo parlato di lui e non dell'argomento, apostrofandolo come difensore di Fabiani.
Visto che lo conosci molto bene, questo bar virtuale, saprai certamente che, nel forum, non si discute del forum.
Vale per te quanto già detto a Pescopoco:  Segnala i post che ritieni di dover segnalare e lascia operare la moderazione.
Alternativa, non c'è.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Ieri sera non era a Torino, c'erano Lotito, il figlio e Floridi, che poi era l'unico presente a Lecce. A questo punto le parole di Fabiani in conferenza, quando parlava di Lotito che si faceva consigliare male ( forse non è letterale, ma il succo è questo) da qualcuno vicino a lui, era rivolto proprio a Floridi. 

Praticamente in società è un tutto contro tutti, e nessuno si dimette o licenzia per una questione di soldi. E in tutto questo marasma bisogna fare un monumento ad allenatore e squadra perchè non stiamo lottando con la Fiorentina.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: simcar il 09 Feb 2026, 11:48Ieri sera non era a Torino, c'erano Lotito, il figlio e Floridi

Tre quarti della spina dorsale societaria

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: simcar il 09 Feb 2026, 11:48Ieri sera non era a Torino, c'erano Lotito, il figlio e Floridi, che poi era l'unico presente a Lecce. A questo punto le parole di Fabiani in conferenza, quando parlava di Lotito che si faceva consigliare male ( forse non è letterale, ma il succo è questo) da qualcuno vicino a lui, era rivolto proprio a Floridi.

Praticamente in società è un tutto contro tutti, e nessuno si dimette o licenzia per una questione di soldi. E in tutto questo marasma bisogna fare un monumento ad allenatore e squadra perchè non stiamo lottando con la Fiorentina.
Io credo che in società la situazione sia molto più tranquilla di quanto pensiamo.
Lotito non difetta nella chiarezza circa il suo ruolo e le sue responsabilità, e chiunque vada a lavorare con lui sa fin dal primo giorno come funzionano le cose alla Lazio. Probabilmente il mancato coinvolgimento di alcune figure che noi reputiamo valide e capaci non è dipeso solo dalle bizze del Senatore o dalle ristrettezze economiche, ma dal fatto che forse a qualcuno questa chiara premessa non andasse poi così bene.
Però la società rema unita nella stessa direzione e la conferenza di Fabiani mi è sembrata assolutamente in linea con le idee della proprietà.
Quello che un po' mi spaventa è la presenza di Floridi, che dopo l'exploit del Nasdaq con Palella & soci è silente in maniera preoccupante. Nessun comunicato, nessuna strategia "laterale" (a parte il video del pinguino), nessuna arma di distrazione di massa in un momento così delicato.
Se da una parte può essere segnale di uno stallo che possa preludere a una eventuale resa (non so di che tipo o in che modo), dall'altra potrebbe indicare la volontà di velocizzare certe dinamiche (con appunto i Palella's coinvolti o altri soggetti sempre di quella risma).

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
A me è sembrato che Fabiani abbia buttato allegramente tonnellate di fango addosso a chi c'era prima, Tare ma ci metterei anche Bianchessi e il suo progettone nullo.

Ma si sono tutti concentrati sul genio Faccini.

Discussione precedente - Discussione successiva